Salve a tutti.
Nei suoi primi due anni, ho dovuto portare più volte la macchina dal concessionario per svariati piccoli problemini che l'hanno afflitta, in ordine sparso: perdita olio scatola cambio, rumori (vibrazioni) cruscotto/vano motore, sosituzione cassettino cruscotto, etc. Da parecchi mesi a questa parte segnalo all'officina a cui mi rivolgevo di solito legata al concessionario dove ho acquistato la c3p, la presenza di fastidiosissimi scricchiolìi provenienti dal mio sedile ad ogni mio movimento e ad ogni minima imperfezione del manto stradale. La mia richiesta era, semplicemente, di sapermi dire se fosse una cosa risolvibile rientrante nella copertura della garanzia, o un danneggiamento da cause esterne per cui mi sarei dovuto "arrangiare" di tasca mia. Ogni volta che lo segnalavo, mi dicevano che avrei dovuto lasciare giù da loro la macchina per "x" giorni, in modo di cercare l'origine dei rumori, ma che non avevano abbastanza tempo per potersi dedicare al mio caso. Già infastidito da questo trattamento, li ho incastrati prenotando il secondo tagliando un po' prima del previsto, richiedendo esplicitamente che mi controllassero anche quella cosa, oltre al sostituirmi la guarnizione sul montante della portiera lato guida che si era lacerato in un punto. Ritirata la macchina dopo un giorno e mezzo, giustificato dalla ricerca dei vari rumori, appena percorso qualche metro e con una imperfezione dell'asfalto, ecco che il rumore ricompare come per magia, ma per impegni impellenti non sono riuscito nè a ritornare da loro, nè a chiamarli. L'indomani mattina dunque, li contatto chiedendo spiegazioni, e quando l'impiegata ha chiesto lumi al capo officina presente in ufficio a fianco a lei (lasciando la telefonata aperta), si è sentito ben distintamente che le ha risposto, urlando in maniera evidentemente stizzita "quello è un lavoro da 450€, se lo vuole fare paga" (e sono arci sicuro che non ha mai neanche provato a darci un'occhiata). La povera ragazza, probabilmente anche imbarazzata, mi ha lasciato detto che mi avrebbe ricontattato entro il pomeriggio per sapermi dire cosa potevano fare. A quel punto non c'ho più visto e mi sono subito rivolto al servizio assistenza Citroen segnalando sia che non mi era stato fatto un servizio richiesto e di mio diritto, che la maleducazione e la scarsa voglia di fare dell'officina in questione. Loro, molto serenamente, mi hanno consigliato di provare a contattare un'altra officina ufficiale in zona (c.a. 30 Km) alla quale avrebbero preventivamente segnalato la mia chiamata. All'appuntamento, spiegato bene il problema e il punto a cui io sarei voluto arrivare (sapere di che morte dovevo morire), hanno messo subito le mani avanti dicendomi chiaramente che, nel caso di verifiche più approfondite, quindi smontaggio sedile e controllo telaio dello stesso e guide di scorrimento, avrei dovuto aspettare qualche ora, fino al massimo all'orario di chiusura (18:30, appuntamento alle 15). Accettato di buon grado l'onestà e l'evidente conoscenza del proprio lavoro, dopo circa un'ora mi richiamano dicendomi che avevano trovato cosa c'era e che avrei potuto riprendere subito l'auto. Alla richiesta di informazioni, mi è stata chiaramente evidenziata l'assoluta banalità della situazione, ossia i due perni sotto il sedile che guidano il movimento dello schienale erano senza completamente secchi, senza grasso: una generosa e ben orientata spruzzata di lubrificante, e addio rumori. Non potete immaginare il mio sfogo con l'officina alla quale mi ero rivolto fino a quel punto, soprattutto dopo che il "ti richiamo entro il pomeriggio" della mattinata del venerdì è diventata la sera del venerdì della settimana successiva, ossia il giorno dopo l'intervento....
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