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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 2:40 
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Cizeta ha scritto:
...non so, ma la trovate poco stabile?
A confronto con la mia vecchia 206 questa corre sui binari...

Premessa:
le sensazioni che ognuno di noi prova e sperimenta alla guida sono subordinate a 2 fattori fondamentali ma purtroppo soggettivi:
- stile di guida
- confronto/raffronto con altre auto possedute.
Alla luce di questa premessa io ti rispondo che sì, trovo quest'auto decisamente molto poco stabile!
Ha il peggior retrotreno che mi sia mai capitato di avere sotto le chiappe! Altro che binari ... :(


carlogiova ha scritto:
Confermo anche io, è molto ballerina e anche nei rettilinei sui giunti si sente ondeggiare ed in curva si amplifica
Magari in realtà è molto stabile, ma l'impressione è quella di ondeggiare

Vorrei fare una puntualizzazione. Tenete però sempre presente la premessa che ho fatto poco sopra ...
Un conto è l'ondeggiamento/beccheggio sul dritto, nei rettilinei: sullo sconnesso o semplicemente quando si apre il gas e quando si frena la macchina presenta un rollio ed un beccheggio piuttosto marcati che derivano dalle sospensioni morbide della nostra Cactus. Diciamo che è il "carattere" di quest'auto, e ci si fa presto l'abitudine ... il comportamento è tutto sommato prevedibile e facilmente gestibile.
Un altro conto è invece quello che succede in curva! L'auto nella prima fase (in inserimento) è perfetta. I guai cominciano nella seconda fase della curva, quando si raggiunge il punto di corda e poi successivamente nella terza fase, in uscita. Il sovrasterzo diventa molto accentuato e il posteriore sembra quasi sollevarsi. Il comportamento diventa imprevedibile e se si cerca di controllare con il gas questa "sbandata" non si ottiene nulla, e l'auto manifesta spostamenti laterali piuttosto importanti. Questo ad andature sostenute.
Ad andature più normali è sufficiente trovare dello sconnesso a metà curva per sentire il retrotreno "spostarsi" ...
non parliamo poi di quello che succede sui cavalcavia in autostrada/superstrada/tangenziale sui giunti in curva delle rampe di raccordo ;(
per me la definizione, come già mi è capitato più volte di scriverlo, è questa: imbarazzante.

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Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 13:14 
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Ma tutto ciò cosa c'entra con i freni a tamburo !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 15:13 
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...posteriori a tamburo ed anteriori a disco come quelli della Fiat 127, pieni da 13mm e non autoventilanti. Quando vidi la macchina senza cerchi sul ponte del gommista, mi si sono drizzati i capelli (sono calvo). Poi oh, per frenare, frena. Ma facendo strade di montagna tutti i giorni, vedremo la loro durata (per fortuna freno poco). Questo su 1.2 82cv Feel (penso che la Shine sia con 4 dischi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 17:21 
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Oh dai quante storie con questi freni...si può sempre fare un buco sul pianale e aiutarsi alla Fred e Barney :haha:
:mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 18:47 
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LukeNukem ha scritto:
...penso che la Shine sia con 4 dischi

No sempre dischi della 127 e tamburi anche sulle Shine... :D
Solo le prime Cactus 100 HDi e 110 THP avevano i 4 dischi

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Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 19:45 
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Ah...mi era parso di aver letto sul computer del venditore appunto le differenze tra feel e shine che la prima aveva tamburo posteriore e dischi anteriori, mentre la shine 4 dischi (oltre ad avere visto la 1.6 100cv shine in esposizione con tutti e 4 i dischi)
Le famose modifiche, ho capito, senza comunicazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 23:41 
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I miei dischi sono ventilati, non sono forati, ma tra la parte destra e sinistra sono "vuoti"

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 0:44 
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Non ho mai parlato di forati o unghiati...ma proprio di autoventilanti da 22mm. Invece sulla 1.2 82cv sono pieni da 13mm.
Anche il venditore, quando gli ho fatto notare che non sono autoventilanti...mi ha detto che non sono forati. Volevo picchiarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 9:22 
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Pinze,pasticche e relativi dischi maggiorati e avrai i ventilati!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 13:23 
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Ah sì, lo so. Certo che fare 2 lotti, immagino il risparmio. 2 carrelli per le pinze, 2 carrelli per le pasticche, 2 carrelli per i dischi. Immagino già in linea di montaggio, a dx ventilati a sx pieni.

Errata corrige: la 1.6 blueHDI shine in esposizione dischi autoventilanti anteriori e tamburo post.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 14:25 
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Non ho capito !!!! 2 lotti......


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 15:43 
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1 lotto per i freni pieni da 13 mm
1 lotto per i freni autoventilati da 22 mm

Quindi, 1 lotto comprende: Carrello dischi autoventilati, carrello pinze per dischi autoventilati, carrello pasticche per dischi autoventilati;

...ed 1 lotto comprende: Carrello dischi pieni, carrello pinze per dischi pieni, carrello pasticche per dischi pieni;

in catena di montaggio passano le vetture codificate ed i montatori in base al codice vettura installano i pezzi di un lotto o dell'altro lotto. Funziona così in catena di montaggio. Per risparmiare quanto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 16:29 
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Ti sei dimenticato tutti i cablaggi e sensori elettrici diversi , :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 16:36 
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dov è il tasto [mi piace] ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 17:49 
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Ma no non è proprio così.......diciamo che (ovviamente) è tutta una questione di costi e (forse) io ipotizzo un certo riciclo di ''vecchie'' rimanenze di magazzino per risparmiare !!!!!
Tuttavia la modifica è facilmente attuabile almeno per l'anteriore mentre per avere i dischi al posto dei tamburi è un pochino più complicato !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 17:21 
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Beh lukenukem sai che risparmio solo 10 euro a vettura per i dischi non ventilati?
Su tot vetture diventa una bella cifra!
È come quando ho contestato i 150 euro per avere il ruotino di scorta!
Questo si chiama business, a quel prezzo ti possono dare un cerchio in ferro con la stessa misura di copertone
E ci avanzano pure dei soldi....
Il massimo è stato quando la concessionaria mi ha chiesto 100 euro per rottamare la mia Xsara...
Ma questo è un altro discorso :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 13:19 
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Ragazzi, come promesso pubblico le due risposte di Citroen Italia alle mie lamentele sui freni a tamburo posteriori:

Prima risposta dopo due telefonate:

facciamo seguito alla sua segnalazione al fine di definirne i contenuti e procedere alla formulazione della risposta attesa.

Ci preme innanzitutto ringraziarla per la sua segnalazione che ci permetterà di apportare migliorie alla gamma di veicoli offerti alla nostra Clientela.

Nella fattispecie, l'impianto frenante del veicolo in questione è frutto dell 'attenta progettazione del Costruttore, e successivo alla verifica approfondita di studi nel settore che ha portato i progettisti del Marchio nella realizzazione concretizzata.

Certi che la progressiva abitudine alla guida ed il supporto dello Staff Tecnico della Rete Ufficiale saranno determinanti, porgiamo distinti saluti.


Citroen Italia SPA
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Seconda risposta dopo, una prima mail per il disappunto della prima risposta ed una seconda mail di sollecito:

facciamo seguito alla sua nuova segnalazione al fine di confermare i pregressi contenuti ed al fine di definire che l'impianto frenante del mezzo in suo possesso è stato frutto di una progettazione studiata dal Costruttore.

Ci preme infatti rilevare che le modifiche prodotto in questione, pur non trovando il suo favore, sono state messe in atto perseguendo una precisa ed attenta politica di marketing e successivamente ad accurate indagini, nonché studi di settore. Purtroppo, come spesso avviene in casi del genere, i cambiamenti incontrano il favore di molti Utenti, scontentandone, inevitabilmente, altri.

Pur esprimendo dispiacimento, riteniamo comunque che il progressivo utilizzo del bene in suo possesso sarà motivante affinchè lei possa essere appagato dal confort e dalla sicurezza dei veicoli del Marchio.

Distinti saluti.


Citroen Italia SPA
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Sezione Commerciale


Riassumo il tutto con una parola "DELUSO" :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 13:28 
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Sono chiaramente due risposte classiche classificabili come "presa per il cu..."... no?

Quando capita di ricevere questo tipo di risposte viene facilmente da porsi delle domande...

una è "ma ci sono o ci fanno?"
un'altra è "ma si rendono conto del controsenso che scrivono?"
un'altra ancora può essere "ma sanno di cosa stanno parlando'"
potremmo aggiungerne altre...

Credo comunque che le Case siano tutte uguali, purtroppo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 13:42 
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Facevano più bella figura dicendo che per ovviare ai costi di produzione si è optato per quella soluzione
Senza compromettere la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti .....
Ad una risposta semplice e sincera mi sarei tolto il cappello .

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 13:53 
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Si Riccardo, la penso proprio come te su tutto, perché la mia mail era piena di domande alle quali non hanno minimamente risposto scrivendo un format già precompilato per tutti i casi simili ai nostri, senza degnarsi di interloquire minimamente con il cliente.
Inoltre ti confermo che anche le altre case sono simili, perché ho avuto problemi con la mia volkswagen , in quanto l'officina autorizzata non capendo il guasto mi fatto una riparazione costosa e inutile ridandomi la macchina con lo stesso difetto (poi risolto da altri meccanici non autorizzati) e la casa madre indovina chi difende?.......l'officina autorizzata i quali, a loro dire, hanno fatto un intervento che andava fatto ugualmente.

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