Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 0:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BlueHDi 100: etg6 Vs manuale
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 13:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 marzo 2016, 12:20
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Niente
 
           Non connesso


Salve a tutti!
Ho letto molte informazioni sparse all'interno del forum in merito al confronto proposto in oggetto, in termini di consumi, prestazioni, confort e quant'altro.

Chi mi aiuta a collezionare più informazioni è possibile a riguardo è, di conseguenza, a scegliere la mia nuova Cactus? :D :D :D :coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BlueHDi 100: etg6 Vs manuale
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 15:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2015, 14:23
Messaggi: 51
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 BlueHdi
 
           Non connesso


Non ho mai provato la etg6.. quando l'ho comprata io il cambio automatico era abbinato al 92 cv e dai dati della casa sembrava consumare pure un pelo di piu del manuale (con 100cv) quindi io non ho avuto dubbi su cosa scegliere.

Il manuale ha rapporti molto lunghi (un 6 marcie ci sarebbe stato molto meglio) ma una volta presa l'abitudine su quanto tirare le marcie per avere una macchina sempre scattante o quanto non tirarle per avere una macchina parsimoniosa nei consumi non da problemi.
Il cambio manuale è imho un po "lungo" (parlo proprio dello spazio che percorre la leva tra una marcia e l'altra).. almeno rispetto alle macchine che ho guidato prima.. ma anche qui fatta l'abitudine dopo un po sembra normale.. e se si vuole si riescono pure a fare delle cambiate parecchio veloci in accelerazione (ricordandosi che questa è una Citroen Cactus non una DS3 WRC).

Fossi in te cercherei di provarle entrambe :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BlueHDi 100: etg6 Vs manuale
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 17:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sulla carta sono molto simili. Per il cambio ETG...comodo e tranquillo. :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BlueHDi 100: etg6 Vs manuale
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 17:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 marzo 2016, 12:20
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Niente
 
           Non connesso


Innanzitutto, grazie per le risposte :)

In effetti le ho provate entrambe, ma purtroppo per lo stesso tragitto, molto breve: non più di 10 min (metà andata e metà ritorno), su una strada fuori città ma non extraurbana. La strada aveva varie salite, anche piuttosto ripide e in alcune zone molto dissestata. Ho notato subito:
-elevato confort. Ottimo assorbimento delle asperità dell' asfalto. Rumorosità bassissima all' interno, a velocità ridotte (60km/h max)
-l'etg6 strappa un po'fra I e II. Sono rimasto un po' sorpreso perché ero al mio primo robotizzato, anche se ne ero a conoscenza. Credo che imparando a conoscere l'auto è modulando di conseguenza l'apertura della farfalla, si possa ridurre il problema (limitando la pressione sul pedale non appena si sta per cambiare)
-l'auto ha un'ottima coppia a bassi regimi. Col manuale ho fatto una salita abbastanza ripida in terza senza accorgermi di stare cominciando la salita. Con la mia vecchia Opel Astra 1.3 mjet del 2007 me lo sarei sognato. Con l'etg6 non ci si rende nemmeno conto di fare una salita invece :)

Purtroppo prove in autostrada e a 130km/h Mi mancano.

Io prenderei l'auto principalmente per il tragitto casa-lavoro: 55 Km, di cui (1) 30 Km su extraurbana doppia corsia in carreggiata doppia, (2) 20 Km su extraurbana doppia corsia, carreggiata singola con doppio senso di marcia, e altri 5 Km diciamo su urbano.

In (1) normalmente viaggio a 130km/h e spesso li sforo (150 anche), in (2) mediamente a 90 Km/h.

Ho letto che la Cactus vuole uno stile di guida più rilassato e per me è una buona opportunità di cambiare il mio stile di guida e guidare più sicuro, prima che vada a sbattere. Anche per questo preferirei prendere l'etg6, oltre che per l'innegabile comodità (spesso mi capita di dover fare deviazioni e trovare traffico per 30 minuti abbondanti -.-' ) ma non vorrei correre il rischio di avere un'auto piantata a terra, con una velocità max bassa, con una ripresa lenta (peggiore della mia attuale) e consumi elevati.

Consigli?:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BlueHDi 100: etg6 Vs manuale
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 18:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Ciao Paolofox e Benvenuto... :D da mia esperienza...ETG6 secondo me e un cambio robotizzato appena appena accettabile, infatti a breve verrà sostituito anche su Cactus, con il EAT6 con convertitore di coppia..
da quello che hai scritto...la maggior parte del percorso e extraurbano...io starei sul manuale... ;) Consiglio di fare una bella prova con tutte e due le tipologie di cambio, e l'unico sistema per scegliere quello giusto.
I consigli vanno bene ma l'ultima parola e la tua.. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BlueHDi 100: etg6 Vs manuale
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 19:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 marzo 2016, 12:20
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Niente
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
Ciao Paolofox e Benvenuto... :D da mia esperienza...ETG6 secondo me e un cambio robotizzato appena appena accettabile, infatti a breve verrà sostituito anche su Cactus, con il EAT6 con convertitore di coppia..


Si sa già quando?
Col convertitore consumerà di più immagino, no?

Perché staresti sul manuale?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani