Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 6:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 11:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


Un caro lampeggio a tutti! Oggi, per la prima volta ho voluto provare il nuovo diesel dell'Eni ( Diesel+) . La prima impressione è che il motore rende di più, sembra più fluido e fuma meno. Non ho ancora scandagliato i consumi, però sembra che vada molto meglio di quello normale anche se il meccanico di fiducia mi consiglia di miscelarlo sempre con un 30% di quello normale. Sono gradire le vostre impressioni ed i vostri consigli. A presto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 12:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il diesel eni è di tipo alternativo ovvero non dal petrolio ma sostanze oleose vetetali/animali !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 15:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


e quindi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 18:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E quindi nulla ....può essere usato, adotterei la ricetta acetone per risultati più evidenti!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 18:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


Ok grazie Clod, ma volevo sapere se qualcun'altro di noi sta usando questo nuovo diesel e con quali risultati, visto che ne parlano in modo strabiliante e molti meccanici lo stanno consigliando vivamente per le ottime prestazioni e, soprattutto, per il minor intasamento del FAP. Fatemi sapere . Vi ringrazio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 19:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nella zona Roma e dintorni mi risulta che al momento solo a Fiumicino e dintorni si trovano pompe erogatrici di ciò un po' fuori dalla mia portata !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 19:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Ma rispetto al gasolio "classico", la differenza di prezzo qual è? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 19:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


Nell'area "Servito" oggi il prezzo era € 1,45!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 20:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


:OT: io sono fortunato, metto sempre l'omv sprint diesel ( tipo un v power per capirci ) e lo pago a 1.02! ( il mese scorso era a 0,97 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 21:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Ho cominciato a mettere pure io questo tipo di gasolio che ha circa 20% di biodiesel se non mi sbaglio, ho osservato che con il gasolio dal estero faccio molta più strada ma ci sono voci che fuori dall'Italia c'è una percentuale tra 25-30% di biodiesel, infatti lo scorso mese mi ero trovato in Austria e dopo aver finito il pieno fatto lì mi risulta un consumo reale di 4.5 litri/100 Km, ora sto provando sto Eni/Agip+ vediamo dopo 3 pieni consecutivi se riesco ad avvicinare i dati del gasolio Austriaco e Tedesco.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 9:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Scusa oregon, ma la tua fuma?
Sono curioso perché lo scarico della mia è lucido all'interno.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 10:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


Ciao Eluigi, no, generalmente la mia non fuma, però qualche volta succede che nei primi kilometri alla partenza sembra singhiozzare, poi, appena riscaldata per bene il difetto sparisce. Siccome spesso faccio circuito urbano o strade in salita penso che sia la rigenerazione del FAP che provoca questo inconveniente. Per questo ho deciso di utilizzare il nuovo diesel+ eni perché dovrebbe produrre meno scorie che intasano il FAP. Vorrei conferma da voi citronisti. Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 11:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 12:56
Messaggi: 818
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150CV, Exclusive, 03/2016
 
           Non connesso


Io ho ritirato la macchina e fatto il primo pieno di Eni Diesel +, il benzinaio mi ha convinto dicendomi che la macchina va che è uno spettacolo, ed è tutt'altra cosa, la macchina era nuova ho voluto provarlo, ovviamente io non faccio testo non avendo ancora rifatto gasolio, ma penso che lo rimetterò, non fuma assolutamente mai, il motore è silenziosissimo e non puzza.
Ovvio la macchina ha 700 Km ora, forse è normale che sia così, però come dire, male non penso le faccia, quindi penso lo rimetterò...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 11:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 12:56
Messaggi: 818
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 BlueHDi 150CV, Exclusive, 03/2016
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Nella zona Roma e dintorni mi risulta che al momento solo a Fiumicino e dintorni si trovano pompe erogatrici di ciò un po' fuori dalla mia portata !!!


perché dici così clod?
io il diesel + lo trovo in tutte le stazioni di servizio Eni a Roma, sbaglio qualcosa? sto confondendo due carburanti diversi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 11:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Vivendo a Venezia (Marghera) dove questo bio diesl viene raffinato è evidente che c’è più interesse nel provarlo.
Ora non so se i consumi saranno inferiori al diesel “normale” da petrolio, fatto sta che ci sono alcuni parametri interessanti, quali ad esempio da non trascurare l’assenza di zolfo (piogge acide) policiclici aromatici, (aromatici e poliaromatici). Alto numero di cetano (maggior potere combustibile in accensione).
Inoltre sembra che non vi sia nessuna controindicazione per i motori moderni anzi che la loro rotazione sia migliore anche sotto la formazione di scorie da combustione e la stessa sia più contenuta, anche rispetto alla famosa "fumatura" da ripresa.
Questo tipo di diesel può essere mescolato fino al 30% con il normale diesel, ma abbasserà del 30% le immissioni inquinanti, inoltre proviene da piante e scarti vegetali meno energivori per la produzione della normale raffineria di petrolio. Credo nel futuro si arriverà a percentuali molto inferiori di carburante da raffinazione di petrolio.
Dovremmo anche sfatare il mito che con i diesel "esteri" si fanno più Km, siamo stati e forse lo siamo ancora per anni la raffineria d'europa l'idea che gli altri fanno sempre meglio sarebbe da abbandonare.
Io con la mia macchina da lavoro ho iniziato a fare il pieno di questo combustibile, tra qualche decina di migliaia di Km vedrò meglio anche l'effetto rispetto alla rigenerazione FAP, all'andamento degli iniettori e vedrò al cambio d'olio se vi sarà differenza di nero.
Il problema però è sempre lo stesso perché non viene incentivato? Perché Deve costare di più.
E’ evidente che tutti noi tra un prezzo alla pompa come vedo nel forum di 1,02l di un diesel da petrolio e 1,45l di biodiesel chiaro che diviene disincentivante per il portafoglio e quindi automaticamente scartato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 11:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


:OT:
Il prezzo che dici tu ( 1.02 al litro di bio diesel ) lo trovo in Slovenia, non di sicuro in Italia! E ti dirò di più, quando avevo il benza, facevo sempre la 100 ottani, quindi non ho mai risparmiato sul prezzo del carburante. Confermo che con il carburante sloveno ( in questo caso omv che è austriaca ) faccio più chilometri con un pieno, testato su macchine precedenti e sul mio 2 ruote.

Siamo sempre la, abbiamo accise del 15/18 che gravano ancora sul carburante, sempre più crisi e disoccupazione, è normale che pochi possano permettersi il lusso di acquistare carburanti più esosi...

Fine :OT:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


markolo ha scritto:
clod ha scritto:
Nella zona Roma e dintorni mi risulta che al momento solo a Fiumicino e dintorni si trovano pompe erogatrici di ciò un po' fuori dalla mia portata !!!


perché dici così clod?
io il diesel + lo trovo in tutte le stazioni di servizio Eni a Roma, sbaglio qualcosa? sto confondendo due carburanti diversi?


Non ò se parliamo di cose diverse io mi riferivo al ''green ENI diesel +'' e per la verità non sò se al momento oltre che a Fiumicino si trova anche altrove ....mi informerò !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 14:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Il diesel eni è di tipo alternativo ovvero non dal petrolio ma sostanze oleose vetetali/animali !!!!

Clod, contiene il 15% di derivati da sostanze vegetali. il restante 85% deriva sempre dal petrolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 14:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Zenith sei sicuro ???? Credo di aver capito che ........
coesistono il << Blu diesel + >> ed << eni diesel + >> il chè crea confusione il primo sarebbe come dici tu il secondo dovrebbe essere sintetico ma moiscelabile con altro gasolio contenuto nel serbatoio !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diesel+ eni
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 14:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.......comunque quando avrò tempo approfondisco perché credo di averci capito poco !!!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani