Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi hi-fi c4 cactus
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 16:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

tolo ha scritto:
paraflu porta pazienza: se volessimo focalizzare il problema nel fatto che alzando il volume i bassi distorcono mi suggerisci dunque l'ampli esterno. Un sub attivo non basterebbe ?

Sia inteso che non ne sto facendo un discorso troppo da audiofili visto che poi ci ascolto radio (non dab) e .mp3!

i bassi possono distorcere per tanti fattori come gli mp3 dalla qualità scadente, un equalizzatore settato in mal modo, varie modalità attive come il loud (che amplifica i bassi lasciando inalterati alti e medi), ecc... quindi la risposta è NI, nel senso che potresti risolvere ma anche no, provo a spiegarti perché:
dalla radio escono (solitamente) frequenze che vanno dai 20Hz (molto basse) ai 20000Hz (molto alte);
un tweeter può riprodurre un certo range di frequenza (solitamente, dai 6000Hz in su), un woofer ne riproduce altre (dai 500Hz ai 7000Hz più o meno), le frequenze che può riprodurre un sub vanno dai 500Hz in giù (ovviamente non troppo, perché tanto l'orecchio umano sotto i 20Hz non li percepisce).
ora, la cactus ha un sistema composto da tweeter e woofer, che sicuramente non sono provvisti di filtri che gli permettono di riprodurre determinate frequenze (solitamente, solo il tweeter ha un piccolo condensatore che gli fa da filtro per evitare di romperlo), questo vuol dire che i due altoparlanti riproducono sempre e comunque tutte le frequenze (i soliti 20-20000Hz).
Se si installa un sub, non si fa altro che aggiungere un componente che andrà a riprodurre (in modo nettamente migliore) le frequenze basse (quelle dai 500Hz in giù di cui parlavo prima), ma che si andranno a sovrapporre alle frequenze riprodotte dal woofer.

cosa succederà? semplice, al primo impatto noterai subito una differenza nella gamma bassa, con un incremento "piacevole" di quelle frequenze, ma non risolverai totalmente il problema perché i woofer continueranno a produrre determinati suoni in maniera distorta, ma tu non te ne accorgerai perché quelle frequenze saranno coperte dal sub.

cosa puoi fare? è altrettanto semplice: cerca di settare nel miglior modo possibile l'impianto una volta installato il sub; elimina le frequenze ultra basse destinate agli altoparlanti di serie e gioca con le varie impostazioni che troverai sul sub attivo.

quello che mi viene da pensare ora è: come lo colleghi il subwoofer attivo? lo installi da te o lo fai montare da un installatore?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 16:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)

Non connesso

Il discorso sul taglio delle frequenze basse è stato molto chiaro. Non sarei in grado di autoistallarmelo per cui dovrei passare per forza da un istallatore.
Semmai il problema sará affrontare costi e ingombri di una simile soluzione.
Visto che la macchina mi arriva a giorni, vedrò prima di capire bene come suona l'impianto originale. Sulla mia auto attuale ho radio e casse alpine (solo sull'anteriore) e il problema è proprio la mancanza di presenza sui bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 17:43 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

diciamo che il modo di installare un sub passivo c'è (senza spendere moltissimo), ma poi si vanificherà un pò tutto quello che ti ho detto...
anche se, con quello che costa, saranno sicuramente più i benefici che altro ;)

da amante degli impianti da sound quality e dopo aver ascoltato diverse configurazioni nelle gare di ascolto posso dirti che l'impianto di serie della cactus non mi è sembrato poi così malaccio! premetto però che io ho ascoltato l'akramis ma da quel che vedo hai una shine quindi lo avrai anche tu!

PS: quando andrai da un installatore, aspettati di pagare molto di manodopera... forse quasi come il sub stesso...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 20:29 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

per fortuna che paraflu ha colmato la mia sufficenza nel risponderti :D
non perché non sono competente, ma bensì ne ho quasi la nausea :haha:
dai non tutti gli installatori sono dei salassi , però come in tutte le cose, c'è chi si fa pagare tanto e non è competente e
c'è chi si fa pagare il giusto ed è competente o viceversa....
non oso ricordare quello che ho speso quando avevo questa bella passione (E)
la voglia c'è ancora, ma avendolo fatto anche di mestiere mi sono un pò "camomillato" :D
pensate che sul mezzo da lavoro non ho nemmeno fissato l'autoradio, è dentro al suo alloggio nel cruscotto solo infilata li... :haha:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 20:37 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

forse la terminologia nell'ambito auto sarà diversa, comunque mi sembra fuorviante affermare che woofer copre 500-7000hz e sotto ci vuole sub. woofer e mid-woofer arriva ben sotto, nelle mie vecchie rcf scendeva a 20 o quasi. magari sarebbe più corretto dire che il sub taglia in alto.
qualche giorno fa guidavo una Polo con la tasca/cassa per il piccolo woofer di serie. cercava onestamente di fare il suo e riusciva anche a coprire abbastanza lo spettro basso, però il risultato era pietoso. per dire - a volte il meno e meglio del più

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 23:10 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

ma in effetti lui ha detto piu o meno, era per far capire il funzionamento da come l'ho inteso io
ovvio che ci sono vari tipi di case sub-woofer woofer e mid-woofer, ognuno di questi con caratteristiche diverse tra loro
ma ovviamente ci sono modelli di woofer che scendono di più e altri meno
esempio, ci sono woofer che partono da 60hz e arrivano a 1000hz altri che vanno da 30hz a 2000hz ecc
sub-woofer che vanno dai 30hz ai 200hz oppure dai 20hz ai 300hz
e cosi via.... non è detto che lo stesso trasduttore abbia sempre valori uguali, anzi devono avere valori diversi così permettono
il loro impiego in svariati modi diversi.. :MEGALOL

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 0:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ma non partono da 500 in su. Che io sappia

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 10:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

morganfo ha scritto:
per fortuna che paraflu ha colmato la mia sufficenza nel risponderti :D
non perché non sono competente, ma bensì ne ho quasi la nausea :haha:
dai non tutti gli installatori sono dei salassi , però come in tutte le cose, c'è chi si fa pagare tanto e non è competente e
c'è chi si fa pagare il giusto ed è competente o viceversa....
non oso ricordare quello che ho speso quando avevo questa bella passione (E)
la voglia c'è ancora, ma avendolo fatto anche di mestiere mi sono un pò "camomillato" :D
pensate che sul mezzo da lavoro non ho nemmeno fissato l'autoradio, è dentro al suo alloggio nel cruscotto solo infilata li... :haha:

no no, la mia intenzione non era quella di "screditare" gli installatori ma elogiare l'economia dei sub attivi XD
alla fine, l'installatore deve passare il cavo della corrente dalla batteria, i cavi per il segnale e fare tutti i collegamenti... un sub attivo non costa molto, era quella l'equazione :D
lascia stare... io pure ne ho spesi tantissimi, ricordo quasi tutti i prezzi a memoria... pioneer P-88 550€, celestra RA275 550€, zapco studio 150 350€, dynaudio MW162GT 275€, technology LS29neo 275€, insonorizzazione 200€, e poi i vari cavi di potenza, segnale, corrente, capicorda, di connessione, i morsetti e la sezione sub ancora da finire... non me lo ricordareeeeeeeeeeee :acc:
si è vero, lo sbattimento era tanto, ma quante soddisfazioni! :cool:

inkinx ha scritto:
forse la terminologia nell'ambito auto sarà diversa, comunque mi sembra fuorviante affermare che woofer copre 500-7000hz e sotto ci vuole sub. woofer e mid-woofer arriva ben sotto, nelle mie vecchie rcf scendeva a 20 o quasi. magari sarebbe più corretto dire che il sub taglia in alto.
qualche giorno fa guidavo una Polo con la tasca/cassa per il piccolo woofer di serie. cercava onestamente di fare il suo e riusciva anche a coprire abbastanza lo spettro basso, però il risultato era pietoso. per dire - a volte il meno e meglio del più

ciao inkinx,
la mia "terminologia" è stata usata per far capire a qualcuno che non mastica tutti i giorni queste cose, quello che intendevo dire.
ovvio che ci sono altoparlanti che sono più performanti e più o meno adatti ad un sistema 2 o 3 vie con o senza sub, con un 20cm in portiera o un sub sotto o addirittura dentro un cruscotto... pensavo solo che essere più dettagliato con qualcuno che chiedeva info per un sub attivo, era solo più confusionale :'
magari più che utilizzare il termine "taglio" possiamo usare "passa-basso" o "passa-alto", quindi per un sub useremo un passa basso a 500Hz, cioè un taglio che va dai 500Hz in giù, sei d'accordo?

morganfo ha scritto:
ma in effetti lui ha detto piu o meno, era per far capire il funzionamento da come l'ho inteso io
ovvio che ci sono vari tipi di case sub-woofer woofer e mid-woofer, ognuno di questi con caratteristiche diverse tra loro
ma ovviamente ci sono modelli di woofer che scendono di più e altri meno
esempio, ci sono woofer che partono da 60hz e arrivano a 1000hz altri che vanno da 30hz a 2000hz ecc
sub-woofer che vanno dai 30hz ai 200hz oppure dai 20hz ai 300hz
e cosi via.... non è detto che lo stesso trasduttore abbia sempre valori uguali, anzi devono avere valori diversi così permettono
il loro impiego in svariati modi diversi.. :MEGALOL

grazie morganfo, sei stato eletto mio personale avvocato :D :clap:

inkinx ha scritto:
Ma non partono da 500 in su. Che io sappia

io ho riletto anche il mio post poco sopra e non mi sembra di aver scritto da 500 in su...
Paraflu ha scritto:
i bassi possono distorcere per tanti fattori come gli mp3 dalla qualità scadente, un equalizzatore settato in mal modo, varie modalità attive come il loud (che amplifica i bassi lasciando inalterati alti e medi), ecc... quindi la risposta è NI, nel senso che potresti risolvere ma anche no, provo a spiegarti perché:
dalla radio escono (solitamente) frequenze che vanno dai 20Hz (molto basse) ai 20000Hz (molto alte);
un tweeter può riprodurre un certo range di frequenza (solitamente, dai 6000Hz in su), un woofer ne riproduce altre (dai 500Hz ai 7000Hz più o meno),
le frequenze che può riprodurre un sub vanno dai 500Hz in giù (ovviamente non troppo, perché tanto l'orecchio umano sotto i 20Hz non li percepisce).
ora, la cactus ha un sistema composto da tweeter e woofer, che sicuramente non sono provvisti di filtri che gli permettono di riprodurre determinate frequenze (solitamente, solo il tweeter ha un piccolo condensatore che gli fa da filtro per evitare di romperlo), questo vuol dire che i due altoparlanti riproducono sempre e comunque tutte le frequenze (i soliti 20-20000Hz).
Se si installa un sub, non si fa altro che aggiungere un componente che andrà a riprodurre (in modo nettamente migliore) le frequenze basse (quelle dai 500Hz in giù di cui parlavo prima), ma che si andranno a sovrapporre alle frequenze riprodotte dal woofer.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 12:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

caro Paraflu, non volevo essere polemico! hai tutta la mia stima per quello che scrivi, vorrei fosse chiaro.
mi riferivo alla tua definizione de woofer, che, imho, poteva far credere erroneamente che senza un sub con un 2/3 vie ti fermi a 500hz
Cita:
un woofer ne riproduce altre (dai 500Hz ai 7000Hz più o meno)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 13:27 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ma quando c'è la beviamo una birretta?
Ci manca nelle emoticon lo smile con la birra!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 14:14 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)

Non connesso

:beer: :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 14:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

inkinx ha scritto:
caro Paraflu, non volevo essere polemico! hai tutta la mia stima per quello che scrivi, vorrei fosse chiaro.
mi riferivo alla tua definizione de woofer, che, imho, poteva far credere erroneamente che senza un sub con un 2/3 vie ti fermi a 500hz
Cita:
un woofer ne riproduce altre (dai 500Hz ai 7000Hz più o meno)

no no figurati! che polemico! non lo pensavo assolutamente! ;)
bhe, se non fossi stato chiaro o mi fossi espresso male hai fatto bene a specificare, grazie :ya:

morganfo ha scritto:
Ma quando c'è la beviamo una birretta?
Ci manca nelle emoticon lo smile con la birra!!!!!

ma che emoticon! qui c'è bisogno di una birra vera! anzi... spero di riuscire a farmi questa benedetta cactus prima del primo raduno ufficiale! :coolcitr:

Lucapn1 ha scritto:
:beer: :beer:

XD che figata!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 19:55 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ah ecco perché non la vedevo, nel secondo pannello essendo animata vedevo solo lo smile :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 22:03 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Preferisco questa
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 0:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

premetto che sono ignorantissimo in materia di hi-fi car :roll:
però di audio ne mastico un po' anch'io (sono un fonico professionista)
quindi mi ha molto incuriosito una strana affermazione (strana per me e per il mio background) che ho letto in questo thread ...
e cioè che il punto di crossover di un sub sarebbe dai 500hz in giù (E)
beh, questo per me è molto strano!
quindi in auto si usano sub che suonano fino ai 500hz?
questo qui sotto è uno dei settaggi che utilizzo abitualmente in impianti di piccola/media potenza (circa 30.000 watt)
Immagine
e come potete vedere nel diagramma la curva verde rappresenta il processamento dei sub ... che va appunto dalle infra-basse fino a circa 125hz !!!
assolutamente non mando mai niente al di sopra dei 160hz!!!
il picco lo imposto a seconda del tipo di sub utilizzato (in questo caso si tratta di 2x18") e può essere intorno ai 50hz oppure 80hz ...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 6:42 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

E fai benissimo ema,
I dati di targa di ogni altoparlante ti permettono di farlo lavorare in svariati modi e uno taglia i propri
A seconda delle esigenze, la più corretta è appunto farlo lavorare nel range che dici tu, ovviamente avendo poi in cascata da abbinare e coprire le frequenze restanti con woofer,mid-woofer e twiter,
L'auto è un ambiente strano, e farla "suonare" a volte c'è da impazzire, perché è un conto fare un impianto da "tamarri" è un conto è fare un impianto che si senta bene :D
Anche tu hai letto dell'esempio fatto di tarare dai 500hz in giu, si riferiva sempre al fatto di
Spiegare ad una persona il funzionamento del sistema a grandi linee senza cadere nello specifico
E anche vero che in determinate condizioni , come ad esempio nel nostro caso per l'impianto di serie della nostra piantina, tutto quello che parte dalla sorgente arriva alle casse senza essere filtrato( non so se come me monta il sistema karmis sia un discorso di processore o di casse apposite) quindi a volte sostituire il solo le casse può essere controproducente
Perché quelle di serie , scarse che siano, sono studiate apposta per la nostra vetture, strano da credere ma è così.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 10:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ragazzi ok ho esagerato, 500Hz di taglio sono troppi, ho già ammesso i miei errori, volete che venga impiccato in pubblica piazza? XD scherzo...
ribadisco, come anche ha già fatto il mio avvocato morganfo (dopo ricordati di darmi il tuo iban per il bonifico... :haha: ), che era solo un esempio per poter spiegare il funzionamento dell'impianto a tolo...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 22:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

aaahhhh ok! :) ora ho capito :ya:
abbiate pazienza ... sono anziano :D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 0:25 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ema se fai il fonico potremmo avere un paio di amici in comune :D
Magari in pM ti faccio i nomi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2016, 23:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)

Non connesso

ho provato per qualche gg lo smeg della c4cactus e devo dire che il suono non è male. Senza voler fare l'esperto direi che a voler trovare un difetto è poco definito sulle medie frequenze e anche intervenendo sull'eq non si ottiene molto. I bassi invece non sono male. Rispetto al mio precedente sistema audio ho notato una maggiore tendenza a enfatizzare la differenza di volume tra i diversi brani .mp3 (che abitualmente "normalizzo" un po', senza esagerare, per non snaturarne la dinamica) e in generale la potenza sonora inferiore (cosa che non mi infastidisce per niente visto che non ascolto a volumi esagerati). Trovo invece molto comoda la funzione di bilanciamento tra le casse che mi consente di cambiare in un attimo il centro sonoro semplicemente premendo sullo schermo il punto dell'abitacolo dove lo voglio (se mia figlia seduta dietro pretende di ascoltare la sua musica, io posso parlare con il passeggero senza urlare !!).

non ho però ancora capito come mettere in "pausa" la riproduzione di un brano...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]