Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 0:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 19:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
:OT: A lo stesso comportamento della C3..anche perché adotta lo stesso ponte torcente... :roll: non e proprio il massimo, infatti sul forum della C3 se ne parla parecchio di questo comportamento "ballerino" del post... ;) Comunque e una senzazione sgradevole, che sia pericoloso non credo, bisogna farci l'abitudine.. :ya:


Steve se gia' trattato ti chiedo nuovamente scusa in anticipo.

Ciao Watson
Visto che e' un argomento che rode :acc: un po' a tutti ho pensato di dedicargli un Topic.
Si effettivamente ha un comportamento simile alla C3. La C3 però lo fa a velocita' diciamo inadeguate ad affrontare la curva e non di certo con gli spostamenti laterali che ho avuto con la mia Cactus :cry: .
Certe volte basta affrontare una rotonda in citta' che magari sia appena appena dissestata per sentirsi traslare lateralmente.
Sara' anche la leggerezza del mezzo ma fa paura.
Da la sensazione che a terra rimanga solo una ruota o mezza. Ogni volta mi vengono i brividi Perché' penso: e se succedesse in velocità in curva? Rimarrei in strada o andrei per i campi? La definizione giusta e' davvero quella data da EMA: Imbarzzante :spc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 20:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14439
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quattroruote, ad Agosto 2014, provando la 1.6 HDi Etg6 le diede 4 stelle.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 20:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Sul forum della C3…ci sono pagine e pagine..riguardo questo problema..alcuni utenti hanno piu' volte
sostituiti gli ammortizzatori con scarso risultato. Altri invece sostituiti con altri non originali piu rigidi
qualcosa e cambiato ma non molto... :roll: Questo ponte essendo ancorato sulla scocca con tamponi di gomma fa si che abbia nelle buche questa torsione..questo sistema migliora il confort.. ma lo stesso tempo penalizza secondo me un po la stabilita'...Credo comunque che Citroen non abbia mai trascurato
La tenuta di strada... :ya: .Però la sensazione che ti sfugga il post...e concreta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 22:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Io tendenzialmente sono una persona che va piano, ma quando arrivo ad una rotonda e non c'è nessuno diciamo che non rallento e la prendo allegramente, ma non ho mai riscontrato particolari problemi, è vero che il ponte torcente ha i suoi limiti (come tutte le sospensioni di questo tipo, soprattutto sui rappezzi d'asfalto dove diventa un po rumoroso) e le sospensioni sono morbide (fortunatamente) e al limite tende a scomporsi, ma io mi ci trovo bene, meglio che sulla 500, che essendo molto rigida, tende a saltellare sulle buche spostandosi dalla traiettoria, ci hi guidato per 150000km e mi sembrava normale, ma adesso che guido la cactus, quando mi capita di prendere la 500 non riesco più a fidarmi come prima e lascio prontamente l'acceleratore. Ovviamente non è una macchina sportiva, ma credo che questo sia chiaro a tutti, personalmente amo la guida paciosa e non vorrei mai delle sospensioni più rigide al massimo vorrei un ponte posteriore che risponda meglio sui rappezzi d'asfalto per migliorare ulteriormente il confort.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 23:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


io probabilmente non faccio testo ... perché ho una guida che rispetto a "paciosa" si posiziona esattamente all'estremo opposto!
da questo punto di vista probabilmente ho proprio sbagliato acquisto, lo ammetto ...

anche se a settembre/ottobre 2014 sulle riviste specializzate quest'auto veniva presentata come un'auto dall'ottima tenuta di strada :roll:

leggiamone insieme qualcuna, di queste recensioni dell'epoca:
"le sospensioni, appaiono un po’ troppo rigide su sconnessioni e dossi, complici anche i grandi cerchi in lega da 17 con pneumatici 205/50. Sacrificando lievemente il confort, soprattutto di chi sta dietro, gli uomini Citroen sono riusciti però a dare grande stabilità ad un’auto piuttosto alta da terra, che anche in curva o nei cambi di direzione più bruschi riesce a non scomporsi e a rimanere ben piantata per terra, sempre sicura nelle mani del guidatore. Nel complesso si ha sempre l’idea di guidare un’auto molto facile ed immediata, ma anche davvero maneggevole, grazie al peso contenuto che trasmette sicurezza e disinvoltura alla guida."

e ancora:
"notevoli i punti di forza di C4 Cactus, divertente da guidare perché, oltre a vantare una formidabile prontezza nei cambi di traiettoria, anche al limite dell'aderenza
offre reazioni facili da gestire. Il tutto col contributo di un controllo elettronico della stabilità molto ben calibrato e di freni potenti"

e ancora, in una celebre comparativa con 500X, Kia Soul, Juke e Suzuki S-Cross:
"la Cactus ha sbaragliato tutta la concorrenza nei test sulla maneggevolezza, dove è l'unica a prendere le 5 stelle.
Molto buona anche la tenuta di strada, 4 stelle, a parimerito con la Kia, mentre Suzuki e Juke si fermano solo a 3 stelle.
Qualche critica sulle sospensioni morbide che nella guida sportiva la fanno oscillare parecchio di lato.
Nella guidabilità (test effettuato in un piccolo circuito praticamente privo di rettilinei) si piazza al secondo posto, battuta solo dalla 500X,
qui la Cactus si fa apprezzare per la leggerezza e viene premiata per essere rapida e precisa nell'inserimento in curva."

questo è quello che si leggeva all'epoca di quest'auto ... e io mi sono fidato, complice anche un paio di prove su strada tutte effettuate nel traffico della via Aurelia, con il conce seduto al mio fianco, dove ben poco ero riuscito a capire ... sentivo solo che era molto più morbida di sospensioni rispetto alla mia C4 coupé (B)
ma mi piaceva troppo quest'auto e (come faccio sempre) non sono stato tanto a pensarci, agisco sempre d'istinto e ... l'ho comprata :D

come dicevo prima, io non faccio testo perché mi rendo conto di avere uno stile di guida che non rientra esattamente nella norma ...
parliamo allora di guida "paciosa" ... la domanda che vorrei fare a tutti voi è la seguente:
ma quando nel bel mezzo di una curva trovate dello sconnesso, delle buche ... vi sembra che l'auto tenga bene la strada?
la sentite sui binari? ben piantata a terra?
quando (ad andatura tranquilla) percorrete un cavalcavia in autostrada/tangenziale e in mezzo alla curva trovate quei giunti tipici delle rampe di raccordo ...
sentite niente di stano? va tutto bene?

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 7:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:17
Messaggi: 701
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km
 
           Non connesso


E cavolo pure io l'ho provata con il venditore del citroconce a fianco....
Una ripresa o due l'ho fatta consigliata anche da lui e quindi non mi sono tirato indietro :D
Però poi eseguendo il test in città la cosa è stata molto contenuta...
Vi saprò dire sabato quando la vado a ritirare :sbav:
Come prima impressione però mi è sembrata maneggevole confronto alla mia Xsara break
QUELLA sì che in curva sui giunti di dilatazione dei cavalcavia si scompone un po' sul retro treno .....( ovvio a velocità non meno dei 100) :D

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 11:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ovvio che il mio stile di guida è diametralmente opposto a quello di emaMT09, però se devo confrontare le 2 auto che uso più spesso (500 e cactus, la prima con sospensioni rigide la seconda morbida, entrambe con uno schema di sospensioni simile) il mio voto è nettamente a favore della cactus il continuo saltellare sulle buche della 500 contribuisce a una guida più stressante, dopo è ovvio che in certe condizioni, come una strada perfettamente liscia, le sospensioni rigide prendono la rivincita rispetto alle morbide, io ho scelto per motivi "estetici" i cerchi da 17, ma avendo avuto modo di provarne una con i cerchi da 16 devo dire che nonostante la maggiore deriva degli pneumatici, la preferisco per le risposte più morbide che offre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 14:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


E' vero. Ogni più piccola cosa ci sia in curva crea il saltello o lo scivolamento laterale.
Passati i tempi della 2CV che si piegava da paura ma da terra non si scollava neanche di un millimetro. :ya:
Mi chiedo da profano se irrigidendo le sospensioni anteriori non si eviti l'effetto che io chiamo da "tavolino con gamba corta". Nel senso siccome l'auto ha, a causa delle sospensioni morbide, questo rollio accentuato un pò da imbarcazione quando è in curva il rollio crea l'effetto di un tavolo con una gamba più corta.
In pratica abbassandosi l'anteriore esterna si solleva da terra la posteriore interna e la tenuta del retrotreno si riversa tutta solo sulla posteriore esterna. Se si irrigidissero le anteriori si risolverebbe o sarebbe inutile?
Comunque ogni volta che succede e l'auto saltella mi viene in mente la pubblicità della Monroe quando fanno vedere affiancati un ammortizzatore che non tiene e uno che tiene la ruota a terra. Mi sembra di ricordare che un utente del forum, proprio a causa di questi saltelli, finì per tamponare un'altra auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 16:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:52
Messaggi: 296
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)
 
           Non connesso


Il retrotreno è abbastanza ballerino nelle condizioni menzionate da EMA, ma mi sa che questo inizia ad essere un problema piuttosto comune alle attuali Citroen, anche perché poi molte condividono lo chassis. C3, DS3 e parlavo con un conoscente che ha le stesse sensazioni addirittura su DS5, che a quanto pare ha una stabilità disastrosa nel retrotreno in certe condizioni e su manti stradali sconnessi...

_________________
Media consumi 20,8 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 20:24 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25027
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Art23 ha scritto:
...parlavo con un conoscente che ha le stesse sensazioni addirittura su DS5, che a quanto pare ha una stabilità disastrosa nel retrotreno in certe condizioni e su manti stradali sconnessi...


Questo, almeno sulla versione restyling da 180cv direi proprio di no.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 0:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2015, 22:47
Messaggi: 488
Località: Brescia
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 100 - SHINE - 2016
 
           Non connesso


Si anche io durante le buche, giunti o tratti sconnessi sento che l'auto si sposta lateralmente, ma secondo me non compromette la stabilità, penso che sia solo la sensazione di spostamento per via delle sospensioni morbide.
Certo sembra di essere sull'olio, ma la tenuta secondo me è buona, che non è da confondere con la sensazione di spostamento laterale della scocca ;)

_________________
C4 Cactus Shine 1.6 HDi 100 - manuale - Shark Grey - AirBump Black - Square Grey 16" - Pack Park Assist
Unisciti al gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/1555871027996969/
Oppure cerca: Citroën Cactus Fan Club


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 7:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 gennaio 2016, 17:48
Messaggi: 85
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.2 PureTech 82cv FEEL (2015)
 
           Non connesso


Quoto, stessa sensazione. Io percorro strada di montagna quotidianamente ed il manto stradale non è messo benissimo in alcune curve. Lo "spostamento laterale" si sente anche a velocità soft.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 11:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2257
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Se vi può consolare, ho viaggiato ho 2 diverse Giulietta....stesso giunto, stessa sensazione di perdita di aderenza al retrotreno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 12:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


carlogiova ha scritto:
sembra di essere sull'olio, ma la tenuta secondo me è buona

perdonami, ma non riesco a comprendere come possano coesistere 2 affermazioni del genere all'interno della stessa frase (B)
non trovi che quello che hai scritto sia, appunto, una contraddizione?

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 12:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me è una questione di telaio e di altezza da terra con ammortizzatori economici . Vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 14:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


Confermo che è forse la cosa che mi piace meno, ma non la metterei in modo cosi drasticamente negativo, perché non è che la vettura scivola via, da l'idea nelle condizioni indicate, di fare un saltello... ma è da dire che riprende subito la traiettoria.
Anche io ne ho provate di altre vetture e c'è ne di meglio certo, ma anche di peggio nell'insieme tenuta-confort... specie in alcune molto alla moda.
Io mi ci sono abituato e non ci faccio più molto caso... Anzi, non vorrei dire una castroneria, ma con le gomme che ora hanno 20000km mi parebbe andare un poco meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 15:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


gercol ha scritto:
Io mi ci sono abituato e non ci faccio più molto caso... Anzi, non vorrei dire una castroneria, ma con le gomme che ora hanno 20000km mi parebbe andare un poco meglio.


:8D: Praticamente quando il cerchione tocca terra e fa da ancora va tutto a posto :8D:

:bh:

Scherzo ho pensato anche io che i pneumatici influiscano parecchio.
Magari con gomme più morbide forse potrebbe andare meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 18:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


... forse chi ha il cerchio da 17 sente di più questo effetto.
Mi ripeto ma la mia defunta 206 con il retrotreno autosterzante in confronto era una saponetta!

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 20:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


EmaMT09 ha scritto:
carlogiova ha scritto:
sembra di essere sull'olio, ma la tenuta secondo me è buona

perdonami, ma non riesco a comprendere come possano coesistere 2 affermazioni del genere all'interno della stessa frase (B)
non trovi che quello che hai scritto sia, appunto, una contraddizione?


Non credo...la tenuta di strada e una cosa, la stabilità e un'altra..come tenuta la Cactus e ottima, mentre la stabilità..discreta.. :roll:

La tenuta di strada non dipende dalla trazione della vettura nè dalla geometria delle sospensioni, ma solo dal coefficiente di attrito gomme-strada, dal rollio, e dalla distribuzione dei pesi sui due assali.

La stabilità, al contrario, riguarda la dinamica del veicolo.

Sostanzialmente una vettura è tanto più stabile quanto meno varia il suo angolo di assetto (approssimando abbastanza, si può dire che meno è grande il suo angolo di imbardata meglio è) nei transitori, ovvero quelli che i comuni mortali conoscono come "cambi di direzione", inclusi i fenoneni di sottosterzo e sovrasterzo che ne sono conseguenti.

come vedete i significati sono molto diversi... ;) :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 23:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
La tenuta di strada non dipende dalla trazione della vettura nè dalla geometria delle sospensioni, ma solo dal coefficiente di attrito gomme-strada, dal rollio, e dalla distribuzione dei pesi sui due assali

non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione, Watson!
le sospensioni hanno invece un'importanza fondamentale nella tenuta di strada di un'auto (o di una moto)!
gli pneumatici, è vero, sono il solo collegamento tra veicolo e strada, quindi inizialmente l'aderenza dipende da loro ...
ma subito dopo entra in gioco in modo determinante la capacità della sospensione di mantenere la gomma in contatto con il suolo!!!
e questo fa la differenza! ed è una differenza enorme!

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani