Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 11:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 18 novembre 2012, 22:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2011, 17:49
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 90CV executive(2003)
 
           Non connesso


Salve vorrei sapere se qualcuno di voi a smontato il devio luce e' facile smontarlo? Oppure e' complicato? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 18 novembre 2012, 23:24 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 agosto 2012, 8:18
Messaggi: 97
Provincia: NO - Novara
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi CMP Exclusive 7 posti 2007
Altre: bx halley 1.6 / bx leader D/ Xsara Picasso 2.0 hd
 
           Non connesso


no non è un'operazione complessa....se intendi smontare il blocchetto intero ....tolta la scocca di plastica sotto al volante trovi un paio di viti torx che sostengono il blocchetto sfili il connettore dei fili et voilà ....lo feci perché la leva delle frecce di direzione non funzionava più come doveva praticamente si inserivano da se mentre l'auto era in marcia ...cosa non bella per chi mi stesse dietro.....allora presi il coraggio di provare a smontare il tutto .......l'ho praticamente lavato spruzzandogli del disossidante per contatti elettrici l'ho fatto lavorare a vuoto per un pò ....poi asciugato molto bene con uno straccio lo riposizionai al suo posto........intendo comunque il blocchetto intero non l'ho smontato a pezzettini anche perché le linguette di plastica intorno sono delicate e si rischia con facilità di danneggiarle ..senza contare magari che sò una qualche mollettina interna che salti via ......io facendo l'operazione sopra descritta ho risolto il problema....ripeto era il blocchetto delle frecce...sperando di esserti ugualmente stato utile ti saluto Bigjoe e ti auguro un buon lavoro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 18 novembre 2012, 23:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2011, 17:49
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 90CV executive(2003)
 
           Non connesso


Grazie x la"dritta" leggendo nel forum alcuni dicono di smontare il volante ancora grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 7:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Un suggerimento, quando fai queste operazioni scollega la batteria.
In quelle parti passa pure il cablaggio degli airbag :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 19:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2013, 19:29
Messaggi: 1
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV sedution (2006)
 
           Non connesso


Inserisco anch'io il mio commento anche se in ritardo perché può sempre tornare utile.
Allora ho sostituito il devioluci della mia C4 1.6 HDi 80KW-110CV (2006) ieri dopo più di un anno che creava problemi.
Il vecchio devio presentava il comando "ACCENSIONE AUTOMATICA FARI" e l'ho sostituito con il pezzo usato che mi avevano regalato senza questa funzione.Premetto che è un lavoro abbastanza semplice ma serve un pò di pazienza,circa un'ora/un'ora e mezza di lavoro per me che non sono un'elettrauto,non c'è bisogno di smontare il volante,l'airbag non viene neanke sfiorato e la batteria non l'ho scollegata.
FASE1: Svitando le 2 piccole torx presenti nella plastica sotto il volante vedrete che il guscio che sta dietro al volante si aprirà in 2 parti.
FASE2: Staccare lo spinotto nero che serve per dare l'illuminazione alla strumentazione contagiri e display centrale conta Km.
FASE3: Togliere le 2 plastiche prima sotto e poi quella di sopra trovandogli la posizione giusta per uscire.
FASE4: Svitare le 2 viti che bloccano il devioluci,sono piccole torx e lo spazio e ridotto,ho usato un'inserto e una chiave,"INGEGNATEVI".
FASE5: Sfilare verso l'alto il devio e staccare tutti gli spinotti (con un cacciavite stringete la linguetta interna e tirate) ognuno di un colore diverso.
FASE6: Fatte scivolare da sù verso giù il nuovo devio e collegate i cavetti prima di stringere,aiutatevi in queste fasi se vi occorre con la leva che cambia la posizione del volante in altezza.
FASE7: Collegare il cavetto nero della strumentazione...finire il lavoro.
IN BOCCA AL LUPO...CIAOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 13:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 15:39
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 Chrono 2003
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

ho una citroen Xsara Picasso 1.6 che ha questi problemi con luci, frecce, abbaglianti e fendinebbia, ovvero se li inserisco dopo pochi secondi si spengono. Prima di cambiare il devio luci, vorrei provare a cambiare i relè.
Mi sapete dire i p/n di riferimento? e dove sono collocati? Mi sembra di aver letto nella cassetta fusibili nel vano motore, corretto?

Grazie a tutti per il supporto,

A.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 13 marzo 2016, 21:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2016, 16:17
Messaggi: 13
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2000 HDi 90cv (2003)
 
           Non connesso


Anche a me le freccie non funzionano bene, devo dargli una bottarella di tanto in tanto perchèbsi addormentano :D , le luci abbaglianti di tanto in tanto si trasformano in anabbaglianti e quello che più mi urta è il clacson che a volte devo prenderlo a pugni..altrimenti non suona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 10:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 dicembre 2011, 16:27
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 16 16v
 
           Non connesso


gyorgys ha scritto:
no non è un'operazione complessa....se intendi smontare il blocchetto intero ....tolta la scocca di plastica sotto al volante trovi un paio di viti torx che sostengono il blocchetto sfili il connettore dei fili et voilà ....lo feci perché la leva delle frecce di direzione non funzionava più come doveva praticamente si inserivano da se mentre l'auto era in marcia ...cosa non bella per chi mi stesse dietro.....allora presi il coraggio di provare a smontare il tutto .......l'ho praticamente lavato spruzzandogli del disossidante per contatti elettrici l'ho fatto lavorare a vuoto per un pò ....poi asciugato molto bene con uno straccio lo riposizionai al suo posto........intendo comunque il blocchetto intero non l'ho smontato a pezzettini anche perché le linguette di plastica intorno sono delicate e si rischia con facilità di danneggiarle ..senza contare magari che sò una qualche mollettina interna che salti via ......io facendo l'operazione sopra descritta ho risolto il problema....ripeto era il blocchetto delle frecce...sperando di esserti ugualmente stato utile ti saluto Bigjoe e ti auguro un buon lavoro.



Dovrei sostituirlo anche sulla Xsara di mia moglie dove non funziona il comando delle luci automatiche e l'automatismo dei tergicristalli ma dalle foto che ho visto bisognerebbe staccare l'AirBag ed il Volante ... o il blocco può essere ulteriormente "sezionato"?
Allego foto di repertorio .....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 10:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La Xsara Picasso ha quello in foto se invece laxsara della moglie NON E' una Picasso ha quelle 'normali' quindi non c'è bisogno di togliere il volante!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione devio luce cosa smontare
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 12:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 dicembre 2011, 16:27
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 16 16v
 
           Non connesso


Danke ... Ser gut!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani