Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 15:08 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Ah, basta sbagliare materiali o lavorazione....
A 30000 un motore automobilistico è NUOVO, togliamo pure il semi, è ancora nella fase di assestamento tanto che in molti esemplari anche di altre marche il trend del consumo di carburante è in discesa, segno che ancora l'usura delle creste sulle superfici a scorrimento non è arrivata al valore ottimale (solitamente ciò accade dopo i 50000km). Un motore che inizi la sua vita senza consumare lubrificante ma che cominci a farlo sui 30000km è un motore con errori di progettazione, lavorazione o scelta dei materiali, ci piove ben poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 15:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

non riescono a costruire dei dischi freni decenti e ormai sono anni che ci lamentiamo , figuriamoci le canne cilindro . :(

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2015, 10:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Chiedo se qualcuno ha qualche novità in merito al problema del consumo olio... la mia sembra peggiorare e sono in attesa di passare dal 5w30 al 5w40... unico consiglio del meccanico. Sto valutando di rifare la pulizia o di provare qualche additivo ma sono un pò scettico... ho provato l'ultima volta il bardahl trattamento oil 2 ma non ho visto risultati apprezzabili... forse è una spesa inutile in rif. a questo problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 14:11 
Average Member
Average Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2010) 56.000km
Altre: Grand C4 Picasso 1.6HDI 110 seduction+pack (2013) 115000km

Non connesso

ciao a tutti,
aggiorno la mia situazione anche se, dato l'uso limitato e il basso kilometraggio, non so se siano dati utili ai fini "statistici"...
di recente, a circa 1 anno e soli 5.000km dal precedente tagliando in officina, ne ho fatto uno "in casa":
-controllo livelli, pressione pneumatici
-cambio filtro abitacolo con uno compatibile ai carboni attivi -> 9€ on-line (fortunatamente la procedura è proprio semplice)
-cambio spazzole tergi (6€ posteriore e 24€ anteriori, tutte Bosch acquistate on-line)
-rabbocco olio (segnava quasi il minimo, ma ancora non si era accesa la spia) -> messo 1/2kg di Bolk 5W40 (€7,65/l acquistato on-line)
non mi sono fidato a metterne di più non sapendo con esattezza quanto ne mancava, ma allo stesso tempo non volevo aspettare di restare "a secco" per fare il rabbocco.

Sarebbe "ottimo" se il consumo fosse 1/2 kg in 5.000km, ma è sicuramente maggiore, più vicino a 1kg in 5.000 Km
Di questo olio Bolk a basso prezzo ne ho presi 2l, così da averne per i prossimi eventuali rabbocchi in attesa del prossimo tagliando (ogni 2 anni, quindi tra un altro anno).

Spero questo racconto possa servire a qualcuno ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 16:03 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Se vuoi avere un'idea esatta del consumo (e a volte si sta meglio senza saperlo) ti consiglio di attendere l'avviso della segnalazione del minimo, rabboccare con un litro esatto, segnarti il chilometraggio e attendere la successiva accensione della spia.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 19:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per me nessun miglioramento nel consumo olio... ho provato con Shell Helix Ultra 5w40 che molti consigliano ma niente... sono a 2100-2200 Km circa con un litro d'olio, non ci sono parole. Ho contattato il servizio clienti che ha aperto una pratica e mi ha detto di passare al concessionario di zona dove ho trovato il solito capo officina che mi ha ripetuto la solita storia... il consumo è elevato ma normale per questo motore, peggiora con il gpl, non supera 1 litro per 2000 Km come indicato in libretto e comunque non si può fare nulla e non conviene neppure cambiare olio (consigliato Total 5w30). Il servizio clienti mi ha ricontattato dopo aver sentito il concessionario e mi ha solo fatto presente che in caso di rientro dell'auto per una nuova (ovviamente Citroen ufficiale) posso inviare un preventivo per vedere se possono praticare uno sconto sul nuovo, mi hanno inviato una mail a conferma di questo. Sotto questo punto di vista il servizio clienti si da da fare... lo scorso anno mi hanno rimborsato circa il 30% per rottura del servosterzo.
Mi sono limitato a dire sia al conces. che al servizio clienti che un limite simile sul libretto significa che sono sempre stati consapevoli del difetto di questo motore... perché di difetto si parla non di caratteristica quando si butta un litro di olio ogni 2000 Km. Mi chiedo solo come abbiano potuto continuare ad installarlo pur consapevoli che era un motore mangia olio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 13:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Solo per conoscenza.
Dopo vari tentativi ho finalmente trovato un additivo olio efficace per contrastare il consumo olio motore della mia francesina (una Modus 1.2 con oltre 220000km) che nell'ultimo periodo si mangiava 1kg di 10w40 ogni 1500km: all'ultimo cambio olio ho usato dello Shell Helix 10w40 aggiungendo mezzo flacone di Bardhal Maxi Compression. Dopo quasi 4000km stimo un consumo d'olio, misurato al solito con l'astina, di circa 1/4 di litro ovvero un kg ogni 15000km.
Non so come questa melassa della Bardhal lavori, se sia stata modificata la viscosità dell'olio originario trasformandolo in un 20w60 o giù di lì, sta di fatto che il consumo di lubrificante è diminuito senza apprezzabili contropartite di rumorosità, fumosità, prestazioni e rendimento diminuiti. Pare che funzioni sul serio...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 13:44 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Almeno questo è un risultato... prendo nota... io avevo provato con il Bardahl 2 oil senza risultati oltre alla sensazione di aver messo un intruglio super denso. Penso che alla prossima proverò un buon 10w40, ho l'impressione sia quel 5w che con il freddo mi aumenta di molto il consumo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2016, 21:36 
Average Member
Average Member

Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)

Non connesso

Avete risolto per il consumo olio?? io fino a 96000km consumava quasi 1kg ogni 10000km ma adesso che ne ho 98000 tutti fatti in autostrada sta arrivando ad 1kg ogni 4000km... devo viaggiare con 1 tanica in bauliera di total ineo 5w30.. secondo il meccanico tutto nella norma, niente trafilamenti dal coperchio punterie o sotto, niente olio bruciato da lo scarico.. insomma sono deluso

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 7:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io non ho risolto e non credo sia risolvibile cambiando olio. In questo periodo ho provato lo Shell Helix Ultra 5w40 consigliato da molti ma ho avuto un peggioramento... la mia ormai consuma quasi il doppio della tua e mi sono rassegnato. Continuerò comunque a cambiare marca... sono tentato di passare a un 10w40 che non è consigliato ma tanto ho poco da perdere.
Nel tuo caso trovo strano un peggioramento a quel chilometraggio... di solito i problemi già iniziano dopo i 30000 Km. e riguarda soprattutto chi fa viaggi brevi.
Forse potresti passare a un 5w40.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 20:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao, allora son stato fortunato perché fino a marzo al rabbocco passavano quasi 10000km e io faccio 100km al giorno sempre in autostrada.. per ora come detto sono a 4000km.. l'unica sarebbe un motore nuovo regalato da mamma citroen ma la vedo dura... Rimpiango le mie vecchie xantia e Xsara break mai un problema e nemmeno un consumo eccessivo di olio... credo che chiuderò con il marchio e mi dispiace perché cavolo è un auto comodissima e maledettamente spaziosa, i benzinai hanno sostituito il calendario osè con i 12 mesi della picassina :cry: al prossimo rabbocco proverò con 5w40 magari total quartz avendo la catena di distribuzione meglio non rischiare di allungarla o romperla per cattiva lubrificazione

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 10:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Confermo che non ti va tanto male vista la fama di questo motore... ma la tua è un'altra conferma che correndo in autostrada a temperature elevate i consumi sono meno alti. E' probabile che se dovessi usarla per un periodo per percorsi brevi e motore che non va in temperatura avresti un peggioramento nei consumi. Io autostrada non la faccio quasi mai... Chiuderò anch'io con il marchio anche se è la prima... questo difetto lo trovo inaccettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 12:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il difetto in sè ci può anche stare, ciò che non si accetta è che non venga rimesso a posto..

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 12:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Se e' veramente un DIFETTO, e' anche abbastanza facile dimostrarlo e farselo riparare, ma se invece e' una CARATTERISTICA, allora....

Partendo dal presupposto che il consumo ZERO dell'olio motore non esiste (e non potrebbe essere altrimenti), questo e' un motore di concezione non modernissima o ultima generazione, e con la caratteristica di un consumo d'olio importante, ma nella norma.
Il consumo d'olio, come si e' visto anche dai post, e' influenzato da piu' variabili, e ci sta'.Dulcis in fundo, in alcuni casi si e' peggiorata la situazione installando impianti a GPL, che magari non sono stati installati a pennello o usati in maniera "garibaldina".

La Citroen non interviene? Beh, dovete essere voi a dimostrare che c'e' un DIFETTO vero e proprio.
Volete cambiare brand? Liberissimi, ci mancherebbe altro....ma spero possiate avere miglior fortuna, soprattutto se trattasi di motori trasformati poi a GPL.
Al riguardo potrei portarvi la testimonianza di amico/collega con una Mitsu Lancer 3 (lui con il 1.8 a GPL):dal trasformatore gli era stato detto che il motore cosi' trasformato, avrebbe avuto una vita di circa 100k Km. Cosi' e' stato....primo rifacimento a 95k, e secondo rifacimento ai 210k alla concessionaria dove ha poi acquistato una BMW :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 15:39 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per quanto mi riguarda ho fatto tutte le segnalazioni possibili con ben 3 controlli in officina... visto che il limite di guardia in libretto è 0,5 litri per 1000 Km... ovvero un litro ogni 2000 Km. che è quello che raggiungo in questo periodo ancora non intervengono... e secondo me la Citroen non lo fa neppure dopo anche perché l'intervento sul motore oltre a costoso non garantisce di risolvere il problema... Unica cosa che ho ottenuto è la possibilità di uno sconto sul nuovo, ho ricevuto una lettera che mi invita a spedire spedire il preventivo del nuovo e valuteranno il da farsi... (?!?!?), ma come detto io non compro più Citroen.
Il consumo di un litro ogni 2000 Km non potrà mai essere una caratteristica... è il difetto di un motoraccio.
RogerAL la tua è un diesel, non fa testo perché il deisel è un buon motore... se avessi avuto la mia esperienza la vedresti in modo diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 16:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

15000 circa, viaggi brevi.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 20:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

La mia non è stata trasformata a gpl, solo benzina e sempre autostrada.. certo sarebbe stata meglio diesel ma quando la presi non lavoravo lontano.. che un motore consumi olio è normale ma che in 4000km o come a mic21 in 2000km si beva 1kg di olio non mi pare tanto normale.. in officina-concessionaria sempre molto gentili e disponibili nulla da eccepire ma il difetto è congenito di quel motore a detta di molti.. non credo che arriverò a fargli la catena e pompa acqua se il consumo olio peggiora

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 8:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sono d'accordo... come detto in passato resta l'impossibilità di rivenderla a un privato... non vedo altra soluzione che rientrarla per un nuovo al miglior prezzo... o tenerla un bel pò di anni in modo che il prezzo di mercato sia molto basso con conseguente perdita minore.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 8:45 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Ma sul libretto di manutenzione che olio dovreste mettere?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 12:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Total 0w30, 5w30... già il 5w40 non sarebbe consigliato... meno ancora 10w40 ecc... dicono perché il discorso delle punterie idrauliche delicate. E' un aspetto curioso... i conc. ufficiali si raccomandano di mettere solo quello raccomandato ma non hanno nessuna soluzione per il problema, non dico per ridurre il consumo ma almeno perché non peggiori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]