Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 7:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 10:53 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


Eh sì putroppo da domani pomeriggio la C5 non sarà più con noi.
Ammetto che sia a mio papà che a me dispiace perché non è perfetta anzi, ma il suo dovere la fatto alla grande.
Così dopo 6 anni e mezzo e più di 225.000 Km vuoi perché quest'anno con la storia del super ammortamento c'è un po' di convenienza in più a cambiare la macchina, vuoi perché per riportarla al 100% c'era da spenderci su un bel po' di quattrini, perciò abbiamo preso questa decisione. A dire la verità avremmo già dovuto farlo lo scorso anno, ma putroppo c'è stato qualche problema e abbiamo dovuto rimandare.
Dopo più di 6 anni non è certo come uscita dal concessionario, infatti c'è qualche graffio sulla carrozzeria, il sedile lato guida è piuttosto consumato così come il volante per non parlare dei tappetini, perlomeno quelli anteriori, ma per quanto riguarda la parte elettronica funziona tutto come in origine.
Mi ricordo la sera che è arrivata a casa, venendo dalla C4 la C5 sembrava immensa sia fuori che dentro, infatti abbiamo dovuto fare posto in garage se no non ci sarebbe sata, dentro sedili molto comodi e avvolgenti quelli davanti mentre dietro sembrava una limousine rispetto alla C4 e poi alla sera con tutte le luci dei comandi accese sembrava un albero di natale.
Una delle cose che da subito mi ha stupito è che nonostante le sospensioni meccaniche le buche le si sentiva appena tanto che pensai "se queste sono le sospensioni meccaniche, chissà le Idro!". Un'altra cosa che da subito ho notato era la silenziosità tanto che una delle prime volte che eravamo in autostrada ci siamo ritrovati a 150 Km/h senza rendercene conto.
A livello estetico la cosa che più mi colpiva e che anche oggi mi fa lo stesso effetto è il lunotto concavo, le dà quel tocco di differenza dal resto senza essere per questo un qualcosa di eclettico.
Per quanto riguarda il motore io l'ho sempre trovato adeguato, sia da passeggero, sia poi da conducente quando ho preso la patente; i 140 cv mi sono sempre sembrati adeguati anche a pieno carico, ritengo di dire che non si è mai sentita la necessità di più potenza. Gli unici difetti sono che sotto i 2000 giri non è molto sfuttabile, ma con il tempo ci si abitua e si impara ad usarlo anche al di sotto e poi la frizione di "burro", argomento del quale si è già ampiamente parlato.
Che difetti ha avuto in questi anni? Tutto sommato non molti. a parte la sopracitata frizione sostituita a 133.000 Km circa, i silent block anteriori, le odiose lampadine delle luci diurne e la cintura lato guida che si era sfilacciata questi sono stati i problemi più gravi. Ha anche subito ben 3 incidenti, dei quali fortunatamente solo il primo piuttosto grave mentre gli altri 2 solo leggeri contatti da parte di altre auto.
A questo punto però vi devo dire che purtroppo al posto della C5 non ci sarà un'altra Citroen e se mi date qualche riga vi spiego il perché.
Verso marzo di quest'anno abbiamo incominciato ad interessarci per l'auto nuova, l'idea era per un'altra C5 oppure una DS4, ma poi mi papà mi chiese "che altri marchi possiamo considerare?" e io gli ho fatto un elenco di marchi più o meno noti senza andare sui soliti premium e in questa elenco ho menzionato Subaru. Lì ho visto che c'era un po' di interesse e siamo andati in un concessionario di Pavia a vedere cosa ci offrivano. Il venditore, per altro davvero bravo nel fare il suo mestiere, ci ha proposto o l'XV, una crossover delle stesse dimensioni di una DS4, oppure il Forester entrambi diesel. Noi però eravamo più per l'XV sia per un discorso economico sia per il fatto che ad entrambi non ci entusiasmano più di tanto i suv. Il sabato sucessivo siamo andati a farci fare un preventivo di paragone da un altro concessionario Subaru e poi siamo andati all'Automagenta, il nostro concessionario di fiducia Citroen e ci hanno fatto un offerta sia per una DS4 che per una C5. Ad un primo impatto queste 2 ultime offerte sembravano imbattibili eppure c'era un ma. perché se è vero che sia il tasso del leasing che la rata erano bassi, la percentuale del valore del riscatto e il fatto che in ogni rata c'era una cifra destinata alla manutenzione (tagliandi ed eventuali guasti) che non era alta, ma sommata sul lungo periodo diventava una spesa alta in rapporto all'effettivo valore della manutenzione, ci hanno fatto propendere per l'offerta della concessionaria Subaru di Pavia.
Al che siamo andati a Pavia e gli abbiamo chiesto cosa si poteva tirare giù dal cartellino del prezzo e i tempi di consegna per l'XV e quando ci ha detto che ci sarebbe voluto fino a settembre noi abbiamo detto che era un po' troppo, allora, da buon venditore, ci ha offerto il Forester pre-restyling che aveva lì in esposizione ad un prezzo interessante. Non nego che sul subito eravamo un po' titubanti, ma poi alla fine dato che era in pronta consegna, ci ha fatto un po' più di sconto e l'offerta nonostante fossa più alta ripetto a Citroen abbiamo accettato, ed è così che domani l'andremo a ritirare.
Tornando alla C5 non nego che se avessi un posto sarebbe stata la mia prima auto che mi avrebbe fatto diventare un'accumulatore, un po' come quegli americani che hanno dei lotti di terreno pieni di auto. Scherzi a parte se ci fosse il posto e la possibilità l'avrei tenuta di sicuro, perché comunque anche se non è più molto attuale la trovo ancora bella come auto e soprattutto diversa dalle altre.
Spero di non essere stato noioso nel raccontare la nostra C5 e sopratutto spero che si capisca che è un'auto tutt'altro che perfetta però se ci fossimo trovati male non l'avremmo tenuta per così tanti chilometri e noi avrei scritto tutto questo.

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 19:46 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


un saluto alla C5........

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 7:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Per curiosità, quanto te l'hanno passata la C5?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 9:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Forester pre-restyling.......boh!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 12:14 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


La C5 l'hanno valutata 3500,00 €

pre-restyling
Immagine
restyling
Immagine

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 15:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


:cry: MINCXIA me la compravo io per 3500 euro!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 18:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


guarda per curiosita' ho chiesto su uno di quei siti una valutazione della mia del 2009 solo per divertimento.
Mi rispondono 4.400€.
Gli ho risposto "piuttosto la brucio!!!"
Sono ridicoli a dir poco!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 12:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


figuratevi che in Citroen ce la valutavano 4000 €.
sono il primo a dire che non era in condizioni perfette, anzi probabilmente facendo tutti i lavori che c'erano da fare se non si arrivava allo stesso valore dell'auto forse lo si superava. Diciamo che comunque me l'aspettavo una valutazione non molto alta.

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 13:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Per me, in ogni caso ci marciano sopra alla grande. La ritirano a quattro soldi, se ce nè bisogno la riparano internamente a costi irrisori e la vendono facendoci un bel margine sopra. Meglio venderla in privato se non si ha fretta di disfarsene.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 14:18 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Assolutamente vendita tra privati senno' la piallata e' assicurata!! Ci vuole piu' tempo e pazienza ma almeno non ci si rimette troppo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 18 giugno 2016, 11:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Maxbev ha scritto:
guarda per curiosita' ho chiesto su uno di quei siti una valutazione della mia del 2009 solo per divertimento.
Mi rispondono 4.400€.
Gli ho risposto "piuttosto la brucio!!!"
Sono ridicoli a dir poco!


Infatti mi tengo stretta la mia "vecchietta" 2009 e 109300 Km... ma proprio tanto. Ho già programmato un bel rise up meccanico per quest'autunno/inverno e poi ho in mente di fare diversi anni ancora insieme alla mia C5.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 10:57 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


Devo dire che anche noi avremmo preferito tenerla, ma come ho detto c'erano un sacco di lavori da fare: le sospensioni da cambiare e i silent bloc per la seconda volta, la frizione (classico del 2.0 HDi), la distribizione, c'erano da revisionare gli iniettori perché accelerando oltre la metà in fase di rilascio facevano un tichettio anomalo, ad inizio maggio il compressore del clima ci ha abbandonato, senza contare le varie ed eventuali che sarebbero potute verir fuori in futuro, insomma va bene tutto ma bisagna ogni tanto anche fare i conti.
Per quanto riguarda la valutazione sicuramente da privato avremmo magari potuto venderla per qualche mille euro in più, ma al di là del fatto che il Forester era in pronta consegna, quindi tempo tecnico delle solite pratiche burocratiche e dopo avremmo potuto ritirarlo, c'è da considerare che la C5 purtroppo non è una delle auto più ricercate sul mercato dell'usato, per cui non so fino a che punto potrebbe essere vantaggioso. Poi magari mi sbaglio.

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto alla C5
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 7:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


Venderla ad un privato per un qualche mille euro in più rispetto ai 3.500 che ti hanno dato in concessionaria?? Dubito che un privato possa pagare più di quella cifra considerando che ha 7 anni e più di 200.000 Km...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani