Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 13:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massimo
MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 18:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2012, 16:37
Messaggi: 214
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012
 
           Non connesso


Non so se sono io incapace ma ho serie difficoltà nel fare il pieno alla mia C4P.
Quando inserisco la pistola erogatrice e schiaccio, ad un certo punto questa scatta normalmente.
So benissimo che quando si "spara" gasolio a tutta velocità si forma della schiuma, quindi aria che fa scattare la pistola.
Allora aspetto due-tre secondi e lentamente faccio arrivare altro gasolio,e così via..piano piano..fino a che non entra più nulla e la pistola scatta di continuo....
Solo che è già diverse volte, nonostante tutte le accortezze, che penso di aver fatto il pieno ed invece mi mancano ancora due tacche!!
C'è qualcuno che ha notato questa cosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 0:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Ricordi quanti litri hai messo?
E quante tacche avevi prima se non sei partito dalla riserva?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 8:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


.......... galleggiante del gasolio andato alle cozze??

controlla quanti litri metti e verifica che corrispondano al pieno o meno ....... e da li saprai se è davvero il galleggiante che non segna bene o cos'altro!!

ci sono dei casi in cui con l'uso della ricetta a base di acetone ......... il galleggiante ha ripreso ad andare bene ..... probabilmente si era incrostato con le schifezze che finiscono dentro al serbatoio pieno dopo pieno ......!!!

se scoprissi che il colpevole è lui prima di cambiarlo o farlo cambiare prova qualche pieno con acetone e olio 2T (sempre che tu non lo faccia già) e vedi se risolvi.

tienici aggiornati

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 18:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2012, 16:37
Messaggi: 214
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012
 
           Non connesso


No, il problema sono sicuro che non è il galleggiante.
Forse mi sono spiegato male..
In due anni sono riuscito 1 volta sola a fare un bel pieno, ma pieno veramente, con tutte le tacche piene.
Le altre volte, ero sempre convinto di averlo fatto, dopotutto non è che posso stare 1 ora con la pistola in mano a schiacciare lentamente per non formare aria..
Invece accendo il quadro e manca 1-2 tacche...
Credo sia proprio la conformazione del tubo che porta al serbatoio..ma magari sono io che sono incapace....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 15 maggio 2014, 22:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


mi ricordo che bisogna togliere la chiave dal quadro affinché l'indicatore segni tutte le tacche.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 16 maggio 2014, 9:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


Se passi da milano ....... ti faccio il pieno io (ma paghi tu ..... sia chiaro :haha: ) e capiamo subito se con il cambio di "mani" cambia qualcosa o no.

io per esperienza diretta arrivo allo scatto della pistola che vedo il gasolio al limite del bocchettone. aspetto qualche secondo (una decina di solito) e c'è come un risucchio (aria che esce) che porta il livello a scendere e ci metto dentro comodi un altro paio di eurini!!

tu parli di 2 tacche .......... io sulla mia ne ho 12 ...... e due tacche sono almeno 100 Km (circa 7 litri almeno) e onestamente che sia l'aria a non farteli mettere è assurdo perché o hai una bolla d'aria grossa come un pallone da spiaggia o non vedo un motivo tecnico che lo spieghi.

controlla quanti Km fai da pieno a riserva ........ e già da li capisci se i litri nel serbatoio ci sono tutti o no (7 litri in meno sono una bella percorrenza in meno).

fatta questa prova (togli sempre la chiave dal quadro quando rifornisci) che resetta indicatori e tutto facci sapere!!

buone prove

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 16 maggio 2014, 13:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Ricordo peraltro che il manuale U&M dice che non bisogna fare più di due riempimenti supplementari oltre il primo scatto della pistola, per non rischiare che il risucchio in chiusura del tappo ne provochi il bloccaggio (mai successo però a me)...

Per quanto riguarda il problema, sarebbe utile sapere quanti litri avevi nel serbatoio, quanti ne hai immessi e la percorrenza in modo da farsi due calcoli. Conta che come già detto ogni tacca è più o meno 5 litri (a parte la prima, che è un po meno, e l'ultima che è circa due litri). Io non riesco mai a riempire (lo so mi impegno poco) più di 55-57 litri dallo spegnimento dell'ultima tacca.

Ah, la chiave non l'ho mai tolta.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 16 maggio 2014, 19:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Della rimozione della chiave se ne parlava nel vecchio forum, ed in effetti, avendo anch'io il problema apparente del mancato riempimento, da quando tolgo la chiave non e' piu' successo.
Io quando faccio il pieno, lo faccio fino all'orlo.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 16 maggio 2014, 21:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Succede anche sulla mia che è a benzina.
Quando scatta la prima volta se insisto ci stanno ancora 7/8 €.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 7:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


anche io ho questo piccolo problema ...

io ho cambiato il serbatoio 2 anni fa , causa danno per essere passato sopra ad un detrito in autostrada ( che non ha risarcito ).

da quel momento, col serbatoio nuovo, la pistola scatta e poi pian piano raggiungo il "vero" pieno pieno pieno ...

ci passano altri 5 litri buoni ...

se mi fermo al primo scatto , mi manca una tacca sull'indicazione .... e ovviamente 5 litri meno dentro :-)

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 5 marzo 2016, 8:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 marzo 2014, 8:53
Messaggi: 99
Località: CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70cv FAP Exclusive (fine 2010)
 
           Non connesso


due giorni fa ho fatto un pieno di 50 euro di diesel sulla mia c3, 43 litri e stavo a meno di 2 tacche. Ho fatto self service e a 46 euro la pistola ha staccato, mi scocciava prendere la ricevuta essendo un luogo abbastanza lontano e sprecare 4 euro cosi..... ho levato la pistola e fatto uscire pian piano e si è riempito tutto, ho avuto dubbi ma in sti due giorni ho consumato almeno 3 litri che dovrebbero essere quelli da quando ha staccato la pistola, non ho riscontrato problemi ma sicuramente in futuro eviterò di caricarmi cosi. purtroppo a volte il risparmio è solo il self e bisogna fare i conti con i tagli che si hanno nel portafoglio

_________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 5 marzo 2016, 9:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Già è per questo che mi porto una tanichetta specifica per carburante da 5 litri !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 9 marzo 2016, 18:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


se non ricordo male mi sembra di avere sentito che quando la pistola scatta di continuo è perché la pompa è truccata o meglio esce piu aria e memo gasolio ma la colonnina segna come se invece il gasolio esca normalmente

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 10 marzo 2016, 11:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Usate il Bancomat evitate il problema , e non dovete andare a prelevare.. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 14:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2016, 21:21
Messaggi: 5
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 110
 
           Non connesso


Di quanti litri è il serbatoio della c4 Picasso 2012?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà nel riempire il serbatoio di gasolio al massi
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 15:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Dovrebbe esser 60 litri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani