Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 6:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 15:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Prova a dare una occhiata su citro-diag, sezione calcolatore iniezione/delphi_dcm... - sei unico a conoscere almeno una parte degli errori rilevati. magari ti viene una idea.
per illustrazione posto la stampa relativa a "P0234: Segnale pressione turbo: Pressione eccessiva rispetto all'impostazione", viene menzionata anche la wastegate.
Allegato:
163_P0234.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 8:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ragazzi adesso si sono orientati su l'attuatore elettrico che comanda la valvola che si trova monatata sulla turbina quella che dovrebbe aprirsi per espellere la pressione in eccesso. Che voi sappiate questa valvola a noi è meccanica o a comando elettrico? Eventualmente esiste un ricambio ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 10:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Emilio, per chiarire quello che avevo scritto (e con questo mi taccio, spero di essere smentito - fammi sapere, per favore!)
Mia impressione e che il termine wastegate venga usato in senso lato, un po improprio, non per la valvola che scarichi la pressione del turbo, ma per l'attuatore geometria variabile (e/o sua valvola solenoide del vuoto) e che non sia presente nessuna valvola " per espellere la pressione in eccesso".
Cercando di interpretare termine wastegate del Pdf nel mio post precedente penso sia usato proprio per la solenoide GV che avevi cambiato, con il suo "tubo aria libera" che sara il tubo per compensare a pressione atmosferica il vuoto sul polmone dell'attuatore (fine comando).
- solenoide e attuata elettricamente; apre il vuoto che comanda pneumaticamente l'attuatore GV (credo con segnale di posizione di ritorno). Questo in citro non viene sostituito singolarmente, cambiano tutta la turbina.

ps
chiedi conferma ai esperti di citroen se sul tuo motore il vuoto sull'attuatore GV fa aumentare o diminuire la pressione della turbina. Citroen adotta entrambe modalita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 6:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Confermo in pieno quello che mi consigliavi nel precedente post. Ieri ha escluso l'anomalia del debimetro e dell'attuatore che comanda la valvola sulla turbina. Riscontrando però un avaria sul corpo farfallato, dice che al suo interno la valvola non risponde a nessun comando e non varia posizione sia in fase di accensione che di spegnimento della macchina. Sebbene abbia già verificato il corretto funzionamento meccanico, oggi controllerà se anche la parte elettrica della valvola sia funzionante. Pensa che ci sia un problema sul comando elettrico della stessa. Verificherà i cablaggi per riscontrare eventuali avarie nel collegamenti elettrici della valvola. Speriamo riesca a venirne fuori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 6:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Comunque l'errore segnalato e il P11AA circuito dell aria, pressione di alimentazione massima superata .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 14:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ragazzi anche questo meccanico concorda con la sostituzione del turbo come conseguenza del FAP otturato. Che fortuna.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 17:21 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Mamma mia che serie di sfortune!!
Non saprei cosa consigliarti Perché' cambiarlo anche se ti risolve il problema rischi di tirar fuori un pacco di soldi per il cambio turbina che ti superano il valore residuo dell' auto...
Cambiar auto con il FAP novello e magari solo la turbina da cambiare la devi regalare per liberartene e ci rimetti di nuovo.
Non e' che ci siano tante altre alternative temo...
Mi spiace sinceramente in questi giorni sono via con la mia e devo dire che l' auto e' stupenda per viaggiare classe unica e comfort inimitabile.
Bohhh ti auguro che riescano a risolvere definitivamente e che te la possa godere a luuuungooo!!
Ciaoo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 19:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


emiliosar ha scritto:
Ragazzi anche questo meccanico concorda con la sostituzione del turbo come conseguenza del FAP otturato. Che fortuna.....

Non credo proprio!!!! Che la turbina possa aver problemi non poso escludere ma che dipenda dal FAP lo escludo un FAP pure fosse totalmente otturato (improbabile) non farebbe neanche avviare il motore !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 22:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Che guasto hanno trovato sulla turbina?
Oppure si tratta di una deduzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 25 aprile 2016, 7:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Problemi alla geometria variabile, dicono che ad un determinato numero di giri motore intorno ai 3000 tende a bloccarsi per poi sbloccarsi da sola. Non è un problema sempre presente anzi.. Ma quando succede i CDB segnala avaria motore con codice diagnosi P11AA e P107AA. Anche il meccanico adesso concorda con la Citroën che il problema è la turbina. Dice che si potrebbe revisionare solo la parte della geometria variabile, anche se io ho chiesto in giro e dicono che non è possibile revisionare questa turbina perché troppo nuova. Quindi andrebbe comprata nuova. Costo della nuova circa 900 euro più montaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 26 aprile 2016, 16:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


P107A Turbo pressure regulation : Air pressure below the reference value (APV)
P11AA Air circuit : Maximum turbo pressure exceeded
visto che ci sono entrambi errori, puo davvero essere la regolazione GV che si blocca (capita). Altra possibilita e il segnale/cavi.
Eventuale guasto alla GV non penso sia stato causato da problemi del FAP, ma non importa. Se a bloccarsi e solo la levetta che va dalla membrana del attuatore alla GV, forse potresti risolvere anche con semplice pulizia, ma non e detto sia risolutivo e manodopera costa.
Magari clod sapra dirti qualcosa di piu prima dell'intervento.

Mi spiace davvero per quello che stai passando...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 9:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


comunque eliminando il monolite del FAP e rivedendo la centralina tutti questi problemi scomparirebbero, consumerebbe di meno e andrebbe di più..inoltre alla revisione non ci sarebbero problemi in quanto cambierebbero solo le polveri che non vengono misurate


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 20:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ragazzi ho sostituito la GV e per adesso la situazioni sembra risolta, incrociamo le dita. Per questo volevo ringraziare tutti per l'interessamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 21:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 12:36
Messaggi: 112
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 tourer 2.0 HDi 163cv executive aut. anno 2011
 
           Non connesso


GabriZ4 ha scritto:
comunque eliminando il monolite del FAP e rivedendo la centralina tutti questi problemi scomparirebbero, consumerebbe di meno e andrebbe di più..inoltre alla revisione non ci sarebbero problemi in quanto cambierebbero solo le polveri che non vengono misurate

Sulla mia ficus 2 ho risolto proprio così, a seguito di un danno: rittura di un sensore del serbatoio cerina, pressofuso nel serbatoio cerina e non sostituibile.
costo ricambio 850€ + iva (serbatoio con sensore).

sulla nuova arrivata c5, spero di aprire l'argomento il più tardi possibile, sono a 65.000 Km.
in ogni caso, seguo con interesse.

inviato dal balcone, usando un piccione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 22:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Spero sia davvero finita- non vedo perché non dovrebbe!
Ma hanno cambiato solo GV o tutto il turbo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 25 giugno 2016, 13:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Qualcuno di voi ha mai rabboccato la cerina? Se sì a quanti Km?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 25 giugno 2016, 13:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Io a 120.000 mi sembra

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 13:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


hanno sostituito solo la geometria variabile, il resto della turbina non è stata toccata. grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 13:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Grazie a te che hai condiviso tutto delle tue preziose esperienze.
Facessero tutti così


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 9:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Si sa, la legge è legge, ma quando vedo e sento quanti soldi, incaz.... e tempo vengono persi, per rimediare ai problemi generati da FAP, cerina ed EGR, il demone del: con 400€ "levi" tutto, e campi tranquillo, si fa sempre più convincente ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani