Ciao a tutti ragazzi!
La mia Picassona 2.0 HDi del 2000 comincia ad avere qualche chilometro sul groppone (140.000) ed effettivamente ultimamente il meccanico lo sta vedendo spesso
Ho da poco sostituito entrambe le ganasce posteriori poichè si sentiva un forte clack nel momento in cui andavo a disinserire il freno a mano...ma va beh, sono qui per raccontarvi altro.
E' da qualche tempo che, prima saltuariamente e oramai sempre più spesso,
l'auto rimane col minimo alto. Durante l'accensione tutto ok: motore regolare e (relativamente all'età) silenzioso.
Premesso che lascio la macchina a minimo sempre un paio di minuti la mattina, dopo qualche incrocio (ne bastano anche un paio) in cui freno e poi riparto facendo al max prima e seconda, al successivo stop sento che l'auto fatica sempre più a tornare col minimo regolare.
Bastano pochi altri metri percorsi per far si che poi resti definitivamente "alto", senza volerne sapere di scendere.
Ho notato che nei cambi repentini di stagione, quando cioè dal caldo si passa subito al freddo o viceversa, il fenomeno tende a verificarsi di meno per poi ripresentarsi tale e quale nel momento in cui il clima si stabilizza (indipendetemente se caldo o freddo).
Noto, quando si presenta questo problema, anche un discreto calo di prestazioni: fatica nel prendere giri e "sforza" di più in prossimità dei 100 all'ora.
Altro curioso sintomo, che si presenta insieme al minimo accelerato, è il fatto che se in discesa provo a mettere l'auto in folle ed a frenare si avvertono dei piccoli sobbalzi (quasi come se vi fosse una marcia alta ancora inserita e l'auto stesse per spegnersi) che spariscono nel momento in cui l'auto si ferma ma con la contestuale salita di giri a minimo.
Il mio meccanico mi ha consigliato di rivolgermi ad un pompista; onestamente, da ignorante, quei sobbalzini mi farebbero pensare anche ad un possibile problema legato alla frizione.
Cercando in giro per la rete sembra che sia l'unico ad avere questo problema: confermate?