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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 9:45 
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@ Marcello, se non ho capino male, non si può parlare di problemi: quello che riferisce Matesa è un comportamento normale.
Durante uno "Stop" con il dipositivo Stop/Start abilitato, il motore viene spento mantenendo attivi alcuni dispositivi ausiliari elettrici (come la ventilazione).
Ma il compressore del climatizzatore non è un dispositivo elettrico, bensì meccanico: viene azionato dal motore tramite la cinghia.

Ora, durante uno stop di breve durata, come può essere quello dovuto ad un semaforo rosso, di solito inferiore ai 30", la ventilazione viene mantenuta e viene immessa aria fresca perché l'evaporatore del condizionatore rimane fresco per inerzia termica per qualche secondo.
Quindi se si percorre un tratto di strada, ci si ferrma ad un semaforo e si riparte, non si fa in tempo ad accorgersi di nulla perché alla ripartenza il compressori ricomincia subito a "pompare" freddo.

Se invece si procede a singhiozzo in un ingorgo, i tempi di Stop (compressore fermo) si allungano considerevolmente rispetto a quelli di marcia e nell'abitacolo entra aria calda e umida, a danno del comfort per gli occupanti.

In questi casi è utile il pulsante di esclusione del sistema stop/start: il motore rimane acceso e l'aria fresca è garantita...Con buona pace dell'ambiente. :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 9:51 
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@claudiobas: ma non è che con questo Start/stop i componenti meccanici siano messi a dura prova come ad esempio procedere a singhiozzo in un ingorgo o in città in presenza di molti semafori/stop/ ecc?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 10:14 
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Mah, sinceramente non credo...il sistema è nato per questo e questo deve fare: spegnere e riaccendere il motore.

Tutti i componenti interessati saranno stati correttamente dimensionati per le condizioni di utilizzo più gravose.
Prima di metterlo in commercio avranno fatto tutta una serie di test sia funzionali, sia sotto stress, sia di durata...
Poi c'è comunque la gestione elettronica che disinserisce autonomamente il sistema in caso di: motore non in temperatura, tensione batteria bassa, temperatura esterna bassa...e altre condizioni che ora non mi vengono in mente...

Comunque ho letto un po' ovunque, anche sulla stampa estera, che il sistema Stop&Sart di PSA è uno dei migliori sul mercato :8D:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 14:40 
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In effetti e' cosi' solo quando va in eco il clima non enette piu' aria fredda, quindi e' preferibile disattivarlo ai semafori, Perché' emana aria calda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:09 
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...e stare ad un paio di metri dal veicolo precedente, sennò vi beccate tutto il caldo del suo radiatore
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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 18:48 
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claudiobas ha scritto:
@ Marcello, se non ho capino male, non si può parlare di problemi: quello che riferisce Matesa è un comportamento normale.
Durante uno "Stop" con il dipositivo Stop/Start abilitato, il motore viene spento mantenendo attivi alcuni dispositivi ausiliari elettrici (come la ventilazione).
Ma il compressore del climatizzatore non è un dispositivo elettrico, bensì meccanico: viene azionato dal motore tramite la cinghia.

Ora, durante uno stop di breve durata, come può essere quello dovuto ad un semaforo rosso, di solito inferiore ai 30", la ventilazione viene mantenuta e viene immessa aria fresca perché l'evaporatore del condizionatore rimane fresco per inerzia termica per qualche secondo.
Quindi se si percorre un tratto di strada, ci si ferrma ad un semaforo e si riparte, non si fa in tempo ad accorgersi di nulla perché alla ripartenza il compressori ricomincia subito a "pompare" freddo.

Se invece si procede a singhiozzo in un ingorgo, i tempi di Stop (compressore fermo) si allungano considerevolmente rispetto a quelli di marcia e nell'abitacolo entra aria calda e umida, a danno del comfort per gli occupanti.

In questi casi è utile il pulsante di esclusione del sistema stop/start: il motore rimane acceso e l'aria fresca è garantita...Con buona pace dell'ambiente. :cry:

scusate, ma siamo sicuri che il compressore del condizionatore sia di tipi meccanico e non un nuovo tipo elettrico???
lessi tempo fa su quattroruote che x ridurre i consumi stavano in sperimentazione sistemi elettrici, cosi come è successo x l'idroguida, ora chiamata elettroguida ect...
confermate???


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 18:56 
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gssergio ha scritto:
@claudiobas: ma non è che con questo Start/stop i componenti meccanici siano messi a dura prova come ad esempio procedere a singhiozzo in un ingorgo o in città in presenza di molti semafori/stop/ ecc?

mi chiedo se lo START & STOP sia davvero utile ed affidabile.
mi spiego meglio, ora abbiamo molti servizi elettrici in piu, 4 vetri elettrici, elettroguida, esp, centraline piu elaborate Perché ora devono servire tutti questi servizi insieme e di conseguenza assorbe piu energia.
ora il mio dubbio è, quanto sia durevole la batteria con lo start end stop, dovrebbe essere piu soggetta a stress???
penso che la vita media delle batteria essendo piu stressate sia dimezzato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 20:03 
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1929 ha scritto:
In effetti e' cosi' solo quando va in eco il clima non enette piu' aria fredda, quindi e' preferibile disattivarlo ai semafori, perché' emana aria calda.



ecco un "contro" colossale di questo sistema (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 20:14 
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bigcosta ha scritto:
quanto sia durevole la batteria con lo start end stop, dovrebbe essere piu soggetta a stress???

La batteria viene utilizzata solo per il primo avviamento, ma non viene interessata dalle fasi di stop&start: la corrente per gli avviamenti alla ripartenza dopo uno stop viene garantita da un condensatore a parte, che viene ricaricato ad ogni frenata o rallentamento.

Tutti i nuovi dispositivi vengono accompagnati da una certa diffidenza...poi diventano di routine :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo 5500 Km con la mia e-HDi 110 cv
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 11:01 
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claudiobas ha scritto:
bigcosta ha scritto:
quanto sia durevole la batteria con lo start end stop, dovrebbe essere piu soggetta a stress???

La batteria viene utilizzata solo per il primo avviamento, ma non viene interessata dalle fasi di stop&start: la corrente per gli avviamenti alla ripartenza dopo uno stop viene garantita da un condensatore a parte, che viene ricaricato ad ogni frenata o rallentamento.

Tutti i nuovi dispositivi vengono accompagnati da una certa diffidenza...poi diventano di routine :roll:

in pratica come si rimette fisicamente in moto il motore???
mi piacerebbe capire come funziona il sistema


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Ne parlavamo qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=2028 dove potrete trovare un link che rimanda ad un'esauriente spiegazione tecnica sul sito Citroen, video compreso!

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Avevo letto da qualche parte che ci sono una miriade di condizioni per cui lo stop&start non entra in funzione tra le quali a freddo la mattina e anche quando c'è molta differenza tra temperatura esterna e quella impostata sul clima....per le brevissime fermate arriva ancora aria fredda perché la vertola continua a funzionare e l'aria fredda è ancora presente nei condotti. Anche io sono un po scettico ma prima o poi bisogna credere alle novità tecnologiche,( meglio se accompagnate da una lunga garanzia).


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Io con la mia C4 e-HDi ho già fatto 25mila Km... ormai mi sono abituato allo stop&start... in effetti diminuisce l'aria fresca in fase di stop; ma vi dico anche che se lascio il condizionatore acceso, dopo circa un minuto il motore comunque riparte! Se invece tengo il condizionatore spento, rimane in stop per diversi minuti!!! Una sera, in attesa di mia morosa, sono rimasto in stop per oltre 5 minuti! Non so se questo avvenga per evitare il consumo della batteria o per evitare che entri aria calda...

Invece nelle code in cui ci si ferma e si riparte di continuo io disattivo il sistema: mi da sui nervi!

Diciamo che il sistema secondo me è l'ideale per i semafori, non tanto per le code!


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