Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 4:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 25 aprile 2016, 14:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 414
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

so che la richiesta che sto per fare è più da forum di "maghi" e "indovini" :D ma secondo voi una Citroen C4 (che possiedo) modello 1600 16V 110CV del 2008 con all'attivo 115.000 Km (tutti fatti da noi in famiglia poichè acquistata nuova) potrebbe iniziare a dare problemi? In pratica...a questo chilometraggio/età cosa può essere a rischio di rottura?
Ripeto..nessuno ha la sfera magica ma leggendo spesso il forum vedo che molti hanno C4 con chilometraggi molto più alti...

..negli anni il motore non ha mai presentato problemi e a parte la regolare manutenzione rigidamente effettuata ogni 15.000 Km (filtri e olio) ho fatto cambiare:

- liquido radiatore
- liquido freni
- candele
- pastiglie freni
- gomme
- pulizia corpo farfallato
- bobina a 80.000 Km (per errore...purtroppo il problema era proprio la pulizia iniettori che causava un problema molto simile alla bobina difettosa)

e null'altro di rilevante o impegnativo.

Ultimamente...o meglio da almeno un paio di anni ogni tanto mi preoccupa un po' la frizione. Ho letto su vecchi post che molti hanno avuto il problema di strane vibrazioni in rilascio (soprattutto a freddo) ma documentati solo su motori a gasolio. Ho già fatto valutare almeno 3 volte la cosa al mio meccanico che provandola mi ha sempre tranquillizzato che potevo andare avanti e che la frizione era ancora in ottime condizioni....boo...speriamo.

Figuriamoci che l'altra mia vettura (citroen C5 1800 16v benzina) ogni tanto presenta lo stesso difetto. Ma meno marcato. (anche se come chilometraggio è più giovane....poco più di 80.000).

Entrambe sono a metano...spero che questo giochi a favore della durata del motore..... (HH)

Grazie, qualsiasi testimonianze è ben accetta!

Buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 25 aprile 2016, 17:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Da almeno un paio di anni ogni tanto mi preoccupa un po' la frizione ? :bh: Ti stai fasciando la testa prima di averla picchiata . Vivi tranquillo . Se si rompe qualcosa lo cambierai ,vieni qui sul forum e ci fai sapere e qualche consiglio lo avrai . :D

Ci sono pezzi che durano un tot e altri uguali che durano il doppio .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 11:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


stessa macchina, stesso motore. a (quasi) 100.000 Km ho dovuto cambiare la frizione, Perché' in rilascio ai giri bassi "sferragliava", come se ci fosse qualcosa che si trascinava.
il citromecca mi ha detto che era da cambiare, Perché' un cuscinetto stava partendo e rischiavo di restare a piedi da un momento all'altro.
cambiata la frizione, speso circa 1000 euro.

altre magagne, roba di poco conto.
ti linko il mio topic dove descrivevo i miei problemi: viewtopic.php?f=75&t=22500


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 28 aprile 2016, 17:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


La mia C4 a 138000km era veramente finita con la testata del motore da rifare per la seconda volta ma la mia era il 1400 e come ben si sa il 1400 veniva assemblato con materiali di scarto.
Sicuramente la tua che è un 1600 sarà fatta meglio di quella che avevo io per cui se non ti ha mai dato problemi tienila pure.
Se però cominci con le riparazioni sappi che non finisci più.
A quel chilometraggio ti consiglio di far controllare le testine dello sterzo, io stavo per perdere una ruota dal gran che erano usurate.
In molti hanno avuto problemi alla testata ma si va a fortuna, c'è chi ha superato i 200000km e c'è chi (come me) l'ha data via dalla disperazione.
Buona fortuna.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 28 aprile 2016, 17:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A parte eventi sfortunati e o fortunati nel caso del nostro amico credo che debba far solo la distribuzione, che non ha menzionato nella lista e che è l'unica cosa che può recare danni seri e rispetto a ciò la frizione è un problema ''secondario'' !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 28 aprile 2016, 19:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 414
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti e grazie per le risposte! Mi sa che ha ragione l'amico forumista "dodomec"....è impossibile prevedere un guasto...(sarebbe troppo bello...).
Vedo che qualcuno ha avuto grossi problemi con la macchina ancora "giovane" e chi ha iniziato ad averli più in la con l'età.

Mi dovete scusare ma mi sono dimenticato di elencare l'intervento più importate effettuato ovvero la distribuzione + pompa dell'acqua e servizi. Volevo scriverlo...poi mi sono scordato. Fatto il tutto sui 100.000 per stare tranquillo.

Sulla frizione..come accennato nel mio post iniziale...ho qualche perplessità anch'io. Il meccanico non ci ha dato molta importanza e sembra staccare bene. Ogni tanto in rilascio in prima (e solo in prima) la macchina è come se tremasse. A volte in modo più blando...a volte più marcatamente. E va a periodi....
Secondo il parere di un mio amico c'è qualche trasudo di olio che bagna il disco della frizione e causa il problema. Quando si pulisce o asciuga sparisce. Bo!? :sbav:

Prima dell'estate farò il consueto tagliando. Farò pertanto controllare lo sterzo e testine...non si sa mai. Ti aveva dato segni premonitori tipo rumori oppure è stato un caso scoprirlo?

Infine...c'è un'altra cosa che non mi convince molto. La durezza dello sterzo. L'ho guidata per diversi anni e pur essendo rimasta in famiglia ora guido molto di più la C5. Quando salgo sulla C4 lo sterzo mi sembra molto più duro....
non so se è solo impressione perché la C5 ha uno sterzo molto più leggero ma anche questa cosa l'avevo fatta notare al meccanico che dopo un controllo a lui non risultava nulla di che.

Sarò forse io troppo paranoico? Mi sa di si.... (HH) (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 28 aprile 2016, 21:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per lo sterzo puoi provare a sostituire il fluido!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 29 aprile 2016, 7:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Controlla le gomme se sono consumate sgonfie e vecchie lo sterzo è molto più duro .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 29 aprile 2016, 8:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Giovy79 ha scritto:
...
Sulla frizione..come accennato nel mio post iniziale...ho qualche perplessità anch'io. Il meccanico non ci ha dato molta importanza e sembra staccare bene. Ogni tanto in rilascio in prima (e solo in prima) la macchina è come se tremasse. A volte in modo più blando...a volte più marcatamente. E va a periodi....
Secondo il parere di un mio amico c'è qualche trasudo di olio che bagna il disco della frizione e causa il problema. Quando si pulisce o asciuga sparisce. Bo!? :sbav:
...
Infine...c'è un'altra cosa che non mi convince molto. La durezza dello sterzo. L'ho guidata per diversi anni e pur essendo rimasta in famiglia ora guido molto di più la C5. Quando salgo sulla C4 lo sterzo mi sembra molto più duro....


Anche sulla mia C4 la frizione strappava in partenza ma non lo faceva sempre, era un problema dello spingidisco che si verificava quando entrava in azione il meccanismo di recupero usura.
Non è un problema di frizione usurata nè di olio che finisce sul disco, se non ti dà troppo fastidio la puoi tenere così anche fino alla rottamazione.
Per quanto riguarda lo sterzo, era "pesante" da girare anche sulla mia, era come se non ci fosse stato il servosterzo (forse era sottodimensionato).

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 30 aprile 2016, 15:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 414
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao MisterG. Grazie per la testimonianza. Dunque se il problema è il meccanismo di recupero usura sto più tranquillo. Mi sembra di capire che è un meccanismo che non dovrebbe rompersi.. :sbav:

..ma..una curiosità: come funziona tale meccanismo? e soprattutto...perché causa strappi?

per lo sterzo non è che sia pesante tanto quanto una macchina senza servo, però rispetto ad altre vetture guidate è più duro. Visti i pochi Km che facciamo all'anno le gomme sono ancora ottime ma in effetti vecchiotte. Sia quelle estive che invernali. Il fluido non è mai stato cambiato...magari al prossimo tagliando sento il meccanico cosa dice.
Sulla C5 a confronto si gira con un dito.

Vi aggiorno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometraggio e possibili problemi...
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 17:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Giovy79 ha scritto:
... e soprattutto...perché causa strappi?...


Presumo per la scarsa qualità dei materiali; le Citroen di una volta questo difetto non lo avevano.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani