Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici
MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 12:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Picasso Exclusive

Non connesso

Salve, a quanti Km avete fatto l'inversione dei pneumatici?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici
MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 12:19 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

non ricordo.

Io di solito la faccio a metà della vita dei pneumatici.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 12:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: HDi 90 Exlusive (2014)

Non connesso

Io sono molto fissato per il controllo dei pneumatici, ogni 2.000/5.000 Km sono dal gommista per un controllo dei consumi del battistrada. L'inversione l'ho fatta fare a 22.000 Km circa perché stavo consumando un po' l'interno delle anteriori.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 13:54 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

io ho fatto l'inversione a 25000 e in quell'occasione ho fatto fare anche la convergenza. Nonostante la macchina andasse dritta come sui binari, una ruota anteriore, forse a causa delle buche terribili che prendo a Roma, era fuori allineamento e avrebbe consumato male il battistrada. Spesa 25 euro presso officina Citroen.
Comunque si vedeva a occhio che le anteriori erano più consumate delle posteriori.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 14:41 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

in effetti come dice bidddo andrebbero girate quando il consumo fra anteriori e posteriori incomincia a presentarsi un poco piu marcato.
Ritengo che comunque non influenzi sulla tanuta di strada a patto che gli pneumatici siano tutti entro i limiti di tolleranza ed in buono stato.
Io che sono pigro ed ho il braccino corto, a mno che non vi siano problemi particolari, lo faccio....dopo un po' :haha: :haha: :haha:

In ogni caso è fondamentale conoscere gli effetti di sovraprssione, sottopressione, convergenza e campanatura ( una volta...non so se ricordate la 500 ) sull'usura in modo tale da poter prontamente intervenire al fine di migliorare sia la tenuta che il processo di usura.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 14:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

nicolac3p ha scritto:
Io sono molto fissato per il controllo dei pneumatici, ogni 2.000/5.000 Km sono dal gommista per un controllo dei consumi del battistrada. L'inversione l'ho fatta fare a 22.000 Km circa perché stavo consumando un po' l'interno delle anteriori.

questo potrebbe essere un problema di convergenza...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 17:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Giro gli pneumatici ad ogni cambio stagionale, indicativamente ogni 6 mesi ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 18:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000

Non connesso

Quali pneumatici montate?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 20:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: HDi 90 Exlusive (2014)

Non connesso

Si hansolo, anche il mio gommista di fiducia l'ha pensato e mi ha fatto l'inversione per controllare se si ripresentava il problema. Comunque la differenza è stata rilevata con lo spessimetro e non ad occhio nudo. Il vantaggio di fare le varie inversioni si ha nel consumo costante tra tutti e quattro gli pneumatici che a loro volta arriveranno a fine vita contemporaneamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 21:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

MASS70 ha scritto:

Misura 195/55/16 91H Michelin Premacy per le estive (originali) e Kleber Krisalp3 con stessa misura per le invernali ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 16:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: c3 aircross shine 1.6 bluehdi
Altre: ...lascio la picassina e salgo sulla aircross.. prima impressione, spettacolo!

Non connesso

Ciao a tutti, gli pneumatici si girano entro i 10.000km! sulla vettura si consumano diversamente in quanto anteriormente è presente lo sterzo, il peso del motore , la frenata e la trazione.. posteriormente rotolarono e basta! invertendoli entro i 10.000km eviterete di far tassellare eccessivamente gli pneumatici e si consumeranno uniformemente guadagnando almeno il 30% di Km in cui avrete le gomme consumate equamente e alla fine della loro vita non vi troverete con 2 gomme consumate a mezzaluna e altre due tassellate a sega.. la pressione è da verificare ogni 2 mesi e la convergenza ogni 20.000km al massimo, se prima meglio.. per finire: per quanto riguarda la sicurezza, tenete presente che gli pneumatici con più di 5 anni hanno un coefficiente di aderenza diminuito del 50%, per esempio: in frenata a 100km/h con gomme a 4mm di battistrada e 5 anni di vita aumenterete lo spazio di frenata di oltre 15 metri.. fate voi! e guardate la differenza con pneumatici estivi o invernali.. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... q3ZrAMjq0Q

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 18:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Qualcuno ha montato le Goodyear efficientgrip performance?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 19:28 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

anche faccio il "giro gomme" ad ogni cambio di stagione ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 20:34 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

MASS70 ha scritto:

Michelin Energy Saver 195/55/R 16 91T tutto l'anno

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 23:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

silviom ha scritto:
.. fate voi! e guardate la differenza con pneumatici estivi o invernali..

Premesso che io sono un acceso fautore del doppio treno di pneumatici (quindi invernale/estivo e con doppio bouquet di cerchi in lega) e sempre restio a consigliare gli Allseason, ma quel documento e' quasi un insulto per noi poveri (in confronto agli Svizzeri) tapini Italiani ;)
1) vigliacca terra se hanno ustao un articolo corretto davanti al sostantivo PNEUMATICO
2) hanno usato ,per invernale/estivo, gli asimmetrici (che non sono ne' carne e ne' pesce)mentre per il 4S il classico simmetrico (semmai avrebbero dovuto fare il contrario)
3) e che marca/modello avranno usato? Perché' dei Crossclimate della Michelin se ne parla ovunque un gran bene
4) alla faccia della rigorosita' e precisione svizzera: ma mi facciano il piacere, avrebbe sentenziato un noto attore comico Itaglianico....:)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 0:22 
Staff
Staff

Non connesso

1) Non è un errore l'uso l'uso degli articoli "il" e "i" davanti ai sostantivi "pneumatico, pneumatici" anche se è più indicato l'uso degli articoli "lo" e "gli".
Chi volesse approfondire può consultare il sito de "L'accademia della Crusca".

2) Gli pneumatici asimmetrici sono gomme di alta qualità, non è un caso che vengano montati su vetture di alta gamma (quelle che possono permettersi gli svizzeri).
Per chi non li conoscesse, gli asimmetrici hanno la parte interna del battistrada ottimizzata per combattere l'acquaplaning, mentre la parte esterna è ottimizzata per la tenuta in curva ad alta velocità. Oltre ad avere una tenuta più elevata sul bagnato e in curva, restituiscono una precisione di guida pari se non superiore ai simmetrici. Il battistrada degli pneumatici asimmetrici presenta la peculiarità di cambiare il disegno del battistrada a seconda dei trasferimenti di carico che avvengono in curva e in frenata, per cui l'orientamento che assumono le lamelle sotto carico ottimizza ulteriormente la tenuta.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 9:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Scusa, bidddo, ma....
1) gli svizzeri la "crusca" la usano probabilmente al mattino per la colazione o,al limite, ce l'hanno nel cervello (ho lavorato in Svizzera per qualche tempo, e li conosco un pochetto....soprattutto gli Italiani naturalizzati!!) :) Magari quell'articolo e' stato scritto da UN svizzero di lingua tedesca ed ha usato UNO translator online ;)

2) io non ho detto che gli asimmetrici sono degli pneumatici scadenti, ma mi sarei aspettato che la prova fosse stata con tutti e 3 GLI pneumatici con la stessa tipologia di battistrada, se non altro per omogeneita' di confronto

3) e' risaputo, che se vuoi il massimo delle prestazioni in una condizione particolare (e se leggi attentamente l'articolo non si parla di prove di acquaplaning ma si desume/presume fondo stradale omogeneo) LO pneumatico simmetrico e' sicuramente la scelta (logica) migliore. Poi, puo' essere vero che nell'uso quotidiano un asimmetrico svolge al meglio le sue funzioni, ma a dire (prove su strada docet anche sul TCS Svizzero stesso) che un asimmetrico abbia prestazioni superiori in una certa situazione particolare (chesso' la frenata sull'asciutto puro) e' una forzatura o trattasi di parere personale.
Chiedi alla Pirelli i ai piloti di F1 se si trovano bene con gli asimmetrici su pista asciutta... :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 10:34 
Staff
Staff

Non connesso

Ciao RogerAl,
ho deciso di rispondere al tuo post quando ho letto questa frase:
"...gli asimmetrici (che non sono ne' carne e ne' pesce)...".

Sono d'accordo con te su tutte le osservazioni che hai fatto relativamente l'affidabilità e la modalità del test che anche io trovo di dubbia utilità in quanto, come giustamente osservi, contempla coperture difficilmente confrontabili.

E' vero, in formula 1 non si usano coperture asimmetriche ma quello è un mondo estermo come lo era quello che frequentavo io al tempo dei rally, quando nel gazebo delle gomme c'era un signore, che io definisco "un artista", che con un attrezzo in mano, a seconda delle condizioni della prova speciale, prendeva una copertura completamente priva di disegno e ne intagliava al momento il battistrada secondo il suo estro professionale e quando serviva, la chiodava pure! (visto fare al col de Turini, Rallye di Montecarlo"). Inoltre le coperture con intaglio asimmetrico potevano avere anche il battistrada bimescola, lato esterno più duro e lato interno più morbido.
In ogni caso, lasciamo perdere gli svizzeri... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 18:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
MASS70 ha scritto:

Michelin Energy Saver 195/55/R 16 91T tutto l'anno

Ho acquistato la c3p solo 20 giorni fa, e monta i tuoi stessi pneumatici. Sul bagnato la sento un pó ballerina al posteriore. Ho provato a cercare una valida alternativa a questi pneumatici , e mi sono imbattuto nelle Dunlop e nelle premacy.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 19:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

@ bidddo

Il concetto mio, riguardo agli asimmetrici, lo ribadiro' fino a che qualcuno, con dati alla mano, non mi si presenta davanti e mi dimostra il contrario: nessun asimmetrico sara' meglio di uno pneumatico specifico studiato per l'asciutto o di uno per il bagnato (o che eccelle in questo) su una prova specifica e non mista. Va da se' che, ripeto, nell'uso quotidiano un asimmetrico puo' risultare anche ottimo, senza dubbio.

La F1 era un esempio estremo, lo so anch'io che calza poco con il nostro mondo "terreno" ....ma era giusto per fare una, se pur piccola, similitudine. Ad essere onesti, in MotoGP usano ,a volte, gli pneumatici asimmetrici, ma per la mescola, non per il disegno (inesistente,ovvio)

Tourini? Montecarlo? Sanremo? Rally? Ehhh...a parte il mio brevetto di navigatore per poter correre il Campionato Italiano (ormai scaduto, in quanto preso una trentina d'anni orsono) , quello era il mio pane quotidiano fino ad una quindicina d'anni fa e non me ne perdevo mai uno. Dopotutto Montecarlo e Sanremo (a parte la Toscana che comunque seguivo tutta: lo sterrato e' il massimo!!) sono ad un tiro di schioppo da me....:)

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]