Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 17:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 29 maggio 2016, 11:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 24
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 sx benzina (2001) con impianto a GPL (2005)
 
           Non connesso


buongiorno a tutti.
Mi si e presentato questo problema.
Correndo in autostrada ad un tratto il display segnala allarme temperatura motore e il segnale della temperatura dell'acqua sale al massimo. tempo 2/3 sec. torna tutto normale. ho portata la macchina dal meccanico e mi ha cambiato il bulbo.
sembra tutto a posto . torno in autostrada e si ripresenta il problema. il meccanico allora ha cambiato anche il termostato.
L'altro giorno si è ripresentato il problema questa volta però lungo la statale. sono tornato dal meccanico che ha provato la macchina con il computer e effettivamente quando si accese i segnale la temperatura dell'acqua è alta. Ipotizza che possa essere la pompa dell'acqua che a volte si inceppa ma non avendo la certezza è perplesso sul da farsi.
Avete qualche idea e suggerimento da darmi? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 29 maggio 2016, 11:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


visti gli anni che ha , fa controllare che il radiatore non sia incrostato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 29 maggio 2016, 11:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Cercherei di valutare anche eventuali problemi alla testata prima di smontare la pompa dell' acqua e quindi dover intervenire sulla distribuzione.
1. Ultimamente occorre ripristinare il livello del liquido antigelo? Attorno al tappo trovi pulito o trasudazione di liquido?
2. Il liquido antigelo ha cambiato colore, scurendosi? Guardando dentro il serbatoio noti tracce di olio in sospensione?
3. Alla mattina, avviando il motore, capita che il motore "borbotti" o vada a tre cilindri?
4. Quando compare il segnale di alta temperatura, la vettura funziona regolarmente?
Tutto ciò per valutare una possibile fessurazione della guarnizione della testata.
Nel dubbio, il meccanico mettendo in pressione l' impianto di raffreddamento, può valutare la tenuta dell' impianto e la presenza di eventuali anomalie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 29 maggio 2016, 13:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 24
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 sx benzina (2001) con impianto a GPL (2005)
 
           Non connesso


1. Non occorre ripristinare il liquido antigelo. Attorno al tappo è pulito. Non occorre aggiungere acqua, il livello è corretto.
2. No
3. è capitato una volta e si accesa la spia motore che alla sera si è spenta, ma la macchina andava regolarmente.
4. La macchina funziona regolarmente. Se non fosse per la spia la scritta e l'allarme sonoro non ci si accorgerebbe di niente.
Da questo inverno dall'impianto di riscaldamento esce aria appena tiepida: il meccanico dice che non c'entra col problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 29 maggio 2016, 15:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Se impostando il riscaldamento al massimo esce aria tiepida, qualche problema al circuito di raffreddamento c'è. Per l' aria calda esiste un piccolo radiatore all'interno del quale circola lo stesso liquido refrigerante del radiatore-motore.
Soprattutto quando compare il segnale di alta temperatura dell'acqua, impostando sulla max temperatura, dovrebbe uscire aria bella calda e non tiepida dalle bocchette.
L' anomalia potrebbe essere riconducibile anche ad un malfunzionamento del circuito di riscaldamento.
La prima cosa che farei e' uno spurgo del circuito per eliminare eventuale presenza di aria nell' impianto. Delle volte la presenza di aria nell' impianto si manifesta con rumori tipo gorgoglii durante il funzionamento dell' auto.
Sottoponendo l' auto ad una accurata diagnosi per ricercare errori registrati dalla centralina, potrebbe chiarire meglio il problema.
Quando esce il messaggio e il clima e' spento, la ventola del radiatore funziona?
Non è comunque da escludere un problema alla pompa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 29 maggio 2016, 17:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 24
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 sx benzina (2001) con impianto a GPL (2005)
 
           Non connesso


Effettivamente quando compare l'allarme l'aria per un po esce bella calda. Si mi pare che la ventola funzioni quando esce il messaggio. Provo a risentire cosa dice il meccanico. Intanto ti ringrazio per le informazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 29 maggio 2016, 20:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Tieni anche sotto controllo il livello dell'antigelo, controllandolo la mattina a freddo. Dato che non sai ancora quale è la causa dell'anomalia, consiglio per sicurezza, di tenere in macchina una tanichetta di acqua o meglio di antigelo per eventuali rabbocchi nel caso in cui si dovesse svuotare il serbatoio (rabbocchi sempre dopo aver fatto raffreddare il motore).
Nel caso si ripresentasse l'innalzamento della temperatura, per cercare di abbassare la temperatura, accendi il climatizzatore impostando la temperatura e la velocità della ventola al massimo (ovviamente finestrini abbassati altrimenti schiatti dal caldo :D ).
Il mio dubbio, essendoci passato e avendo avuto i tuoi stessi sintomi su una precedente auto, è su una possibile piccola fessurazione della guarnizione della testata. E' per questo che ti ho consigliato di provare a spurgare da eventuale aria il circuito. Ma è solo un parere, il tuo meccanico saprà valutare correttamente il problema.
Auguri e tienici informati.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 4 giugno 2016, 8:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 24
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 sx benzina (2001) con impianto a GPL (2005)
 
           Non connesso


Buongiorno.
Ieri si è ripresentato il problema dell'accensione della spia motore all'accensione della macchina al mattino. Così nel pomeriggio sono passato dal meccanico e ha verifica che vi è stata una mancata accensione di un cilindro e mentre controllava si è acceso anche l'allarme temperatura motore. Cosa strana secondo il meccanico spenta il motore e riacceso la temperatura dell' acqua era normale. Possibile diagnosi: guarnizione della testa che sta cedendo. Soluzioni prospettate: sostituzione della guarnizione sconsigliata visti i Km che ha la macchina (circa 230000) in quanto non è garantito la durata del motore; sostituzione del motore trovandone uno in buone condizione.
Mi sa che mi tocca salutare la mia Picasso e valutare l'acquisto di una macchina nuova.
Grazie
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 4 giugno 2016, 10:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Prova con un turafalle!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 6 luglio 2016, 20:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 24
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 sx benzina (2001) con impianto a GPL (2005)
 
           Non connesso


Buonasera.
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato qualche suggerimento per cercare di risolvere il problema. Ho deciso di cambiare macchina e purtroppo, considerato che volevo un auto a gpl dopo molti anni mi sono visto costretto a cambiare produttore.
Ancora grazie a tutti!!!
P.S. sono ancora possessore di una saxo del 1997!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 6 luglio 2016, 21:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


:ya: , congratulazioni per la macchina nuova!
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 0:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2016, 19:12
Messaggi: 81
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 2.0 HDi combo
 
           Non connesso


mi dispiace entrare adesso in questa discussione solo adesso ma una cosa analoga mi era successo anche a me un paio di volte era il sensore temperatura si trova alla sinistra del filtro aria ed è di colore verde che per un motivo che so era un po' spostato muovendolo un po' ho risolto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allarme temperatura motore
MessaggioInviato: 8 luglio 2016, 11:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 24
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 sx benzina (2001) con impianto a GPL (2005)
 
           Non connesso


il sensore temperatura motore è stato sostituito e il problema non è stato risolto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani