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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 16:35 
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Per la verità mi sono preoccupato quando hai detto:
"..se stacco il tubicino del comando della geometria variabile, l'astina scende tutta fin in fondo e si sente come se qualcosa tocchi su qualche altra che gira, uno strofinamento (forse la geometria variabile che scendendosene tutta fa toccare le lamelle sull'alberino)... "

In effetti la turbina gira a velocità altissime (circa 22.000 giri/min) e se tocca qualcosa ti lascio immagginare cosa può succedere.

Anche a me piace smanettare ma bisogna riconoscere i propri limiti quando si ha a che fare con pezzi delicati e molto costosi; voglio dire che è giusto capire il problema e cercare di risolverlo, ma gli esperimenti possono risultare dannosi.

In bocca al lupo e facci sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 6:35 
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vittauro ha scritto:
sibilo tipo Junkers Ju 87, detto anche Stuka (in tedesco Sturzkampfflugzeug)

:OT: quel rumore (secondo mio padre che l'ha sentito) era tipo gatto che ....miagolava, altro che sibilo....dipendeva dalla forma particolare delle ali :OT:


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 10:27 
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Gerry56 ha scritto:
Per la verità mi sono preoccupato quando hai detto:
"..se stacco il tubicino del comando della geometria variabile, l'astina scende tutta fin in fondo e si sente come se qualcosa tocchi su qualche altra che gira, uno strofinamento (forse la geometria variabile che scendendosene tutta fa toccare le lamelle sull'alberino)... "

In effetti la turbina gira a velocità altissime (circa 22.000 giri/min) e se tocca qualcosa ti lascio immagginare cosa può succedere..


il comando VGT non tocca nessuna parte in movimento

la turbina in pressione gira a poco più di 200.000 rpm (DUECENTOMILA giri/minuto non è un errore)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 10:34 
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picrosso ha scritto:
perché oltre la catena di distribuzione sotto il coperchio in plastica ce n'è una interna? ok confermo ho visto l'esploso.

:ya: :D



Cita:
Ma se fa rumore non dovrebbe farlo sempre?

eh. qui viene il bello... no, non è detto...




Cita:
Ma la turbina chi la fa girare? un motore elettrico oppore i gas espulsi dallo scarico dei cilindri? penso piu la seconda ipotesi.

esatto: la parte calda è mossa dai gas di scarico, la parte fredda comprime l'aria nel condotto di aspirazione per far respirare melgio il motore.



Cita:
io non riesco a capire chi manda in protezione il motore e perché la centralina non manda allarmi anche dopo aver tenuto la batteria staccata.
Se c'è il problema deve rilevarlo
altrimenti non dovrebbe mandare in protezione il motore.
se il fatto che oltre 3000 non và potrebbe essere il carburante insufficiente, ma la centralina non rileva mancanza alimentazione? quando ho preso gasolio sporco mi spegneva addirittura il motore per proteggerlo anche se stavo a 130 in autostrada.

si/no/forse
se c'è un sensore che dà i numeri, ma questi sono compresi nel range di normalità, l'errore non viene rilevato alla diagnosi
questo errore, però, potrebbe provocare un'azione di recovery (parametro incongruente con altri) e di conseguenza la centralina manda in protezione/limitazione il motore

Fabio/non fidatevi ciecamente e pedissequamente della diagnosi elettronica


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 12:27 
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Grazie per le dritte thewizaed.
Comunque ho un dubbio.
La turbina è divisa in due stadi, il primo che sotto l'effetto dei gas di scarico gira a forte nr di giri, facendo girare il secondo stadio (quello con la geometria variabile) che comprime l'aria pura con parte dei gas di scarico verso l'intercooler.
Ma sembra che la turbina (che sembra girare) non manda aria sufficiente in quanto i tubi 4 e 8 (vedi foto) durante l'accelerate subiscono un risucchio invece che andare in pressione. Oppure l'alimentazione aspira piu aria di quanta ne fornisce la turbina.
Spero che la settimana pross la mia citroff non vada in ferie per portarla a vedere.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 10:12 
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non è possibile che l'aspirazione possa riuscchiare più aria di quanta ne spigne la turbina a meno che la stessa (VGT, gemotria variabile) non sia bloccata
quindi è necessario verificare che questo dispositivo sia correttamente funzionante (ed io credo proprio che il probelma sia qui)


auguri, fai sapere
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 10:24 
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Posterò il risultato.
La cosa è strana anche per me. ma da post precedenti ho scitto che il comando funziona perché all'accensione si muove, come si muove se stacco il tubicino che lo comanda.
Ho notato che quando si accelere invece resta fermo.
Ma penso potrebbe essere la centralina che ha messo in protezione il motore, ma non so come possa comandare questo dispositivo di pilotaggio della geometria variabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 8:13 
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Spero di non sbagliarmi ma la geometria variabile lavora sullo stadio caldo del compressore. In pratica più la pressione della turbina è bassa e più la geometria variabile cambia angolatura per far arrivare l'aria calda dei gas di scarico con un angolo più radente alle palette per farla girare più veloce. Man mano che aumenta la pressione cambia l'angolazione per farla girare di meno. La gestione della geometria variabile da parte della centralina se non erro è sulle BMW. Proprio loro hanno avuto un periodo nero delle turbine poichè la gestione elettroniche le mandava fuori dai parametri di lavoro rompendole.

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 4 agosto 2011, 19:04 
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mai sentito parlare di valvola ricopia, eh?

;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 8:36 
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Thewizard, cosa è "la valvola ricopia"? ha a che fare con la EGR?
La mia citroffic fa ferie lunghe, riapre il 22. Mi sa che mi rivolgo ad un mecca consigliatomi, visto che stocomunque fuori garanzia.
Cosa più dolente ho visto dalle fatture dei tagliandi che la citroffic si prende 37€/ora (25 di base + 12) bella botta.
A 73000 Km sul cambio pastigle freni si sono presi labellezza di 175€ solo di manutenzione, oltre iva.
Sulla zx queste manutenzioni di routine le facevo da me risparmiando un sacco di soldi, e mai avuti problemi, ho sostituito anche i dischi, e candelette, radiatore raffreddamento e condizionatore, filtri vari.
Su queste non si sadove mettere le mani.
Ieri sera un mio amico con la classe a mi ha detto che per cambiare la cinta di distribuzione le hanno dovuto scendere il motore a terra, con fermo di una settimana.
Comunque vedremo come và a finire.
L'unico rammarico e che temo sia una str....a che mi tiene ferma l'auto per il fatto che l'elettronica gestisce il tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 17:59 
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per il costo orario qua stanno a 49 euro l'ora più iva!!! :acc: :acc:
una rapinaaaaaaaa :furia: :furia:

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 18:03 
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Vitt, ti sei mica chiesto come fanno a "regalarti" l'auto sostitutiva quando fai gli interventi? LOL
Una Nuova C5 poi, mica una Saxo :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 18:05 
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era auto di cortesia, non sostitutiva...c'è una enorme differenza
si certo ma l'altra volta li ho fregati...ehehe data piena e restituita vuota...eheheheh
sennò che cortesia è.........altrimenti diventa sostitutiva, no?

:OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT:

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Ultima modifica di vittauro il 17 agosto 2011, 18:08, modificato 1 volta in totale.

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:spc: Ok, allora rimodulo la battuta: ti sei mai chiesto perché le officine che lavorano con una mano d'opera intorno ai 40€ non hanno l'auto di cortesia?! :spc:

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fra cortesia e sostitutiva c'è una differenza abissale.....mica mi arrampico sui vetri...

beh certo i soldi devono pur prenderli da qualche parte, no???
ma di certo in Gattamelata non hanno i problemi di auto che hanno le officine di provincia sperduta..
alla Citroen Italia poco importa dell'usura, dei Km fatti e della benzina, tanto scaricano tutto.... anzi quasi quasi guadagnano con le vetture di cortesia è tutta pubblicità



:OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT: :OT:

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MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 20:41 
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claudiobas ha scritto:
:spc: Ok, allora rimodulo la battuta: ti sei mai chiesto perché le officine che lavorano con una mano d'opera intorno ai 40€ non hanno l'auto di cortesia?! :spc:


...mah...nella mia 37 € l'ora di M.O. e tre auto di cortesia.... :ya:

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avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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MessaggioInviato: 17 agosto 2011, 20:45 
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c.v.d., Gialdo devo venire a trovarti!!!

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MessaggioInviato: 19 agosto 2011, 23:26 
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picrosso ha scritto:
Thewizard, cosa è "la valvola ricopia"? ha a che fare con la EGR?

no sono due bestie diverse


Cita:
Cosa più dolente ho visto dalle fatture dei tagliandi che la citroffic si prende 37€/ora (25 di base + 12) bella botta.

che significa?
la tariffa è TOT/ora+IVA. punto.



Cita:
A 73000 Km sul cambio pastigle freni si sono presi labellezza di 175€ solo di manutenzione, oltre iva.

se intendi 175+IVA di manodopera solo per cambiare i freni è un furto (IMHO impossibile una fatturazione del genere)
forse forse c'è qualcosa in più?



Cita:
Ieri sera un mio amico con la classe a mi ha detto che per cambiare la cinta di distribuzione le hanno dovuto scendere il motore a terra, con fermo di una settimana.

normale per quella macchina: ha dei costi di manutenzione (solo manodopera, intendo) di un aereo, poi i pezzi originali costano il quadruplo degli stessi non marchiati... contento chi se la compra...


Fabio


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MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 15:13 
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thewizard, le due valvole possono bloccare il funzionamento della turbina senza par partire segnali di anomalia dal cb?

Per la manodopera 175€ complessive, hanno fatto tagaliando normale con cambio olio, filtri, filtro gasolio, tenuta quarnuzioni, controllo cinghie servizi, additivo per gasolio, lettura autodiagnosi, cambio pastiglie anteriori e posteriori. su un totale di 495€ 175 erano di manodopera (tutto ivato)
Tempo 1,70 ore
da quello che ricordo è scritto così:
manodopera ordinaria 25,75€ x 1,70 ore
manodopera specializzata per cambio pastiglie posteriori 12,xx x 1,70 ore
manodopera specializzata per sostituzione filtri 12,xx x 1,70 ore.
Le sole pastiglie mi pare 105 le anteriori + iva e 115 le posteriori + iva.
18 euro + iva l'additivo gasolio.
olio ineo 5w30 14€/litro + iva con sconto 10%

Comunque Thewizard, ti ringrazio tantissimo per le dritte e per la disponibilità, ma sei meccanico o semplice appassionato.


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MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 15:35 
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e se fosse il tubo crepato dell'intercooler, quello in basso....

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