Si tratta del cambio CMP ovvero il cambio manuale pilotato, detto anche robotizzato. Io te la semplifico un po': A differenza del cambio automatico classico, che da una sensazione di aumento progressivo e continuo della velocità, il pilotato è in pratica una trasmissione il cui inserimento delle marce è automatizzato grazie ad una gestione elettroidraulica. Come nell' automatico "classico" non è presente il pedale della frizione: le marce possono essere inserite in modalità sequenziale utilizzando delle levette poste dietro il volante oppure in modalità automatica, dove la funzione della frizione è effettuata da degli attuatori idraulici. Quando si cambia la marcia, di passa in folle durante l'accelerata (infatti si sente proprio lo stacco), e dunque risulta essere sicuramente più lento di un classico cambio automatico; di contro è un cambio più leggero e di minor costo (anche nella manutenzione). Io ho provato una C3P con questo tipo di cambio e per quel che ricordo le lettere del cambio corrispondono a: R=retromarcia; A=Auto cioè in marcia; N=Neutral cioè folle.
Non c'è la P di parcheggio perché il tipo di cambio non la prevede essendo appunto diverso dal classico automatico; tieni conto che per far muovere l'auto, in marcia, occorre SEMPRE premere l'acceleratore: quindi in marcia la macchina da ferma non si muove.
Io ripeto, né ho provata una è non mi è piaciuta per niente, infatti l'ho poi acquistata con il cambio manuale, ma la scelta è soggettiva.
Ciao
Jacopo
|