Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 12:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Start & Stop
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 10:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2015, 18:00
Messaggi: 4
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 Cactus 1.5 Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi 115CV Intensive (2015)
 
           Non connesso


Da qualche settimana sono felice possessore di una Citroen C4 Picasso Mk 2 1.6 115cv Diesel.
è la prima volta che possiedo una vettura con start & stop, ma dopo questa prima fase di 'collaudo' incomincio a pensare che la mia auto abbia un difetto con questo sistema: non entra praticamente mai in funzione.
Ho notato che le vetture della mia compagna (Renault Captur) e di mia sorella (Fiat Punto) dotate di analogo sistema sono molto più reattive: cioè l'auto si spegne sempre, mentre con la mia Picasso lampeggia il led e lo start&stop non entra in funzione. Ho provato anche a sperimentarlo in medesime situazioni climatiche e il risultato è sempre lo stesso :acc:
Vero che non utilizzo spessissimo la macchina, ma mi sembra strano he in due giorni in cui ho percorso 200km non sia mai entrato in funzione.
Il concessionario mi ha detto che evidentemente non vengono soddisfatti uno o più requisiti previsti ma... io incomincio a non essere più convinto di questa ipotesi.
Così vorrei sapere la vs eserienza: è la mia vettura ha essere fallata o è proprio il sistema Citroen a essre più sensibile??

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 11:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Sull'argomento ci sono svariate pagine che trattano il problema....viewtopic.php?f=169&t=21318

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 17:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 dicembre 2015, 16:31
Messaggi: 13
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 115CV ETG6 Business
 
           Non connesso


Ragazzi, ma si può disattivare per sempre o solo durante la marcia del momento, e quindi al prossimo riavvio si riattiva??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 11:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


A me risulta che si può disattivare solo ad ogni accensione.... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 14:43 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24979
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Infatti è proprio così si riattiva ogni volta, pertanto dopo accensione e cintura la disattivazione è l'operazione di routine che eseguo. Riattivo tramite pulsante solo quando prevedo di rimanere fermo un tempo superiore ai 30 secondi, ad esempio semaforo che è appena scattato sul rosso o passaggio a livello.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 14:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2016, 12:40
Messaggi: 45
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 Exclusive 2015
 
           Non connesso


io appena salgo in macchina lo disattivo credo che non solo non serva a niente ma causa una gran manutenzione ogni volta che l'auto che si accende il motore anche per pochi secondi lavora il motorino di avviamento assorbendo batteria e consumando l'alternatore. se si potesse lo disattiverei per sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 30 gennaio 2016, 16:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 14
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150 Exclusive EAT6 S&S
 
           Non connesso


Ma guarda che lo s&s della tua auto non funziona attivando il motorino di avviamento e nemmeno utilizzando la batteria.
Penso che tu ne abbia frainteso il funzionamento ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 9:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2016, 12:01
Messaggi: 61
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso II - 1.6 HDi 120 CV Intensive 2015
 
           Non connesso


Scusate la mia "ignoranza" ma come funziona ? non utilizza il motorino per riaccendersi ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 9:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Quì è spiegato come funziona lo S&S Citroen.....http://blog.citroen.it/2010/09/microibr ... stopstart/

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 11:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 gennaio 2016, 17:13
Messaggi: 813
Località: Bitonto
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85
 
           Non connesso


Peccato che il video sia "privatoE e non più visibile...

Allora se non ho capito male, per il riavvio in modalità Stop&Start, è la batteria da 5V e il booster che riavviano il motore...

Però, durante la "sosta" al semaforo, tutti i servizi di bordo chi li tiene in vita? Sempre il binomio batteria5V/Booster o la batteria classica da 12V?

Io e l'elettricità siano due perfetti ultrasconoscsiuti, ma volevo avere una mezza idea di come funzionasse.

_________________
C4 Picasso II Intensive RED PASSION [2016] PureTech 131cv
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 12:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Il binomio batteria 5v/booster non tiene in vita i servizi di bordo ma serve per aiutare il motore diesel a ripartire, per quello se vuoi lo start /stop funzionante devi rallentare con la marcia inserita più a lungo possibile in modo da ricaricare l'alternatore reversibile che fa anche da motore elettrico, questo alternatore è in pratica un motore elettrico come sulle auto elettriche solamente adatto a funzioni minime x le nostre auto.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 12:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2016, 12:01
Messaggi: 61
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso II - 1.6 HDi 120 CV Intensive 2015
 
           Non connesso


andrea66 ha scritto:
Quì è spiegato come funziona lo S&S Citroen.....http://blog.citroen.it/2010/09/microibr ... stopstart/" onclick="window.open(this.href);return false;

:ya:

Grazie molto chiaro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 17:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 gennaio 2016, 17:13
Messaggi: 813
Località: Bitonto
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85
 
           Non connesso


vladbobtm ha scritto:
Il binomio batteria 5v/booster non tiene in vita i servizi di bordo ma serve per aiutare il motore diesel a ripartire, per quello se vuoi lo start /stop funzionante devi rallentare con la marcia inserita più a lungo possibile in modo da ricaricare l'alternatore reversibile che fa anche da motore elettrico, questo alternatore è in pratica un motore elettrico come sulle auto elettriche solamente adatto a funzioni minime x le nostre auto.


Capito. ma chi tiene in vita i servizi di bordo, tipo la radio, i fari, gli alzacristalli, ecc?

Inoltre questo sistema è identico sia per i diesel che per i benzina, giusto?

_________________
C4 Picasso II Intensive RED PASSION [2016] PureTech 131cv
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 21:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Oggi invece che entrare in funzione lo start & stop mi si è spenta la macchina ed è apparso il simbolo dello start and stop off.
essendo in coda ho subito riavviato la macchina e lo start and stop è rimasto disinserito. senza fermarmi lo ho riattivato e poi ha funzionato bene un paio di volte fino ad arrivare a casa.

chissà cosa è successo. . . .

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 22:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Alfredone ha scritto:
Capito. ma chi tiene in vita i servizi di bordo, tipo la radio, i fari, gli alzacristalli, ecc?
Inoltre questo sistema è identico sia per i diesel che per i benzina, giusto?

L'alternatore reversibile tiene in vita tutto, come scritto sopra. Il sistema dovrebbe essere identico ma non sono sicuro al 100% però, magari può confermare qualche utente con una Picasso a benzina.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani