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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 1 novembre 2015, 7:51 
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Ad onor del vero ha ragione Clod nel forum c'e' un post che parla proprio delle sfere "low cost" per le nostre c5 mi ricordo di averlo letto tempo addietro..
Una proposta, questi post di pubblica utilita' non c'e' modo di evidenziarli nel forum Perché' obbiettivamente non e' immediato trovarli e leggere tutto il forum non e' cosa pratica.
Lo so che esiste anche la funzione cerca, come subito mi si obbiettera', però sarebbe uno strumento in piu'.
Magari anche una terza sezione, anche bloccata, con i post piu' utili per tutti.
Proposta di Max.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 10:28 
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Ciao a tutti,
Vi scrivo per condividere con voi un po' di delusione su quest'auto che ho acquistato da poco più di un mese. Premetto che in passato avevo provato per pochi chilometri una simile alla mia ma in generale posso affermare che me l'aspettavo moooolto più morbida e confortevole: è strano vederla abbastanza morbida sul pavé ma poi su strada a velocità di crociera, 130 Km/h, si irrigidisce e non "dondola" più, non ha quel "sapore" di Idrattiva che tanto mi aspettavo, anche per via del fatto che a livello di schema costruttivo delle sospensioni siamo molto superiori rispetto al passato (MacPherson contro quadrilatero anteriore e multilink al posteriore). Inoltre anche in più prove di quattroruote si elogiava la grande capacità di filtraggio delle asperità...tutte le asperità!!invece....peggio delle normali mollacce. Mi chiedo: avrò io qualche problema all'impianto? ho visto una piccolissima trasudazione all'ammortizzatore posteriore senza però rilevare macchie in terra sul pavimento del garage...però ieri ho abboccato ben 1 litro di lds che mancava!!ora la terrò sotto osservazione e vediamo se dovrò fare continui rabbocchi!!

Scusate lo sfogo :(
Saluti a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 13:59 
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Zuseppe, ma prima di rabboccare l'olio hai abbassato tutta la macchina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 16:06 
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Si si certamente ho abbassato l'auto al minimo per controllare il livello e poi rabboccare


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 19:19 
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Stessa cosa capitata a me,sospensioni estremamente rigide,ho rabboccato con un litro e mezzo di olio ma non ho risolto.Quindi ho dovuto sostituire le 4 sfere. L'olio che mancava era rimasto "intrappolato"nelle bocce perché la valvola regolatrice era bloccata.sostituite le sfere tutto risolto.
P.s.Oggi mi hanno sostituito i silent block..
Questa auto mi stà DILUDENDO....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 4 maggio 2016, 7:44 
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Cita:
L'olio che mancava era rimasto "intrappolato"nelle bocce perché la valvola regolatrice era bloccata.sostituite le sfere tutto risolto


Sapete come si puo verificare se si hanno valvole "regolatrici" bloccate? :ya:
Sapete se per caso con il DIAGBOX lo si riesce a scoprire, oppure se bisogna smontare la valvola?
anche la mia C5 sembra molto "irrigidita". :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 4 maggio 2016, 17:34 
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La valvola regolatrice fa parte della sfera.

Se la C5 è molto irrigidita bisogna sostituire le sfere.

Quanti chilometri ha la tua C5?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 4 maggio 2016, 20:36 
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Sei sicuro che nelle sfere ci sono delle valvole regolatrici?
Credo il discorso parta da questo post
Pier71 ha scritto:
Esattamente segretario,il mecca mi ha detto che smontandole non è uscita nemmeno una goccia d'olio,le valvole che regolano il flusso erano inchiodate!!!

In ogni caso le sfere si smontano con il circuito depressurizzato e non essendoci l'entrata per l'aria dalla sfera con fori aperti l'olio comunque non dovrebbe uscire, non servono valvole inchiodate per impedirlo.
Credo "valvole" (sfere con molla attuate idraulicamente) fossero presenti sulle vecchie HA, su HA3+ penso ci siano elettrovalvole nei blocchetti dei regolatori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 4 maggio 2016, 20:50 
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Effettivamente non sono all'interno delle sfere, alla luce di
Cita:
L'olio che mancava era rimasto "intrappolato"nelle bocce perché la valvola regolatrice era bloccata.sostituite le sfere tutto risolto

Ho interpretato che le sfere hanno trattenuto l'olio a causa della perdita di elasticità e quindi l'olio idraulico invece di defluire normalmente è rimasto all'interno della sfera non svolgendo più il suo lavoro.

Forse ho semplificato troppo per un concetto molto complesso.

In effetti volevo dire che se l'auto è rigida la colpa al 90% è delle sfere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 5 maggio 2016, 7:12 
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Cita:
Quanti chilometri ha la tua C5?


circa 125000 modello tourer 163 cv diesel.
devo sicuramente cambiare i "famosi" silent block che recentemente sono andati a farsi benedire. però in ogni caso mi pare troppo rigida.
Poiche' il problema si nota maggiormente nell'avantreno, è piu importante che cambio le due sfere sopra agli ammortizzatori (nel vano motore) oppure la sfera in comune che mi pare si trovi sotto al motore?
Non mi ricordo se la terza sfera è comoda da smontare come le altre due.

Ma con il diagbox non c'è una diagnosi per capire se le sfere sono usurate o se c'è qualche altro problema?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 5 maggio 2016, 8:56 
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La stessa sfera è come una valvola al suo interno NON c'è alcuna valvola regolatrice è come dice Gerry .....l'olio entra ed esce da un foro oltre il quale incontra la membrana ........se l'auto è rigida può essere la sfera che può essere controllata se smontata o altro !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 11:48 
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Sento tanti che si lamentano della rigidità, la mia penso non abbia problemi, dal momento che in comfort è una gondola, in sport le cose migliorano un po, ma personalmente ci fossero in commercio delle sfere che anzichè ammorbidirla, riuscissero a renderla più rigida, le prenderei al volo.
Non dico rigida come quando è alta tutta, cosi sarebbe troppo anche per me :haha:
Ma una rigidità come quando è alzata al primo step, sarebbe ottimo :ya:
Qualcuno ha info in merito ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 14:19 
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Che senso ha entrare in possesso di una idro per poi irrigidirla!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 17:35 
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Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che la modalità comfort è ottima e non ne cambierei nulla, gradirei semplicemente avere la modalità SPORT, degna di questo nome, ma senza esasperazioni, semplicemente un po più rigida, dal momento che il passaggio tra una modalità e l'altra, è si efficace, ma secondo me migliorabile.
Poi ovviamente è una questione di "gusti", infatti, come ho già detto in altra sede, sacrificherei volentieri 20 o 30 Km/h di velocità massima, in favore di una migliore ripresa, in quanto la "ripresa" la usiamo tutti i gg, la velocità massima..... Praticamente mai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 20:37 
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Per la ripresa potresti fare un ritocchino alla turbina per un assetto sport sicuramente si potrebbe modificare qualcosa per poterlo ottenere ma io non avendo tale tasto non mi sono posto il problema........e non ci ho studiato!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 21:12 
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Per ritocco alla turbina, presumo tu intenda la sostituzione con una più piccola che tiri più in basso..... Altrimenti non vedo come si possa fare (ma premetto che sono ignorante in materia).
Per le sospensioni, sento tutti che parlano di "alesare" cioè ingrandire i fori del passaggio olio delle sfere, per avere più morbidezza.....
Bastasse rimpicciolirlo per avere più rigidezza..... Ma ciò andrebbe a discapito anche della modalità comfort.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 23:28 
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No.......credo che per chi ha il tasto sport bisogna FORSE intervenire sulle sfere centrali o altro certo non sulle sfere di cui parli cioè quelle alle ruote !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 12:27 
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Le centrali in SPORT sono tendenzialmente escluse. Di conseguenza per aumentare la rigidita si potrebbe provare ad escluderle in modo permanente (in Sport), oppure, non dovesse bastare, intervenire sulle sfere delle ruote (perdendo pero il confort anche nella modalita normale). Questo lo posso dire io, a naso.
Poi c'e il topic dove Thewi spiega con sua competenza che la cosa non e affatto semplice. Non so se fattibile, penso di ricordare di si.

La rigidita potrebbe aumentare anche se si supera il livello LDS consigliato, pero questo potrebbe anche avere degli effetti collaterali.

Comunque questo qui mi pare piu un vago "vorrei fosse" senza nessuna intenzione di spendere e sperimentare, quindi ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 16 marzo 2019, 20:03 
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ciao ragazzi era tempo che volevo scrivermi in questa chat , sono in possesso di due bellissime citroen . una e la famosa bx 4x4 1900cc benzina e altra citroen c5 2.2 204 cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigidità sospensioni idrattive
MessaggioInviato: 16 marzo 2019, 20:07 
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Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: citroen bx 4x4 benzina anno 1990
 
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anche la mia c5 2.2 posteriormente si e irrigidita e dopo averla portata dal meca citroen e regolato le altezze Perché secondo lui era molto bassa e quindi ora rimane piu alta dal posteriore , qualcuno di voi sa le misure tra parafango e ruota quanti cm deve restare in odalita normale ??


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