Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 12:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 9:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 7
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1.6 HDi 92v Shine Edition
 
           Non connesso


È possibile un upgrade da radio a radio DAB? Bisognerà cambisre dispositivo o sarà un semplice aggiornamento software?
Grazie dell'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 17:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Mi sa che cambia tutto anche l'antenna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 23:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 7
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1.6 HDi 92v Shine Edition
 
           Non connesso


Oggi ho chiesto al concessionario citroen di Sassari... Mi fa sapere domani.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 ottobre 2014, 21:10
Messaggi: 94
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: C4 Cactus 1.600 diesel shine Km 56000
 
           Non connesso


aspettiamo!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 2:54 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 2:35
Messaggi: 5
Località: Emilia
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 BlueHdi Shine
 
           Non connesso


Novità?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 21:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2014, 20:00
Messaggi: 3
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.8 (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti è il mio 1°post!
mi permetto di dare qualche info in questo tread solo perché sono entrato nel turbine della sostituzione autoradio, a partire già da una Pioneer aftermarket che mi ha seguito da ben 16 anni in varie auto.
Per passare al DAB/DAB+ si hanno 2 vie. La via semplice è comprare una nuova autoradio con ricevitore DAB integrato; alcuni modelli di marche note integrano anche l'antenna ma dubito dell'effettiva efficacia perché tutti consigliano l'antenna esterna da montare a vetro. La seconda via, e per quello che ho visto non è detto che si vada a risparmiare, è l'acquisto di uno scatolotto ricevitore DAB e relativa antenna da fissare a vetro.
Ovviamente a corredo bisogna anche mettere un sistema che interfaccia la nuova autoradio con il computer di bordo e i comandi al volante dal costo variabile tra 60-110€ (se lo si desidera). Questo dipende dall'anno di immatricolazione (per saperne di più consultare il sito di Paser). Per la prima installazione è sempre meglio affidarsi a un installatore.
Ora sto passando a una nuova autoradio (appena ordinata) stessa marca che vorrei montare da solo. Le principali operazioni da fare sono:
1) Installazione del microfono blutooth nella zona specchietto retrovisore (funge anche da vivavoce)
2) Installazione di una prolunga USB che va dal retro dell'autoradio alla presa accendisigari libera a destra del posacenere.
3) installazione dell'antenna DAB, qui non ho ancora capito se montarla sul parabrezza sia fondamentale, io preferirei sul vetro tra i montanti ma devo indagare.
4) installazione dell'autoradio, operazione banale per me dato che i cablaggi sono gia tutti pronti
5) seguire la procedura di autoapprendimento dello scatolotto unicom, in pratica si associa ad ogni pulsante del comando al volante una funzione dell'autoradio.

Molte delle suddette fasi ce le ho già piuttosto chiare (smontaggio plancia centrale, percorso autoradio/accendisigari e interfaccia per USB,etc.), ho navigato molto per farmi un idea, ma sono approdato al forum Citroen perché dovrei smontare il montante lato guidatore per l'installazione del blutooth e speravo che qui potesse aiutarmi qualcuno. Non passerei dal lato passeggero perché nel percorso c'è l'airbag e la cosa mi intimidisce un pò. Non dovrebbe essere una cosa complessa ma preferirei sapere prima dove mettere le mani e cosa aspettarmi. Se proprio vi scappa, sarebbe utile anche qualche dritta per lo smontaggio della plancia "generale", scusate non so come altro definirla. Considerate che devo passare un cavo dal vetro tra i montanti lato sinistro o dal parabrezza, all'autoradio.
Specialmente per l'antenna DAB, alla fine (forse) mi rivolgerò all'installatore ma se nel frattempo riuscissi a fare tutti gli altri lavoretti sarebbe comunque un bel risparmio.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

CIAO

PS. Giusto per chiarezza, l'antenna DAB non sostituisce l'antenna AM/FM. Le due funzioni sono ben diverse, direi complementari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 22:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2015, 22:47
Messaggi: 488
Località: Brescia
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 100 - SHINE - 2016
 
           Non connesso


Dopo un anno riesumo questo post :)
Voi che magari avete più esperienza, o magari avete un meccanico amico della citroen..
In rete tramite un portale per officine e professionisti del settore sono riuscito a trovare questa antenna per ricevere il segnale DAB, secondo voi è fattibile solo inserendo l'antenna oppure c'è bisogno anche del ricevitore ?
qui il link del montaggio e codice prodotto
http://service.citroen.com/docpr/resour ... OT3052.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

1610570480

_________________
C4 Cactus Shine 1.6 HDi 100 - manuale - Shark Grey - AirBump Black - Square Grey 16" - Pack Park Assist
Unisciti al gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/1555871027996969/
Oppure cerca: Citroën Cactus Fan Club


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da radio a radio DAB
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 13:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:17
Messaggi: 701
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km
 
           Non connesso


leggo solo ora il post in oggetto
comunque rispondendo a carlogiova
no solo dell'antenna non te ne fai nulla, in quanto i segnali dab sono digitali
quindi serve un tuner digitale, non so però nella nostra vettura se basta un modulo aggiuntivo da interfacciare
al sistema o devono sostituire il modulo analogico con uno che abbia entrambi

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani