Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 8:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 9:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2011, 9:00
Messaggi: 7
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Salve a tutti!

Allora, a dicembre sarò maggiorenne e, di conseguenza, a gennaio farò la patente (ho già quella del 125, quindi devo fare solo la pratica).
Vivo nelle colline dell'Oltrepo, quindi mi sarebbe piaciuto avere un 4x4 ma, viste le limitazioni per i neopatentati, mi son dovuto rassegnare a dover scegliere tra una rosa poco ampia di 4x4 che, per un motivo o per l'altro, son stati scartati tutti.

Ho deciso quindi di cercare una macchina carina e con un'ottima tenuta di strada, almeno per sentirmi un po' più tranquillo su queste strade.
Le opzioni sono 3: Alfa MiTo, Citroen DS3, Citroen C4 (ognuna con i suoi pregi e difetti).

Le prime due sono le più carine esteticamente, ma - viste dal vivo - mi sembrano un po' troppo piccole! (ah, dimenticavo, sono alto 1.83, quindi anche questo è un fattore che si fa sentire).
La C4 avrebbe il vantaggio di essere più grande, con 5 porte e con 95 cv (contro i 78 delle altre due), anche se meno accattivante a livello estetico.

Tra le 3 sarei portato a scartare la DS, considerando che - a parità di optonal - costa almeno 1000 € in più della MiTo, e preferisco esteticamente l'Alfa (peccato solo per il quinto posto, che sulla MiTo si paga 380 €).

La C4 comunque mi piace, perché mi ricorda molto l'Audi A3 Sportback, macchina che mi è sempre piaciuta tantissimo.
Il problema della C4 è che, fino a qualche mese fa, ho avuto il vecchio modello in casa...e penso che molti di voi qui abbiano già capito cosa voglio dire. Visti gli innumerevoli problemi che ha avuto quella macchina, mio padre (pur essendo sempre stato un appassionato delle Citroen - ne ha avute altre 4 prima della C4) è un po' restio a spendere 18k per un'altra C4.

Il modello che avevi considerato è il 1.4 Attraction, con pack Attraction, sensori di parcheggio e - eventualmente - cerchi in lega (non so però: vale la pena di spendere 660 € per averli?)

Potreste darmi qualche parere/consiglio generale sulla mia situazione?

Grazie mille a tutti,
Simone


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 10:22 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Io ho la c4 restyling della prima serie (2009) e tutti i problemi di elettronica che affliggevano i primissimi modelli della c4 non ne ho avuti (sgrat sgrat...). Tuttavia le finiture degli interni le trovo di basso livello, la nuova c4 non ho avuto modo di guidarla quindi non ti so dire se hanno migliorato i materiali, sembra di si comunque vedi tu. Per il motore il 95 cv 1.4 è tutto nuovo e di origine BMW quindi molto affidabile, non quella cacchina di 1.4 di prima (mi si scusi il termine ma penso sia meritato).
Per il confort sai già che le buche con la mito te le becchi tutte sulla schiena mentre con la c4 più son profonde e meno le senti.
comunque buoni motori in tutti e due i casi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 10:25 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Se abiti in collina, valuta anche il 90cv HDi.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 10:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2011, 9:00
Messaggi: 7
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Se abiti in collina, valuta anche il 90cv HDi.


L'avrei escluso perché si inizia a salire un po' troppo di prezzo :)

Grazie mille intanto per le risposte ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 12:33 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Calcola che ora ci sono interessanti promozioni...

vai in citroen.it e clicca sulla finestra promozioni del mese... poi vai su C4 e clicca sui pallini relativi ai modelli che vuoi visionare...


Sono prezzi validi fino a fine mese...

c4 1.4 attraction 14800

la diesel parte da 17100...

poi c'è il benza 1600, anche a gpl...

La nuova C4 a detta di molti è molto più affidabile e di gran qualità... io ti consiglierei come allestimento la seduction approfittando degli sconti...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 13:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2011, 9:00
Messaggi: 7
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Ho dato un'occhiata agli sconti: il problema sta però nel fatto che, non potendo guidare fino a fine gennaio, vorrei (o meglio, i miei vorrebbero) evitare di comprare una macchina per tenerla ferma 5 mesi (con conseguente svalutazione al momento di rivenderla visto che è del 2011) ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 18:03 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Va bene comunque i migliori sconti si hanno giugno/agosto... dicembre/gennaio...

E poi se l'immatricoli a gennaio 2012 giustamente guadagni un anno sulla svalutazione usato... :ya:

Era solo per farti capire che con i 18k che hai esplicitato nel primo post puoi ben andare oltre alle 1.4 attraction ;)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 20:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


io come prima auto prenderei un usato, piuttosto usato,magari da meno di 2mila€ da "far fuori" nel tempo della limitazione e poi prenderei un'auto a mio piacimento e con motore adeguato (cosa che personalmente non ritengo essere il 1.4 sulla c4)...però è solo un consiglio personale...ma pensaci, poi tra 2 anni? ti ritrovi un'auto praticamente nuova, praticamente svalutata a morte e ti porti appresso x altro tempo le limitazioni oppure ci rimetti un botto di soldi...

io prima auto fù la regata 100s dismessa da mio nonno cui ritirarono la patente (a 80 anni) mentre io la stavo facendo...l'auto aveva 180mila Km, in 1 anno gliene ho fatti 30mila e l'ho conciata da buttar via...poi mi son preso l'auto che "faceva figo" (ebbene lo confesso, a 19 anni avevo la golf, fucilatemi pure) ma intanto ci avevo rimesso poco o niente, avevo fatto pratica, avevo fatto il pi*la, avevo bruciato 2 gomme anteriori in 8mila Km, parcheggiato col freno a mano e quant'altro di becero ti può venire in mente...e l'auto successiva l'ho trattata benino...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 21:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2011, 9:00
Messaggi: 7
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Avevo valutato la possibilità di acquistare un'auto per farci solo il primo anno, solo che poi in casa abbiamo deciso di evitare questa strada per un semplice motivo: se la macchina usata me la svende mio nonno mi fido, altrimenti non so cosa mi capita in mano (un motivo per cui si spende poco deve pur esserci...). Avrei dovuto guidare la vecchia C4 di mia sorella infatti: lei avrebbe cambiato macchina (la C4 era quasi alla frutta a livello elettronico) e io avrei fatto giusto un anno di pratica con quel coupé, che non aveva mai fatto incidenti particolari. Fino a 3 mesi fa, quando mia sorella ha distrutto completamente la macchina contro un lampione -.- Lei non si è fatta praticamente nulla, io son rimasto senza macchina! :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 18 agosto 2011, 15:16 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Certo che sei fra due filosofie di auto completamente diverse: la mito, bassa e sportiva e la C4 comoda e tranquilla.
Prima della C4 avevo l'alfa 145 benzina 1.4 16v TS 103 cv, buon motore rottamato a 202.000km ma andava ancora. Marca generalista, quindi dopo qualche anno scricchiolii, sedili consumati, plastiche scolorite ecc.
Qualche problema di centralina alla chiusura centralizzata.
Auto secondo me equivalenti sia come qualità che affidabilità che consumi, scegli in base al puro gusto estetico. L'unica grossa differenza ripeto è la morbidezza delle sospensioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 18 agosto 2011, 15:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


xxxnt ha scritto:
Avevo valutato la possibilità di acquistare un'auto per farci solo il primo anno, solo che poi in casa abbiamo deciso di evitare questa strada per un semplice motivo: se la macchina usata me la svende mio nonno mi fido, altrimenti non so cosa mi capita in mano :(



bè, mio nonno me la regalò, il valore residuo era zero...ma a parte questo, poi sei sicuro, dopo il primo anno, di volerti tenere a lungo un'auto con prestazioni contenute???come la pensi in proposito??? ;)

se la cavalleria non ti fa prudere il piedone allora ok, per quanto, personalmente, vedo sempre bene come prima auto un "catorcio" da demolire :yy:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 18 agosto 2011, 20:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2011, 9:00
Messaggi: 7
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
xxxnt ha scritto:
Avevo valutato la possibilità di acquistare un'auto per farci solo il primo anno, solo che poi in casa abbiamo deciso di evitare questa strada per un semplice motivo: se la macchina usata me la svende mio nonno mi fido, altrimenti non so cosa mi capita in mano :(



bè, mio nonno me la regalò, il valore residuo era zero...ma a parte questo, poi sei sicuro, dopo il primo anno, di volerti tenere a lungo un'auto con prestazioni contenute???come la pensi in proposito??? ;)

se la cavalleria non ti fa prudere il piedone allora ok, per quanto, personalmente, vedo sempre bene come prima auto un "catorcio" da demolire :yy:


Beh, diciamo che dopo il primo anno potrei utilizzare la mia macchina da neopatentato come citycar per l'università. Se poi ho qualche prurito al piede, posso usare la cabrio 240 cv di mio papà :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 18 agosto 2011, 21:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ammesso che lui te la presti, comunque io la mia te l'ho detta, mi comporterei diversamente! ma se c4 nuova deve essere allora potresti pensare al 1.6 HDi 90cv

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neopatentato di collina
MessaggioInviato: 19 agosto 2011, 8:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2011, 9:00
Messaggi: 7
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
ammesso che lui te la presti


Beh, ovvio: la seconda frase era infatti più una battuta per evidenziare la prima (ovvero il fatto che la userò per fare quei 15 minuti per arrivare a Pavia e poi girarla, immerso nel traffico) :)

Adesso valuterò il tutto insieme ai miei: grazie mille comunque a tutti quanti :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani