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 Oggetto del messaggio: Accesso batteria
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 9:22 
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Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato una Citroen C3 Picasso Exclusive BlueHDI 100 e devo dire mi ci trovo molto bene.
Ho però sperimentato un problema in seguito allo scaricamento della batteria della mia altra automobile:
come si fa a collegare i cavi della batteria per far ripartire un'altra auto?

Mi spiego meglio.
La batteria è posizionata in senso longitudinale (con il polo negativo in fondo al vano motore) e coperta da una calotta di plastica. Sopra a questa calotta c'è anche una scatola contenente i collegamenti di vari apparati elettrici.
Come si fa a togliere questa dannata calotta di plastica senza scollegare tutto??? :acc:

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 9:43 
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per il polo negativo ti basta attaccarti un qualsiasi punto del telaio ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 9:56 
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C'è un topic che forse ti può aiutare...viewtopic.php?f=20&t=16467


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 10:05 
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@dodimatto: Questo è vero nel caso in cui sono io a ricevere i cavi. Ma non nel caso in cui la mia batteria serve ad accendere un'altra macchina.

@andrea66: ho letto il post (e anche quello annidato) ma la disposizione della copertura nel caso del motore BlueHDi è differente e la procedura proposta non è applicabile. Proverò stasera a postare qualche foto per condividere il problema in maniera più efficace.


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 10:35 
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http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1 ... QrAram.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1 ... mLTsmk.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Questi sono un paio di scatti fatti al volo, giusto per mostrarvi la "situazione".


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 11:28 
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yocto ha scritto:
@dodimatto: Questo è vero nel caso in cui sono io a ricevere i cavi. Ma non nel caso in cui la mia batteria serve ad accendere un'altra macchina.

E quando mai?!?!
Il negativo è negativo, puoi attaccarti a qualsiasi parte metallica dell'auto: una vite sul blocco motore va più che bene, al limite cerca e segui il cavo negativo che dalla batteria si collega al motore, collegati lì.
Per il positivo, vedo che sul coperchio batteria c'è una finestrella apribile in primo piano con il simbolo del libro e I sulla pagina di dx: lì sotto c'è il positivo cui attaccare la pinza del cavo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 11:34 
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Siamo d'accordo che se devo usare la MIA batteria per accendere un'altra macchina, devo poter collegare il negativo alla scocca della macchine RICEVENTE (http://www.varta-automotive.it/it-it/su ... a-battery/), ma devo raggiungere il polo negativo! E' questo il punto.
Chiedo aiuto per avere indicazioni su come raggiungere sto maledetto polo negativo. Se non riesco a togliere quella copertura di plastica non riesco a raggiungere il polo negativo.
Come si fa a togliere la copertura di plastica?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 12:26 
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i provato a leggere qui?
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=23932
verso la metà, viene descritto come scoperchiare la batteria.
ciao

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 15:12 
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yocto ha scritto:
Siamo d'accordo che se devo usare la MIA batteria per accendere un'altra macchina, devo poter collegare il negativo alla scocca della macchine RICEVENTE (http://www.varta-automotive.it/it-it/su ... a-battery/" onclick="window.open(this.href);return false;), ma devo raggiungere il polo negativo! E' questo il punto.
Chiedo aiuto per avere indicazioni su come raggiungere sto maledetto polo negativo. Se non riesco a togliere quella copertura di plastica non riesco a raggiungere il polo negativo.
Come si fa a togliere la copertura di plastica?

Grazie

Quella per cui un cavo negativo vada attaccato al polo e l'altro al blocco motore è una VACCATA autentica e infiocchettata: non c'è alcun motivo per cui il polo negativo sulla batteria debba esser considerato diversamente dal suo equivalente costituito dalla scocca o dal blocco motore, dando per scontato che blocco motore, scocca e batteria siano fra loro collegati da adeguate trecce in rame (e se nessuno ci mette mano, lo sono).
Anche la sequenza "prima il positivo di qua, poi il positivo di là, poi il negativo di qua e poi di là" non hanno motivazioni fisico/elettriche (il circuito rimane aperto finchè non lo si chiude, e il DOVE lo si chiuda non ha importanza) bensì, offrendo uno schema logico, serve ad evitare che un utente poco pratico sbagli i collegamenti invertendo i morsetti oppure faccia inavvertitamente un bel corto collegando prima i due morsetti di una batteria e poi, dirigendosi verso l'altra con i cavi a penzoloni, li mandi inavvertitamente a toccare fra di loro nelle estremità. Quindi li puoi collegare come vuoi rispettando le polarità, non ci sono controindicazioni.
O meglio, volendo fare i precisini, sarebbe da evitare la generazione di qualsiasi scintilla nei pressi della batteria, nel caso questa stia emettendo gas infiammabili (idrogeno ed ossigeno) durante un processo di ricarica: ergo l'ideale sarebbe attaccare QUALSIASI morsetto lontano dai poli semplicemente perché i poli sono VICINI allo sfogo dei gas, qualora presente, il che significa che i negativi andrebbero messi sui rispettivi blocchi motore, i positivi invece sul terminale che si fissa sul rosso in ingresso al motorino d'avviamento, che è sempre collegato direttamente con il + della batteria (al massimo ci sarà un fusibilone in mezzo).
Quindi se il tuo problema rimane a cosa attaccare il negativo, FOTTITENE dello schemino della Varta.
Se invece vuoi scoperchiare la batteria, cedo la parola agli altri...


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 18:01 
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Il mio topic è incentrato proprio su come si toglie la scatola, E SOLO SU QUELLO!


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 21:13 
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In verità la domanda del messaggio in cui hai aperto la discussione è:
come si fa a collegare i cavi della batteria per far ripartire un'altra auto?
alla quale ti è stato abbondantemente risposto spiegandoti perché e percome non serva sbudellare la batteria.
Qualora tu ti sia invece affezionato a quel curioso schemino della Varta, accomodati..


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 7:02 
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Ciao yocto,
io ho una C3 "normale" e, incuriosito della cosa, ho guardato ieri il manuale uso e manutenzione;
anche la semplice C3 ha quella cavolo di copertura e tutto quel "casino" di cavi e connessioni sopra...
certo che qualcosa di più semplice e meno incasinato potevano farlo ma vabbè...

Premesso questo:
yocto ha scritto:
come si fa a collegare i cavi della batteria per far ripartire un'altra auto?

ho dedotto che non c'è altra soluzione se non quella suggerita e corretta di collegare il + al polo e il - al motore
(il negativo è collegato al motore con un cavo di buona sezione quindi non ci sono problemi).

yocto ha scritto:
Come si fa a togliere questa dannata calotta di plastica senza scollegare tutto???

non c'è nessuna possibilita...

certo che qualcosa di più semplice e meno incasinato potevano farlo ma vabbè... altra idiozia purtroppo.
Ciao e buona giornata
;)

il giorno che dovrò cambiare la batteria (spero di non tirarmela) voglio vedere se si può creare una specie di finestrella,
ma giusto per sfizio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 8:30 
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si può togliere la copertura di plastica senza scollegare tutto..
1. apri lo sportellino del positivo e poi scollega il cavo a mezzo dell'apposito morsetto
2. cerca alla base delle coperture le alette a scatto che tengono fissata la summenzionata copertura
3. come noterai il cavo del positivo entra nel box posto sopra la batteria ( che non è altro che un portafusibili) e ne riparte.
4. fai ruotare la copertura di plastica verso di te liberando

c'è da invocare qualche santo...ma non è impossibile.

Altrimenti dopo aver staccato il positivo con una chiavetta inglese separi il cavo di arrivo e quello di partenza dal portafusibili così togli tutto senza problemi.
5 minuti di operazione.

niente panico...
è una batteria, mica una centrale nucleare !

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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 8:46 
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inoltre,
come riportato nel manuale d'uso e manutanzione in dotazione alla vettura è previsto un piolo connesso con la scocca debitamente preposto al collegamento con un polo negativo di una altra batteria. ( vedi pag. 179-180 )

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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 10:17 
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Hansolo ha scritto:
niente panico...
è una batteria, mica una centrale nucleare !


sai com'è... visto quello che ci troviamo poi a scrivere qui sul forum...


:D


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 10:41 
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ma infatti,
su questo forum si chiacchiera...

ci si scambiano ..
opinioni ed idee.
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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 10:42 
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immagine posizione poli batteria vano motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 10:49 
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modus72 ha scritto:
In verità la domanda del messaggio in cui hai aperto la discussione è:
come si fa a collegare i cavi della batteria per far ripartire un'altra auto?
alla quale ti è stato abbondantemente risposto spiegandoti perché e percome non serva sbudellare la batteria.
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lo schemino della varta è curioso..per chi ha conoscenza.
per chi non ne ha ritengo invece che sia molto utile, assieme a tutte le indicazioni che da di seguito.
ad esempio a mia moglie direi di seguire pedissequamente punto per punto quanto riportato in quella pagina web.


come dici tu, dicono di collegare il negativo della batteria in panne al blocco motore per indicare un punto il piu lontano possibile dalla batteria in panne stessa e dal carburatore ( ammesso che ve ne siano ancora in circolazione ) questo per prevenire scintille nel momento in cui si connette l'ultima pinza.
tutto qui..ma tu lo sai, molti altri no e quindi...meglio prevenire che curare :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Accesso batteria
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 11:43 
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Hansolo ha scritto:
ma infatti,
su questo forum si chiacchiera...

ci si scambiano ..
opinioni ed idee.
...


e questa è una delle filosofie dei forum :ya:

in alcuni forum c'è la rissa facile... meglio chiudere in quel caso...
chiuso OT

;)


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