Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 9:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 16 aprile 2016, 14:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


"Anomalia sospensione! Velocità max 90 Km/h".
Questo messaggio mi è apparso stamane nel riportare le sospensioni in posizione normale dopo averle messe in posizione tutta alta per l'autolavaggio...
Sono andato direttamente dal meccanico e mi ha detto che il martinetto anteriore destro perde.
Poi ha controllato l'LDS e ne mancava molto, ne aveva solo un litro che ha messo tutto ma non è stato abbastanza perciò ne mancava un bel po'...
C5 di gennaio 2011, 78.000 Km: direi che devo pagare e basta, confermate? O la citroen riconosce qualcosa prima dei 100.000 Km per difetti alle sospensioni?

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 16 aprile 2016, 16:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io non darei per certo che ci sia un problema......intanto l'auto è stata all'autolavaggio e ciò potrebbe aver causato un problema elettronico forse transitorio......io controllerei i regolatori di altezza inondandoli con spray apposito e vedere se si risolve !!!!
Per il martinetto bisogna capire quanto perde e se è molto la sostituzione sarà necessaria ma se è un trfilamento non molto abbondante si può aspettare ....poi credo che fino ad oggi la sospensione abbia funzionato normalmente !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 16 aprile 2016, 20:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Grazie clod per i tuoi consigli.
Quando sono arrivato dal meccanico la macchina aveva il posteriore completamente seduto e l'anteriore abbastanza giusto (mai vista così!... :( ).
Abbiamo provato ad alzarla con l'apposito comando vicino al cambio ma non si alzava più... si sentiva il rumore della pompa dell'LDS che girava a vuoto (questo probabilmente a causa del fatto che mancava una valanga di olio).
Comunque il meccanico (molto disponibile) girando completamente lo sterzo mi ha fatto vedere il martinetto e tutta la meccanica intorno totalmente imbrattata di olio e morchia per cui non si tratta solo di un trafilamento...

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 16 aprile 2016, 20:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bé allora se è così tanta la perdita.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 16 aprile 2016, 22:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Infatti...
Tra l'altro sempre il meccanico fortissimo mi ha fatto vedere anche il martinetto e la meccanica della ruota anteriore sinistra per confrontare lo stato ed in effetti erano parti soltanto impolverate ma assolutamente secche, nessuna traccia di olio... il confronto è stato eloquente!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 11:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il mio quesito è:
Se mancava così tanto olio da non permettere all'auto si sollevarsi, come mai all'autolavaggio si è sollevata?

Ritengo piuttosto che nella fase di rimessa in "normale" la vettura ha perso l'olio o da qualche guarnizione o dal serbatoio che potrebbe essersi crepato; oppure permanendo in posizione alta l'eccesso di pressione ha fatto il patatrac.

Prima di pensare al martinetto fai verificare se il tubo del servosterzo perde e verifica la parte idraulica sopra il martinetto e il sebatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 14:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Giusta osservazione Gerry.
Io ho dato il comando di posizione molto alta, ma sono rimasto nell'abitacolo per tutta la durata del lavaggio automatico, perciò non so in che modo si è effettivamente alzata..
Una cosa che ho notato però è che nel display non è mai apparsa la schermata di conferma di altezza raggiunta.. ne sono certo perché di solito aspetto quella schermata prima di toccare i pedali... lì x lì non gli ho dato peso, ma col senno di poi evidentemente non hai mai raggiunto l'altezza impostata.

Comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda...

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 17:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Scusa per curiosita' ma Perché' l' hai messa tutta alta per l' autolavaggio? MI sembra cusiosa come cosa, io non l' ho mai fatto...mi e' sfuggito qualcosa?
So che se l' auto viene sollevata allora si bisogna fare questo oppure per superare dossi particolarmente alti ma il lavaggio?
Grazie per la risposta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 22:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Perché con la pistola ad alta pressione sono molto più comodi a pulire i passaruota ed infatti vengono più puliti.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 18 aprile 2016, 3:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


ahh ok non ci avevo mai pensato in effetti..grazie..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 18 aprile 2016, 20:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
....
Una cosa che ho notato però è che nel display non è mai apparsa la schermata di conferma di altezza raggiunta.. ne sono certo perché di solito aspetto quella schermata prima di toccare i pedali... lì x lì non gli ho dato peso, ma col senno di poi evidentemente non hai mai raggiunto l'altezza impostata.
...

Ma se mancava l'olio idraulico avrebbe dovuto segnalartelo perché se non ha raggiunto l'altezza massima è stato certamente per carenza di olio, oppure l'ha raggiunta e il tizio con la lancia ad alta pressione ha procurato qualche danno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 18 aprile 2016, 21:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Stasera ho ritirato la mia C5.
Il meccanico non ha fatto nient'altro che sostituire il martinetto ed aggiungere in totale 3 litri di LDS (compreso il primo litro messo sabato mattina).
Ha controllato il serbatoio LDS ed è ok, nessuna perdita.
Mi ha fatto vedere il martinetto scoppiato.
Poi mi ha fatto guardare l'intervento eseguito, ha pulito perfettamente con la lancia tutta la meccanica intorno al nuovo martinetto per verificare l'assenza di ulteriori perdite.
Apparentemente tutto ok.
Ma solo il tempo saprà stabilirlo con certezza!
Ma l'impressione sinceramente è ottima.

Che bello tornare a guidare la mia bestiola!!!!! :)

@Gerry: la macchina non mi ha mai segnalato nulla tranne l'assenza della conferma del raggiungimento dell'altezza impostata e, 2 Km dopo, il famoso gong con l'accensione della spia SERVICE ed il messaggio "Anomalia sospensione! Velocità max 90 Km/h" (per capirci nessun messaggio di olio LDS scarso).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 16:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:ya:

L'importante è che ora sia tutto a posto.

Per curiosità, il costo dell'intervento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 22:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Poco meno di 600 euro IVA inclusa.
Compreso nel prezzo ha fatto anche:
- sostituzione delle 2 piastre anteriori
- mezzo litro di olio motore
- rabbocco liquido radiatore

Curiosità: facendomi vedere le 2 piastre anteriori usurate, da una delle quali penzolava un cavo elettrico, mi ha detto che soltanto la piastra anteriore sinistra ha il collegamento per la spia usura, mentre le altre 3 ne sono sprovviste.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 0:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
Curiosità: facendomi vedere le 2 piastre anteriori usurate, da una delle quali penzolava un cavo elettrico, mi ha detto che soltanto la piastra anteriore sinistra ha il collegamento per la spia usura, mentre le altre 3 ne sono sprovviste.


(E) (E) sono perplesso!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 8:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Almeno la C5 ha il sensore di usura. Sulla C3 nulla, ti accorgi che sono alla frutta quando iniziano a stridere.
Un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 12:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


@eluigi: anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento però c'è un però... con tutte le rotonde che faccio, siccome l'ABS ripartisce la frenata il risultato è che si consuma di più la pastiglia di destra e quindi se io avessi aspettato il segnale della spia (comandato solo dalla pastiglia sx meno usurata) nel freno di destra avrei toccato il ferro!!!
Inoltre la C5 tende a consumare di più le pastiglie posteriori (infatti io le ho cambiate in occasione del secondo tagliando a 60.000) e se è vero quello che mi ha detto il meccanico (niente filo sulle pastiglie posteriori) mi sembra un po' assurdo!!!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 13:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


In effetti la migliore soluzione è quella di montare il sensore su entrambi i lati. Per quelle posteriori è assente ed è vero che si consumano maggiormente delle posteriori. Però non è l'unica auto, sulla mia vecchia 147 arrivarono alla fine prima le posteriori delle anteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 25 aprile 2016, 10:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Sulle posteriori non c'è nessun segnalatore di usura. Me ne accorsi un paio di anni fa solo perché guidando con i vetri aperti si sentiva il rumore tipico delle pastiglie finite... Sulla mia però non riscontro il fenomeno del consumo superiore delle posteriori. In poco più di 100K Km ho sostituito 2 volte le anteriori (segnalatore su entrambi i lati e l'ultima volta cambiati anche i dischi) e una volta le posteriori con dischi ancora originali.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi ahi primo problema della mia bestiola...
MessaggioInviato: 25 aprile 2016, 12:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


nella mia il sensore usura c'è solo sulla pastiglia interna anteriore sinistra.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani