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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 23:55 
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Aggiungo che la stabilità dipende anche dalla rigidità del telaio, in relazione alla bontà dello schema delle sospensioni ... e delle gomme!

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 23:56 
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EmaMT09 ha scritto:
carlogiova ha scritto:
sembra di essere sull'olio, ma la tenuta secondo me è buona

perdonami, ma non riesco a comprendere come possano coesistere 2 affermazioni del genere all'interno della stessa frase (B)
non trovi che quello che hai scritto sia, appunto, una contraddizione?


Si non mi sono spiegato bene :)
Quello che volevo dire è che l'auto resta ben salda con tutte e 4 le ruote e terra e non sono le ruote che scivolano (altrimenti penso che si accenderebbe la spia dell'ESP) ma è il telaio che oscilla sul pianale, la sensazione è quella.
Magari è dovuto alle sospensioni o trapezi morbidi
Sembra di stare su quelle macchine vibranti con cui provano le sospensioni o vari scricchiolii
Ed ho notato che quando passano i camion nel senso opposto che creano quelli spostamento d'aria anche lì si sente oscillare (di più della Xsara Picasso che avevo prima)


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 20 febbraio 2016, 0:37 
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io invece ho paura che siano proprio le ruote che scivolano! la mia sensazione è quella!

@Watson:
ancora una cosa: tu dici che la tenuta di strada è una cosa, la stabilità è un'altra ... e che come tenuta la Cactus sia ottima, mentre la stabilità solo discreta ...
anche qui non sono d'accordo, perché la stabilità influisce in modo determinante sulla tenuta, e maggiore è la stabilità del veicolo maggiore sarà la sua capacità di sopportare un eccesso di "accelerazione laterale" in curva e quindi garantire migliore aderenza al veicolo!

per conto mio ha ragione dodomec ... è una questione di telaio, di baricentro alto e di sospensioni economiche ;(

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 20 febbraio 2016, 8:24 
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EmaMT09 ha scritto:
Watson ha scritto:
La tenuta di strada non dipende dalla trazione della vettura nè dalla geometria delle sospensioni, ma solo dal coefficiente di attrito gomme-strada, dal rollio, e dalla distribuzione dei pesi sui due assali

non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione, Watson!
le sospensioni hanno invece un'importanza fondamentale nella tenuta di strada di un'auto (o di una moto)!
gli pneumatici, è vero, sono il solo collegamento tra veicolo e strada, quindi inizialmente l'aderenza dipende da loro ...
ma subito dopo entra in gioco in modo determinante la capacità della sospensione di mantenere la gomma in contatto con il suolo!!!
e questo fa la differenza! ed è una differenza enorme!


Ciao Ema..secondo me sono due concetti diversi...la Cactus..se prendi la curva a velocità sostenuta..(senza avvallamenti sulla strada) non si muove, resta ben incollata alla strada..indice di buona tenuta di strada.. ;) Se nella curva troviamo una "buca" o un avvallamento, ecco che il ponte post fisso, complici anche le sospens. morbide dimostrano i suoi limiti, si scompone..perde un'attimo la stabilità, ma si riprende subito mantenendo la sua traettoria impostata..

Per chi ha avuto Citroen...da sempre, sa che questo comportamento e "normale" e il prezzo da pagare per avere il confort morbido, tipico delle Citroen.. :ya: La mia 2CV idem..ha lo stesso comportamento....parliamo di una Citroen di 40 anni fa...e la sua tenuta di strada e proverbiale.. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 20 febbraio 2016, 10:55 
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si muove Watson ... si muove ;) a velocità sostenuta non resta affatto incollata :roll:
il baricentro alto e le sospensioni morbide accentuano il rollio e l'auto si inclina molto fino a perdere aderenza
ma non mi interessa discutere di questo, abbiamo già capito tutti che non è un'auto da guida sportiva
e da questo punto di vista sono consapevole di aver sbagliato acquisto, ma ormai me ne sono fatto una ragione!
invece mi interessa discutere di quello che succede ad andatura tranquilla quando si prende una buca o un avvallamento!
ed eventualmente se si può risolvere in qualche modo, senza spenderci troppi soldi!
magari abbassando leggermente l'assetto ... (B)

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 20 febbraio 2016, 13:26 
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L'unico sistema e sostituire gli ammortizzatori e molle,..con altri più rigidi.... ;)

Altro sistema...andare più piano... :D :ya: XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 21 febbraio 2016, 0:28 
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Chi ha una gopro potrebbe metterla sulla fiancata inquadrando le ruote per vedere se è il telaio che si sposta oppure le gomme ;)
Così ci togliamo ogni dubbio :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 22 febbraio 2016, 17:13 
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io ho la gopro ma non ho la cactus (lol) (non c'è niente da ridere porca vacca :acc: )

vi posso dire che sulla mia C3 del 2006 provo le stesse cose... a gomme nuove, usurate, gonfie, sgonfie, si ha sempre la sensazione che il sedere dell'auto se ne vada da un momento all'altro, te la fai nei pantaloni, qualche volta ti parte di istinto il controsterzo, ma l'auto rimane li!
si scompone, si schiaccia, sembra che scivoli, pensi siano le gomme, le sospensioni, non ti da un briciolo di fiducia ma la macchina non mi ha mai tradito.
a sto punto lo vedo come un "problema" strutturale: credo sia una scelta dei progettisti, alla fine non stiamo comprando una auto da corsa


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 24 febbraio 2016, 19:45 
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domanda già fatta nel topic dedicato (sezione tuning), ma la rifaccio anche qui in questa sezione, magari è più facile da consultare per un utente Cactus che dall'altra parte ...
dunque, volevo chiedere all'utente Dimiz se dopo la sua modifica di assetto e distanziali ha notato un miglioramento del comportamento del retrotreno ...
tende sempre a scivolare o è diventato meno sovrasterzante?

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 11:08 
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Senza voler in alcun modo polemizzare con nessuno dei presenti (già fatto a tempo debito :D ), mi pare di capire che sia la stessa "caratteristica" che hanno riscontrato alcuni autisti C3, me compreso.

EmaMT09 , hai già letto quel luuungo topic sul forum C3 ?

Credo che una delle soluzioni migliori sia la sostituzione di molle + ammortizzatori. Io sto valutando tra il cambio auto e il cambio componenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 12:17 
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A onor del vero devo ammettere che il retrotreno si comporta notevolmente meglio a velocità elevate. Non sono un tecnico o meccanico ma la sensazione è che a basse velocità e qualche imperfezione sull'asfalto l'auto tenda a rimbalzare e a spostarsi lateralmente mentre non "sembra" farlo a velocità elevate. Sensazione mia avuta in questi giorni di ritardi sistematici a lavoro con recuperi "portentosi" :' . Ripeto è' una sensazione che però mi tranquillizza parecchio ora. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 21:30 
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SimoSimo ha scritto:
EmaMT09, hai già letto quel luuungo topic sul forum C3 ?
Credo che una delle soluzioni migliori sia la sostituzione di molle + ammortizzatori

no (B) adesso vado a leggermelo :ya:
thank's

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 22:53 
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viewtopic.php?f=71&t=7631" onclick="window.open(this.href);return false; :ya:

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MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 1:30 
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(E) letto tutto (E)
impressionante! e dal momento che la Cactus monta lo stesso ponte torcente della C3 deduco che sostituire molle+ammo non sarebbe risolutivo :muto:
probabilmente migliorerebbe il comportamento, certo ... ma penso che il problema rimarrebbe comunque perché sostanzialmente di natura strutturale :furia:
devo dire che è abbastanza dura da digerire il fatto di aver speso 21.700 euro per un'auto che a bassa andatura in curva "si sposta" se si incontra una buca, un avallamento o un giunto di raccordo tipico dei cavalcavia :acc:
la sensazione che ho io (e che ho trovato condivisa non ricordo più da quale utente) è che la ruota, dopo aver perso aderenza per una frazione di secondo, riprenda contatto con il suolo fuori linea (E)


Pirandello ha scritto:
questo non è un comportamento caratteristico di Citroen, ma il frutto di non volere investire denaro x qualcosa di fatto meglio

esatto, la penso anch'io così! la mentalità è "chissenefrega se produciamo auto con sospensioni imbarazzanti, tanto le dotiamo tutte di esp"
oppure "chissenefrega se montiamo anacronistici freni a tamburo, l'imperativo unico è risparmiare e aumentare i profitti"
dovremo farcene tutti una ragione ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 1 marzo 2016, 11:37 
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EmaMT09 ha scritto:
la sensazione che ho io (e che ho trovato condivisa non ricordo più da quale utente) è che la ruota, dopo aver perso aderenza per una frazione di secondo, riprenda contatto con il suolo fuori linea

finché rimane una sensazione credo che bisogna solo abituarcisi, o no?
alla fine mi pare di aver capito che tutti hanno questa sensazione, ma c'è qualcuno che si è mai girato con l'auto? o ha dovuto controsterzare per correggere la traiettoria? non voglio spezzare una lancia a favore, è solo una domanda...


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 1 marzo 2016, 17:49 
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Personalmente è una sensazione troppo anomala. Non mi sono mai girato ne fatto manovre brusche di correzione, ma ti posso garantire che abituarsi è difficile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 1 marzo 2016, 21:41 
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Paraflu ha scritto:
EmaMT09 ha scritto:
la sensazione che ho io è che la ruota, dopo aver perso aderenza per una frazione di secondo, riprenda contatto con il suolo fuori linea

finché rimane una sensazione credo che bisogna solo abituarcisi, o no?

no, mi hai frainteso ...
ho usato il termine "sensazione" ma in realtà il termine corretto sarebbe "spiegazione"
quindi la mia frase precedente andrebbe letta così: la spiegazione che mi do io è che la ruota, dopo aver perso aderenza ... ecc. ecc.
perché che l'auto si sposti non è una sensazione - l'auto si sposta veramente, su questo non ho nessun dubbio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 7:09 
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In merito a questa sensazione di spostamento della vettura, ho provato le stesse cose quando avevo la mia Xsara break con un certo tipo di gomme, ovviamente sempre prendendo i giunti a velocità superiore ai 100km ,
Le gomme in questione erano le Michelin energy, quelle che appunto abbiamo di serie sulla piantina..
Ovvio che queste hanno un disegno differente rispetto a quelle che montavo su Xsara,
Però la mescola e la tipologia di gomma è quella.
Se ci fate caso queste gomme hanno la spalla morbida di conseguenza danno la sensazione che quando sono sollecitate , tendono a "muoversi" più di altri modelli dando la sensazione descritta sopra.
Ovviamente ho provato anche altre gomme con spalla più rigida e la cosa era migliorata parecchio
Però si andava a perdere la morbidezza complessiva del comfort di marcia, ho trovato un compromesso
Con le brigestone le quali mi rendevano la marcia morbida ma allo stesso tempo con più tenuta in curva.
La nostra piantina, l'ho per ora usata poco , ma in questi giorni l'ho guidata in condizioni quasi estreme
Per il tempo che vi era, mi sono trovato in tangenziale sui 100kmh in curva, sui giunti del raccordo ponte/strada (tra l'altro questi sono doppi e hanno una larghezza di almeno 16cm per giunto) passandoci sopra, ho sentito l'effetto che descrive emaMt09 ma capite bene che le condizioni erano estreme, bagnato + giunti doppi ( ferro liscio bagnato come se andassi su olio)
Magari quando avrà finto di piovere ci ripasserò sopra.....
Per il resto e per quello che ho potuto guidare fino ad ora non ho trovato stranezze
Vi terrò aggiornati
A proposito si potrebbe fare un censimento sul tipo di gomme montate nei nostri mezzi, per capire se questo effetto lo si ha anche con altri tipi di copertoni?

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 9:47 
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EmaMT09 ha scritto:
no, mi hai frainteso ...
ho usato il termine "sensazione" ma in realtà il termine corretto sarebbe "spiegazione"
quindi la mia frase precedente andrebbe letta così: la spiegazione che mi do io è che la ruota, dopo aver perso aderenza ... ecc. ecc.
perché che l'auto si sposti non è una sensazione - l'auto si sposta veramente, su questo non ho nessun dubbio!

ma se si sposta veramente non pensi che la cosa possa diventare pericolosa?
non so che dirti... io con la mia C3 mi capita quasi sempre, dalle buche in curva ai giunti autostradali... si è brutta come sensazione, ma che addirittura si sposti non mi pare! tra l'altro, visto che morganfo ha tirato in ballo il discorso gomme, vi dico che si la mia C3 monta le energy, ma 175/65-R14, con una spalla talmente alta che potrei prendere una buca di 10cm a 50km/h senza toccare il cerchio! io in realtà con quelle gomme dovrei rimbalzare no?


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MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 10:43 
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Ciao Paraflu

Io sono del parere che se lo senti c'è. Non è possibile sentire la macchina che si sposta col retrotreno ed essere solo un'impressione, non la sentiresti proprio.
Da scooterista anziano ti posso solo dire che succede la stessa cosa in scooter quando in curva becchi la striscia bianca. Per qualche millesimo il retrotreno perde aderenza e permette un leggero spostamento laterale. Ho notato che fortunatamente a velocità sostenuta non lo percepisco ma comunque mi lascia il dubbio che all'improvviso ti faccia andare per i campi.
Penso sia dovuto al fatto che ad alte velocità non gli si dia il tempo alla ruota/sospensione di rimbalzare o scivolare.
Io sono straconvinto che sia un problema di sospensioni scarse o inadatte al veicolo.


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