Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 8:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 14:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Sempre miscelato il liquido di raffreddamento puro con acqua di rubinetto (pulita) e mai trovato incrostazioni nè alcuna traccia di calcare nell'impianto o nel radiatore, ma personalmente lo cambio interamente ogni 4/5 anni.

Per quanto riguarda i colori:

IL CODICE DEI COLORI -
Rosso, viola, porpora, giallo, verde e blu a cui si aggiungono le varianti cromatiche fluorescenti di alcuni prodotti. I liquidi antigelo sono tutti colorati per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite lungo le tubazioni e sul blocco motore e distinguere i prodotti che contengono additivi diversi da non mescolare tra loro. Gli additivi anticorrosione convenzionali più conosciuti presenti nei liquidi di colore blu-verde sono sali di fosfato, borato, silice e nitriti che mantengono il pH alcalino (o basico, cioè pH maggiore di 7) per evitare la corrosione acida da parte della disgregazione del glicole etilenico. Alcune Case costruttrici, in base alle tecnologie motoristiche sviluppate, hanno sostituito alcuni additivi tra quelli convenzionali con degli acidi organici, richiedendo così l'impiego di antigelo HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) cui è stata associata la colorazione giallo-porpora. Con tutti questi colori anche il lavoro di manutenzione degli autoriparatori si è complicato abbastanza, al punto da abolire completamente gli inibitori tradizionali con acidi organici nei liquidi antigelo totalmente organici OAT che si distinguono per il colore arancione-rosso, compatibili con molti liquidi antigelo ad esclusione di quelli blu-verde. Tuttavia, il colore è fondamentalmente un segnalatore di perdite dal circuito di raffreddamento, quindi è sempre meglio sincerarsi sulla compatibilità dell'antigelo che si vuole versare nella vaschetta per non alterare la formulazione degli inibitori. Mescolando liquidi compatibili ma diversi di colore arancione-rosso con giallo-porpora (come avviene quando si rabbocca con olio motore di caratteristiche diverse) il grado di protezione termico si riduce, per cui è consigliabile introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l'arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso (che non ha assolutamente la capacità di circolare e raffreddare come la soluzione acquosa) con la necessità di pulire e ripristinare il circuito di raffreddamento prima possibile.

(Fonte: http://www.sicurauto.it/test-e-recensio ... olori.html)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 14:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Zerocento........ sicurauto non è la bibbia.......poichè è capitato LEGGENDO LE ETICHETTE CHE A PARITà DI COLORE IL CONTENUTO ERA L'UNO L'OPPOSTO DELL'ALTRO.........allora dico di non fidarsi del colore ma della sola composizione.
Se l'acqua che hai messo non è molto dura è possibile quel che dici ma la prova del NOVE la si ha se riempi il circuito completamente di aceto la lasci un giorno ferma e poi scarichi .....e potrai vedere se il calcio c'è o meno !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 18 marzo 2016, 15:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


ThCrono ha scritto:
Beh, se fossi un frequentatore delle Alpi più che il Winn's utilizzerei il Barolo...

Buono da bere insieme ad un bell'arrosto di capriolo o cervo. :sbav: :bh: :bh:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 13:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


quanto è un prezzo decente per far fare la cinghia con pompa acqua in officina ?

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 14:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Allora, io ho speso:

42 euro per l'olio (6 Kg Total quartz ineo etc...)
59 euro per il kit dei 4 filtri (tutti BOSCH)
109 euro per il kit distribuzione Dayco (completo dei 2 cuscinetti tendi cinghia) compreso pompa acqua Valeo
150 euro ho dato al meccanico a fronte dei 130 pattuiti poichè mi sono dimenticato di fornirgli il liquido refrigerante (e ci ha messo il suo) e in più mi ha cambiato un paraolio che trasudava abbastanza e mi aveva insozzato tutto il carter di olio misto a polvere.

Totale 360 euro, credo in media.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 17:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


mmm.... la media in italia è a zone ...

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 22:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


In Citroen, sui 550 euro.

Da un generico bravo, probabilmente un 100-150 euro meno.

Se trovi l'accordo e fornisci tu il kit di ricambio, tra 250 e 300.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per kit distribuzione
MessaggioInviato: 6 maggio 2016, 13:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


danke

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani