Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita di olio motore C4 Picasso 1.6 Diesel 2008
MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 17:07 
New Member
New Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi Executive (2008)

Non connesso

Gentilissimi
E la prima volta che scrivo a questo forum, sono il possessore di una Citroen C4 Picasso del 2008 con motore 1.6 diesel. Acquistata da tre mesi da un rivenditore già dopo qualche settimana ho riscontrato la perdita di pochissime gocce di olio. Dopo qualche settimana in autostrada è uscito poi del fumo bianco dal vano motore. Contattato repentinamente il mio meccanico di fiducia ha "sentenziato" che era una perdita "solita" sulla parte superiore del motore vicino al manicotto sopra dove si trova il contenitore di plastica nera (perdonatemi ma sono completamente ignorante in materia) dove si mette l'olio. Purtroppo dopo aver ravvisato una perdita nella membrana sotto il tappo dell'olio (non quello dove si versa l'olio) ha sostituito la membrana graffiata. Purtroppo la perdita è ritornata nel giro di qualche settimana e adesso dice che bisogna sostituire tutto il pezzo in plastica nera situato sopra il motore. Il costo dovrebbe essere di 250 euro. Vi chiedo gentilmente se ritenete che sia davvero li la perdita e se il pezzo in questione costa così tanto. Allego le foto del pezzo in questione. Grazie per l'interessamento

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perdita di olio motore C4 Picasso 1.6 Diesel 2008
MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 17:23 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Dalla foto non sembra fanne altre per tutto il perimetro della cosa "nera" che si chiama disoliatore !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 19:55 
Staff
Staff

La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

In ogni caso c'è la garanzia contrattuale del rivenditore (visto che l'auto ce l'hai da tre mesi) che per l'usato vale un anno, vai da loro e fatti eseguire il lavoro di ripristino.

Ti consiglio di non far eseguire lavori dal tuo meccanico di fiducia perché potrebbero farti decadere la garanzia.

P.S. Se il rivenditore è un multimarca certamente ti avrà dato il tagliando di assicurazione che copre per la garanzia legale, se invece l'hai presa presso il concessionario Citroen non ti faranno alcun problema per la riparazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 22:49 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 HDi 110cv Classiquè (2006)

Non connesso

Stesso motore,stesso problema risolto con la sostituzione della guarnizione del disoliatore

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 11:10 
New Member
New Member

Non connesso

Carissimi amici grazie per le Vs pregiate risposte.
Purtroppo il rivenditore non mi ha rilasciato nessuna garanzia proverò ad andare da loro ma per quello che ho capito dovrò necessariamente rivolgermi ad un meccanico. Appena possibile pubblicherò delle foto più "particolareggiate" per renderVi partecipi del problema e sperando nelle vostra squisita attenzione. Grazie e buona domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 14:28 
Staff
Staff

Non connesso

Se il rivenditore è un concessionario Citroen non è necessario che ti rilasci garanzia scritta ma, in ogni caso, deve intervenire in caso di problemi.
Se invece è un multimarca insisti e fatti rilasciare garanzia scritta o falli intervenire.

Per legge la garanzia è di un anno e non possono derogare.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 6:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Ma il motore chi l'ha lavato ? se Te lo hanno lavato loro sicuro si erano accorti della perdita . :cool:
Diffidate sempre di un motore troppo pulito

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 10:36 
New Member
New Member

Non connesso

Buongiorno e grazie per la vostra gentile partecipazione.

Stamattina sono stato dal mio meccanico di fiducia, come consigliato dal Signor Vik76 ho chiesto la sostituzione della guarnizione del "disoliatore" oltre alla sostituzione del filtro del gasolio e dell'aria, visto che quando mi è stata venduta sicuramente non hanno provveduto alla sostituzione. Olio e filtro li ho sostituiti dopo l'acquisto. Se il problema persiste dopo questo intervento sulla guarnizione andrò dove l'ho comprata "minacciando" un ricorso all'avvocato se non prendono in considerazione l'intervento risolutivo. Ho atteso tanto per comprare la macchina da sempre desiderata.

Grazie per la vostra attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 12:26 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

Ma hai almeno un documento fiscale di qualsiasi genere che attesti che l'auto l'hai comprata da quel rivenditore? O almeno l'auto era intestata alla società di rivendita (venditore professionale)?

Da quello che scrivi, mi pare che tu ti sia fidato un po' troppo del venditore, purtroppo...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 12:39 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000

Non connesso

salve...qualcuno può spiegare cos'è questo disoliatore e la sua funzione?
francamente è la prima volta che lo sento nominare...e poichè anche sulla mia,ogni tanto,devo
asciugare qualcosa...sono interessato alla cosa.
inoltre,non sarebbe male avere qualche notizia sulla sostituzione della guarnizione.
un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 12:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Disoliatore è solo il nome specifico ma altro non è che l'ultimo coperchio nella parte superiore del motore chiuso ermeticamente ....al suo interno quando vi arriva l'olio lo irrora ulteriormente per caduta sulle cammes.

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 13:57 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi 110cv elegance 2004 Km 150000

Non connesso

allora se ho capito bene...la guarnizione del disoliatore altro non è che quella della testa..o è un'appendice a parte?.. ti ringrazio.
un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 16:11 
New Member
New Member

Non connesso

Ho comprato l'auto da un rivenditore plurimarche i primi di gennaio, sono stato poco accorto a non farla visionare dal mio meccanico di fiducia, mi sono fidato di loro. Quando sono andato dal mio meccanico ho fatto sostituire l'olio e il filtro e in quella occasione non c'era nessun problema. Poi è subentrata questa perdita. La prima volta me ne sono accorto in autostrada quando usciva un denso fumo bianco, mi sono fermato e avvisato il meccanico il quale si è precipitato temendo che fosse fuoriuscito tutto l'olio. Invece era una perdita lieve. Anche egli possessore di una C3 Picasso con lo stesso tipo di motore pensava che fosse quel tubo bianco incastrato nel "disoliatore" che a volte perde la tenuta termica. Portata l'auto in officina ha poi scoperto che la membrana che sta sotto il tappo destro del "disoliatore" era bucata in più parti e per questo a suo avviso c'era una perdita di olio. Sostituita sta membrana ( in un primo momento alla Ford dicevano introvabile??? che bisognava cambiare tutto il pezzo ??? poi l'ha trovata e l'ha sostituita) ha tenuto l'auto accesa per diverso tempo ma non c'era più nessuna perdita. Tempo qualche settimana è a terra ho trovato di nuovo dell'olio sono tornato da lui e mi dice che si dovrebbe cambiare il "disoliatore" costo circa 250 euro più fare una rettifica della testa dove poggia ecc ecc insomma un lavoro di 600/700 euro. Mi rivolgo a voi cari amici più competenti e mi consigliate la sostituzione della guarnizione del "disoliatore". Stamattina sono stato da lui, gli ho detto di cambiare la guarnizione del pezzo che non conosceva con il nome di disoliatore e allo stesso tempo ne ho approfittato per sostituire il filtro del gasolio e quello dell'aria. Domattina rivado in officina sperando che l'operazione possa dare i frutti sperati altrimenti mi rivolgerò alla Concessionaria minacciando un azione legale. Grazie per il vostro gentile interessamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 16:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Intanto non c'è alcun bisogno di rettifica per poggiare il disoliatore in quanto i materiali che costituiscono le due parti sono di diversa natura (alluminio e materiale composito) fra i due dovrebbe bastare la guarnizione originale aiutata dalla guarnizione liquida (una specie di silicone per alte temperature) che si adagia sul perimetro interno della parte di alluminio......in realtà potrebbe essere un lavoretto fai da te, l'unica attenzione è l'ordine di serraggio dei bulloni di chiusura nonchè la tensione della stretta !!!! altro che 700 euro, roba da 100 euro di lavoro !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 11:45 
New Member
New Member

Non connesso

Stamattina sono passato da meccanico per verificare lo stato dei lavori. Il "disoliatore" era smontato e lui non c'era perché era andato a comprare i pezzi necessari. Spero che con la sostituzione della guarnizione e una buona tenuta ermetica il problema possa risolversi. Vi terrò informati sulle prime impressioni e grazie per la Vostra Gentile Partecipazione.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 16:12 
Staff
Staff

Non connesso

Dovresti risolvere, si vede che la guarnizione è rovinata anche perché nello smontaggio una guarnizione in buono stato non dovrebbe sfaldarsi come si vede nella foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 16:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Attenzione Gerry non è una guarnizione sfaldata ma è che han già fatto in passato questo lavoro e quel che vedi sono proprio i residui della guarnizione liquida !!!!
Mooolto probabilmente il problema si RIevidenziato perché la bulloneria non è stata stretta ne in maniera uniforme ne in maniera che lungo tutto il perimetro fosse stata lasciata le medesima distanza per cui se la parete nera in alcuni punti toccava la parte di alluminio è venuta meno la funzione della guarnizione lasciando (per effetto del calore/raffreddamento) una via di fuga all'olio !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 11:56 
New Member
New Member

Non connesso

Buongiorno Amici

Stamattina sono stato dal meccanico a ritirare l'auto. Ha provveduto alla sostituzione della guarnizione del "disoliatore" inoltre ha sostituito i gommini paraolio dei diffusori il filtro del gasolio, il filtro dell'aria e ha dovuto aggiungere un litro e mezzo di olio. La spesa è stata alquanto contenuta: 120 euro. Adesso il motore è pulito e ci faccio un po di chilometri per verificare se il problema si è risolto. Vi farò sapere. Intanto grazie per la vostra gentilissima partecipazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 7:24 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

clod ha scritto:
Attenzione Gerry non è una guarnizione sfaldata ma è che han già fatto in passato questo lavoro e quel che vedi sono proprio i residui della guarnizione liquida !!!!
Mooolto probabilmente il problema si RIevidenziato perché la bulloneria non è stata stretta ne in maniera uniforme ne in maniera che lungo tutto il perimetro fosse stata lasciata le medesima distanza per cui se la parete nera in alcuni punti toccava la parte di alluminio è venuta meno la funzione della guarnizione lasciando (per effetto del calore/raffreddamento) una via di fuga all'olio !!!!!

saluti clod

Si può anche ritagliare con pazienza una guarnizione in " guarnital " ,e attenzione alla guarnizione liquida che sia per alte temperature se no cuoce .

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 7:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Nella realtà nessun meccanico "perde tempo in ritagli" e usa la liquida !!!!!

saluti clod

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]