Salve a tutti, come già indicato nell'oggetto, la mia fida 1.1 VSX da 60 hp del 1997, da qualche tempo ha uno strano odore che fuoriesce dallo scappamento.......
torno un po indietro per dare più particolari.
auto presa nel 97, sempre da me guidata, fermata nel 2011 perché utilizzai per un perioda altra autovettura, all'epoca aveva 133.000Km, nel 2014 la riprendo dal garage e la porto da un mecca che mi fece anche la revisione nella sua officina autorizzata, all'epoca mi sostitui la marmitta (originale) che in effetti era molto mal messa e faceva un gran baccano, a suo dire pul' l'iniettore, non so come e con cosa, e la saxo andava bene, ancora oggi va bene, ma a distanza di 2 anni e con 154.000 Km sul grooppone, ho dovuto fare risostituire il terminale di scarico che si era dissaldato dal lato motore sul raccordo dove si inserisce con la speciale cravatta!!!! mah!! strano che con la originale 130.000 Km e 15 anni di vita e una after market 2 anni e 20000 Km!! comunque era da un po che sentivo, quando la parcheggiavo nel garage, uno strano odore, che non era nemmeno benzina incombusta essendo appassionato di 2T da tempo immemore, un odore strano neanche di uova merce, come si sente dagli scariche di alcune auto a gasolio!! ho notato, però che se la lascio un po al minimo, e poi sgaso, esce una nuvoletta di un colore grigiastro e in rilascio ogni tanto ci sono degli scoppiettii come quelli che si sentono nelle auto da rally che stanno per affrontare una curva e sono in frenata!!! intendiamoci, sono leggeri e non molto numerosi, ma li percepisco bene!!
La saxo, non consuma più benzina di prima anzi forse un po meno, olio sembra il normale consumo di una auto con 155000 Km, a quel che posso ricordare si mangia meno di un kilo ogni 2000 Km, va benissimo, anzi forse la sento più pronta di prima e, devo dire la verità sento come se lo scarico fosse un po più pieno, più aperto!!!
che può essere questo strano fumo e questa puzza? ah dimenticavo a 133.000, appena la rimisi in marcia, cambiai le candele con delle NGK iridium, della giusta gradazione, ogni tanto negli ultimi mesi, sotto sforzo c'era un po di detonazione ma niente che potesse preoccupare più di tanto, cosa che ho attribuito alla benzina che in un periodo costava davvero molto poco, pensai che potessero additivarla con qualche porcheria di scarto.
Mi date qualche lume su quel che riscontro? ah avevo pensato anche a un malfunzionamento della lambda ma nessuna spia di errore mi si è accesa sul quadro degli strumenti.... mistero o c'è una qualche causa a tutto cio????