Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 14:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto: Errore P2563
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 17:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 Exclusive 2.0Hdi 163cv 01/2011
Altre: C5 Exclusive 2.7Hdi 01/2009 dal 04/2017 al 05/2019
C5 Exclusive 2.2Hdi 05/2009 dal 05/2016 al 04/2017
C4 Exclusive 2.0Hdi 11/2005 dal 11/2012 al presente

Non connesso

Ciao a tutti, eccomi ritornato ad aprire altri Topic...
Ho fatto una diagnosi in un'officina dove lavora un mio amico, è mi sono spaventato della quantita di errori che mi sono usciti fuori,
vorrei ellencarli uno per volta, per cercare di trovare con il vostro aiuto, qualche soluzione.

P2563 - "Segnale pressione del turbo. Posizione troppo distante dal valore di riferimento. Carico del turbo eccessivo"

Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
Grazie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: Errore P2563
MessaggioInviato: 22 febbraio 2016, 18:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Vorrei riaprire la discussione riguardante questo codice errore.
La macchina si comporta molto strano:
In accelerazione, quasi sempre la turbina non attacca.
Ogni tanto, non ho capito se dipende dalla temperatura esterna o dalla umidita o da altri fattori, la turbina attacca e stacca a intermitenza, faccendo accelerare la macchina a singhiozzi regolari.
In officina abbiamo sostituito la valvola a depressione che comanda alla valvola WasteGate di aprire o chiudere. La geometria non è bloccata, il tutto scorre con facilita.
Cercando le informazioni ai nostri cugini Peugeot, ho trovato tantissimi utenti che hanno avuto un problema identico. Per la maggior parte dei casi, si trattava del "sensore di ricopia" oppure il potenziometro che, non legge piu in modo giusto la posizione di apertura della valvola WesteGate.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se lo ha risolto sostituendo quel "sensore" di ricopia.
Sono stato al concessionario e mi hanno detto che sia il sensore, che la valvola westegate (compreso di sensore) non è piu ordinabile, ma per fortuna ho avuto il codice del pezzo e l'ho trovato con facilita in ebay.
Non l'ho ancora acquistato, Perché da quello che ho capito, per sostituire quel sensore, si dovrebbe togliere la turbina, oppure il motore, altrimenti è irragiungibile.
Scusate il lunghissimo messaggio, ma vorrei che qualcuno postasse la sua esperienza.
I possessori Peugeot sono tantissimi con questo problema, possibile che nessuna C4 tranne la mia ha questo problema?
ah, vi posto il codice del pezzo: 0375p0.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 febbraio 2016, 20:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

già, il pezzo (non so se è giusto chiamarlo wastegate) che aziona la geometria non è più ordinabile.
Va in protezione? Che errore ti dà la diagnosi? Credo comunichi la sua posizione, dovrebbe risultare.
Per cambiarlo credo devi smontare la turbina, accessibile con ponte da dietro.
Dipende dell'errore, potrebbe essere anche altro (cavi e connettori, sensore pressione aria, forse egr)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2016, 10:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

L'errore è P2563 e l'auto non sembra andare in protezione.
O accelera senza la turbina, di conseguenza quando è sopra i 3000 giri va abbastanza bene (comunque molto sotto la potenza che dovrebbe erogare) o la turbina viene azionata a intermittenza. Apre/chiude/apre/chiude. Come se da una parte volesse partire e qualcosa dall'altra parte la staccasse...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2016, 16:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Che iniezione monti? Hai il FAP?
MDE02 - Engine DW10BTED4 (SIEMENS SID 803) ha scritto:
P2563 Negative gap between the reference turbo position and the position measured

MDE04 - Dw10c engine (DELPHI DCM 3.5) - MOUNTING DELPHI AND DW10CTED4 PEF TURBO DIESEL ha scritto:
P2563 Variable geometry turbocharger : Position incorrect in relation to the requirement (Too much turbocharging pressure)

Errore sembra in entrambi casi riferito alla regolazione geometria.
Io avevo l'errore simile, purtroppo ho solo la descrizione da Citro (senza il codice errore): "Difetto permanente - Segnalatore di ripetizione posizione valvola turbo - Valore inferiore all'impostazione" - ed era causato da solenoide vuoto della turbina, o lavorava male, oppure dava posizione sbagliata (capisco pero che quella l'hai gia cambiata). Citromecca-capo non sapeva dirmi da quale dei due (solenoide o attuatore a quale pensi ora) poteva dipendere.
Io monto Siemens; su Delphi sembrerebbe indichi sovrappressione - ma in caso di sovrappressione mi aspetterei che il motore andasse in protezione.

Comunque, forse prima di procedere agli acquisti e riparazioni conviene fare un controllo della distribuzione del vuoto (se non l'hai gia fatto) ed eventualmente anche dei connettori e fasci cavi motore.

Confermo che se il meccanico conosce la macchina dovrebbe essere possibile togliere la turbina da sotto, pero bisogna smontare sospensione, protezione termica e collettore catalizzatore e forse altro. C'e ancora meno spazio che non sulla mia.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]