Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema ricarica Usb
MessaggioInviato: 22 marzo 2016, 14:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2 PureTech 82cv s&s Etg Shine (2014)

Non connesso

Ciao a tutti,

Domanda diretta.
Ma le due prese usb (console centrale e cassetto) oltre a permettere l'utilizzo di sistemi esterni multimediali non dovrebbero contestualmente ricaricare ciò che è collegato?

Spiegazione più lunga.
Ho notato che se collego il cellulare alla presa usb centrale (ma idem nel cassetto portaoggetti) con apposito cavetto, mi appare correttamente il simbolo di ricarica sul display cellulare anche se in realtà il cellulare non si carica.
Faccio un esempio numerico: batteria cellulare al 75%, attacco cavetto a usb centrale, mi appare il simbolo di ricarica. Dopo mezz'ora controllo lo stato della batteria ed è ancora in ricarica al 75%. Scollego il cellulare dal cavo e appena scompare il simbolo di ricarica ecco che la batteria viene segnalata al 70%, come se in realtà non fosse mai stata in ricarica e quindi si fosse scaricata normalmente nel frattempo.
Ho provato per scrupolo a sostituire il cavo dati/ricarica ma è lo stesso. Ho provato gli stessi cavi collegati ad adattatore da presa 12V (accendisigari) e funzionano entrambi caricando correttamente la batteria del cellulare (e non solo per finta).

Capita anche a voi? Ho interpretato male il manuale di istruzioni della macchina?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema ricarica Usb
MessaggioInviato: 22 marzo 2016, 15:06 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Forse e' sotto chiave e carica solo ad auto accesa?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2016, 15:50 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

fandango72 ha scritto:
Ciao a tutti,

Domanda diretta.
Ma le due prese usb (console centrale e cassetto) oltre a permettere l'utilizzo di sistemi esterni multimediali non dovrebbero contestualmente ricaricare ciò che è collegato?

Spiegazione più lunga.
Ho notato che se collego il cellulare alla presa usb centrale (ma idem nel cassetto portaoggetti) con apposito cavetto, mi appare correttamente il simbolo di ricarica sul display cellulare anche se in realtà il cellulare non si carica.
Faccio un esempio numerico: batteria cellulare al 75%, attacco cavetto a usb centrale, mi appare il simbolo di ricarica. Dopo mezz'ora controllo lo stato della batteria ed è ancora in ricarica al 75%. Scollego il cellulare dal cavo e appena scompare il simbolo di ricarica ecco che la batteria viene segnalata al 70%, come se in realtà non fosse mai stata in ricarica e quindi si fosse scaricata normalmente nel frattempo.
Ho provato per scrupolo a sostituire il cavo dati/ricarica ma è lo stesso. Ho provato gli stessi cavi collegati ad adattatore da presa 12V (accendisigari) e funzionano entrambi caricando correttamente la batteria del cellulare (e non solo per finta).

Capita anche a voi? Ho interpretato male il manuale di istruzioni della macchina?

più che altro, utilizzavi il cellulare durante la ricarica?
perché le usb di serie delle auto hanno 500mAh di uscita, e con gli smartphone di oggi è difficile caricare una batteria di 2000-3000mAh mentre si chatta con whatsapp, si usa il navigatore o si va su facebook;
se invece la batteria del cell non viene caricata nemmeno dell'1% nonostante il cell sia buttato nel cassettino allora c'è qualche problema...
la ricarica usb da accendisigari quanti ampere eroga?

morgan65 ha scritto:
Forse e' sotto chiave e carica solo ad auto accesa?

tutte le utenze dell'auto sono sotto chiave, soprattutto le usb e la presa accendisigari

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 8:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2 PureTech 82cv s&s Etg Shine (2014)

Non connesso

Ovviamente auto accesa ed in movimento, e proprio per questo cellulare appoggiato sulla mensolina portaoggetti sotto la usb.
Quindi niente uso del cellulare oltre il consumo base per la ricerca rete.
Che le usb della macchina carichino poco può starci, non sono un tecnico e non ti so calcolare/trovare i dati di amperaggio forniti, ma che non mantenga nemmeno la carica in quella situazione mi sembra alquanto strano.
Provvederò a fare appena possibile qualche altra prova per escludere che il problema sia il telefono stesso e non le usb, dopodichè se permane la cosa magari faccio un giro in assistenza per sentire che mi dicono.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 9:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Per escludere che sia un problema alla USB, proverei a collegare in carica altri cellulari di diversa marca. A me è capitato un problema simile con certi telefoni che non si ricaricano tramite presa "micro-usb".
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 10:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

fandango72 ha scritto:
Ovviamente auto accesa ed in movimento, e proprio per questo cellulare appoggiato sulla mensolina portaoggetti sotto la usb.
Quindi niente uso del cellulare oltre il consumo base per la ricerca rete.
Che le usb della macchina carichino poco può starci, non sono un tecnico e non ti so calcolare/trovare i dati di amperaggio forniti, ma che non mantenga nemmeno la carica in quella situazione mi sembra alquanto strano.
Provvederò a fare appena possibile qualche altra prova per escludere che il problema sia il telefono stesso e non le usb, dopodichè se permane la cosa magari faccio un giro in assistenza per sentire che mi dicono.

un'altra prova che puoi fare è provare a caricare il cell in modalità aereo, li tagli internet, rete, bt, wifi, ecc... e la ricarica è più veloce, vedi se così funziona

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 17:29 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 2000 16v 2001 futura gpl

Non connesso

Il cellulare per una buona ricarica deve essere spento. in modalita aereo è in stand by quindi anche se poco ha un assorbimento,pur essendo non utilizzabile come telefono. Strano, a cosa serve la presa se non ricarica? Ha possibilità di interagire con degli accessori? Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 23:17 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

gli smartphone attuali hanno bisogno per una ricarica ottimale di 1A
la nostra usb invece credo che eroghi solo 500mA, dunque fa solo "mantenimento" e non ricarica!
vi riporto la mia esperienza personale:
come alcuni di voi sapranno mi sono fatto il contagiri (e altri utili gadget) con il cellulare ...
dunque il display del mio smartphone è sempre acceso per tutto il tempo e con la luminosità al massimo (per lo meno di giorno, di notte invece l'abbasso)
se la batteria è carica lo collego alla usb ... e alla fine del viaggio, quando lo stacco dalla presa, il telefono ha la stessa carica di quando sono partito ...
se invece la batteria è piuttosto scarica, allora lo collego nella presa/adattatore dell'accendisigari, e alla fine del viaggio il tel. si è ricaricato :ya:
per informazione utilizzo un adattatore con doppia presa usb: una eroga 1A per lo smartphone, l'altra invece eroga 2,1A per il tablet!
at salut :coolcitr:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2016, 14:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Il problema della ricarica potrebbe essere anche determinato dal fatto che il tuo telefono ricarica tramite micro-usb 3.0 e la presa USB della Cactus sara' 1.0 o al massimo 2.0. Se il tuo cavetto, nella zona dei contatti dello spinotto è di colore blu, vuol dire che è 3.0 (dovrebbero vedersi anche 9 contatti invece dei soli 4 della 2.0).
Proverei ad usare un cavetto micro-usb 2.0 (esteticamente uguale,4 contatti, colore zona contatti nero) se il tuo è un 3.0.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2016, 16:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

mauroprat ha scritto:
Il cellulare per una buona ricarica deve essere spento. in modalita aereo è in stand by quindi anche se poco ha un assorbimento,pur essendo non utilizzabile come telefono. Strano, a cosa serve la presa se non ricarica? Ha possibilità di interagire con degli accessori? Saluti.

gli smartphone attuali non possono essere spenti per essere ricaricati: se si spegne il dispositivo e lo si collega ad una qualsiasi fonte di ricarica, il telefono si riaccende automaticamente

ranato ha scritto:
Il problema della ricarica potrebbe essere anche determinato dal fatto che il tuo telefono ricarica tramite micro-usb 3.0 e la presa USB della Cactus sara' 1.0 o al massimo 2.0. Se il tuo cavetto, nella zona dei contatti dello spinotto è di colore blu, vuol dire che è 3.0 (dovrebbero vedersi anche 9 contatti invece dei soli 4 della 2.0).
Proverei ad usare un cavetto micro-usb 2.0 (esteticamente uguale,4 contatti, colore zona contatti nero) se il tuo è un 3.0.

la velocità di ricarica del telefono non dipende dal "protocollo" della usb, ma solo ed esclusivamente dalla corrente erogata dal caricabatterie. i vari aggiornamenti di usb hanno dato modo di aumentare la velocità di lettura e scrittura dei dati che attraversano le varie periferiche, ma per ricaricare a dovere il telefono servono solo gli ampere, così come accennato dal buon EMA.
possono esserci schede madri o periferiche dei pc con usb 3.0 che erogano 0.5A come possono essistere usb 2.0 che erogano 1A

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 14:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

il samsung si ricarica bene e veloce solo da spento, da acceso è solamente più lento. Ha addirittura il cavetto micro doppio. ho anche un multiplatore con 2 prese accendino e 2 uscite usb. Ho avuto problemi di ricarica solo con 2 caricabatteria a basso costo.
Ho 1htc wp7 che dopo un aggiornamento ha cominciato ariaccendersi con la ricarica e va messo in modalità aereo, ora sta in carica almeno 5/6 ore contro le 2/3 di prima. inoltre lo spegnimento è utile per evitare parecchie anomalie che avvengono col sempre accceso. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 18:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Secondo me la corrente disponibile nelle prese usb della nostra cactus sono da 500mA sia con iPhone che sui due Android che ho la ricarica è lentissima...
Mentre con cavo adattatore nella presa servizi non ho problemi

I cellulari di oggi si ricaricano meglio da accesi,per il semplice motivo che il software gestisce al meglio la ricarica dando una mano all'hardware , ovvio che da spenti ci mettono meno , non sprecano nessuna energia...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 12:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

le batterie al litio sono completamente diverse dalle precedenti. Con un amperaggio inferiore scaldano e questo è negativo. Da accesi levano ampere alla ricarica. NON VANNO PIU SCARICATI COME PRIMA. GIA 15% E PERICOLOSO E OLTRETUTTO VANNO TENUTI IN CARICA IL MINOR TEMPO POSSIBILE. NON TUTTA LA NOTTE. Continuando a usarli male la batteria accorcia la sua vita e se non è facilmente sostituibile (p.e. iphone) sono spese e rotture di .... Sarebbe opportuno avere un muletto per far un cambio di riposo ogni tanto. le batterienon devono scaldare,d ' estate se avete il cassetto sotto condizionatore usatelo. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 12:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

nel cassetto della C5 c'è sia il posto per un multiplatore di presa accendino con uscite usb sia l'aria di raffreddamento. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 12:49 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Leggende metropolitane quello di non lasciare il telefono sotto carica tutta notte, (ho esperienza nel campo della telefonia decennale, era anche il mio lavoro ) no la cactus dato che siamo nel forum dedicato non ha cassetti refrigerati! E comunque è come se tu volessi mettete in carica un telefono in frigo.... :haha:
Chiuso off Topic

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 16:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

http://www.fastweb.it/smartphone-e-gadg ... e-a-lungo/
ci credete o pure questi sono pallonari?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 18:12 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ma infatti se tu leggessi bene l'articolo la temperatura ideale sono 25 gradi non quello di metterlo nello scomparto refrigerante, perché le basse temperature influiscono sul degrado della batteria
come lo è l'alta temperatura, per il tenerlo collegato tutta notte
non influisce così tanto anzi per nulla, dato che arrivato a regime il telefono stacca l'alimentazione, non è come i telefoni di 15 anni fa questa tecnologia, per di più ho ancora un Samsung s2 del 2013 il quale non ho mai cambiato la batteria, ovviamente non ha la stessa durata di un tempo, ma posso dire che il telefono è diventato obsoleto prima del raggiungimento del fine batteria, ma come questo altri telefoni in famiglia e amici e clienti!
C'è sempre comunque nel mucchio le partite di batterie difettose , che anche se ci prendi tutti gli accorgimenti del caso, quando arriva la sua ora muore.
se non lo sai le case costruttrici non danno garanzia delle batterie nella migliore delle ipotesi più di un anno! Alcuni marchi fanno 6 mesi e altri 3
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 18:30 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Maledetto t9
Volevo scrive che nella migliore delle condizioni la garanzia delle batterie è di 1 anno , mentre altre come scritto meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 8:02 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 100CV

Non connesso

Provato sabato con lumia 920
Non lo sente proprio, lo attacco ma ne l'auto ne il telefono si accorgono di nulla, quindi per lei nessuna periferica presente, per lui nessuna ricarica in corso

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 23:20 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

infatti il S.O. Windows Phone risulta altamente indigesto alla nostra Cactus!
strano che non abbiano ancora rilasciato un aggiornamento :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]