Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 17:53 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive

Non connesso

Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita...

vorrei farvi una domanda per capire se il preventivo che mi hanno fatto per la sostituzione delle pastiglie freni (originali) anteriori è in linea con i prezzi delle officine autorizzate Citroen.

I lavori e preventivo è il seguente:

80,00€ pastiglie freni originali anteriori
50,00€ rettifica dei due dischi
32,00€ 1h di mano d'opera (lavoro stimato da 1h a 1,5h circa)
inversione gomme

Inizio col ringraziarvi anticipatamente
Un saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 17:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Quanti Km ha l'auto e quando sono state sostituite l'ultima volta ?!!??!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 18:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

La mia Citroen è dell'estate 2011 e la uso sopratutto per spostarmi da un paese all'altro. I Km ad oggi percorsi sono 50.000, chilometro più, chilometro meno. Una paio di volte ho intravisto sul display il messaggio "STOP anomalia freni" o qualcosa di simile ad effettivamente era un po' che avevo il sospetto che non frenasse più come prima! Il messaggio è apparso sempre in frenata curvando in discesa.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 18:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

... mai cambiate prima

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 20:14 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Direi che il prezzo è in linea.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 21:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Sono dubbioso solo sulla rettifica dischi bisogna vederli per capire se han bisogno di ciò per la segnalazione è perché avendo consumato le pasticche l'olio del circuito cala e il sensore lo indica come giustamente una anomalia!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 21:43 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Concordo con Clod.
Tra rettifica dei dischi o sostituzione io propenderei per la sostituzione e per almeno altri 50.000 Km ai freni non ci penso più. Un disco con 50.000 Km e rettificato farlo andare ancora per altri 50.000 mi convince meno. Se non sbaglio una coppia di dischi anteriori si trovano tra le 70-90 €.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 22:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 e-HDi 120cv
Altre: Bianco Perla, S&S, Navi 7" + MirrorLink, Pack Feel, Fendinebbia, sensori parcheggio ant/post, del 17 maggio 2016

Non connesso

Si, bisogna vedere il TH minino, cioè lo spessore minimo consentito, e scritto sul disco, anche se di solito la ruggine copre le diciture.
Fai misurare con micrometro il punto più basso dal tuo meccanico, calcola che con la rettifica togli sempre qualcosina in più (un lavoro che faccio tutti i giorni)

Succede spesso che il cliente per risparmiare mi chiede di rettificare anche se appena sotto misura, poi magari vai in montagna, glì da una bella scaldata (visto che materiale ce ne poco) e si trova il problema che vibbrano.............................

METTILI NUOVI...............
Ciao Michele

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2016, 15:15 
Average Member
Average Member

Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)

Non connesso

Non trovo più la ricevuta ma credo di aver pagato 85 euro una coppia di dischi nuovi marca ATE anteriori e su 50 le pasticche sempre ATE.. se sono molto usurati conviene sostituirli, io ogni 30000km mi trovo senza più le pasticche anteriori..sarà per l'autostrada e il peso della Picasso. Già che ci sei fatti cambiare il liquido freni

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2016, 16:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Bene ragazzi, vi ringrazio molto per il tempo che mi avete dedicato e le risposte, sicuramente molto utili. Comprendo quanto mi state dicendo sulla rettifica e cercherò di farmi consigliare meglio possibilmente con qualche misurazione alla mano...
I prezzi mi sembravano un pochino alti, ma confido nella qualità migliore e garanzia.

Prima o poi spero vi potrò aiutare anch'io.
Grazie ancora e a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2016, 19:12 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

io ho speso 70 euro+20 manodopera per 2 pastiglie brembo sostituite presso Bep's

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2016, 19:40 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011

Non connesso

io ho cambiato le pastiglie dei 4 freni a circa 72,000 Km

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 6:35 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Mi permetto di far notare che il rodaggio delle pasticche nuove - inteso come assestamento delle superfici di attrito - è *determinante* ai fini della loro durata e di riflesso anche della durata dei dischi, perché se la pasticca ha una superfice uniforme, non riga il disco e dura di più.
I primi 200 Km di città o 1000 Km di autostrada, nei limiti ovviamente della sicurezza, bisogna avere l'accortezza (e la pazienza) di frenare per tempo e con una pressione leggera. Le superfici nuove, se sollecitate normalmente, non combaciando perfettamente per ovvii motivi, sviluppano istantaneamente temperature molto elevate che possono alterare la pastosità della pasticca rendendola più dura e abrasiva in certi punti (questo creerà solchi circolari nei dischi).
Una volta rodate e assestate, le pasticche potranno essere sottoposte alle peggio frenate e non succederà nulla.
Ve lo dice uno che (con altre macchine di pari peso) nonostante abbia il piede pesante, non ha mai cambiato le pasticche prima dei 110mila Km, mentre i dischi non li ho proprio mai cambiati.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 6:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.1 Exclusive
Altre: Citroen Jumper 3.0 HDi L3H2 157 cv 2009
Ex Citroen C3 I 1.4 HDi Esclusive 2006
Altra Auto non Citroen

Non connesso

Ciao. Se mi posso permettere 50.000 Km son un filo pochi per aver bisogno di rettificare i dischi.
è una vecchia pratica, ad oggi costa meno cambiare i dischi, con in più le spiegazioni di cui sopra relative allo spessore.

Il prezzo richiesto è alto, ma in linea con un prezzo da concessionario.
Per tua informazione ho pagato online dischi anteriori posteriori e otto pastiglie per una Audi A4 120€ spedite, poi ovvio me le son montate io.
Per il Jumper aziendale ho pagato al ricambista 140€+iva coppia dischi e pastiglie Trw più un paio di ore al meccanico

Questo giusto per darti due prezzi.

Ah dimenticavo..un paio di anni fa, sulla mia gloriosa C3 1.4 HDi con 100 euro facevo le pastiglie e con 200 feci pastiglie e tamburi dietro.
Sulla c3 per esempio cambiai i dischi a 120.000 Km.
Se non fai montagna o comunque hai una frenata molto aggressiva (da monello per intenderci) dubito fortemente tu abbia bisogno di una rettifica.
Dato anche il basso chilometraggio io sostituirei solamente le pastiglie.
Se vuoi risparmiare prova la strada non dico del faidate se non lo hai mai fatto, ma del meccanico non citro che ti fa portare i pezzi (difficile se non hai un rapporto da cliente abituale).

Saluti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 20:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Tutto chiaro e ringrazio anche voi per i consigli. Domani proverò a capire meglio lo stato dei dischi (munito di calibro) e già che ci sono, l'effettivo stato delle pastiglie.

Per esperienza, cerco di cambiare meccanico a secondo del lavoro perché non credo più nei presunti vantaggi riservavati al cliente abituale. Per farla breve, ho speso migliaia di euro in 10 anno per un componente da poche decine di euro (la calotta delle spinterogeno) e, senza che il meccanico di fiducia, mi sia venuto in contro dopo aver capito che il problema non era l'auto ma la sua competenza e l'ignoranza mia.

Grazie ancora a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 23:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Blue 100cv Exclusive 2017

Non connesso

Se passi un dito sui dischi, a dischi freddi, ti accorgi subito se sono da rettificare o meno...
dall'interno verso l'esterno si sente se ci sono scalini e solchi...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2016, 8:47 
Junior Member
Junior Member

Altra Auto non Citroen

Non connesso

Ah quella del meccanico generico poco pronto è un classico. Io per quanto possibile cerco di fare sempre da me, soprattutto in cose semplici come tagliandi, freni, ammortizzatori e cinghie.
Per cose più complesse vado per feedback di conoscenti con la stessa macchina , e comunque se il lavoro è grosso prima di fare mi informo bene bene io, in modo da saper testare il meccanico. Non mi fido mai di una diagnosi senza conoscerlo per bene, e comunque verifico io stesso la diagnosi.
Per quanto riguarda i dischi non serve il calibro, già con le dita se lo scalino è Ben percettibile son da cambiare, oppure, se quando freni senti delle vibrazioni z vuol dire che hai i dischi ovalizzati, che è peggio.
Ad ogni modo anche senza vederli ti posso dire che al 90% i dischi non hanno scalini, a 50.000 Km dovrebbero essere di burro per averlo.
Cambia solo le pastiglie con un costo del ricambio attorno ai 50€ su eBay Italia più manodopera.
Evita se vuoi un consiglio le bosh e le ferodo. Io mi trovo bene con le trw.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2016, 19:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Con il dito si sente che la superficie non è omogenea/liscia, ma non che ci siano solchi particolari... Dal bordo ad occhio direi che si sono assottigliati massimo di 1,5 millimetro... Non sono riuscito a vedere la tolleranza minima consigliata.
Mi avete fatto venire un po' di dubbi, non è tanto per i 50€ (comunque non pochi), non vorrei peggiorare le cose, sopratutto per la mia sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2016, 22:39 
Junior Member
Junior Member

Altra Auto non Citroen

Non connesso

Senti a me che sono un cretino...mettti una foto con il calibro a fianco che vediamo. Ma in 50.000 Km non sono da buttare ne rettificare...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 7:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Scusate !!!!!.......ma non diciamo sciocchezze, col dito si può verificare solo ed unicamente eventuale scalino sul bordo esterno del disco e non di certo la necessità di una rettifica che si fa unicamente quanto il disco si è rigato per via del TOTALE consumo della pasticca il calibro NON è adatto a questa misurazione proprio per il dentino ma ci vuole il micrometro infine giusto per essere esaustivo sull'argomento parliamo dell'ovalizzazione del disco che in pratica consiste nel fatto che smontato il disco e poggiandolo su un piano di riscontro (ovvero un piano perfetto) non vi è coincidenza in base al livello di incongruenza si decide sul da farsi !!!!

saluti clod

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]