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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 11:52 
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credo sia inutile parlare di "potenze" su questi sistemi... considera che una autoradio aftermarket presa al centro commerciale eroga di media 50Wx4 (di picco) che diventano 12-13Wrms ma distorti a livelli spropositati...
quello che voglio dirti è che i 10Wrms di una autoradio non hanno la stessa qualità e fattore di distorsione dei 10Wrms erogati da un amplificatore.

perché ti serve sapere la potenza se posso permettermi?


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 12:17 
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Si in realtà il parametro comunemente (ma erroneamente) considerato è la potenza che in realtà non vuol dire nulla nel campo del hi-fi........a titolo di esempio si potrebbe parlare di amplificatori che seppure eroghino potenze da 10-15 watt non hanno distorsione alcuna e un'alta fedeltà da far impressionare ....parlo di amplificazione a valvola....ma detto questo c'è di contro che l'acustica è avanzata moltissimo ma la più avanzata di essa è ancora poco utilizzata in campo automobilistico !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 15:02 
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Paraflu ha scritto:
perché ti serve sapere la potenza se posso permettermi?


Certo che puoi permetterti :D

Provo a spiegarti il mio dilemma... quando sono andato a vedere la macchina (presa usata, aspetto di andare a ritirarla causa impegni di lavoro se tutto va bene lunedì l'ho in mano finalmente) ho fatto una prova di ascolto "estemporanea"... non è indecente, assolutamente, ma non si può dire certo che sia prestazionale... ed io non mi riferisco a quanto pompa a steccone... ma come qualità sonora.

Quindi pensavo che una cosa che vorrei fare è cambiare gli altoparlanti per ottenere un suono di qualità maggiore... ho girato in lungo in largo nel forum ma non ho trovato immagini di nessuno che si sia già cimentato con la "piantina", ma penso la qualità degli altoparlanti non si scosti molto da quelli, andando bene, della C4 Picasso ben visibili su un topic del forum.

Ora, non essendo un gran esperto di Car Hifi, mi sono limitato a fare qualche ricerchina qua e la per documentarmi un po' ed ho trovato due possibili sostituzioni per il fronte anteriore, entrambe della Coral Electronic:

Coral MK 165 linea Monza http://www.rgsound.it/mk-165_coral-electronic-id-3074.html

Coral DLK 165 linea Daytona http://www.rgsound.it/dlk-165_coral-electronic-id-2418.html

Come si "evince" (o almeno questo ho capito da gnurant quale sono) dai link e dalle schede tecniche, la serie Monza è più performante (sopporta 120 Watt RMS) ed ha una sensibilità maggiore (92dB) mentre la serie Daytona (che è più economica) sopporta un wattaggio inferiore (40 Watt RMS) ma è meno sensibile (90dB)

Quindi cercavo di capire quanti Watt erogasse lo Smeg+ per poter fare una scelta oculata, o quantomeno dare in pasto queste info a chi ci capisce più di me. Il dubbio amletico, stante il fatto che entrambi dovrebbero suonare meglio di quelli in dotazione, è il seguente:
- meglio la serie Daytona che con un wattaggio più "vicino" alla resa dell'autoradio dovrebbe lavorare bene o meglio la serie Monza che sopportando un wattaggio più elevato permetterebbero (un domani se mi scoppia il melone) di amplificarle?
- la serie Monza, proprio perché supporta più Watt, avrà il cono più rigido? detto in soldoni... lo Smeg ce la fa a pilotarli considerando anche che hanno una sensibilità maggiore (teoricamente più è sensibile più suona forte a parità di potenza fornita, ergo stesso volume con meno watt forniti)?

Mi fermo qui perché di domande ne avrei a bizzeffe, non so se vado o.t., era giusto per farti capire perché chiedevo il valore di potenza dello Smeg+

N.B.: non voglio un impianto tamarrone (con tutto il rispetto per i loro possessori) da spl o vetri che vibrano, voglio solo sentire meglio la musica, assaporandone il più possibile i dettagli, ove permesso (qualità file audio, ect. ect.). Sul mio vecchio trattore diesel non mi ponevo il problema talmente era rumoroso e male insonorizzato, ma dopo aver provato la Cactus ed aver sentito quanto è silenziosa ed aver assaggiato la sua comodità da salotto buono, perché non ascoltare anche bene la musica?

P.S.: scusate il mio essere logorroico :'


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 15:14 
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Mhhhhh le domande sono legittime ma ci son molti ma che a meno di una sperimentazione già fatta sul quel tipo d'auto diventa difficile nonchè soggettivo la qualità ottenuta,
è mia opinione che avere più dettaglio in un ambiente ''rumoroso'' è arduo poi le migliori casse sperimentate in un auto possono essere pessime in un'altra poi per carità il montare casse più potenti può anche andar bene ma verranno sollecitate meno col medesimo amplificatore e rendere meno !!!
In realtà la questione suono è una ricetta alquanto complessa che tiene conto di tanti elementi !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 15:39 
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Non metto assolutamente in dubbio che sia complesso, ne penso che sia semplice ottenere risultati soddisfacenti, oltre che gli stessi sono sicuramente soggettivi. Pensavo semplicemente che per iniziare a vedere che fare, senza passare subito da un'amplificazione che credo non facile in mancanza di uscite pre, il primo dato da buttare nelle considerazioni sul da farsi fosse proprio di quanta potenza di serie ci sia, per provare a dimensionare correttamente il resto.

Avrò tempo comunque per fare un po' di prove più dettagliate quando avrò finalmente la macchina tra le mie mani :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 17:17 
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quindi il "problema" è più articolato di quanto pensassi...
la potenza, come detto anche prima dal collega clod, lasciala stare. il problema di rompere eventualmente un altoparlante, non è dovuto alla troppa potenza che esso può o meno sopportare, ma dipende tutto dalla distorsione: più è distorto il segnale e più possibilità hai di fare danni.
oltretutto, visto che non vuoi un impianto che "pompa a steccone" ma vuoi solo avvertire più qualità, devi orientarti su altri parametri.
sei stato bravissimo a tirare fuori il parametro della sensibilità di un altoparlante (quei 92db indicati da te prima), poichè più è alto questo valore e più possibilità hai di farlo "suonare" con meno watt, ma ti dico subito una cosa: se vuoi migliorare la resa dell'impianto, cambiare gli altoparlanti non serve a nulla, o magari non basta proprio.
esempio pratico: gli ap (altoparlanti) montati di serie sulle auto sono molto scadenti (in genere), hanno delle piccolissime calamite, coni di cartone e membrane di cartapesta per poter essere mossi dai pochissimi watt erogati dall'autoradio originale; se tu monti un ap che "sopporta" 120Wrms, e l'autoradio ne eroga 15rms, secondo te (a rigor di logica), quale dei due ap si sente di più?
la risposta è semplice: per poter "muovere" un ap da 120Wrms, dovrai alzare talmente tanto il volume dello stereo che ti arriveranno più distorsioni e vibrazioni che musica, questo proprio perché la radio originale non è in grado di erogare tutta quella potenza.
tu puoi montare altoparlanti da 10, 100 o 1000€, ma se il segnale fa schifo, dalle casse uscirà solo schifo (magari se sentirà ancor più schifoso visto che gli altoparlanti sono migliori...).

ora, senza che ti scoraggi e butti tutto all'aria, devi metterti in testa che per ascoltare bene un impianto devi installare uno o più amplificatori, e puoi farlo anche avendo l'autoradio di serie! devi farti solo la fatidica domanda: quanto vuoi spendere?


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 17:51 
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Paraflu ha scritto:
se tu monti un ap che "sopporta" 120Wrms, e l'autoradio ne eroga 15rms, secondo te (a rigor di logica), quale dei due ap si sente di più?

Ed infatti stava li il mio dubbio... per quello che consideravo la linea Daytona da 40Wrms e 90dB che nonostante la sensibilità più bassa forse è più morbido e facile da pilotare dallo Smeg+
Solo che non so quanto incide quel 92dB del Monza rispetto al 90 dB del Daytona, cioè non so se l'incremento di sensibilità riesce a sopperire almeno in parte al più difficile pilotaggio di un 120Wrms (abbi pazienza, mi spiego con i piedi lo so)

Paraflu ha scritto:
devi farti solo la fatidica domanda: quanto vuoi spendere?

e qui si ricollega a quello che dicevo prima... sono disposto a spendere il giusto... ne di più ne di meno XD
ovviamente la possibilità di fare il lavoro a step e non tutto di botto mi permetterebbe di gestire al meglio la spesa, magari anche ampliandola un po' essendo dilazionata nel tempo... era in quell'ottica che mi chiedevo se la linea Monza (parlo di Coral, ma credo che il discorso sia fotocopiabile per qualsia altro marchio) potesse essere comunque "ben suonante" anche senza ampli, mi permetterebbe uno step ulteriore dopo aggiungendo l'ampli e poi magari un terzo aggiugendo un sub per rinforzare i bassi e sgravare i woofer... insomma... intanto che ci penso e non costa nulla... faccio voli pindarici ;)

comunque... con calma mi farò un'idea dei costi e degli interventi da fare... intanto continuo la ricerca di dati e numeri da buttare nel calderone


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 20:59 
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Il mio consiglio da ex intallatore è quello di provarle dall'installatore
se hai l'opportunità, ti consiglio di partire come dici tu da altoparlanti come i daytona, perché più in linea con le prestazioni della radio.
Infatti sostituire gli altoparlanti non sempre si ottiene il risultato voluto, gli altoparlanti di serie alle vetture sono calcolati per il volume d'aria che offre la portiera, la conformazione della macchina e ovviamente la potenza della sorgente.
Se si vuole andare a sostituire altoparlanti con modelli più performanti (wattaggio piu alto)devi mettere in conto di aggiungere amplificatori in quanto la nostra sorgente non sarà in grado di far ( suonare ) al meglio i trasduttori nuovi.

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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 21:23 
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tutti giusti e sacrosanti i vostri discorsi :ya:
ma non dimenticate mai che "la sorgente" è spesso la cosa di gran lunga più importante!
mi capita sovente di sentire gente che mi dice "senti, senti come suona" e il file che sta suonando è un mp3 a 128Kbps :bh:

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Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 21:36 
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Ema. ..
hai ragione ci sono anche quelli (vedi quelli che scaricano mp3 dai video di YouTube ) :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 10:45 
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fandango72 ha scritto:
Paraflu ha scritto:
devi farti solo la fatidica domanda: quanto vuoi spendere?

e qui si ricollega a quello che dicevo prima... sono disposto a spendere il giusto... ne di più ne di meno XD
ovviamente la possibilità di fare il lavoro a step e non tutto di botto mi permetterebbe di gestire al meglio la spesa, magari anche ampliandola un po' essendo dilazionata nel tempo... era in quell'ottica che mi chiedevo se la linea Monza (parlo di Coral, ma credo che il discorso sia fotocopiabile per qualsia altro marchio) potesse essere comunque "ben suonante" anche senza ampli, mi permetterebbe uno step ulteriore dopo aggiungendo l'ampli e poi magari un terzo aggiugendo un sub per rinforzare i bassi e sgravare i woofer... insomma... intanto che ci penso e non costa nulla... faccio voli pindarici ;)

comunque... con calma mi farò un'idea dei costi e degli interventi da fare... intanto continuo la ricerca di dati e numeri da buttare nel calderone


io credo che il mondo del car audio, almeno per quel che riguarda il sound quality, lo si apprezza di più se fatto a step! io sono partito dal nulla, senza avere niente, ne stereo e ne casse originali; ho cambiato 2 autoradio, 2 volte gli ap, passato da un ampli a 3 amplificatori, insonorizzazione, ecc... tutto fatto a step, e ogni volta se ne percepiva la differenza! l'unica nota negativa, è che se non sai cosa comprare e dove arrivare, spendi il triplo dei soldi.
comunque sia, le soluzioni sono infinite, e l'unica cosa certa è l'autoradio, quella non puoi cambiarla!
io direi di iniziare con la sostituzione degli altoparlanti (vediamo poi quali, fino a 150/200€ sono più o meno uguali) e poi io punterei all'installazione di un amplificatore (anche li, poi studiamo bene cosa prendere), cosa ne pensi?
consiglio:
- per gli altoparlanti, cerca direttamente un kit composto da woofer, tweeter e filtro passivo per la biamplificazione se lo trovi (più avanti capisci perché). senza nulla togliere alla coral, cerca marchi come focal, morel, ESB, tec e technology (ce ne sono altre ma ora non mi vengono);
- per l'amplificatore, prima di comprarlo, informati come e dove far passare il cavo che parte dalla batteria e studia bene dove metterlo.

poi dopo puoi sbizzarrirti come vuoi (biamplificazione, insonorizzazione portiere, filtri attivi, centralina audio esterna, tasche, tweeter a montanti... avoglia a te a spender soldi :D

se hai qualche domanda chiedi pure! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 12:16 
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La via indicata da Paraflù è quella che seguirei ma in tal caso ci vuole passione, studio, tempo e danaro !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 14:59 
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Ok... metto a disposizione la Cactus per fare da laboratorio prova... apro le sottoscrizioni per la raccolta fondi :D
Venghino signori venghino :haha:

grazie per i consigli... sempre beneaccetti... di sicuro chiederò ancora... ci capisco poco (ma provo ad applicarmi allo studio) e le domande che mi ronzano in testa sono tante... di sicuro vedrò di togliermi qualche dubbio magari provvedendo a qualche prova di ascolto.


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 16:19 
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clod ha scritto:
La via indicata da Paraflù è quella che seguirei ma in tal caso ci vuole passione, studio, tempo e danaro !!!!

saluti clod

come darti torto? quanti soldi ho speso per il car audio... poi però, conobbi le due ruote :D
e comunque l'impianto che ho nella C3 mi fa ancora venire i brividi, posso alzare il volume al massimo con qualsiasi canzone senza avvertire la minima distorsione o disturbo! mi ha tolto parecchie soddisfazioni :sbav:


fandango72 ha scritto:
Ok... metto a disposizione la Cactus per fare da laboratorio prova... apro le sottoscrizioni per la raccolta fondi :D
Venghino signori venghino :haha:

grazie per i consigli... sempre beneaccetti... di sicuro chiederò ancora... ci capisco poco (ma provo ad applicarmi allo studio) e le domande che mi ronzano in testa sono tante... di sicuro vedrò di togliermi qualche dubbio magari provvedendo a qualche prova di ascolto.

guarda, ti frega il fatto che io non ho ancora la cactus tra le mani, altrimenti avrei già smontato le portiere e sostituito gli altoparlanti! è una cosa che vorrei fare ma la garanzia è una cosa che mi frena...

tu spara tutto quello che ti viene in mente, noi siamo qui a risponderti e da quel che vedo sono in ottima compagnia con colleghi che ne capiscono quindi ti troverai più che bene ;)

PS: ora che mi è venuto in mente, se vuoi risparmiare, conosco un tipo che vende roba da car audio su internet di marche poco conosciute ma di ottima fattura con un rapporto qualità prezzo eccezionale... un mio amico ha comprato diversi componenti da lui e ha un impianto che potrebbe competere tranquillamente con altri costruiti ma marchi ben più blasonati (il proprietario del sito ha vinto anche parecchie gare, dagli una occhiata: http://www.zacksprotos.it/ )! roba che una coppia di tw la paghi 40-50€ è suonano quasi come un paio di technology LS29neo (tweeter che costano 250€ . . .)


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MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 18:46 
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i miei 4 cents da profano
Imho tanto dipende dal target che si vuole raggiungere, credo che cercare il HI-FI nelle condizioni quasi antitetiche (rumori di fondo, punti d'ascolto e distanze fisse, volumi di risonanza delle casse e materiali, alimentazione e caratteristiche delle sorgenti, configurazione obbligatoria 2+2 oppure 2+2+1) come costo/risultato sia parecchio costoso.
Quindi io mi accontento con un ascolto decente, ho preferito cambiare le casse per una definizione migliore nei medio-alti e una sensibile (anche se limitata) estensione nei bassi. Sorgente e rimasta la RT3 di serie, trasduttori sono 2 vie da 16, (anteriori con tw separati e crossover), nessun intervento sulle portiere ecc. Non noto distorsioni o risonanze neanche a volumi elevati, il suono e piacevole, coerente, definito, pulito e morbido - e mi sta bene cosi, non ci penso piu. Quando ho voglia di HiFi mi accendo lo stereo a casa.

ps
woofer di cartone vanno benissimo, come sono ottimi i tw di seta. e non credo servono magneti da due chili.


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MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 12:23 
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io volevo solo rendere l'idea dei componenti, non volevo screditare i materiali di cui sono fatti i prodotti, come non ho mai detto che magnete più pesante = suona meglio e più forte... il paragone era per specificare che ogni componente è calibrato per il lavoro che deve svolgere: altoparlante in carta con piccolo magnete = suona al meglio con i pochi watt erogati dall'autoradio di serie, stop.

ovvio che nel car hifi ci sono e ci saranno sempre problemi dovuti alle interferenze, rumori, fruscii, vibrazioni, ecc..., ma qui qualcuno ha chiesto solo dei consigli e gli stavo spiegando quello che potrebbe affrontare nel caso in cui imbocchi questa strada; non gli ho imposto di spendere 10000€ di impianto audio come non l'ho illuso di poter ascoltare la musica come se fosse a casa.


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ho letto con interesse il trad e mi sono fatto questa idea:

la prima soluzione di migliorare, senza troppe pretese, l'impianto di serie passa attraverso la sostituzione delle sole casse con elementi di caratteristiche analoghe ma qualitativamente migliori. Risultati minimi ma credo che in molti casi un filo di bassi in più e un suono un po' più pulito quando si alza il volume possa bastare.

Diverso se si ha la prospettiva di amplificare. A tal punto costi e componenti devono essere adeguati all'impianto che si vuole costruire ma .... andiamo su un sentiero minato. Quì si apre un mondo e forse una soluzione basic (ampli e casse) sarebbe l'unica percorribile per "i più".

voce a chi ha consigli da dare in merito .... :dleng:


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su questa cosa potremmo parlare all'infinito, ciò che per te può essere "decente" (inteso come qualità audio) per me può essere mediocre o addirittura pessimo.
se tu (inteso come persona in generale) vieni da l'impianto di serie della panda del 1980 e ascolti un impianto amplificato ti sembrerà di essere all'interno di una sala di registrazione; se io ho un impianto da gara sound quality e ascolto un sistema generico di radio di serie + sostituzione casse + ampli generico, non mi può colpire più di tanto... tutto questo per dire che tutto è relativo.

io sono dell'idea che se si vuole ascoltare musica di qualità in auto c'è bisogno di installare almeno un amplificatore e sostituire le casse, altrimenti non ne vale la spesa. sostituire gli altoparlanti di serie con un kit di wf+tw+filtri passivi da 150€ è inutile, sono soldi spesi male perché poi saranno le casse ad essere "castrate".


tutti parlano di bassi... se si vogliono ascoltare più bassi (e anche qui, la cosa è relativa perché si aprirebbe un mondo), si potrebbero montare woofer che scendono anche a 40hz, o magari a qualcuno basta installare un sub (se volete, anche attivo) e la situazione non può che migliorare.
se invece quello che si cerca è un miglioramento su tutta la gamma di ascolto (dai 20 ai 20000hz, sempre che la radio riesca a riprodurli tutti), il discorso cambia.
se si vuole avere un suono più pulito perché ad alto volume le casse distorcono, dovete modificare l'EQ.

non esiste qualcosa per "i più" o per "i meno", esiste quello che per me o per te è o non è accettabile... provo a rendere l'idea di una possibile evoluzione di un impianto fatto sulla cactus (con l'obbligo di dover mantenere lo stereo di serie):
- impianto di serie feel (autoradio originale + wf e tw);
- impianto di serie shine (autoradio originale + wf e tw e sistema arkamys);
- sostituzione altoparlanti;
- aggiunta di un amplificatore a due canali (per la sola amplificazione del fronte anteriore);
- sostituzione del due canali con un amplificatore a quattro canali (biamplificazione del fronte anteriore, ad ogni canale dell'ampli corrisponde un altoparlante);
- insonorizzazione delle portiere;
- installazione di un processore audio per il filtraggio in attivo di ogni altoparlante;
- aggiunta di un sub attivo o di un amplificatore e sub dedicati.
questa è la scaletta corretta da eseguire per avere un impianto che suona bene, tanto e forte e percepire una per una le differenze ad ogni unpgrade;
la spesa non è eccessiva, dipende solo dai componenti che si monta e a dove si vuole arrivare... ad esempio si potrebbe installare direttamente un amplificatore a 5 canali così da risparmiare parecchi soldini.


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 15:03 
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paraflu porta pazienza: se volessimo focalizzare il problema nel fatto che alzando il volume i bassi distorcono mi suggerisci dunque l'ampli esterno. Un sub attivo non basterebbe ?

Sia inteso che non ne sto facendo un discorso troppo da audiofili visto che poi ci ascolto radio (non dab) e .mp3!


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 20:44 
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Solamente con un sub in aggiunta cambierebbe come il giorno e la notte, ovviamente per l'uso che ne farai tu.

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