Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prime impressioni 1.8 con gpl e emulatore
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 11:01 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000

Non connesso

buodi. eccomi qui a raccontare le mie prime impressioni sulla c4 Picasso trasformata a gpl. L auto viaggia benissimo, non si sente la differenza tra gpl e benzina.deluso dall emulatore. pensavo che vitasse lo scalo delle tacchette della benzina in viaggio, invece no.le tacche calano regolarmente, semplicemente nel momento in cui si slegne la macchina e si riaccende, ricompaiono le tacche. la rottura è se hai 2 tacchr di benzina e fai un viaccio...appena scendi a 100lm di autonomia (seppur sei a gpl) ti arriva il segnale di scarso carburante.
i consumi gpl non sono chiari.ogni distributore carica ad una pressiome diversa. 190km in autostrata avrebbe consumato 24lt di gpl. una media di 7.91 Km/l velocità 120/130. in proporzione avrebbe un consumo simile a diesel

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni 1.8 con gpl e emulatore
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 14:20 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

Ciao, un paio di appunti :D

L'emulatore serve a resettare ad ogni spegnimento il livello del carburante, riportando al contempo la corretta segnalazione di livello (riletture del segnale del galleggiante del serbatoio): se non ci fosse, il livello calerebbe in modo indefinito e non riusciresti a capire quanta benzina c'e' nel serbatoio.

Del bip che ti avvisa che il livello benzina e' scarso, fregatene (credo che volendo si possa anche disattivare tramite Lexia, ma io lo lascerei attivo): la benzina ti servira' solo per gli avviamenti fino alla commutazione, piu' o meno lunga a seconda della temperatura acqua motore, o nei casi in cui finirai il gpl. Ti suggerisco di farne 15 euro ogni 2 mesi (piu' o meno tra avviamenti a freddo e altro la finirai tutta) in modo da rinnovarla spesso: in questo modo non avrai benzina vecchia nel serbatoio che puo' portare a funzionamento irregolare.

Per il consumo di gpl, non puoi basarti sul singolo pieno, in quanto la valvola di sicurezza di stop rifornimento posta sul serbatoio puo' scattare prima o dopo a seconda della pressione residua nel serbatoio, mentre l'erogatore in tutti i distributori e' ovviamente sempre a pressione costante: per avere dei rivevamenti singoli piu' attendibili, deve rimanere nel serbatoio non piu' di qualche litro, mentre se fai il pieno avendo ancora mezzo serbatoio probabilmente la valvola scattera' prima del dovuto.

In autostrada i consumi della Pica sono alti, in quanto dopo i 100 Km/h gioca un ruolo preponderante l'aerodinamica: se vai a vedere i consumi medi delle Pica 1.6 HDi vedrai che difficilmente fanno meglio di 6,5 litri/100 Km (consumi MEDI,eh). Diciamo che se uno fa prevalentemente autostrada ha sbagliato un po' tipo di auto... :)

Prova a fare una decina di pieni, rilevando il chilometraggio, e riprova, ma arriva quasi alla fine del serbatoio e, se puoi, evita i distributori autostradali che hanno prezzi da assassini :(

Il mio ultimo pieno, 36,94 litri contro 17,88 euro di spesa :love: :love: :love: mi ha dato autonomia per 412 Km, per cui non mi lamento :)

Qualche domanda:

- marca e tipo dell'impianto?
- serbatoio toroidale (ciambella) o cilindrico?
- capienza del serbatoio?

Ciao e buoni Km :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 23:12 
Average Member
Average Member

La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000

Non connesso

ciao, eccomi
allora...serbatoio tipo ciambella, marca lovato 5anni di garanzia, tipo di impianto sequenziale, capacità 38lt (il valore scritto sul libretto e foglio di collaudio) effettivi saranno credo sui 34lt. costo impianto con carica dal vano benzina, lamiera di protezione sotto la ciambella ed emulatore 940 euri

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 11:35 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

Il prezzo pagato è ottimo e ti ripagherai l'impianto in circa 10-12mila Km!

Capienza del serbatorio un po' scarsina... Considerando che non deve riempirsi più dell'80% della capacità lorda per legge, non dovresti riuscire a caricare più di 31,2-32 litri... Il che vuol dire avere un'autonomia, con piede MOLTO leggero, poca città e poca autostrada, di 330-340 Km massimo... Ovviamente dipende dai tuoi percorsi, ma avrai un'autonomia da moto turistica: a me vanno già stretti i poco più di 400 Km della mia, per dire, specialmente nel fine settimana, dove il gas lo trovi quasi solo in autostrada, salvo rari distributori di turno.

Io ho un toroidale da 50 litri e carico 41-42 litri da vuotissimo con un'autonomia di circa 430-440 Km...

La protezione sottoscocca per il serbatoio è necessaria per il collaudo dell'impianto, altrimenti non passa, mentre l'attacco nello sportellino della benzina è comodissimo (e rende sostanzialmente invisibile l'impianto, cosa che in certi casi fa molto comodo).

Buoni Km!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 22:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

grande! anche io stavo optando per toroidale ma l idea del cofano completamente libero mi garbava tantissimo. la reperibilità nel mio caso non è un problema, a roma nella zona di casa (serpentara ( ne ho 2 aperti anche di domenica, la mia signora è della provincia di Caserta e ho il distributore gol a meno di 1km dalla loro casa, e quando vado a bari sono molto molto vicino ad un distributore aperto 24h. ...questo per i viaggi. in autostrada direzione sud di trovano facilmente...di media uno si e uno no

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 12:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ehm, toroidale=ciambella nel vano ruota di scorta, cilindrico=grosso cilindro nel bagagliaio che ruba spazio :)

Allora sei a postissimo, per il rifornimento: io vicino casa (e per fortuna è anche il più economico) ne ho solo uno aperto la domenica, mentre in altri casi scatta la caccia al pieno, ma per fortuna con le varie app che ormai ci sono, non è un problema trovarli :)

Vedrai che, tra un po', rimpiangerai non avere un 100 Km in più di autonomia... Ti sembrerà, soprattutto viaggiandoci, di essere sempre a fare rifornimento! :bam:

Buoni Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2016, 14:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ops......scia l errore sul toreidale.....un info.....come hanno fatto a montati un 50lt?a sentire il mio installatore la mia soluzione pareva l unica possibile e fattibile

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2016, 0:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicu ... p?marque=6

Se vedi qui, dichiarano serbatoi toroidali da 55 a 61 litri, a seconda della presenza o meno di sospensioni attive.

Ah, ho riguardato ieri (lavato auto) ed è una 48, non 50 (sicordavo male): ho la multivalvola leggermente starata, per cui si farma leggermente dopo il previsto.

Probabilmente l'installatore non aveva disponibile un serbatoio più capiente (lo fanno spesso) e ha montato quello che aveva sottomano...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2017, 10:03 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.8 Elegance Nera
Altre: Impianto Brc sequent 32
Hankook Ventus Prime 3
215/55/16 97Y

Non connesso

Buongiorno a tutti, io ho montato da 3 settimane un BRC Sequent 32 senza l'emulatore(l'installatore dice che non serve perché il problema è stato superato). Il libretto che mi hanno dato, parla senza specificare, di alcune auto che sembrano consumare benzina ma che poi alla successiva accensione il livello tornerà reale. Io ho constatato che non è proprio così, al momento mi si è resettato solo due volte e l'unica cosa che ho notato è che lo stato della benzina era prossimo al quarto di serbatoio. Se così fosse mi andrebbe bene comunque, continuerò a monitore per capire meglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]