Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 18:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 10 maggio 2016, 10:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

Sono un vecchio iscritto al forum, non attivo ma lettore molto attento. :D

Ho un problema con la mia C4 1.4 16V 88CV del 2005.

Premessa: motore ET3J4, 92840km, lavori effettuati il mese scorso a causa del fatidico "problema sistema antinquinamento" e macchina che non partiva più (1200€ circa):

1) Bobina nuova;
2) Sonda lambda a monte nuova;
3) Centralina motore nuova;
4) Distribuzione con pompa acqua;
5) Tagliando generale (candele,olio,filtri vari,pasticche ecc).

Il problema attuale è questo: a motore freddo (dopo almeno 5-6 ore dall'ultima "giro" effettuato) quando accendo la macchina, il minimo tiene bene come al solito per 28-30 secondi. Arrivato al 30esimo secondo dall'accensione il motore inizia a borbottare/faticare/soffocare/sobbalzare leggermente come se fosse ingolfato per poi riprendersi intorno al 40esimo secondo dall'accensione (ogni tanto non ce l'ha fa proprio e si spegne).

Nota bene:
1) Il problema lo faceva anche in passato, ma molto più sporadicamente e solo nelle giornate particolarmente "fredde".
2) Già utilizzato l'acetone come additivo alla benzina, nessun risultato;
3) Già puliti a lucido corpo farfallato e sensore di pressione dell'aria, ma non erano comunque particolarmente sporchi.
4) A motore caldo (con più di una tacca accesa sul display del cruscotto) il problema non si presenta;
5) Tagliandi effettuati sempre in maniera regolare;
5) La diagnostica rileva alcuni problemi, ma prima di dirvi quali vorrei avere il vostro parere solo in base ai sintomi descritti per non influenzare le eventuali ipotesi (anche perché degli errori che rileva solo uno, e non sono sicuro, può centrare qualcosa! ) ;)

Secondo voi cosa può essere?
Attendo con fiducia qualsiasi ipotesi / soluzione! Grazie mille per l'attenzione.
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 10 maggio 2016, 11:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Sonda temperatura , sensore giri motore . Controlla se Te lo fa anche con il tappo del serbatoio aperto .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 10 maggio 2016, 18:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Grazie per i suggerimenti dodomec!

Per quanto riguarda il test proposto, intendi accendere la macchina -a freddo- con il tappo della benzina completamente tolto dalla sede come per fare rifornimento?

La sonda della temperatura intendi quella del refrigerante del motore? Se non sbaglio dovrebbe trovarsi sulla parte posteriore del termostato...

Il sensore giri del motore sai invece dove si trova nel mio allestimento?

Grazie ancora!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 11 maggio 2016, 7:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Si senza tappo; il sensore dei giri è sul motorino di avviamento. Pulisci i contatti della sonda . Controlla anche tutti i fusibili . Se colleghi la presa sotto al volante alla diagnosi fai prima .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 11 maggio 2016, 8:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Ok, proverò come hai detto! Curiosità, cosa sarebbe se il problema non si prensenta togliendo il tappo benzina??

Dici di attaccare la diagnosi sotto al volante invece che dietro alla leva del cambio? Intendi dove si trovano parte dei fusibili?

I fusibili sono ok, sia quelli nella scatola accanto alla batteria che quelli sotto il volante. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 11 maggio 2016, 11:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


(B) oppss... se la vedi la riconosci subito forse nella tua è li . C'è una valvolina nel serbatoio che si sporca, ne hanno parlato qui sul forum ma non ricordo su quale argomento :( Si comincia sempre dalle cose che costano meno :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 11 maggio 2016, 12:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


prova effettuata senza il tappo della benzina: problema sempre presente!

la diagnosi dà questo:

-Difetto 9C92 comandi del regolatore o del limitatore di velocità- Calcolatore in cima alla colonna VCCF;

-Difetto F994 comando della frizione del compressore di refrigerazione (una sola occorrenza)

-Difetto F40A Indicatore dell'olio

-Difetto F99C di comando della pompa del carburante (due occorrenze, peraltro vecchie come ultima data)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 11 maggio 2016, 14:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma questi messaggi sono recenti ? li avevi cancellati in precedenza ? Se poi tutto funziona normalmente , secondo me il problema è che si apre il circuito del radiatore prima che il motore sia " caldo " o la valvola è intasata o il comando che gli arriva "dalla sonda " è sbagliato. Penso più al primo ,non è una grosso problema .
Ps . tutto questo al " telefono " :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 11 maggio 2016, 17:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Devo andarmi a rivedere le date delle occorrenze, ma di recente e ricorrenti dovrebbero essere solo i difetti del livello dell'olio e del cruise control.

a questo punto, visto sempre il criterio di provare prima le cose che costano meno, direi:

1) pulizia contatti sonda temperatura;

2) cambio sonda temperatura;

3) cambio valvola termostatica;

4) cambio termostato.


Che ne pensi? E grazie comunque per i tanti consigli anche se sono "per telefono" :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 12 maggio 2016, 7:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Direi che la procedura è corretta ,ma vedrai è la valvola , cancella gli errori così Hai una situazione aggiornata . Che problema hai avuto al cruise control ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 12 maggio 2016, 8:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Si è probabile che sia come dici tu...devo vedere bene come raggiungere/smontare/rimontare la valvola se non dovesse essere il sensore (tempo permettendo, da oggi a domenica segna sempre pioggia..)

Con il Cruise control da quando l'ho comprata usata (nel 2011) ma anche con il precedente proprietario ogni tanto funziona, ogni tanto no e appare la spia Service; cambiato il contatto sotto il freno, puliti i pulsanti sulla corona con lo spray per i contatti...niente.
Addirittura alcune volte si disattiva da solo all'improvviso sull'autostrada...ormai ho rinunciato a capire il perché e saranno almeno due anni che non lo uso. Il problema si presenta sia con il limitatore di velocità che con l'impostazione della velocità...bò (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 12 maggio 2016, 8:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Hai controllato anche l'interruttore della frizione ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 12 maggio 2016, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Onestamente no... :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 12 maggio 2016, 11:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Intendi questo allegato?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 13 maggio 2016, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Pulizia contatti e spinotto del sensore temperatura effettuata e di tutti i contatti/sensori a vista.

Risultato: ancora presente il problema.

Visti i prezzi online, mi conviene provare a cambiare prima direttamente la valvola e vorrei farlo da solo visto che è assolutamente a portata appena aperto il cofano ma temo che sia obbligatorio lo svuotamento dell'impianto, vero??? :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 27 maggio 2016, 9:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


Lavori effettuati ieri, il problema persiste :acc:

valvola termostatica cambiata,
sensore temperatura acqua cambiato,
sensore pressione e temperatura aria cambiato,
sensore giri cambiato,
sensore posizione albero a camme cambiato,
tappo della vaschetta d'espansione cambiato.

Cos'altro può essere?!?!?!?!? :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 27 maggio 2016, 11:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


La batteria di quando è ? prova a spegnere clima ventole e tutto il possibile , e parti .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 27 maggio 2016, 19:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


La batteria ha 4 anni, bosh S4. Appena controllata con il multimetro tutto sembra nella norma.

Ho fatto un video, l'audio è pessimo (il rumore del motore non è essolutamente quello che si sente) ma basta e avanza per far capire il problema. Inizia al 4^ secondo del video e termina al 15^ secondo.

Video problema C4 1.4

Help!!! :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema minimo a freddo dopo esattamente 30 secondi
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 9:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 8:27
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.4 Benzina 88cv motore KFU
 
           Non connesso


collegando l'auto alla diagnostica con i parametri live ho trovato questo strano comportamento della sonda lambda a valle (quella non cambiata, originale):


Praticamente avviene questo:

1)fino a quando la regolazione è in "open loop" (nel video dal quarto al diciassettesimo secondo, ossia per i primi 13 secondi dall'accensione del motore a freddo) il minimo è regolare ed i valori delle sonde lambda non vengono aggiornati;

2)al diciassettimo secondo del video, la regolazione passa in "closed loop" e inizia la lettura delle sonde lambda: quella a monte (quella nuova) inizia subito a dare lettura aggiornata dei valori espressi in millivolts, quella a valle rimane a "zero" fino al 27^ secondo del video.
Appena inizia la lettura della sonda lambda a valle (completamente sballata- 3,8 volts quando il valore dovrebbe essere compreso tra 0,1 e 0,9 volts- ) il minimo quasi muore ed inizia ad "affogare" per poi riprendersi una decina di secondi dopo, nonostante il valore della sonda a valle non cambi per ancora un minuto circa, per poi iniziare a rilevare valori "idonei".

Ora la mia domanda è: il problema è la sonda a valle che evidentemente non raggiunge subito la temperatura idonea e fino a quando non lo fa restituisce valori sballati (dati i 93mila kilometri sulle spalle)?
Oppure il valore anomalo restituito è il sintomo di qualcos'altro, e quindi la causa non è direttamente la lambda a valle? :roll: :roll: :roll:

Questo è il video con il comportamento descritto:
http://sendvid.com/i7ue8jac


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani