Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 0:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronto
MessaggioInviato: 20 agosto 2011, 17:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:06
Messaggi: 85
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: V6 3000 HDi Exclusive navidrive
 
           Non connesso


Ieri ed oggi ho guidato un 3000 serie 5 bavarese nuovo di un'amico.
E' vero, la mia costa circa 23.000€ in meno, ma accidenti. A partire dal cambio automatico, un gioiello a 8 marce con slittamente quasi inesistente a tante altre cose che fanno la differenza. Ma quello che mi ha impressionato maggiormente è il cambio. Quello della mia 3000 e vecchio anni luce. Il motore non ha niente da invidiare.
Però sono 23.000€ di differenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 20 agosto 2011, 20:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


Be' ti sei risposto da solo il motore della nostra e un bel motore ,se avrebbero montato un cambio a DOC sarebbe un'altro viaggiare , ma va bene così :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 21 agosto 2011, 14:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:06
Messaggi: 85
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: V6 3000 HDi Exclusive navidrive
 
           Non connesso


az ha scritto:
Be' ti sei risposto da solo il motore della nostra e un bel motore ,se avrebbero montato un cambio a DOC sarebbe un'altro viaggiare , ma va bene così :)


Sono d'accordo, non mi lamento, però in città avremo consumato la metà e non sentiremo tutto quello slittare con poco accelleratore. Per il motore sembra quasi che il nostro sia più silenzioso e meno irruento. Con un cambio all'altezza chissà....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 21 agosto 2011, 17:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


C5tourer ha scritto:
Ieri ed oggi ho guidato un 3000 serie 5 bavarese nuovo di un'amico.
E' vero, la mia costa circa 23.000€ in meno, ma accidenti. A partire dal cambio automatico, un gioiello a 8 marce con slittamente quasi inesistente a tante altre cose che fanno la differenza. Ma quello che mi ha impressionato maggiormente è il cambio. Quello della mia 3000 e vecchio anni luce. Il motore non ha niente da invidiare.
Però sono 23.000€ di differenza.

se è il nuovo modello, tra cambio e motore "non c'è trippa per gatti".. ma nemmeno per cani e tantomeno per uomini!
il costo differente spiega AMPIAMENTE i perché

ma tu hai l'automatico ZF (5-6 marce da cui deriva il ZF 8 marce delle bavaresi) o AISIN (loffietto...)?
nel secondo caso la differenza è abissale
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 21 agosto 2011, 18:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 23:08
Messaggi: 125
Località: Rimini
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Fabio ha scritto:
nel secondo caso la differenza è abissale

Ma in che senso? Positivo o negativo?
Dove lo si legge il tipo di cambio che montano queste auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 21 agosto 2011, 20:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


purtroppo la differenza abissale è a sfavore delle francesi, per le quali rimane un vantaggio di oltre 20mila sinoa 25mila euro "in tasca"

il tipo di cambio automatico si legge nelle caratteristiche dell'auto ;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 21 agosto 2011, 20:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


C5tourer ha scritto:
Però sono 23.000€ di differenza.



e quindi ci mancherebbe che non fosse migliore...sarebbe una truffa se non lo fosse (E)

e credo, personalmente, che anche in psa saprebbero fare altrettanto bene ammesso poi di venderle le auto a quel prezzo...perché alle volte il nome...il blasone...la moda...ok, ma alla fine ci deve essere "la ciccia" ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 14:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:06
Messaggi: 85
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: V6 3000 HDi Exclusive navidrive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
purtroppo la differenza abissale è a sfavore delle francesi, per le quali rimane un vantaggio di oltre 20mila sinoa 25mila euro "in tasca"

il tipo di cambio automatico si legge nelle caratteristiche dell'auto ;)

Fabio


Potevano montare almeno lo ZF a 6 marce invece dell'AISIN.
Ma non so esattamente dove scoprirlo, nel libretto di manutenzione e nelle caratteristiche tecniche non viene riportato.
Mi sai dare una mano d'aiuto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 16:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


C5tourer ha scritto:
Potevano montare almeno lo ZF a 6 marce invece dell'AISIN.

sono daccordo




Cita:
Ma non so esattamente dove scoprirlo, nel libretto di manutenzione e nelle caratteristiche tecniche non viene riportato.
Mi sai dare una mano d'aiuto?

non ho nessun libretto sottomano, nel tuo libretto di U&M non c'è scritto nulla?
se si tratta di un automatico sequenziale (=robotizzato) è sicuramente AISIN

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 20:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:06
Messaggi: 85
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: V6 3000 HDi Exclusive navidrive
 
           Non connesso


non ho nessun libretto sottomano, nel tuo libretto di U&M non c'è scritto nulla?
se si tratta di un automatico sequenziale (=robotizzato) è sicuramente AISIN

Fabio[/quote]

Allora lo puoi usare anche sequenziale, ma è un automatico. Se non sbaglio il robotizzato è un cambio normale, tipo il dsg, ma con gestione elettronica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 20:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


no
AISIN costruisce un (quasi lo stesso) cambio meccanico (in due versioni) con due logiche: una per robotizzato (e si aggiunge l'attuatore frizione) un'altra per automatico (al posto della frizione c'è il convertitore di coppia)
molti veicoli hanno la prima soluzione: un cambio meccanico (logica da automatico) con convertitore di coppia

AISIN fa anche un automatico (svilupato in un paio di modelli)

il DSG o similari sono semplificabili come "due cambi in uno" (un albero primario/entrante e due secondari/uscenti) con due frizioni a secco. tramite il sw si ingaggia UN solo rapporto e si prepara il successivo

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 12:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 38
Località: Cesano Maderno
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 180cv 1955 - 60TH ANNIVERSARIO 10/07/2015
 
           Non connesso


ragazzi, parliamo di 23000.00 euro.....
non bruscolini.
credo che il rapporto qualià prezzo sia imbattibile per C5.
.... e comunque un cambio a 8 marce non vale 23000.00 euro di differenza.
e allora viva le francesi se ti fanno risparmiare tutti questi soldi!!!
credo che se C5 avesse il cambio dell"Elica" a 8 rapporti si risparmierebbero comunque 20000.00 euro.
si tratta solo di saper apettare.... fra tre/quattro anni con l'uscita della nuova C5.
Citroen si adatterà al mercato.
è risaputo che l'elica in fatto di motori è avanti su tutti, anche sulla marca degli Anelli.
ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 17 settembre 2011, 11:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 83
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exsclusive
 
           Non connesso


gass02 ha scritto:
ragazzi, parliamo di 23000.00 euro.....
non bruscolini.
credo che il rapporto qualià prezzo sia imbattibile per C5.


Dubito che una serie 5, con l'abitabilità posteriore di una Bx, sia paragonabile ad una C5 per comfort; anche se il vero paragone sarebbe la C6 e qui proprio non c'è storia, per spazio a bordo ed assorbimento delle asperità oltre che (per me e per tanti altri) fascino...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 16:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


personalmente non ho provato la bavarese ad otto marce, ma sinceramente nelle prove che ho letto in percorsi urbani è stato molto criticato, perché il sofware ha problemi a scegliere la marcia adatta e a capire il tipo di utilizzo... detto questo facendo un paragone in extra urbano ugualmente non credo ci sia l'esigenza di avere tutte quelle marce...
facendo un'altra considerazione 12-15 marce le hanno mezzi che pesano parecchie tonnellate... come tir - corriere - mezzi militari - in una macchina strapiena di coppia, con più di 250 hp, su 1700kg, 8 marce mi sembrano davvero inutili...
poi per carità, tanto di cappello al progetto.. però se scegliessi di comprare una serie 5 non prenderei quel cambio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 16:41 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2338
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


Oltre ai 23000 euro di differenza a favore della C5 vogliamo parlare anche della differenza di confort tutta a favore della C5?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani