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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 23:12 
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la differenza tra il 1 e il 2 codice e questa protezione da sovracarico PHILIPS D1S X-TREME VISION 85415XVC1 XENON OVP (protezione da sovracarico)a questo punto ne so quanto prima sono intercabiabili ? ho hanno qualche circuito diverso ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 16:57 
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La sigla OVP non risulta dal sito ufficiale della Philips ma da quelli di altri venditori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 22 aprile 2016, 11:14 
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Dovendo cambiare le due lampade allo xenon D1S perché il fascio di luce risulta un po svuotato mi sono ricordato di aver già fatto questa operazione anni fa per la vecchia C5, con buoni risultati (ci ho fatto circa 5 anni/100.000 Km e poi ho cambiato l'auto che funzionavano ancora). Oggi come allora i costi sono rimasti elevati e guardando le recensioni delle varie offerte sui prodotti di marca (philips osram) noto anche gente insoddisfatta, nonostante la spesa, il che mi fa pensare che ci sia del tarocco venduto come prodotto di marca.
Mi pare che le specifiche di queste lampade indichino una durata media di 2500 ore (almeno per quelle di prima/seconda generazione) con oltre il 60% di sopravvivenza.
Mettendo insieme il tutto ho deciso di riordinare le due lampade dallo stesso fornitore di allora (xenonlamp.it) al prezzo di 55 euro/cad (ora sono xenon D1S + 60%), ma ci sono anche quelle standard a 45 euro (+sconto 5% agli iscritti al forum). Vi farò sapere come vanno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 9:18 
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Aggiornaci. ps. si può scegliere anche la gradazione di colore?
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 30 aprile 2016, 11:01 
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Le lampade D2S sono arrivate in due giorni lavorativi
Immagine
e come potete vedere sono divise in due parti: la base chiamata ignitor (starter) e le lampade vere e proprie; l'assemblaggio è elementare, basta innestarle come da istruzioni; perché divise in due parti e perché lo starter è in ceramica? La lampada originale installata (philips) è una D1S (monoblocco) e quando si esaurisce va cambiata ogni volta in toto (anche per questo è così cara); altre case automobilistiche montano il modello D2S, tecnicamente uguale, ma che divide lampada dall'accenditore (starter); nel prodotto che ho ordinato l'accenditore è in ceramica, pensato per contenere meglio il calore generato dalla lampada.
Preoccupato dalle difficoltà descritte da chi, nel forum, ha provato ad installare personalmente le lampade, ho deciso di farlo fare dall'elettrauto, ma francamente, vista la semplicità, la prossima volta (se ci sarà) lo farò personalmente (l'accessibilità è buona, spegnere l'auto, USARE I GUANTI per non danneggiare le lampade, svitare il coperchio dietro il proiettore, mi sembra ruotare e sganciare lo starter/lampada, staccare il cavo di connessione e ricollegarlo a quello nuovo, rimontare...).
L'elettrauto consiglia philips (super-scontata a 135 euro/cad), ovviamente, diffida di questi prodotti, li ritiene meno performanti e meno duraturi (la sua sintesi è stata costano troppo poco per essere buoni); ha perfino cercato di dimostrare che la luce emessa dalla prima lampada installata, se confrontata con l'altra ancora vecchia, ere meno "piena" (?), allora ho deciso di andare per una settimana con la lampada sx nuova e dx vecchia (tempo minimo necessario per mandare a regime e stabilizzare la carica del gas xenon). La morale è che cambiando la lampada, l'elettrauto ha anche passato un panno sulla parte interna della lente che proietta il fascio di luce, rimuovendo quella patina di sporco/umidità che col tempo si forma e che compiendo la stessa azione sull'altro faro l'effetto luce "piena" scompare.
Di notte, a lampade alternate, si nota innanzitutto che quella nuova (sx) ha un colore un pò più freddo (gradazione 4800K) rispetto alla vecchia philips, e che il fascio di luce di sx risulta ampio quanto quello di destra, mentre in origine quello di dx lo sopravanzava (con entrambe le lampade nuove le proporzioni si riprendono); quindi, per me, un miglioramento nella profondità c'è ma dell'ordine di un 15-20% max, la luminosità nella porzione di strada irradiata è simile (cambia di poco il colore), e non c'è l'effetto asfalto imbiancato che richiede probabilmente la gradazione 6000K comunque disponibile (da considerare che al crescere della gradazione si riduce la luminosità complessiva!).
Per gli amanti del colore la gamma disponibile per le normali D1S va da 4300K a 12000K (non so se ammesse in Italia).
Per quanto riguarda la durata soltanto il tempo mi darà la risposta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 2 maggio 2016, 17:00 
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:ya:
Una domanda, volevo sapere a quanti Km sei arrivato. Viaggi sempre con xeno acceso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 7:42 
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Sono a 120.000 Km ed uso le luci automatiche :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 3 maggio 2016, 9:28 
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Perfetto, grazie. Abbiamo la stessa percorrenza.
Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 5 maggio 2016, 15:35 
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Una domanda ma le originali Philips di primo equipaggiamento che gradazione K° hanno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 7 maggio 2016, 23:36 
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La mia ha fin dall'origine le Osram Xenarc D1S da 4150 K

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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 maggio 2016, 10:51 
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Quelle che ho tolto riportano:
philips xenstart 003172 11
9285 141 294
d1s 35w
e sono 4300 K, come ricambio, oggi, viene consigliata la gradazione 4600 K
http://www.philips.it/c-p/85415VIS1/vis ... ifications


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 maggio 2016, 11:34 
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:ya: grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 maggio 2016, 23:51 
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Ho preso le 6000 K da Xenonlamp ( dove le ha prese Wpuppy ) e credendo tendessero all'azzurrognolo ho sostituito le 5000 K a LED W5W che avevo con delle 6000 K LED W5W prese sempre da LEDMANIA. Le 5000 K luce bianca le ho usate per altra auto come luci targa...

Dunque.... le Xenon danno leggermente ma proprio in maniera impercettibile sull'azzurro tanto è vero che la differenza con le 6000K LED, che invece tendono all'azzurro, si nota parecchio anche se esteticamente non dispiace...

Sinceramente le ho prese da qualche giorno ( montate da solo in 5 minuti : c'è una ghiera nera con due alette che va girata di mezzo giro e così si allentano le "graffette" che tengono la lampada ) ed ancora non le ho testate di sera..... Ho fatto solo qualche prova a tarda ora con il buio e devo dire che non illuminano per niente! Le originali appena accese erano immediatamente efficienti...

Ho letto che ci vuole un tempo di "adattamento" di una 70ina di ore e le mie non hanno nemmeno 10 minuti..... secondo voi è plausibile una cosa del genere? Da domani le accendo durante il giorno e faccio 'sto rodaggio, vedremo.

Intanto voi cosa ne pensate? E Wpuppy... come si sta trovando anche se la sua gradazione e diversa? Confermo il prezzo : 55 euro ciascuna, consegna rapida e plico ben curato.

Attendo pareri....

un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 10 maggio 2016, 9:33 
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La scorsa sera, incuriosito di quanto ho letto relativamente alla possibilità di poter pulire la lente del proiettore mi sono cimentato nella rimozione della lampada xeno, e come detto da C5corrado è molto semplice rimuoverla. Però ho visto che c'è giusto lo spazio per il passaggio della lampadina e per poter pulire la lente è molto difficile a meno che non si possa togliere anche la base di appoggio dove viene inserita la lampada. Una osservazione, nel rimontare la lampada ho acceso i proiettori per vedere se tutto era ok e mi sono accorto che faceva molta poca luce. Quindi ho proceduto nuovamente a rimuovere e rimettere la lampadina cercando di innestarla per bene e tutto è ritornato come prima. La lampadina quindi non era perfettamente entrata in sede e questo dava un notevole calo di luminosità.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 10 maggio 2016, 16:19 
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@C5orrado: più si sale di temperatura colore e più la luce vira verso il blu per arrivare al viola delle 12.000 di contro la visione diventa pessima.

A mio parere la temperatura °K non dovrebbe mai essere sopra i 5000, l'ideale intorno ai 4.500 - 4.800


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 10 maggio 2016, 19:02 
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Si certo lo so che l'aumento dei °K fa diminuire il potere illuminante, ma prima di fare l'acquisto ho messo sotto sopra il web per vedere quanta fosse la differenza fra i 5000 ed i 6000.

Lo "studio" mi ha dato la certezza ( dopo aver letto decine di articoli e di interventi su altri forum ) che fra le due gradazioni la differenza è minima ed un leggerissimo peggioramento si ha in caso di pioggia, oltretutto come dicevo sul post precedente questi 6000 k della xenonlamp di azzurrino hanno ben poco difatti i led delle stessa gradazione di questa tonalità sono "carichi"

Provo a togliere e rimettere le lampade come ha fatto eluigi magari dipende da questo, se non cambia nulla aspetto le 70 ore così come indicato sul sito di XenonLamp...

Vedremo... e se non vedremo.... rimonteremo le vecchie xenon

:bh: :bh: :bh: :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 12:39 
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Gerry56 ha scritto:
@C5orrado: più si sale di temperatura colore e più la luce vira verso il blu per arrivare al viola delle 12.000 di contro la visione diventa pessima.

A mio parere la temperatura °K non dovrebbe mai essere sopra i 5000, l'ideale intorno ai 4.500 - 4.800


Concordo in pieno... sopra i 5000K (e non oltre i 6000K) il colore stesso della luce è ancora piacevole, ma la visibilità ha già iniziato a diminuire gradualmente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 2:03 
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E' ormai da un po' che ho montato le 6000k della xenonlamp ed ecco la mia impressione:

ho fatto anche io la manovra, siccome la luminosità non era soddisfacente, di toglierle e rimontarle con più cura... ora non so se è stato questo o il fatto che le ho tenute accese anche di giorno per quelle "famose" 70 ore di rodaggio ma ora finalmente rispetto a prima è tutta un altra cosa.

Riconfermo che tendono in maniera leggerissima all'azzurrino quindi luce bianco puro, come dicevo nell'altro post avevo cambiato le 5000k led delle luci di posizione con delle 6000k sempre led per paura che le prime con i nuovi xeno sembrassero gialle.... Invece mi sbagliavo le posizioni led tendono di più sull'azzurro e quindi tenendo le 5000k led non avrei avuto differenza fra posizioni e xeno ma... come detto prima, e lo riconfermo, la piccola differenza è piacevole.

In definitiva il cambio xeno 6000k è stato molto positivo: la visibilità è più che buona se non migliore rispetto alle 4200/4300 k di serie, l'estetica ancora meglio ne ha guadagnato moltissimo.,, cambio, insomma, che consiglio !

Ora altra questione ma solo pour parler: quelle prese sono buone ad un prezzo di euro 110 la coppia e sono di marca..... boh ??? Prendendole invece di una marca conosciuta tipo Osram, Philips... sarebbe stato meglio ed a che prezzo?

Vale la pena la marca non di " marca " o una più blasonata?

Ai posteri l'ardua sentenza!

un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 16:12 
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Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
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Ciao a tutti,

mi riallaccio a questa discussione che avevo seguito mesi fa per avere un parere "aggiornato". La mia C5, del Novembre 2008 monta fari allo xeno che sono ancora gli originali. La macchina ha fatto circa 100.000 Km e l'uso non è molto intensivo poichè di giorno uso le diurne o le posizioni e la sera la utilizzo poco. Spero mi durino ancora...ma 8 anni sono comunque tanti e vorrei acquistarne una coppia da tenere di scorta visto che in giro sul web i prezzi non sono esorbitanti.
Però ho un problema molto semplice...vorrei prenderle identiche a quelle che monto, ma pare non si trovino più...
Sono delle Osram Xenarc 66146 D1S 35W e hanno una sigla Q8K3 più altre numerazioni. Il codice 66146 non si trova....trovo ad esempio i 66140 e le sigle sono completamente diverse pur nella foto la lampada è identica.
Cosa mi consigliate? Basta che siano Osram D1S da 35W e poi sono tutte compatibili oppure c'è da guardare qualcos'altro?

Grazie mille,

Buona Serata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2017, 16:21 
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Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Da un pò sono disponibili gli starter in cui innesti le D2S e cosi diventano D1S in tal modo mantieni lo starter che è più raro si guasti sostituendo effettivamente la sola lampada che in teoria costa meno di una D1S !!!!


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