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 Oggetto del messaggio: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 10:13 
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Buongiorno.
La mia Picasso 1.8 benzina 8v del 2004 con metano aftermarket comincia a dare segni di cedimento.

Ho sempre cercato di fare le riparazioni da solo (tagliando, dischi-pasticche,candele...) o con l'aiuto di un meccanico amico che però non vorrei disturbare troppo.

Sono arrivato a 200000 Km e da qualche settimana la macchina non tiene più il minimo, e sempre da diverso tempo ho una notevole perdita di potenza (quando provo ad affondare l'acceleratore a lungo tenendo la frizione premuta il motore arriva al massimo di giri e poi scende, poi torna al massimo e poi scende...).
Inoltre ho sempre problemi di potenza in salita.

Ho una spia motore accesa - sonda lambda( Dal tool ODBII mi segnala problemi alla sonda lambda, ma ho provato a testarla con il multimetro e sembra ok). Inoltre un meccanico mi ha detto che un malfunzionamento della lambda dovrebbe dare problemi solo dopo qualche minuto, quando il motore comincia ad essere caldo.

Ho provato a pulire il corpo farfallato con qualche miglioramento immediato, ma il risultato è durato solo qualche giorno.


Pensavo di controllare il debimetro, ma non sono sicuro che la mia macchina lo abbia. Potete darmi qualche dritta in proposito?
Dico questo perché ho provato a cercare il ricambio ad es. su ebay, ma non mi sembra di averlo trovato.
Dove è montato sulla macchina? Prima della farfalla ho visto dei sensori, uno dietro: potrebbe essere quello?

Mi suggerite qualche altro controllo da fare?

Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa in più prima magari di portarla dal meccanico: vorrei evitare di cambiare pezzi e magari non serve?

Grazie della disponibilità


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 18:40 
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visto che vai a metano, una controllatina al gioco valvole?
minimo ballerino e calo di potenza sono i sintomi di valvole puntate!
il debimetro non c'è .....hai un map ,un sensore di pressione nel collettore di aspirazione.
io darei una registrata alle valvole( semplicissimo) poi staccherei la batteria per un paio di ore....
al massimo prova a sostituire la lambda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 9:03 
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Grazie mille, ho provato a guardare un po' come regolare le valvole.
Mi sembra di capire che ci sono diversi modi a seconda delle diverse vetture.

Il mio motore credo che non sia di ultimissima generazione :roll: Ho letto che oggi vengono montate le punterie idrauliche che non necessitano di regolazione...

Puoi dirmi qual è la tecnica da adottare sulla mia Picasso 1.8 8v?
Serve lo spessimetro? Si regolano con un cacciavite? Cosa è necessario smontare? Serve una "pasticca"?
Se posso vedrò di farlo con il meccanico, e se c'è da smontare molte cose vedrò di fare anche la distribuzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 18:41 
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sulla tua 1600 8 v. la regolazione è semplicissima......l'albero a camme agisce su bilanceri regolabili tramite vite e controdado.
in pratica devi togliere il coperchio delle punterie (due viti ) ,poi con lo spessimetro verifichi il gioco , ovviamente con la camma nel punto "morto" .
io di solito metto la 3 marcia e muovo l'auto per spostare l'abero a camme.
ricordari di farlo a motore freddo! eventualmente sostituisci la guarnizione del coperchio se usurata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 18:49 
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Ti posto la testata di un motore TU5 , il 1600 8v appunto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 19:03 
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Qua si vede meglio, l'auto è un'altra ma la struttura motore è la stessa.
nei cerchi rossi hai la presa a cacciavite e il controdado di bloccaggio, le anteriori sono quelle di scarico le posteriori di aspirazione.
i valori dovrebbero essere 0,20 mm aspirazione, 0,40 scarico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 19:17 
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sulla 1800 16 v e 1600 16 v , ci sono le punterie idrauliche che lo regolano.
Se viaggi parecchio con le valvole "puntate" rischi di "bruciarle" e le relative sedi.......allora li sono dolori!
smontaggio testa e rettifica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 12:17 
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Stasera porto l'auto al meccanico: avrei dovuto comprare lo spessimetro e dovrei imparare a mettere la camma nel punto morto e la sequenza delle valvole su cui agire.

In effetti è un po' che mi da questo problema.
A metano ai semafori si spegne ed in folle fa lo stesso, abenzina regge un po' di più ma tende a spegnersi ugualmente.

Spero che le valvole non siano bruciate...

In questo caso cosa mi consigliereste di fare? Potrei viaggiare un altro po' anche se magari la potenza non è il massimo?
Altrimenti va smontata la testa e fatte sistemare le sedi valvole?

Dovrei rifare anche la distribuzione. A quanto potrebbe ammontare un preventivo onesto?

Grazie a tutti per le info...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 17:07 
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Intanto controlla ed eventualmente fai regolare il gioco, dopo se l'auto continua ad andare male, valuta la revisione della testa e il cambio cinghia.
Dopo avrai il motore a posto per un bel po di tempo, credo che per tutto ci vorranno almeno 700/800 €, dipende dal meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 22:48 
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Intanto grazie di nuovo per le preziose info.
Ho fatto regolare le valvole emi hanno preso credo parecchio per il lavoro che da quello che ho capito è piuttosto semplice:

80 EUR senza ricevuta per le valvole, spegnere una spia senza particolari controlli , rabbocco olio e inversione gomme.

La prossima volta credo che comprerò lo spessimetro e vedrò di imparare qualcosaltro...50 EUR portandogli il kit e la pompa acqua io, che mi sembra un prezzo onesto.

Però mi ha detto che per la distribuzione me la dovrei cavare con 1

Comunque adesso la macchina va bene, potenza riacquistata e accensione alla prima.
Solo è rimasto il minimo che non regge benissimo: traballa un pochino.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro dice che secondo lui le valvole sono sempre buone perché altrimenti la macchina non doveva andare così bene a 4 cilindri, magari singhiozzava un pochino....ha detto di provare a vedere se il minino si "riassesta" da solo dopo qualche Km.

Leggendo qua e la ho provato a "resettare il motorino del minimo" accendendo il quadro, aspettando circa 30 secondi e poi spegnendolo, e ripetendo questa operazione per 4-5 volte: non so se è una regola generale.
Ho provato anche a staccare la batteria (sotto il sedile) per tutta la notte.

Il problema del minimo resta. Che ne pensate?

A metano poi la macchina va malino, ma credo che sia un problema che con la regolazione delle valvole vada rifatta la carburazione a metano...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 14:12 
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forse un controllino all' impianto a metano?
riduttore ,iniettori , carburazione.....quanti Km hai percorso a metano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 13:51 
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Un controllino all'impianto a metano lo farò fare sicuramente visto che a metano non sale tanto di giri. A metano credo che abbia risentito della regolazione valvole e che vada rifatta la carburazione tramite il software Landi o qualcosa del genere.

Posso quindi pensare che le valvole e relative sedi non siano sciupate (dopo la regolazione ho riacquisito potenza e il minimo va quasi bene).

Il fatto è che anche a benzina ho comunque il minimo un po' ballerino, non molto, ma non funziona come dovrebbe: vorrei risolvere.
Leggendo qua e la vedevo che potrebbe essere un problema al motorino passo passo del minimo (sporicizia).

Tempo fa ho pulito il Corpo Farfallato utilizzando l'apposito spray, spruzzandolo direttamente sulla farfalla dopo avere scollegato il condotto dell'aria. Per pulire perbene il motorino come si deve fare? Va smontato anche lui immagino...

Consigli/istruzioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 8:19 
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ciao daniele anche io mi farei ritarare meglio l'impianto a metano,con le candele come sei messo?
tempo fa avevo un simile problema ma le valvole non centravano nulla,ho ritarato bene la centralina gpl ,pulito l'aspirazione con apposito spray e cambiato le candele e la macchina è tornata a posto,


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 25 aprile 2016, 10:15 
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Buongiorno. Riapro questa discussione in quanto mi sono messo a registrare il gioco valvole con lo spessimetro. Mi confemate che quelle nella immagine sono aspirazione e scarico con i relativi spessori da settare?
Allegato:
testa.jpg


Ho provato a regolarle ed ho richiuso, ma una vola ripartito sento un rumore metallico e non vorrei fare danni.

Inoltre le ho regolate mettendo in QUINTA MARCIA e andando avanti e indietro e vedendo quando la valvola "tornava su" (è la fase in cui stanno di più per cui penso che il punto morto sia quello) e regolandole in quel momento.

Mi confermate che è corretto per favore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza e minimo che non regge
MessaggioInviato: 28 aprile 2016, 10:25 
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Non ho mai eseguito questo intervento. Pubblico questo estratto da manuale officina Citroën. Se senti rumore di sicuro la regolazione non è corretta.
:)


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