Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 20:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: improvviso non funzionamento start & stop e conseguenze
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 10:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 aprile 2016, 10:05
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150Cv Autom. Business
 
           Non connesso


Ho fatto una breve ricerca e non ho trovato altre segnalazioni del genere così vi riporto questa cosa che per me ha dell'incredibile soprattutto nell'ultimo capoverso.

Improvvisamente in città l'autovettura non riparte autonomamente al semaforo dopo esser subentrato lo start&stop.
Panico clacson da dietro, sul display appare "avviare manualmente" vabbè: cambio automatico in "P", avvio, metto in "D" e tutto apparentemente regolare.
Intanto, prima di raggiugere il semaforo successivo, per precauzione disabilito lo start&stop.
Fermandomi noto che la macchina tende a vibrare stranamente, allora metto comune in "N" il cambio automatico ed il problema vibrazione sparisce.
Continuo così fino per circa una mezz'ora, utilizzo la macchina in questo modo per tutto il pomeriggio visto che comunque NON vi sono alcune anomalie segnalate nè spie accese.
Dopo diversi riavvi e soste mi fermo con calma e apro il cofano motore.
La cinghia che collega climatizzatore, alternatore e motore è distrutta.
Vabbè, sono cose che possono succedere.
Verifico con un semplice tester che la batteria non viene caricata con il motore acceso e così decido che forse è meglio andare a casa prima di rimanere a piedi.

Ultimo capoverso:
Vi sembra possibile che, da che ho memoria, è almeno 40 anni che le macchine che rompono la cinghia dell'alternatore hanno una spia rossa che si accende e ti fa capire che ti rimane poco da percorrere prima di scaricare completamente la batteria ed oggi una macchina come la C4 non avvisa di una anomalia che porta inesorabilmente a rimanere appiedati ?

Saluti a tutti,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: improvviso non funzionamento start & stop e conseguenze
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 11:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2015, 14:49
Messaggi: 86
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Gran C4 Spacetourer Bluehdi 130 EAT8 Shine Pack (2021)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi (2003)
C4 Picasso 1.6 HDi 120CV EAT6 Intensive (2015) + pack intensive
 
           Non connesso


Ciao, rispondo per la parte "è almeno 40 anni":
Sulla mia vecchia Xsara Picasso del 2003 mi successe la stessa cosa. Nessun segnale, solo la sensazione che il volante fosse diventato più rigido, probabilmente per assenza del servofreno collegato alla cinghia servizi, e del condizionatore che non andava più.

L'avvertimento in effetti era stato un rumore strano avvertito qualche secondo prima, ma pensavo fosse stato un sasso sulla carreggiata.

Ritieniti fortunato perché si tratta di un danno da poco. :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: improvviso non funzionamento start & stop e conseguenze
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 18:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Ciao e benvenuto tra noi! A me è capitato proprio oggi di rompere la cinghia... Mai successo in vita mia, la macchina ha 34.000 Km e come a te nessuna spia batteria accesa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: improvviso non funzionamento start & stop e conseguenze
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 18:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 12:56
Messaggi: 818
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150CV, Exclusive, 03/2016
 
           Non connesso


ASSURDO!
tra i tanti avvisi che da solo quando ha voglia, speravo ce ne fossero altri considerati prioritari, invece a quanto pare segnala solo quello che gli pare...quando gli pare....certo strani forte cavolo, neanche la spia della mancata ricarica batteria...eppure c'è questa spia....mi domando ma allora quando si accende solo nel momento in cui accendi il quadro...?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: improvviso non funzionamento start & stop e conseguenze
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 22:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 aprile 2016, 10:05
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150Cv Autom. Business
 
           Non connesso


Grazie a tutti delle risposte.
Certamente quella cinghia con lo stop&start ha un gran da fare visto che da quanto ho capito riavvia anche il motore, quindi non ha vita facile.
Detto questo sembra un bel bug (imperdonabile :clap2: ) nella diagnostica del computer di bordo...
A presto, Ricky


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: improvviso non funzionamento start & stop e conseguenze
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 6:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Sì esatto, inaudito che mi segnali scarso livello liquido lavavetri, e non quello della ricarica batteria... Speriamo funzioni quella dell'olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: improvviso non funzionamento start & stop e conseguenze
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 7:24 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 febbraio 2016, 9:42
Messaggi: 73
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Intensive + Intensive Pack (10/2015)
 
           Non connesso


Ciao riky68k, ti riporto quanto ho appena scritto sul thread di LucaTS:
" Io dopo una settimana ho sentito un fischio durato qualche secondo, poi un rumore come di cinghia che cede seguito da qualcosa che rimbalzava sulle lamiere. Mi sono fermato, nessuna spia, tutto regolare. Portata dal meccanico autorizzato presso l'autosalone dove l'ho presa, ha controllato la cinghia accessori, dicendo che i primi esemplari hanno dato problemi ad essa, che veniva rovinata dall'alternatore reversibile, per poi rompersi. Mi ha detto di essere intervenuto su diversi esemplari. Potrebbe essere quindi questo il caso.<br />Comunque non garantisco affatto sulla competenza del meccanico, visto il controllo effettuato, avendo io successivamente scoperto che il 1.6 BlueHDi S&amp;S 120CV non ha l'alternatore reversibile! O.o "


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani