Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 22:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 10:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti
Ultimamente capita sempre più spesso che andando a riprendere l'auto, anche dopo una sosta di solo 10 min, aprendo la portiera, sento la pompa delle idro che lavora e l'auto si alza di qualche cm.
Premetto che anche spegnendo l'auto, si abbassa.
Non sono stato molto attento ma la fase di alzata dopo una sosta più o meno prolungata, prima era molto rara, ora sempre più di frequente, mentre la fase di discesa in spegnimento.... non sempre lo fa, e potrebbe essere pericolosa se si va a mettere il musetto sopra al marciapiede, perché in caso di discesa, si rischierebbe il danno.
Qualcuno ha idea della "logica" di funzionamento delle idro, che va a comandare queste alzate e abbassate "automatiche", perché vorrei capire se si tratta della normalità o se devo preoccuparmi di farla controllare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 10:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' normale !!!! La discesa non può avvenire o si alza o rimane a quella altezza e quindi non si alza ulteriormente solo se scendono passeggeri anteriori potrebbe abbassarsi ma mai sotto l'altezza di marcia normale detto questo per eventuali marciapiedi alti meglio non sovrapporsi comunque oppure alzare l'auto !!!

saluiti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 11:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Ci terrei comunque a precisare che:
Auto parcheggiata, apro la portiera e si alza, non salgo nemmeno, e richiudo, lascio passare del tempo, mezz'ora o più, riapro la portiera e si rialza di nuovo, come se nel frattempo, anche senza essere salito e o acceso il motore, lei sia scesa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 13:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Quello che posso dire con assoluta certezza è che la mia ogni volta che la apro col telecomando si abbassa di 1-2 cm (prima di aprire la portiera), assolutamente sempre! e lo fa da quando l'ho acquistata a gennaio 2011. sono certo che sia un comportamento normale.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 14:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


La mia come si spegne il quadro si abbassa di due cm e come lo si accende si rialza dei due cm. Adesso quale sia il comportamento normale non lo sò, ma dovrebbe essere quello della mia da quello che è già stato scritto.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 15:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


I possessori delle "vecchie" citroen con sospensioni idrauliche e pompa a tracinamento meccanico (cinghia e puleggia) sanno che la macchina non doveva essere posteggiata con il muso sopra marciapiedi molto alti, infatti nelle versioni precendenti l'elettronica di controllo la macchina si abbassava e di molto, poi dovevi entrarre mettere in moto (la pompa veniva allora messa in funzione) e le sospensioni venivano ricollocate nella posizione in cui le avevi lassciate. Nelle versioni con pompa elettrica e centralina di comando ogni volta chi apri la portiera dopo che la macchina è rimasta ferma la pompa si mette in moto, se la macchina è scesa (massimo un paio di centrimenti) si allinea ancora prima della massa in moto. Se la macchina non è scesa (pochi secondi dall'apertura/richiusura /apertura della porta la pompa parte ugualmete e va in ricircolo fintantochè il pressostato non interviene per staccarla. Perciò è normale sentire il ronzio della pompa e magari vedere che l'auto si alza di quei 1/2 cm. Contrariamente se dovesse abbassarsi e alzarsi di più potrebbe essere un problema delle valvole di non ritorno, le quali impediscono alla vettura di scendere oltre il limite programmato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 3 giugno 2016, 18:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Confermo, è normale ciò che hai notato, magari prima non ci hai fatto caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 11:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Tutto può essere ;)
ci faro caso, comunque il fatto che si alzi all'apertura della portiera, presumo che sia legato al fatto che allo spegnimento, si abbassa.
Ripeto che probabilmente sono io "disattento", ma entrambe le situazioni (abbassamento allo spegnimento, ed alzata all'apertura), sono quasi certo che non avvengono sempre (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 8:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Anche nella mia quando giro la chiavetta e spengo, l'auto si abbassa di 2-3 cm però ho notato che lo fa solo con le sospensioni anteriori, a voi risulta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 9:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


La vettura va "in sosta" in quel modo...come dice Massimox,le vecchiette andavano parcheggiate lontano dai marciapiedi alti proprio perché la pressione dell'olio idraulico ( che inesorabilmente cala in un impianto non sigillato) non era controllata dall'elettronica, essendo la pompa di tipo meccanico.
All'apertura dello sportello ( facci caso, lo devi aprire, in altro caso non riconosce l'entrata e non aziona la pompa appositamente per non sprecare energia dalla batteria)si aziona la pompa elettrica che ristabilisce la giusta pressione dell'olio idraulico...
ELETTRONICA... era meglio parcheggiare 10 cm prima e avere la pompa meccanica... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 19:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sono d'accordo con te solo sulla prima parte. L'elettronica ha portato diversi benefici, non solo alle sospensioni idrauliche, il fatto che la pompa sia in moto solo quando serve e non sempre con il trascinamento meccanico, porta a un non trasquarabile risparmio energetico siamo vicini a 0,25/0,35 Kw con la pompa elettrica e quindi nei consumi . (se preferissimo sempre la meccanica avremmo amcora la ventola del radiatore calettata con l'albero motore) Inoltre favorisce la livellazione automatica dell'auto senza mille tubetti, valvole, sensori meccanici. Rende la risposta alle sospensioni sollecitate più immediata, ecc. L'elettronica ha migliorato di molto i consumi sia con le benzina calcolando portata aria temperatura miscela aria/benzina (rendimento stechiometrico), sia nelle diesel controllo temperatura minor "fumo" maggior risposta motore, maggior pressione del carburante, maggior numero di giri e quindi di potenza. E vero quando si guasta sono dolori e non esiste il fai da te, ma dipende dalla componentistica usata, dalla progettazione e dal know-how. Oramai non si torna indietro, perciò nessuna nostalgia per spinterogeni, puntine, interruttori di minima, pompe meccaniche, ecc. ecc.
L'importante sarebbe per le case automobilistiche non guardare troppo al risparmio.
Certo non si può paragonare l'elettronica di una ferrari, lamborghini, rolls royce alle nostre citroen, fiat, ford. Ma contrariamente a quanto si crede non siamo lontani


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 19:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Quoto tutto quanto ha scritto massimox!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 19:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Io non solo lo condivido ma lo applaudo anche!!! ma per favore dai viva l' elettronica sempre non c'e' proprio paragone per i motivi indicati e molti altri ancora!
Bravo Max!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 21:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


io non mi oppongo all'elettronica, per carità, ma sono un inguaribile nostalgico e quindi rimango attaccato alle cose vecchie...
prova ne è che alla fine, nonostante la riluttanza, ho dovuto cedere al tempo che passa e ho preso un'astronave...con tutti i problemi che può comportare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 9:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


E' sempre cosi' piu' il tempo passa e piu' i progressi tecnologici vanno a cambiare la vita di tutti, nei vari settori, compreso quello automobilistico.Adesso siamo davvero in un periodo chiave per un ulteriore avanzamento tecnologico che gia' vediamo all' orizzonte (in Italia meno come al solito) che e' il passaggio all' auto elettrica.
Se vogliamo questo e' davvero un salto per il settore auto che per 150 anni e' stato dominato dai motori termici secondo me per il solo fatto che il combustibile fossile era facilmente controllabile dalle multinazionali del settore e per cui spinto molto oltre la sua naturale obsolescenza per tale motivo.
Adesso a causa di un aumento di sensibilita' ambientale unito ad un effettivo passo avanti (in termini di resa e non solo) si sta' passando al motore elettrico.
Siamo quindi ad un bivio ed anche qui ci si dividera' come sempre in questo paese tra i favorevoli e i contrari...gia si nota nei vari forum che trattano questo tema.
Chiudo questo off topic dicendo che comunque come dice il proverbio non c'e' cosa piu' certa del cambiamento volenti o nolenti, il cammino e' segnato almeno per come la vedo io..
Chi vivra' vedra'.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 17:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Prima che intervenga giustamente il moderatore, per dirci che non è cosa di discussione. L'elettricità il motore elettrico sarà il futuro dell'auto solamete quando le grandi compagnie petrolifere ed i governi permetteranno veramente una sperimentazione, si faranno investimenti nella ricerca con l'idea di applicarla in forma "universale" e popolare.
Nel frattempo chissà nasca, o si affranchi un'altro genio come Nicolas Tesla. Sicuramente questo darà un maggiore impulso alla ricerca.
Per quanto mi riguarda sono stato affascinato dallo Scienziato durante il periodo degli studi universitari a Padova seppur non fosse la mia materia per me è, ed è stato il vero genio del nostro tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 18:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Siamo davvero off topic su Tesla ma segnalo a chi interessasse il viaggio negli Stati Uniti dello scienziato fatto con auto senza apparentemente nessuna forma di energia che spingesse il motore elettrico.
Lascio un link a chi volesse approfondire.
http://www.nikola-tesla.it/wireless%20a ... _auto.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 19:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:ya:
In topic per favore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 10:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si scusa Gerry56 :roll: :ya:
End!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si alza all'aperture della portiera
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 8:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Cita:
All'apertura dello sportello ( facci caso, lo devi aprire, in altro caso non riconosce l'entrata e non aziona la pompa appositamente per non sprecare energia dalla batteria)si aziona la pompa elettrica che ristabilisce la giusta pressione dell'olio idraulico...

E, non vorrei sbagliarmi, solo all'apertura dello sportello guidatore.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani