Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 8:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Roger,
dal tuo link :ya:

Comunque per aggiungere una cosa a riguardo del livello del liquido dei freni,
io mi sono ritrovato a frenare sui ferri intorno ai 30mila Km senza che si sia accesa
la spia del livello o nessuna spia e posso benissimo affermare che nessun meccanico
ha fatto una eventuale aggiunta perché la C3 non aveva ancora visto una officina...

Probabilmente la soglia di accensione di questa spia deve essere molto alta,
comunque quando ormai di liquido nella vaschetta ce n'è pochissimo.

Come ormai ho ampiamente letto nei post, il manuale suggerisce di dare una guardata
allo stato delle pastiglie dei freni quando guardando il livello nella vaschetta questo
non è al massimo livello...

e detto onestamente, per quello che ho pagato io 'sta C3, .... :acc:

Un saluto a tutti ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 13:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Riccardo64 ha scritto:
Roger,
dal tuo link


Ah, ok...diciamo che e' stata una tua libera interpretazione e subito non avevo notato l'assioma fra le 2 frasi:
Originale:
"Un abbassamento del livello del liquido dei freni indica, a parte il caso di perdita nel circuito, un'usura delle pastiglie."
Interpretazione:
"richiamano l'attenzione sul fatto che un calo del livello dell'olio, escludendo una perdita nel circuito, sta a significare che le pastiglie dei freni sono consumate."

In ogni caso nel libretto U&M, cosi' togliamo tutti i dubbi, a pg16 e' riportato, a fianco della pic della suddetta spia:
Cita:
Il livello del liquido dei freni nel
circuito dei freni è insufficiente.

E' tassativo fermarsi nelle migliori condizioni di
sicurezza.
Rabboccare con un liquido dei freni raccomandato da
CITROËN.
Se l'anomalia persiste, far verificare il circuito dalla rete
CITROËN o da un riparatore qualificato.

Quindi bisogna necessariamente fare il paio con le citazioni precedenti e si arriva alla conclusione di cui al mio post precedente.

Poi ognuno di noi avra' le sue "teorie" come anche "certezze"...ma come anche risultanze personali: sul mio Partner ho sostituito pastiglie (e dischi anteriori, ma piu' che altro per sicurezza) dopo proprio l'accensione di tale spia livello freni insufficiente (senza questa avrei fatto mooolti piu' Km rispetto agli 85k che avevo fatto fino ad allora, in quanto non ero ancora a zero con le sopraccitate pastiglie)
Ah, ricordo ai piu', che il Partner e' si una Peugeot, ma fa parte del gruppo PSA e di questa societa' mutua gran parte della filosofia costruttiva e progettuale anche e soiprattutto la Citroen.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 14:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


In ogni caso la spia deve avvisare prima che la pastiglia sia consumata in modo tale da poter rovinare i dischi... quindi non quando sono finite ma con un congruo anticipo.
Sulla C3P questa spia non c'è... avrei gradito qualche cicalino in meno ma questa dei freni sarebbe stata molto utile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 14:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


non so perché ma rileggendo un po' il tutto, mi sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa...
(B)
1) che non c'è una spia usura legata direttamente al consumo delle pastiglie.
2) che il libretto U&M consiglia di verificare l'usura delle stesse allorquando (bello 'sto termine, mi piace)
il livello nella vaschetta sia basso...
3) che almeno nelle autovetture uscite con il marchio Citroen la spia del livello non fa' in tempo ad
accendersi quando le pastiglie sono già andate del tutto o quasi, del resto è una spia per il livello...

concordiamo? :D

se poi non è cosi beh... torno a lavorare XD

Sarebbe curioso capire come mai nel "Partner" la spia abbia funzionato... (E)
a meno che nelle Citroen non abbiano messo le lampadine per risparmiare :roll:

Roger, si fa' per parlare in tono amichevole :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 14:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Concordo. Passiamo ad altro argomento...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 20:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Riccardo64 ha scritto:
Roger, si fa' per parlare in tono amichevole


Claro que si...;) Ci mancherebbe.

Sul Partner ha funzionato, o meglio, s'e' accesa quella spia. Dire a posteriori però se ci fosse gia' il liquido leggermente basso di livello di suo, sarebbe stato da verificare ma allora non me ne ero preoccupato ed il peugeomecca non me l'ha detto, ad onor del vero.

L'ultimo tagliando l'avevo fatto a 60k (allora era ogni 15k,la cadenza...portato poi ,ail tagliando dei 60k, ai 20k,oppure sempre con cadenza annuale) ed in quel periodo ero fuori sede per lavoro...quindi ho allungato giocoforza il tagliando degli 80k. E' stato a causa (l'accensione della spia, ma che si e' poi spenta dopo qualche secondo,forse una decina)di una frenata piuttosto violenta (per usare un eufemismo: in realta' ero a 130kmh,pinzando a fondo in autostrada salvando cosi' la vita ad un cane....e forse anche la mia!)

Morale, la settimana seguente ho portato il furgone dal mecca, e fatto presente il fatto , mi e' stato controllato l'impianto con sostituzione delle pastiglie anteriori, posteriori e dischi davanti (per quest'ultimi e' stata una mia decisione, in quanto il mecca mi ha lasciato col dubbio sulla loro ulteriore (??) durata).
Per la cronaca, in occasione del tagliando ai 162k, ho nuovamente cambiato solo le pastiglie anteriori per 74,99€ +iva ,manodopera compresa. Tutto il resto dell'impianto frenante e' OK, ma ormai faccio fare tutto dal citromecca di fiducia, tanto e' fratello del Berlingo ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 21:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Ahhhh ecco... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 23:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Io le ho cambiate a 45m mi pare....e mi sembrava fossero durate poco!!! Però o dischi eran ok...un po' consumati secondo il meccanico e da cambiare nel caso al prossimo cambio pasticche...

Pero.... Uso misto...ma spesso Appennino sia tratto autostradale che statali... E sicuramente stresso i freni :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 10:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Salve a tutti leggendo i post mi è capitato di vedere che a qualcuno le pastiglie dei freni durano anche 100Km o più....vorrei solo mettere in guardia da un possibile problema che è capitato con una mia precedente auto.
Avevo una ford focus al secondo set pastiglie(le originali erano durate 65Km)anteriori con circa 160Km. Le pastiglie erano ancora al 60/70%(con 95Km di vita!!) e i dischi solo leggermente consumati e nelle frenate di tutti i giorni funzionavano più che bene, e anche secondo il meccanico non necessitavano di intervento..... una sera d'estate quindi in condizioni ideali viaggiando un po spedito circa 160 Km/h (lo so che non si potrebbe) su una statale tutta dritta devo tirare una frenata di emergenza (causa "cinghiali sulla strada" in lontananza) la macchina a quel punto comincia a rallentare decisa, ma arrivati a circa 100Km/h comincia a fare un rumoraccio dai freni tipo rombo di aereo e fatica sempre di piu a decellerare, nonostante pigiassi il pedale come un dannato che nel frattempo si ammorbidiva sempre più, arrivando addirittura poi a circa 60 Km/h con la sensazione di non riuscire proprio a fermarmi come se l'auto non decellerasse più!! Per fortuna i cighiali nel frattempo si erano spostati e non è successo nulla. La cosa strana è che ripreso la strada dopo aver fatto raffreddare i freni tutto era tornato normale,corsa del pedale normale e frenata anche.
Fatto sta che giorno dopo vado dal meccanico e faccio sostituire dischi-pastiglie-liquido freni, nonostante secondo lui non ci fosse bisogno, e dopo aver rodato qualche Km i freni riprovo a fare frenata emergenza a 160 Km/h e la macchina decellera senza problemi fino a fermarsi senza nessun segno anomalo, in un quarto dello spazio della sera prima!!!
Occhio alle pastiglie eterne!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 11:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Alla fine quello che conta è viaggiare in sicurezza. Il tipo di percorso e il piede incidono molto sulla durata delle pastiglie ma non una differenza esagerata a meno che non si corra con pastiglie biscottate o dischi rovinati. Certo che un collega qualche post fa ha detto che percorre il 50% in autostrada... io sono si e no sul 5%... questo cambia molto, in autostrada certe parti meccaniche come freni o frizioni hanno un consumo bassissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 11:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Eccomi, sono quello del 50% autostrada
Ecco le foto dei dischi anteriore e posteriore a 25mila Km.
Passando il dito sulle striature, sono appena percepibili.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 12:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Eri te biddo... belle foto. Pensavo che in parte potrebbe incidere anche il discorso motorizzazione... la tua è diesel mentre la mia è il 1.4 benzina/gpl... l'impianto pesa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 6:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


diobenve quello che ti è successo è che le pastiglie, vista l'alta temperatura sviluppatasi nella frenata, si possono essere vetrificate (la parte più esterna si è indurita), quello può capitare anche a pastiglie nuove purtroppo. :(
Di per se la mescola del ferodo nn è soggetta a una data di scadenza per cui le pastiglie dovrebbero frenare sempre all'ottimo sia che abbiano 10000 o 60000 Km. :)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 10 febbraio 2016, 12:20 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


diobenve ha scritto:
Salve a tutti leggendo i post mi è capitato di vedere che a qualcuno le pastiglie dei freni durano anche 100Km o più....vorrei solo mettere in guardia da un possibile problema che è capitato con una mia precedente auto.
Avevo una ford focus al secondo set pastiglie(le originali erano durate 65Km)anteriori con circa 160Km. Le pastiglie erano ancora al 60/70%(con 95Km di vita!!) e i dischi solo leggermente consumati e nelle frenate di tutti i giorni funzionavano più che bene, e anche secondo il meccanico non necessitavano di intervento..... una sera d'estate quindi in condizioni ideali viaggiando un po spedito circa 160 Km/h (lo so che non si potrebbe) su una statale tutta dritta devo tirare una frenata di emergenza (causa "cinghiali sulla strada" in lontananza) la macchina a quel punto comincia a rallentare decisa, ma arrivati a circa 100Km/h comincia a fare un rumoraccio dai freni tipo rombo di aereo e fatica sempre di piu a decellerare, nonostante pigiassi il pedale come un dannato che nel frattempo si ammorbidiva sempre più, arrivando addirittura poi a circa 60 Km/h con la sensazione di non riuscire proprio a fermarmi come se l'auto non decellerasse più!! Per fortuna i cighiali nel frattempo si erano spostati e non è successo nulla. La cosa strana è che ripreso la strada dopo aver fatto raffreddare i freni tutto era tornato normale,corsa del pedale normale e frenata anche.
Fatto sta che giorno dopo vado dal meccanico e faccio sostituire dischi-pastiglie-liquido freni, nonostante secondo lui non ci fosse bisogno, e dopo aver rodato qualche Km i freni riprovo a fare frenata emergenza a 160 Km/h e la macchina decellera senza problemi fino a fermarsi senza nessun segno anomalo, in un quarto dello spazio della sera prima!!!
Occhio alle pastiglie eterne!!!



tutto ciò è esattamente ciò che dicevo nei primi post, avere pastiglie che non si consumano è pericoloso perché in caso di emergenza la frenata sarà lunghissima! è come tenere le gomme per 10 anni perché poco consumate e pensare che tengano allo stesso modo di quando erano nuove...

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 16:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2013, 0:53
Messaggi: 67
Provincia: SV - Savona
La mia auto: c3 aircross shine 1.6 bluehdi
Altre: ...lascio la picassina e salgo sulla aircross.. prima impressione, spettacolo!
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Secondo me un particolare meccanico che non si può confrontare è proprio l'usura dei freni. Troppe variabili.
ciao

senza il secondo te, è assolutamente così, io ho clienti che a 25.000km hanno già finito freni ant e post (dischi compresi, per surriscaldamenti e frenate inutili..), altri che a 100,000km hanno ancora tutto nuovo.. dipende dal piede e dal tipo di percorsi che si fa..

_________________
...innamorato della aircross...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 27 febbraio 2016, 12:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2016, 13:58
Messaggi: 81
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000
 
           Non connesso


mrcppr ha scritto:
buongiorno a tutti. volevo segnalare che ieri ho controllato pastiglie e dischi. sono a 33200 Km..ho lo stesso identico problema.. il disco è scalinato e le pastiglie sono ancora belle spesse. ho controllato con il calibro e la differenza è di circa un millimetro. inoltre ci sono una serie di solchi circolari.

comunque ho deciso che cambio tutto la prossima settimana, ho trovato dischi brembo max (per intenderci quelli con le scanalature assimmetriche) e le pastiglie sempre brembo. il prezzo del solo materiale è di circa 100 eu (tra amazon e ebay) manodopera costo 0. :)

saluti

Come vanno i Brembo max?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 27 febbraio 2016, 22:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Per curiosità ho guardato sul catalogo brembo, e i dischi Brembo max non sono previsti per la C3 Picasso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 marzo 2016, 0:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Visto che preferisco prendere i ricambi prima che servano e sono anche io a 32K Km sapreste dirmi i codici esatti di qualche marca per acquistarne di nuove? Trovo dimensioni diverse sui vari venditori online.
Mi confermate che le dimensioni sono queste:
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 marzo 2016, 11:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tra poco controllo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 4 marzo 2016, 11:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sk le dimensioni sono queste!!!
TRW GDB 1463 ......e quindi non hanno il sensore d'usura


saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: newfse e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani