Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 ottobre 2024, 8:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 22 novembre 2015, 23:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


Ottimo auto ripresa e alla fine dicono che era la valvola egr sporca...ora va bene e sembra consumare anche di meno oltre il fatto che non ho ancora visto salire la temperatura oltre le 2 tacche...grazie a tutti e speriamo bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 9 maggio 2016, 21:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


Eccomi qua....auto ripresa e dopo un anno dall'ultimo post è andata bene.....oggi rimango di nuovo a piedi, stesso problema...solo che ho notato una cosa...la macchina viaggia sempre sulle 2 tacche di temperatura, ultimamente arriva a tre e il motore borbotta, davo qualche stirata e tutto passava fino ad oggi.....l'ho lasciata li perché non ne voleva sapere di ripartire....dopo qualche ora ritorno li la accendo e alla prima botta parte come se nulla fosse successo...sto impazzendo...ora provo a far controllare debimetro, cestello serbatoio..vedremo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 16 maggio 2016, 11:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se si spegne a caldo vanno cambiati i sensori di giriiiiiiiiii
poi si controlla il gioco valvole, indicatore temperatura ecc...
ma questo lo dovrebbero sapere benissimo...
;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 18 maggio 2016, 20:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


Grazie Fabio domani cominceremo a cambiare il sensore giri....anche se oggi mi si è spenta a freddo e stranamente appena accesa ha raggiunto subito una tacca di temperatura.....il mio meccanico sospetta che fosse la pompaggio del gasolio....mah...vi aggiornerò....ah dimenticavo appena spenta l'errore rilevato è stato bassa pressione del sistema di alimentazione....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 19 maggio 2016, 8:52 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


seguo: 130.000km, 7 anni (2009) e a freddo me l'ha fatta due volte anche a me, messaggio anomalia sistema antinquinamento e spegnimento motore. Riaccesa e ripartita normalmente (se si esclude il messaggio di errore dell'antinquinamento che però dopo un paio di giorni è scomparso).
Non ho trovato nulla su come ispezionare la pompa sulla C4, c'è questo video della 406: https://www.youtube.com/watch?v=fsFNtkIvhPk la procedura è simile?

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 2 giugno 2016, 8:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


Sensore giri cambiato...600 Km e di nuovo ci siamo....ora si passa alla pompa del gasolio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 10:21 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Giovacal: il meccanico mi ha detto che a freddo potrebbe essere l'EGR guasta/intasata (almeno nel mio caso)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 15:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


grazie excinghios...la valvola egr l'ho gia fatta controllare....oggi la macchina va bene....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 4 giugno 2016, 11:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


Macchina rispenta senza nessun segnale di errore....e il bello che dopo qualche minito spenta riparte...ma come va al minimo il motore non regge....e oggi la temperatura era sulle 3 tacche.... che macchina sfortunata....lunedì intervengo sulla pompa del gasolio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 10:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


E la macchina non parte più....sapete ho parlato con un ex pilota e ex possessore di una c4....mi dice che anche lui ci è passato e aveva risolto intervenendo sulla centralina dicendomi che queste macchine sono predisposte per questi problemi...voi ne sapete qualcosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 18:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ma perché non fai la diagnosi??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 20:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be una diagnosi elettronica è d'obbligo almeno per sapere che errori escono.....fatto ciò si può fare un ragionamento attendibile perché tirare ad indovinare non è che serva molto però la sospettata n.1 credo sia sempre la EGR e indovino .....di fortuna !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 8 giugno 2016, 11:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Clod , ma i sensori giri non sono due , mi pare che ne abbia cambiato solo 1 , :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 8 giugno 2016, 16:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Prova a vedere la discussione su C4 parla di un falso contatto sull'attuatore pompa HP. Magari è un problema simile . :( Qui si spegneva addirittura in marcia . :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 8 giugno 2016, 20:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 33
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Elegance
 
           Non connesso


stà succedendo qualcosa di simile anche a me. Un paio di settimane fa errore P1166 e P0087 (pressione gasolio troppo alta e troppo bassa!). Ne avevo parlato già qua (viewtopic.php?f=132&t=193&start=2020). Il mio meccanico a seguito del check con il proxia mi aveva detto che gli errori che ha rilevato sono stati una insufficiente pressione del gasolio e al tempo stesso una pressione troppo elevata. Mi ha detto che c'è un meccanismo che regola questa pressione e che se va fuori il range spegne il motore. Ha aggiunto un addittivo nel serbatoio dicendomi che spesso è sufficiente per ristabilire il corretto funzionamento del meccanismo. Il meccanico mi ha chiesto se sentivo il motore affogare o oscillare (a pressione costante sull'acceleratore) ma non avevo notato niente di tutto questo.

Oggi mi sono accorto che tra 1800 e 2200 giri il motore tende ad affogare e a tratti l'auto è come se ondeggiasse avanti e indietro. Mi sono venute in mente le parole del meccanico. Dopo qualche Km ha iniziato anche a gemere/cigolare se in 3°, 4° e 5° schiaccio un pò più a fondo l'acceleratore (ma senza spingere fino in fondo). Il rumore sembra arrivare dalla zona bagagliaio. Potrebbe essere la pompa sommersa?

domani provo a chiamare il meccanico, oppure se riesco ci passo direttamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 9 giugno 2016, 18:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Clod , ma i sensori giri non sono due , mi pare che ne abbia cambiato solo 1 , :(

Sono due nel senso che uno è un sensore di giri e l'altro è di fase!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 14:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 33
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Elegance
 
           Non connesso


pirexx ha scritto:
stà succedendo qualcosa di simile anche a me. Un paio di settimane fa errore P1166 e P0087 (pressione gasolio troppo alta e troppo bassa!). Ne avevo parlato già qua (viewtopic.php?f=132&t=193&start=2020" onclick="window.open(this.href);return false;). Il mio meccanico a seguito del check con il proxia mi aveva detto che gli errori che ha rilevato sono stati una insufficiente pressione del gasolio e al tempo stesso una pressione troppo elevata. Mi ha detto che c'è un meccanismo che regola questa pressione e che se va fuori il range spegne il motore. Ha aggiunto un addittivo nel serbatoio dicendomi che spesso è sufficiente per ristabilire il corretto funzionamento del meccanismo. Il meccanico mi ha chiesto se sentivo il motore affogare o oscillare (a pressione costante sull'acceleratore) ma non avevo notato niente di tutto questo.

Oggi mi sono accorto che tra 1800 e 2200 giri il motore tende ad affogare e a tratti l'auto è come se ondeggiasse avanti e indietro. Mi sono venute in mente le parole del meccanico. Dopo qualche Km ha iniziato anche a gemere/cigolare se in 3°, 4° e 5° schiaccio un pò più a fondo l'acceleratore (ma senza spingere fino in fondo). Il rumore sembra arrivare dalla zona bagagliaio. Potrebbe essere la pompa sommersa?

domani provo a chiamare il meccanico, oppure se riesco ci passo direttamente.


il problema era il manicotto dell'intercooler rotto. Il gemito era una vibrazione del tubo che quando andava in pressione perdeva più aria. Il singhiozzo era una miscela d'aria sballata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che affoga a scatti
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 15:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2015, 22:19
Messaggi: 25
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2006 HDi 90cv classique (2006)
Altre: c4 1.6 HDi 66kw classique (2006)
 
           Non connesso


Rieccomi....la diagnosi era bassa pressione del gasolio......ho ripreso la macchina da 4 giorni e il problema era di nuovo il sensore giri...che sembrava a vista anche usato ( era già stato sostituito dalla concessionaria e fatto pagare per nuovo)...ora ne ho sotto uno di una Renault addirittura.....la concessionaria nel frattempo me ne ha ridato uno nuovo che terrò da parte...spero sia finita...grazie di nuovo a tutti.....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani