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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 aprile 2016, 15:19 
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Prova a dare una occhiata su citro-diag, sezione calcolatore iniezione/delphi_dcm... - sei unico a conoscere almeno una parte degli errori rilevati. magari ti viene una idea.
per illustrazione posto la stampa relativa a "P0234: Segnale pressione turbo: Pressione eccessiva rispetto all'impostazione", viene menzionata anche la wastegate.
Allegato:
163_P0234.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 8:10 
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Ragazzi adesso si sono orientati su l'attuatore elettrico che comanda la valvola che si trova monatata sulla turbina quella che dovrebbe aprirsi per espellere la pressione in eccesso. Che voi sappiate questa valvola a noi è meccanica o a comando elettrico? Eventualmente esiste un ricambio ?


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 10:59 
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Emilio, per chiarire quello che avevo scritto (e con questo mi taccio, spero di essere smentito - fammi sapere, per favore!)
Mia impressione e che il termine wastegate venga usato in senso lato, un po improprio, non per la valvola che scarichi la pressione del turbo, ma per l'attuatore geometria variabile (e/o sua valvola solenoide del vuoto) e che non sia presente nessuna valvola " per espellere la pressione in eccesso".
Cercando di interpretare termine wastegate del Pdf nel mio post precedente penso sia usato proprio per la solenoide GV che avevi cambiato, con il suo "tubo aria libera" che sara il tubo per compensare a pressione atmosferica il vuoto sul polmone dell'attuatore (fine comando).
- solenoide e attuata elettricamente; apre il vuoto che comanda pneumaticamente l'attuatore GV (credo con segnale di posizione di ritorno). Questo in citro non viene sostituito singolarmente, cambiano tutta la turbina.

ps
chiedi conferma ai esperti di citroen se sul tuo motore il vuoto sull'attuatore GV fa aumentare o diminuire la pressione della turbina. Citroen adotta entrambe modalita.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 6:05 
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Confermo in pieno quello che mi consigliavi nel precedente post. Ieri ha escluso l'anomalia del debimetro e dell'attuatore che comanda la valvola sulla turbina. Riscontrando però un avaria sul corpo farfallato, dice che al suo interno la valvola non risponde a nessun comando e non varia posizione sia in fase di accensione che di spegnimento della macchina. Sebbene abbia già verificato il corretto funzionamento meccanico, oggi controllerà se anche la parte elettrica della valvola sia funzionante. Pensa che ci sia un problema sul comando elettrico della stessa. Verificherà i cablaggi per riscontrare eventuali avarie nel collegamenti elettrici della valvola. Speriamo riesca a venirne fuori.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 6:16 
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Comunque l'errore segnalato e il P11AA circuito dell aria, pressione di alimentazione massima superata .


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 14:12 
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Ragazzi anche questo meccanico concorda con la sostituzione del turbo come conseguenza del FAP otturato. Che fortuna.....


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 17:21 
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Mamma mia che serie di sfortune!!
Non saprei cosa consigliarti Perché' cambiarlo anche se ti risolve il problema rischi di tirar fuori un pacco di soldi per il cambio turbina che ti superano il valore residuo dell' auto...
Cambiar auto con il FAP novello e magari solo la turbina da cambiare la devi regalare per liberartene e ci rimetti di nuovo.
Non e' che ci siano tante altre alternative temo...
Mi spiace sinceramente in questi giorni sono via con la mia e devo dire che l' auto e' stupenda per viaggiare classe unica e comfort inimitabile.
Bohhh ti auguro che riescano a risolvere definitivamente e che te la possa godere a luuuungooo!!
Ciaoo


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 19:28 
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emiliosar ha scritto:
Ragazzi anche questo meccanico concorda con la sostituzione del turbo come conseguenza del FAP otturato. Che fortuna.....

Non credo proprio!!!! Che la turbina possa aver problemi non poso escludere ma che dipenda dal FAP lo escludo un FAP pure fosse totalmente otturato (improbabile) non farebbe neanche avviare il motore !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 24 aprile 2016, 22:01 
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Che guasto hanno trovato sulla turbina?
Oppure si tratta di una deduzione?


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 25 aprile 2016, 7:40 
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Problemi alla geometria variabile, dicono che ad un determinato numero di giri motore intorno ai 3000 tende a bloccarsi per poi sbloccarsi da sola. Non è un problema sempre presente anzi.. Ma quando succede i CDB segnala avaria motore con codice diagnosi P11AA e P107AA. Anche il meccanico adesso concorda con la Citroën che il problema è la turbina. Dice che si potrebbe revisionare solo la parte della geometria variabile, anche se io ho chiesto in giro e dicono che non è possibile revisionare questa turbina perché troppo nuova. Quindi andrebbe comprata nuova. Costo della nuova circa 900 euro più montaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 26 aprile 2016, 16:51 
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P107A Turbo pressure regulation : Air pressure below the reference value (APV)
P11AA Air circuit : Maximum turbo pressure exceeded
visto che ci sono entrambi errori, puo davvero essere la regolazione GV che si blocca (capita). Altra possibilita e il segnale/cavi.
Eventuale guasto alla GV non penso sia stato causato da problemi del FAP, ma non importa. Se a bloccarsi e solo la levetta che va dalla membrana del attuatore alla GV, forse potresti risolvere anche con semplice pulizia, ma non e detto sia risolutivo e manodopera costa.
Magari clod sapra dirti qualcosa di piu prima dell'intervento.

Mi spiace davvero per quello che stai passando...


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 maggio 2016, 9:11 
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comunque eliminando il monolite del FAP e rivedendo la centralina tutti questi problemi scomparirebbero, consumerebbe di meno e andrebbe di più..inoltre alla revisione non ci sarebbero problemi in quanto cambierebbero solo le polveri che non vengono misurate


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 20:26 
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Ragazzi ho sostituito la GV e per adesso la situazioni sembra risolta, incrociamo le dita. Per questo volevo ringraziare tutti per l'interessamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 21:12 
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GabriZ4 ha scritto:
comunque eliminando il monolite del FAP e rivedendo la centralina tutti questi problemi scomparirebbero, consumerebbe di meno e andrebbe di più..inoltre alla revisione non ci sarebbero problemi in quanto cambierebbero solo le polveri che non vengono misurate

Sulla mia ficus 2 ho risolto proprio così, a seguito di un danno: rittura di un sensore del serbatoio cerina, pressofuso nel serbatoio cerina e non sostituibile.
costo ricambio 850€ + iva (serbatoio con sensore).

sulla nuova arrivata c5, spero di aprire l'argomento il più tardi possibile, sono a 65.000 Km.
in ogni caso, seguo con interesse.

inviato dal balcone, usando un piccione.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 22:15 
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Spero sia davvero finita- non vedo perché non dovrebbe!
Ma hanno cambiato solo GV o tutto il turbo?


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 25 giugno 2016, 13:36 
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Qualcuno di voi ha mai rabboccato la cerina? Se sì a quanti Km?


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 25 giugno 2016, 13:47 
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Io a 120.000 mi sembra

_________________
Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 13:29 
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hanno sostituito solo la geometria variabile, il resto della turbina non è stata toccata. grazie ancora


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MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 13:35 
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Grazie a te che hai condiviso tutto delle tue preziose esperienze.
Facessero tutti così


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MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 9:14 
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Si sa, la legge è legge, ma quando vedo e sento quanti soldi, incaz.... e tempo vengono persi, per rimediare ai problemi generati da FAP, cerina ed EGR, il demone del: con 400€ "levi" tutto, e campi tranquillo, si fa sempre più convincente ;)


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