Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 16:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 17:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2016, 17:10
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: ....
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Sono Giuseppe e, in vista di un nuovo arrivo in famiglia, sto cercando informazioni su un'auto nuova da prendere per sostituire quella attuale.
Tra le auto che soddisfano le nostre necessità, al momento quella che mi ispira di più è la Grand C4 Picasso :love: . In attesa di andare a vederla e provarla da un concessionario, ho spulciato un po' di pagine di questo forum e vi ringrazio per tutte le informazioni che ho appreso.

Facendo riferimento al sito del produttore dei due seggiolini che ho e che dovrò utilizzare sull'auto nuova (http://cybex-online.com/it/carseats/solutionmfix.html), sulla Grand C4 Picasso sono utilizzabili sia il sedile anteriore del passeggero sia tutti e tre i sedili della seconda fila. Non so se questa informazione è valida solo per il modello vecchio o anche per il modello nuovo del 2013, per cui vi chiedo:

1. Mi confermate la presenza degli agganci isofix sul sedile anteriore del passeggero?
2. Mi confermate la presenza degli agganci isofix su tutti e tre i sedili della seconda fila?
3. Installando un seggiolino su ciascuno dei due posti laterali della seconda fila, un adulto può sedere comodamente nel posto centrale?


Grazie a tutti e buona serata :ya:

Giuseppe


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 23:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Allora al punto 1) No, non c'e' l'Isofix sul sedile anteriore.
2) Si, confermo.
3) Si, confermo.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 23:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2016, 17:10
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: ....
 
           Non connesso


Grazie vladbobtm, soprattutto per le due conferme :ya:

Per il punto 1, mi vengono in mente due cose:
- il produttore del seggiolino si riferisce al modello I, quello pre 2013
oppure
- sul posto anteriore si intende il montaggio senza isofix (ma non credo, sarebbe troppo pericoloso)

Vado nel forum dei modello I per chiedere ;)

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 0:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Senza Isofix davanti, basta la cintura per fissare l'ovetto contro marcia(occhio a disattivare l'airbag!!).

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 7:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2016, 17:10
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: ....
 
           Non connesso


Grazie per la dritta.
A dire la verità, io ho due seggiolini successivi all'ovetto:
1. Il primo è un gruppo 1 che si fissa con isofix + cintura a 3 punti; questo proprio non si potrebbe montare avanti con la sola cintura. Ora chiedo lumi anche al produttore.

2. Il secondo è un gruppo 2/3 che si fissa con isofix + cintura o, in alternativa, con la sola cintura; potrebbe andare quindi avanti anche se non mi sentirei per niente al sicuro... Leggo infatti tra le FAQ di questo modello:
Cita:
E' possibile installare il seggiolino nel sedile passeggero anteriore?
I seggiolini CYBEX del Gruppo 2/3 possono essere installati in tutti i sedili della vettura dotati di cintura di sicurezza automatica a tre punti di ancoraggio. Tuttavia normalmente si raccomanda di utilizzare i sedili nella parte posteriore della vettura. Statisticamente il sedile passeggero anteriore è soggetto a maggiori rischi di ferite per il bambino in caso di incidente. In casi eccezionali tuttavia, il seggiolino può essere usato anche sul sedile passeggero anteriore. In tal caso verificare quanto segue: se l'auto è dotata di airbag , arretrare il sedile quanto più possibile e comunque verificare che la parte superiore della cintura rimanga dietro alla guida cintura del seggiolino.


Grazie, ciao.
Giuseppe


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 8:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Ciao Giuseppe e benvenuto! Ti confermo i 3 isofix al posteriore ( davanti ho il dubbio, dopo quando scendo do un occhio e ti scrivo ) per quanto riguarda lo spazio dietro con due seggiolini, dipende quanto grandi sono, considera che è la più spaziosa del segmento, e tutti e 3 i sedili sul retro sono uguali come dimensioni !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 15:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2016, 14:41
Messaggi: 21
Località: Monza
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHdi 1.6 (2016), 120cv, Intensive: Packs Intensive,Drive&Park Assist, ConnectBox
Altre: Xsara Picasso 1.8 benzina (2011), C4 Picasso I 1.6 HDi Elegance (2009)
 
           Non connesso


Ciao Giuseppe,
Sul punto 1 non ti saprei dire, sia perché non vi ho mai prestato caso, sia perché anche l'ovetto l'ho sempre fissato di default sul sedile posteriore e sempre opposto al senso di marcia.
Sul punto 2 ti confermo quanto ti hanno già detto nei messaggi precedenti, mentre per il punto 3 ti posso confermare che anche con un CYBEX i sedili posteriori vicini non "soffrono" in spaziosità e comodità. Io sulla mia precedente C4P I avevo fissato un CYBEX PALLAS 2-fix (gruppo I/II/III, ossia 9-36 kg) e, pur occupando l'intera seduta del sedile posteriore dx, non toglieva nulla in comodità al sedile affianco. Sui CYBEX l'unica accortezza che mi sento di dire e' di verificare preventivamente la compatibilità del seggiolino con il veicolo. Sempre nel mio caso, ho scoperto purtroppo solo dopo che il mio seggiolino CYBEX e' classificato come semi-universale e non va bene con la Xsara Picasso di mio padre (che sto usando attualmente in attesa che mi arrivi a fine febbraio la mia nuova C4P II) perché le cinture di sicurezza sono troppo corte per fissare correttamente il cuscino antiurto. Il problema non sussisteva invece sulla C4P I e credo, quindi, non sussista nemmeno sulle nuove C4P II e Gran C4P II (almeno così conferma il sito della CYBEX). Di conseguenza, ho dovuto per forza acquistare un seggiolino tradizionale gruppo I con fissaggio con cinture di sicurezza.
Spero di essere stato in qualche modo di aiuto.
Ciao
Alessio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 16:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2016, 17:10
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: ....
 
           Non connesso


Grazie Alessio, gentilissimo ed utilissimo!
Io ho due Cybex entrambi simili in dimensioni al tuo Pallas quindi mi confermi che non ci saranno problemi a sistemare due seggiolini ai lati ed un adulto in mezzo! :ya:
Per entrambi i miei seggiolini è dichiarata la compatibilità con tutti e tre i posti della seconda fila della Grand Picasso.

Ciao
Giuseppe


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 18:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2016, 14:41
Messaggi: 21
Località: Monza
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHdi 1.6 (2016), 120cv, Intensive: Packs Intensive,Drive&Park Assist, ConnectBox
Altre: Xsara Picasso 1.8 benzina (2011), C4 Picasso I 1.6 HDi Elegance (2009)
 
           Non connesso


Ciao Giuseppe,
ci mancherebbe, lieto di essere stato d'aiuto e cosa importante: confermo :ya: |
Alessio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 11:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


per chi ha dei figli da poco vi porto alla luce il fatto che dal 2013 è in vigore la nuova normativa i-Size ECE R-129...

SE dovete comprare un seggiolino che vi dovrà durare (ovvio che un 1-2 anni comprato ora non ha problemi) è meglio comprarlo che sia omologato in base a questa e non alla vecchia ECE R-44/04 perché dal 2018 non sarà più ammessa ..

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 12:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2016, 17:10
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: ....
 
           Non connesso


Ciao om001. Grazie per l'indicazione.

Solo una cosa: non capisco cosa intendi con "non alla vecchia ECE R-44/04 perché dal 2018 non sarà più ammessa"?.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 12:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


non c'è ancora una data precisa, però indicativamente il 2018 sarà l'ultimo anno in cui i seggiolini omologati ECE R-44/04 saranno ammessi in auto,
dopo saranno fuori regola chi li usa..

Altra cosa introdotta sarà l'obbligatorietà dell'uso degli attacchi ISOFIX, quindi (sempre nel 2018, non si sa quando di preciso) se hai un'auto con l'attacco ISOFIX il seggiolino dovrà essere attaccato tramite questi e non tramite le cinture..

Diciamo che è un problema abbastanza relativo per chi ha un figlio che nasce ora, o è già nato, in futuro bisognerà fare attenzione perché si rischia di comprare un seggiolino che da li a poco non sarà utilizzabile..


Il problema è che (come al solito) c'è una normativa nuova che è stata introdotta nel 2013, ma l'informazione non è ancora arrivata alla massa in maniera capillare..

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 13:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2016, 17:10
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: ....
 
           Non connesso


Grazie, ma questa informazione non mi torna, non mi risulta che i seggiolini "di oggi" non saranno più utilizzabili dopo il 2018.

Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 13:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


mrgimo ha scritto:
Grazie, ma questa informazione non mi torna, non mi risulta che i seggiolini "di oggi" non saranno più utilizzabili dopo il 2018.



Cita:
i-Size è la prima parte già in vigore del nuovo regolamento UN R129 e riguarda i seggiolini auto per bambini dalla nascita a 105 cm con installazione Isofix (simili ai seggiolini Isofix R44/04 gruppo 0+ e gruppo 1). Entro la fine del 2018, la UN R129 sarà estesa anche ai seggiolini auto fino a 105cm installabili con cinture di sicurezza (simili ai seggiolini installabili con cintura R44/04 gruppo 0+ e gruppo 1) e ai seggiolini Isofix[1] o installabili con cintura da 100 a 150 cm (simili ai seggiolini R44/04 gruppo 2/3).

La UN R129 sarà in vigore accanto al regolamento ECE R44/04 nei prossimi anni. In futuro è previsto che la UN R129 sostituisca la ECE R44/04. Fino ad allora i seggiolini conformi alla ECE R44/04 potranno essere venduti e utilizzati in sicurezza.



Attenzione perché noi italiani non siamo nuovi ad incul#te a secco date da chi fa le leggi....

Ora ti scrivono cosi, tu compri tranquillo e poi te lo piazzano..
__


Aggiungo:
visto che comprare un seggiolino omologato R129 ha un costo similare ad uno omologato R44 ed è OGGETTIVAMENTE più SICURO per i bambini se uno deve comprare oggi non vedo perché non comprarlo già ora anche se è ancora accettato l'R44..


Cita:
I seggiolini auto conformi alla nuova normativa i-Size offrono una protezione due volte maggiore rispetto ai seggiolini convenzionali. I seggiolini i-Size garantiscono una protezione migliore per testa e collo, grazie all’utilizzo prolungato della posizione contraria al senso di marcia fino a 15 mesi. i-Size offre inoltre una maggiore protezione in caso di collisioni laterali poiché, per la prima volta nella storia della normativa sui seggiolini auto, include una serie di criteri minimi di prestazione che i seggiolini devono soddisfare per proteggere i piccoli passeggeri da questo tipo di impatto.
Inoltre i-Size riduce il rischio di installazione non corretta, poiché i seggiolini i-Size offrono una semplice procedura di fissaggio “place-and-click” che non prevede l’uso delle cinture di sicurezza dell’auto.

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 14:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


esempio... non voglio far pubblicità, è solo il primo trovato

omologato R44-4 isofix
279€ http://www.nidodigrazia.it/bebe-confort ... fix-isofix" onclick="window.open(this.href);return false;

omologato R129
269€ http://www.nidodigrazia.it/bebe-confort ... arl-i-size" onclick="window.open(this.href);return false;

hanno lo stesso range di utilizzo entrambi fino ai 4 anni (dichiarato)

Visto che so che l'omologazione R129 è più severa perché comprare il vecchio omologato R44?

Cioè è come se ci vendessero una C4 uguale ma con EuroNCAP 3 stelle perché manca di alcune protezioni (airbag laterali per esempio) allo stesso przzo (E) (E) :bam:

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 15:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2016, 17:10
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: ....
 
           Non connesso


Chiarissime le considerazione rispetto ad un acquisto fatto oggi, le condivido. A parità di prezzo meglio il nuovo, certo.
Dico solo che non è vero che tra due anni dovremo buttare tutti i seggiolini non R129.

Ciao e grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini e agganci isofix
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 15:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


mrgimo ha scritto:
Dico solo che non è vero che tra due anni dovremo buttare tutti i seggiolini non R129.

Ciao e grazie!

vero, magari è fra 3 :ya:

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani