Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 4:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 12:16 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2016, 13:38
Messaggi: 93
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDi 100 Exclusive (2016 - Km 72.000)
Altre: C3 III 1.2 Pure Tech 83 S&S Shine (2023 - Km 7.000)
C1 II 1.0 VTi 68 Shine - 5 porte (2016 - Km 39.000)

Altre auto possedute:
C3 II 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2013 - Km 127.000)
C1 1.0 68 Amic1 (2006 - Km 50.000)
C3 1.4 HDi 73 Exclusive (2003 - Km 105.000)
 
           Non connesso


modus72 ha scritto:
Anche il fatto che negli ultimi 12-18 mesi di produzione i modelli vengano strascontati (con promozioni che ovviamente originano dal costruttore, non di certo dal venditore che ha margini di qualche centinaio d'euro...) dovrebbe richiamare al concetto che più o meno compri quel che paghi, e che se prima pagavi 16000€ per una euro4 aspirata mentre ora paghi 14000€ una turbo euro6, da qualche parte Citroen dovrà aver risparmiato qualcosina...


non posso che essere d'accordo con te... salvo che, cambiando il motore, forse questi risparmi non sono così evidenti...

scusate l'off topic, ma tu quale Citroen stai prendendo in considerazione di acquistare? :roll:

io puntavo alla Peugeot 308... ma, lo sconto consistente e la maggiore abitabilità, mi ha fatto decidere per questa Picasso!
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Siamo sempre e comunque nel campo di mere ipotesi, ergo, lana caprina (in vulgaris detta anche fuffa)

Ma avete mai sentito il termine industrializzazione? Soprattutto il termine investimento e relativo ammortizzamento (che non sono le sospensioni,almeno non in questo caso), e,dulci in fundo, razionalizzazione?

Ebbene, i costruttori fanno soprattutto fede a questi ultimi aspetti. Se quella data vettura ha raggiunto i suoi obiettivi minimi, quindi e' stata ammortizzata l'industrializzazione, ecco che sara' tutto grasso che cola, ergo guadagno :)

Non e' proprio cosi' semplice ne' semplicistico,ovvio,ma e' giusto per rendere l'idea. La c3p , ma come altre vetture, all'inizio si vendeva da sola; dopo qualche annetto ha avuto bisogno del restyling; poi di sconti (io l'ho presa per il restilyng e sconti); alla fine ,se vuoi che te la comprino ancora, dovrai (tu, costruttore) necessariamente offrire qualcosina in piu',ma giocoforza dovrai/potrai togliere qualcos'altra cosina qua e la'...ma non dovrai mai scendere sotto ad una certa soglia che ti chiede il marketing; morale: forse, come ho gia' detto, puo' essere che il controvalore dei modelli attuali sia superiore a quello da me acquistato, ma non ne avro' mai la prova certa, e ,per me, la discussione puo' anche chiudersi qua, a meno che ci sia qualcuno che mi dimostri il contrario con dati certi alla mano. Altrimenti.....ciaociao e buona c3p a tutti ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 15:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


@mau.
Entro la fine del 2016 dovrò cambiare la Modus, che con oltre 10 anni e 230000km sul groppo avrà bisogno di interventi manutentivi troppo onerosi per giustificarne la spesa su un modello con quegli anni e Km. Guardavo, in base a questioni tecniche, prima la C3P e da poco la Jazz (che mi ispira parecchio), ma vedremo nei prossimi mesi.
@roger
Dal tuo punto di vista ciò che dici è ragionevole e sensato, senza dubbio.
Il mio punto di vista è però quello di uno che ha smontato la sua Modus, che ha potuto confrontarla con il modello post restyling ed ha trovato conferma oggettiva riguardo a quanto mi spiegava un vecchio collega di studi, progettista (ora ex) del nostro gruppone italoamericano; il discorso girava intorno ad economie diffuse su verniciatura, zincatura, minuterie, fonoassorbenti, dotazioni, lunghezza e composizione del listino optional, in alcuni casi anche sullo spessore di alcune parti metalliche della scocca. Tutto per raspare qualche eurocent da ogni particolare o processo, cifre singolarmente irrisorie ma che sommate fra loro e moltiplicate per le migliaia di esemplari creavano risparmi significativi per il produttore. Risparmi che in alcuni casi finivano dritti nelle tasche come guadagno, in altri erano necessari per mantenere la redditività secondo il seguente filo logico: tu presenti un modello con determinate dotazioni e lo proponi ad un dato prezzo, ma la clientela non ritiene che il prezzo sia congruo; per questo le vendite languono sotto ai target, ma tu costruttore devi assolutamente mantenere le linee d'assemblaggio attive quindi abbassi il prezzo di vendita attraverso sconti e promo, rinunciando a parte o tutto il tuo guadagno. A questo punto però devi recuperare sui margini al fine di guadagnare, quindi ti tocca andare a vedere come spender di meno per costruire le auto che vendi a meno...
Ora, se guardiamo alle vendite di C3P EU:
2008 279
2009 75.793
2010 76.501
2011 65.081
2012 53.093
2013 59.799
2014 49.067
2015 39.430
Non è un flop, ma neppure una best seller. E dalla presentazione le vendite sono sempre andate calando, nonostante Citroen abbia continuamente alzato gli sconti. L'anno scorso mi ero fatto preventivare una HDi Exclusive 92cv, euro5, per 15500€, ora la 100cv euro6 vien proposta a 1000€ in meno. L'anno scorso le 1.6vti stavano sui 16000€, ora il 1.2 Puretech sta fra i 14ed i 15000€, sempre Exclusive. Fa te...
Pure io pensavo che l'industria dell'auto fosse "statica", che cercasse un punto di equilibrio fra costi di produzione e qualità e che, una volta trovato, tendesse a lasciarlo inalterato sino alla fine. Invece mi è stato spiegato come non sia così, con i costruttori continuamente alla ricerca della riduzione dei costi. Mi mancano i giappi come modalità, ma per quanto riguarda gli europei oramai va così... E, tornando alla Modus, a prima vista sembrerebbe pure fatta meglio, con la plancia morbida, con qualche cromaturina, con tessuti più accattivanti. Poi alzi la moquette e smonti il pannello porta e ti cascano le braccia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 16:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2016, 13:38
Messaggi: 93
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDi 100 Exclusive (2016 - Km 72.000)
Altre: C3 III 1.2 Pure Tech 83 S&S Shine (2023 - Km 7.000)
C1 II 1.0 VTi 68 Shine - 5 porte (2016 - Km 39.000)

Altre auto possedute:
C3 II 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2013 - Km 127.000)
C1 1.0 68 Amic1 (2006 - Km 50.000)
C3 1.4 HDi 73 Exclusive (2003 - Km 105.000)
 
           Non connesso


@modus72:
Beh, a fine anno avrai modo di considerare anche la nuova C3 Picasso... o come si chiamerà!
Ti auguro di fare una buona scelta, prima che la sostituzione dell'auto diventi improrogabile.

Ho cambiato la mia C3 del 2003 per le tue stesse ragioni... aveva percorso 100.000 Km in circa 12 anni, trascorsi senza grossi problemi.
Anzi, negli ultimi cinque anni ho fatto solo manutenzione ordinaria... pertanto, sono stato felice di rimanere ancora con Citroen.

Saluti a tutti.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 17:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Non credo che considererò la prossima C3P... La stanno facendo crossover, tipologia che a me non garba; e in ogni caso arriverà nel 2017, non prima, e sarà assai simile alla Meriva.
Ad ogni modo tireremo le fila fra luglio e settembre, o in Citroen mi faranno un prezzaccio oppure mi sa che inizierò a viaggiare giapponese.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 17:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


modus72 ha scritto:
... Poi alzi la moquette e smonti il pannello porta e ti cascano le braccia...


per questo, alla fine, l'unica cosa che conta è il prezzo.... ( che è cosa ben diversa dal costo )

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 18:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


modus72 ha scritto:
RogerAL ha scritto:
Non so...ma credo non sia cosi', oppure alla pari, almeno nel caso in questione. Ricordo che il pack Voyage valeva 400€ ai miei tempi, ora essendo di serie potrebbe controbilanciare altre minusvalenze, imho ;)
Concordo che comunque la luce ai piedini e' un'ottima cosa, anche se sistema quasi posticcio, sulle nostre vetture.

Scommetto quel che vuoi che se smontiamo una Exclusive attuale e una Exclusive del 2010 saltano fuori delle cosine interessanti.
Tanto per dare un esempio: sulla Modus del 2006 (nata a fine 2004) era possibile mettere gli xenon, c'erano i pretensionatori cinture posteriori, le porte anteriori contenevano del fonoassorbente, il fondo del tappeto del bagagliaio era bello folto e spesso come pure la moquette di tutto il pianale, il cofano motore aveva del fonoassorbente in cima e anche la paratia inferiore ne era munita, tutti gli esemplari europei non muniti di riscaldatore supplementare erano comunque elettricamente predisposti, esattamente come c'era la predisposizione elettrica per montare la centralina di gestione dei sensori di pressione gomme.
Dal restyling del 2008 in poi, tutte queste belle cosine son via via sparite assieme alla razionalizzazione degli allestimenti: da quattro versioni personalizzabili come si voleva, son passati a due allestimenti praticamente chiusi, prendere o lasciare. Vedi cambi automatici nell'attuale listino C3P? Come puoi personalizzare una Exclusive a parte il navi, intendo con opzioni da montare in fabbrica? Due motori (il 1.4 VTi oramai sarà un fondo di magazzino), un cambio, allestimenti chiusi e dotazioni impoverite: un classico quando inizi a vedere in giro i muletti della generazione successiva...



Piccolissimo offtopic e Piccola precisazione : all'epoca sulla modus erano presenti 4 allestimenti di cui 2 personalizzabili ( dynamique e privilege )con la opzione della luxe.. Mamma mia che storie per ordinarla in fabbrica e spiegare ai clienti i vari pacchetti di configurazione! Si usciva pazzi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 13:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Confermo in pieno l'OT, tanto che a me sbagliarono l'allestimento dopo aver provato a convincermi che l'ESP non serviva...
E tornando al discorso di prima, il proporre un gran numero di allestimenti ed optional ha un bel costo per il costruttore che viene poi riversato sul cliente (pure su quello che la prende stock); non a caso le cosiddette "premium" hanno liste di optional infinite, e non a caso la mossa più evidente di Renault sulla Modus restyling fu quella di ridurre il nr di allestimenti ed opzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 13:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Lo hanno sempre fatto, all'inizio sfilza di optional pack vari e possibilità di avere interni chiari o scuri, poi riducono all'osso.. In compenso la modus con il restyling ebbe la possibilità di avere la carrozzeria normale o lunga, almeno qualcosina ha guadagnato ( per me orribile il restyling, molto più simpatica la prima versione, con tutti i problemi infiniti che ha avuto ;) )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 2016 - allestimento Exclusive
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 19:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io non ho la più pallida idea della prossima auto... oltre alla marca non ho neanche idea del tipo anche se forse potrei ritornare ad una piccola s.w., ci ragionerò nei prossimi mesi.
La C3P ha diversi pregi ma ho avuto dei guai meccanici seri oltre al consumo d'olio esagerato che è il difetto peggiore... sono sicuro che questo mi farà eliminare questa marca dai miei acquisti futuri, è sbagliato ma credo sia la risposta più logica da parte di un cliente insoddisfatto di auto e assistenza.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani