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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 14:35 
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Sempre miscelato il liquido di raffreddamento puro con acqua di rubinetto (pulita) e mai trovato incrostazioni nè alcuna traccia di calcare nell'impianto o nel radiatore, ma personalmente lo cambio interamente ogni 4/5 anni.

Per quanto riguarda i colori:

IL CODICE DEI COLORI -
Rosso, viola, porpora, giallo, verde e blu a cui si aggiungono le varianti cromatiche fluorescenti di alcuni prodotti. I liquidi antigelo sono tutti colorati per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite lungo le tubazioni e sul blocco motore e distinguere i prodotti che contengono additivi diversi da non mescolare tra loro. Gli additivi anticorrosione convenzionali più conosciuti presenti nei liquidi di colore blu-verde sono sali di fosfato, borato, silice e nitriti che mantengono il pH alcalino (o basico, cioè pH maggiore di 7) per evitare la corrosione acida da parte della disgregazione del glicole etilenico. Alcune Case costruttrici, in base alle tecnologie motoristiche sviluppate, hanno sostituito alcuni additivi tra quelli convenzionali con degli acidi organici, richiedendo così l'impiego di antigelo HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) cui è stata associata la colorazione giallo-porpora. Con tutti questi colori anche il lavoro di manutenzione degli autoriparatori si è complicato abbastanza, al punto da abolire completamente gli inibitori tradizionali con acidi organici nei liquidi antigelo totalmente organici OAT che si distinguono per il colore arancione-rosso, compatibili con molti liquidi antigelo ad esclusione di quelli blu-verde. Tuttavia, il colore è fondamentalmente un segnalatore di perdite dal circuito di raffreddamento, quindi è sempre meglio sincerarsi sulla compatibilità dell'antigelo che si vuole versare nella vaschetta per non alterare la formulazione degli inibitori. Mescolando liquidi compatibili ma diversi di colore arancione-rosso con giallo-porpora (come avviene quando si rabbocca con olio motore di caratteristiche diverse) il grado di protezione termico si riduce, per cui è consigliabile introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l'arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso (che non ha assolutamente la capacità di circolare e raffreddare come la soluzione acquosa) con la necessità di pulire e ripristinare il circuito di raffreddamento prima possibile.

(Fonte: http://www.sicurauto.it/test-e-recensio ... olori.html)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 14:43 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Zerocento........ sicurauto non è la bibbia.......poichè è capitato LEGGENDO LE ETICHETTE CHE A PARITà DI COLORE IL CONTENUTO ERA L'UNO L'OPPOSTO DELL'ALTRO.........allora dico di non fidarsi del colore ma della sola composizione.
Se l'acqua che hai messo non è molto dura è possibile quel che dici ma la prova del NOVE la si ha se riempi il circuito completamente di aceto la lasci un giorno ferma e poi scarichi .....e potrai vedere se il calcio c'è o meno !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 18 marzo 2016, 15:45 
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ThCrono ha scritto:
Beh, se fossi un frequentatore delle Alpi più che il Winn's utilizzerei il Barolo...

Buono da bere insieme ad un bell'arrosto di capriolo o cervo. :sbav: :bh: :bh:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 13:51 
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quanto è un prezzo decente per far fare la cinghia con pompa acqua in officina ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 14:06 
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Allora, io ho speso:

42 euro per l'olio (6 Kg Total quartz ineo etc...)
59 euro per il kit dei 4 filtri (tutti BOSCH)
109 euro per il kit distribuzione Dayco (completo dei 2 cuscinetti tendi cinghia) compreso pompa acqua Valeo
150 euro ho dato al meccanico a fronte dei 130 pattuiti poichè mi sono dimenticato di fornirgli il liquido refrigerante (e ci ha messo il suo) e in più mi ha cambiato un paraolio che trasudava abbastanza e mi aveva insozzato tutto il carter di olio misto a polvere.

Totale 360 euro, credo in media.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 17:32 
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mmm.... la media in italia è a zone ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 22:54 
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In Citroen, sui 550 euro.

Da un generico bravo, probabilmente un 100-150 euro meno.

Se trovi l'accordo e fornisci tu il kit di ricambio, tra 250 e 300.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 6 maggio 2016, 13:44 
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danke

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