Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Specchio retrovisivo anteriore Dx
MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 14:41 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi Elegance 2001. 340.000 Km

Non connesso

Allora, oggi ho smontato il pannello dello sportello ed ho fatto una scoperta che mi ha lasciato un po' perplesso. Dal mio specchio montato (e rotto) partono due cavi che vanno ad una centralina.
Dallo specchio che ho invece parte un solo cavo.
Poco male. Immagino che quello che ho nuovo non sia motorizzato ripiegabile e con memoria ma solo con specchio orientabile.
Ma mi chiedo: su quale dei due connettori della centrale dovrò connettere lo spinotto dello specchio? E cosa più importante: sono compatibili?

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 16:34 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

i connettori dei due cavetti vecchi sono identici?
secondo me provando entrambe possibilita non puoi rompere nulla.

non c'e molto, ma altro non trovo
Allegato:
Mirrors C5_01-05_Haynes.pdf

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 8:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie !!
Non sono ancora riuscito a staccarli. Oggi vedo

Profilo  

MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 15:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora, confermo che il secondo cavetto serve per la chiusura dello specchio, il primo cavetto è compatibile e fa funzionare il movimento e lo sbrinamento del vetro.

Smontare il pannello è stato relativamente semplice (a parte di una vite nascosta sotto l'altoparlante...) ma rimontarlo... :acc: :acc: :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 7:41 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)

Non connesso

stefra ha scritto:
Allora, confermo che il secondo cavetto serve per la chiusura dello specchio, il primo cavetto è compatibile e fa funzionare il movimento e lo sbrinamento del vetro.

Smontare il pannello è stato relativamente semplice (a parte di una vite nascosta sotto l'altoparlante...) ma rimontarlo... :acc: :acc: :acc:

il secondo cavetto sarebbe quello a due fili, immagino, giusto?

ho lo specchietto dx che a causa di una bottarella che non ha lasciato segni si è ritrovato col motorino di apertura/chiusura e ora gira sempre a vuoto ad ogni chiusura/apertura della macchina (dopo un paio di minuti che gira a vuoto con un rumore fastidiosissimo, finalmente si accorge che non si sta muovendo e smette da solo).

poiché non ho capito se la chiusura/apertura degli specchietti sia una funzione disattivabile tramite Lexia, stavo pensando di scollegare il filo.

ovviamente immagino che il meccanismo di chiusura/apertura dello specchietto non sia smontabile(e magari sostituibile), giusto?

se potessi smontarlo e sostituirlo con quello di un altro specchietto(magari uno specchio rotto ma col motorino integro, preso allo sfasciacarrozze) sarei molto felice. Tutto sommato gli specchietti ripiegabili elettricamente a in alcune situazioni utili

ciao e grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 17:11 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@rouge : non quotare il post immediatamente precedente, è implicito che stai rispondendo ad esso nel prosieguo della discussione.

Per lo specchio, purtroppo si vende solo completo, le uniche parti di ricambio sono: lo specchio e la calotta.
Quindi se ne trovi uno da uno sfasciacarrozze puoi sostituire lo specchio con il tuo ed eventualmente la calotta se è in tinta con la vettura.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 18:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si Rouge, basta che non lo colleghi.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 19:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

ok, grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 19:42 
Average Member
Average Member

Non connesso

ok, grazie mille

alla fine come hai fatto a sfilare i connettori?

io ieri ho provato a sfilare il connettore a due fili dello specchietto sx(giusto per fare una prova, dato che avevo il pannello porta sx già smontato, anche se lo specchietto di quella porta era perfettamente funzionate(il pannello l'avevo smontato per cambiare la serratura).

ad ogni modo, non sono riuscito a sfilare il connettore a due fili dello specchiettto, prima mi è rimasta in mano una linguetta nera, poi si è mezzo sbrigilato sia il connettore mascio che la sua sede femmina, senza muoversi minimamente.

di solito è favcile capire dove far leva per sbloccare un connettore, ma in questo caso non l'ho capito e anche tirando forte non si è mosso nulla.

alla fine ho rinunciato prima di creare danni8 seri ai contati elettrici e ho richiuso il pannello.

appena ho tempo smonto il pannello dx e provo a disconnettere il connettore senza romperlo, anche se non so come.

ciao e grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2016, 20:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

se i connettori sono come questi, hanno su ambi lati delle alette che vanno schiacciate.
Credo che rimpiazzare dei pezzi sia assai arduo, se lo compri assicurati abbia tutte le funzionalità del tuo.
Allegato:
IMG_20160213_204048.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 8:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

si, sono questi

pensavo ci fosse una sola linguetta sul lato largo del connettore, non due linguette sui due lati corti.

e infatti agendo sulla parte nera del connettore roso , la linguetta nera mi è rimasta in mano(a questo punto mi chiedo che funzione abbia) ma il connettore non si è mosso di un millimetro.

poi ho provato a tirare delicatamente con una pinza a becchi e la plastica si è sbriciolata come fosse una foglia secca...

in pratica ho parzialmente sbriciolato il connettore rosso per nulla! XD

comunque oggi smonto e ci provo grazie a tutti!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2016, 12:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

linguetta nera tiene il connettore nel porta-modulo.
dovrebbero essere 6541F6, 6541F7, 6541F8.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2016, 23:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

graze e mille Inkinx,

ieri ho smontato il pannello-porta lato passeggero per scollegare il connettore del motorino d ripiegamento dello specchietto dx, pensavo di trovare un connettore rosso mattone con due fili (un filo giallo e un filo verde) come avevo visto nella porta lato guida,
invece nella porta lato passeggero il connettore rosso ha 6 fili (o 8? non ricordo) invece di due.

non è che quei fili in più servono per la funzione di abbassamento automatico dello specchio in retromarcia?
e magari per il sensore temperatura esterna(che nella mia C5 è proprio sotto il guscio dello specchietto dx

cosa dovrei fare per eliminare solo la funzione di ripiegamento, tagliare il filo giallo e quello verde? O uno solo dei due?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 9:57 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per questo ti dicevo di stare attento che lo specchietto nuovo abbia tutte le funzionalità del vecchio, il mio è costato 80€ più spedizione.
se trovo uno schema te lo posto. Invece di tagliare apri il connettore e sfila il pin dal modulo, ricorda l'orientamento e potrai provare anche con connettore aperto

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 10:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ricordavo male, costava 100Eu.
DIEDERICHS 4061424
(Richiud. elett., Scaldato, Sens. temp, Regol. elettr., Con memoria). C5 I e restyling sono compatibili, solo che restyle (e questo) ha il corpo specchio opaco. Va bene, forse sembra piu delicato del originale.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 7:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie ancora inkinx, seguendo i tuoi consigli :ya: ho sfilato il filo giallo dal connettore(non pensavo fosse cosi' facile estrarre il pin, di solito nei connettori cosi piccoli c'è da bestemmiare ed usare aghi, in quello invece l'ho fatto in 30 secondi con la pinta del cacciavite.

come fai a sapere tutte queste cose? ;)

e ora lo specchietto non fa più quel rumorre fastidiosissimo per due minuti che mi faceva impazzire ogni singola volta che lo specchietto dx tentava(invano) di aprirsi o chiudersi quando chiudevo la macchina o la accendevo per partire.

riguardo lo specchietto nuovo non originale che mi hai indicato, per 80-100 euro potrei anche starci ma non ho capito se il guscio opaco è smontabile e sostituibile con il mio guscio Citroen verniciato di nero lucido(che è anche il colore della mia C5).
ovviamente parlo del guscio di copertura, non della struttura dell'intero specchietto.

inoltre il sensore temperatura del nuovo specchietto non originale, in caso di malfunzionamento, sarebbe sostituibile con il sensore originale Citroen che ora sta sul mio specchietto?

P.s. ho anche sostituito entrambe le serrature(anteriore sx e posteriore sx) così finalmente tutte le porte son tornate a funzionare.
ora mi manca solo da smontare il paraurti per capire perché il serbatoio del liquido lavavetri perde ed è sempre vuoto nel giro di mezza giornata(grazie mamma Citroen per averlo messo in un posto cosi' inaccessibile).

ciao e grazie ancora :inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 8:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

se tuo guscio non è distrutto lo puoi usare senz'altro - io ho rimesso il mio, abbastanza mal ridotto. Funziona tutto, anche il sensore (quello è un ricambio venduto anche separatamente e si può sostituire).
Se lo compri leggi le istruzioni e NON aprirlo manualmente dicono si può perdere la chiusura elettrica (infatti il mio non si chiude completamente, forse proprio per questo)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 11:25 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sì, lo chiedevo perché sulla Xantia Activa cambia il retrovisore con uno non originale(che aveva tutte le funzioni elettriche di quello vecchio) ma la calotta verniciabile del nuovo non era identica a quello vecchio: dovetti ritagliare una piccola parte(e qualche linguetta) della mia vecchia calotta verniciata originale Citroen per adattarla al nuovo retrovisore.

se mi dici che invece nello specchietto che hai linkato la calotta verniciata Citroën è perfettamente compatibile allora posso prendere in considerazione l'acquisto.

però mi preoccupa sto fatto che non si possa(pena il rischio di danneggiare il sistema di ripiegamento elettrico) chiudere (o aprire) a mano nemmeno una volta:
è praticamente sicuro che prima o poi qualcuno me lo chiuderà o aprirà a mano (magari anche solo "per farmi un favore", come mi è già capitato con un passeggero che dovendo salire assieme a me in maccchina, ha visto quello dalla sua parte chiuso e prima che io aprissi col telecomando lo aveva già aperto senza dir niente)

e poi questa delicatezza mi sa di difetto di progettazione/realizzazione/qualità dei materiali

...a meno che sia una limitazione da adottare solamente PRIMA del montaggio(magari il motorino elettrico indicizza la sua posizione al primo collegamento...)

in ogni caso grazie mille per tutti i consigli/suggerimenti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 12:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ho visto le istruzioni solo ora che scattavo gli spinotti, parlano della prima apertura manuale prima del collegamento che potrebbe compromettere la inizializzazione. penso la mia sia compromessa Perché quando chiuso rimane fuori di 10° rispetto al Sx, prima lo attribuivo alla progettazione diversa (pazienza).
Il guaio e che prendendolo dallo sfascio (se non controlli al volo con Vin) non sai se quello aveva tutte le funzionalita - e io lo rivolevo con la memoria per la retromarcia. Comunque sfasci sono abbastanza forniti delle C5 I, restyling invece scarseggiano proprio.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 13:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

imho se ha 12 fili(o 13?) come il mio (due connettori da sei fili) dovrebbe avere tutte le funzioni(sbrinamento elettrico,ripiegabile elettricamente, orientabile elettricamente + memoria posizione retromarcia, sensore di temperatura esterna)

il dubbio tra dodici e tredici fili è che il mio originale, quando li ho contati(con poca attenzione, lo ammetto) mi è sembrato avere 12 fili, mentre quello che hai linkato tu(non originale) parla di tredici fili...

non so se la memoria per la retromarcia sia una funzione integrata nello specchietto o nella centralina in portiera.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]