Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 21:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2015, 21:17
Messaggi: 134
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 THP 156cv sport chic + hifi premium ( 2011 )
Altre: Ds3 1.2 e-thp 110cv sport chic ( 2015 )
Ex DS4 1.6 e-HDi 115cv so chic + nav + xeno + cerchi brisbane 18" (2014)
Ex Ds3 1.4hdi chic coperfo ( 2012 )
Ex C4 1.6 e-HDi 115cv airdream seduction (2013)
 
           Non connesso


Idem io, di 3 macchine solo una volta rientrando ho notato che avevo la ventola che andava sulla c4 ed è rimasta accesa per 6 7 minuti credo una volta ferma.
Per il resto non sono mai riuscito a capire quando avveniva la rigenerazione, con il dpf invece è ben più evidente cambia proprio suono il motore e fischio la turbina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 11:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Il mio problema è che non noto quando la macchina inizia la rigenerazione. Quindi non capisco se posso spegnerla oppure devo attendere. Avete consigli in merito? Non voglio fare nessuna modifica con Led o aggeggi strani.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 14:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vivi tranquillo, se la rigenerazione si interrompe appena possibile, con tutti i parametri in regola, la riprende senza danni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 14:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Noto una generale (e, a mio giudizio, esagerata) ansia riguardo al processo di rigenerazione del FAP.
Io al 90% uso la C5 nel percorso casa - lavoro, sono 4 volte al giorno 4 Km, quindi una miriade di Km col motore sempre freddo, non mi accorgo mai della rigenerazione, non ci penso mai, mai un problema.
Io credo che questo FAP sia tutto sommato affidabile.
Tra l'altro non so se avete notato che il gas si scarico NON FA ALCUN ODORE, nemmeno appena accesa!!! La Kia Venga di mia moglie appena accesa fa un odore mortale!!!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 18:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


sottoscrivo in toto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 19:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Purtroppo l'ansia c'è, specialmente se il problema ti si presenta e scopri che devi sborsare 2000 euro per la sostituzione del FAP
Comunque c'è un sistema per vedere se la macchina rigenera,senza modifiche,quando arrivi a destinazione tocca lo specchietto e vedi subito se è tiepido
in quel caso riparti e fatti un giretto di 6/7 Km circa
Io ho montato la spia e ho notato che la rigenerazione può partire anche dopo 5/6 Km dalla partenza.
Quello che trovo strano che la mia ad uso prevalentemente cittadino in 2 anni non abbia manifestato problemi, mentre si siano presentati al ritorno dalle vacanze dopo aver percorso 3000Km di autostrade o strade a lunga percorrenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 19:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Stamattina mentre scendevo dall'auto non so per quale motivo ho voluto toccare lo specchietto retrovisore lato guida ed era caldo. Ho riacceso l'auto ed il motore ha avuto un piccolo sobbalzo (come se si fosse acceso il clima) e gli specchietti sono diventati più caldi.
Come dice Gerry la rigenerazione viene ripresa se ci sono le condizioni, la mia auto era ferma solo da 2/3 minuti.
Appena avrò risolto un problema sulla mia C5 andrò a far installare il led che mi indica la rigenerazione, se vedrò acceso il led e avrò tempo andrò a farmi un giretto altrimenti ci penserà lei la prossima volta.
Un mio amico con la Golf ha fatto fare una rigenerazione forzata dopo 7 anni perché la diagnosi segnalava intasamento 92%.

Ora ho azzerati i Km per controllare ogni quanti Km viene effettuata la rigenerazione e se il carburante influisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 14:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


viruxin ha scritto:
Purtroppo l'ansia c'è, specialmente se il problema ti si presenta e scopri che devi sborsare 2000 euro per la sostituzione del FAP
Comunque c'è un sistema per vedere se la macchina rigenera,senza modifiche,quando arrivi a destinazione tocca lo specchietto e vedi subito se è tiepido
in quel caso riparti e fatti un giretto di 6/7 Km circa
Io ho montato la spia e ho notato che la rigenerazione può partire anche dopo 5/6 Km dalla partenza.
Quello che trovo strano che la mia ad uso prevalentemente cittadino in 2 anni non abbia manifestato problemi, mentre si siano presentati al ritorno dalle vacanze dopo aver percorso 3000Km di autostrade o strade a lunga percorrenza

Ma questa spia dove si monterebbe scusa? Puoi spiegarmi anche la storia dello specchietto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 14:48 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24968
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Dai un'occhiata a questi 2 topic:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=11253

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 15 febbraio 2016, 21:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Non l'ho montato sullo specchietto esterno ma (momentaneamente) nel fianco sx nella plafoniera dello specchietto retrovisore interno,ho usato un LED lampeggiante per attirare l'attenzione.
Aspetto primavera per eseguire un lavoro più accurato, l'idea è quella di integrare un LED ad alta luminosità dentro le luci di cortesia e un cicalino che emette un segnale di 2 sec circa all'inizio della rigenerazione.
Comunque per adesso ho notato che con uso cittadino la rigenerazione si attiva tra ogni 370 Km (circa).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 9:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


viruxin ha scritto:
Comunque per adesso ho notato che con uso cittadino la rigenerazione si attiva tra ogni 370 Km (circa).

E quanto dura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 21:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


8 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 21:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


confermo, quando è a tiro a temperatura raggiunta parte la rigenerazione, venerdi mattina scorso è partita dopo 6km percorsi, ho allungato un pò, una decina di minuti ed l'ho fatta terminare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 14:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ragazzi dopo la prima anomalia e la sostituzione della marmitta al costo di 1300 euro dopo solo due mesi ecco una nuova segnalazione "anomalia sistema controllo motore" la macchina in quarta non sale piu di tremila giri lo stesso se scalo marcia poi tutto riprende bene e se affondo il gas ecco che mi esce la segnalazione per.ben due volte in 5 minuti. Che faccio spendo altri soldi??????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 15:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Siamo poi sicuri fosse il FAP il problema? Sulla mia con 186.000 Km hanno diagnosticato 25gr. di fuligine al suo interno, sul tuo quanta ce n'era?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 16:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Non e detto devi spendere molto, ma credo diagnosi sia d'obbligo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 16:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


emiliosar ha scritto:
Ragazzi dopo la prima anomalia e la sostituzione della marmitta al costo di 1300 euro dopo solo due mesi ecco una nuova segnalazione "anomalia sistema controllo motore" la macchina in quarta non sale piu di tremila giri lo stesso se scalo marcia poi tutto riprende bene e se affondo il gas ecco che mi esce la segnalazione per.ben due volte in 5 minuti. Che faccio spendo altri soldi??????


Immagino che ti abbiano sostituito il FAP ....E' COSI' ???
O ti han fatto un lavoro inutile o han sbagliato qualcosa !!!!
E 1300 euro son tanti !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 20:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Prima diagnosi a dicembre diceva sostituzione FAP. Quindi a Gennaio ho sostituito il FAP pagando 1300 euro nonostante avessi piu volte segnalato che la sotituzione marmitta non avrebbe risolto un problema che io pensavo fosse ancora da scoprire. Ed oggi ecco la nuova segnalazione. Lunedì nuova diagnosi e ricominciamo il calvario con la citroen. Speriamo bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 20:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se il problema da diagnosi era indiscutibilmente il FAP ovvero non vi erano altri tipi di errori così da sbagliare la diagnosi allora credo che il FAP non lo hanno sostituito affatto e se così è lo puoi verificare facilmente, oppure han sbagliato la diagnosi e allora è un'altro paio di maniche !!!!!!
Al posto tuo dopo la verifica se il FAP è effettivamente nuovo mi farei dare il vecchio !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 22:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


FAP sostituito ho visto personalmente quello nuovo installato sulla mia macchina e quello vecchio riposto in magazzino. Ho richiesto all'epoca di consegnarmi il vecchio e mi hanno risposto che quello viene ritirato da citroen per eventuali verifiche,ma se lo richiedevo potevo riscattarlo pagando una quota di 200 euro. Quindi ho desisitito. Ma dopo soli due mesi questa nuova segnalazione mi fa capire quello che io ho sempre sospettato e che piu volte ho riferito sia al meccanico citroen che al centro assistenza clienti cioè la reale causa dell intasamento del filtro era da ricercarsi altrove. E che quella del filtro FAP era solo una conseguenza di un altro problema principale che loro non riuscivano a riscontrare. Il tempo mi ha dato ragione. Vedremo la nuova diagnosi dove andrà a parare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani