Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 7:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 15:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 247
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 112cv Seduction + Pack Seduction, nero onyx, Euro 5 FAP (09-2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6HDI 110cv Euro 3 Elegance (2004) gris Aluminium
 
           Non connesso


Ciao a tutti e ben ritrovati.
VOi che siete i sommi sacerdoti citroen datemi il vostro parere, ho letto diversi topic sulla falsa riga del mio e penso di aver intuito, vorrei però capire un pò meglio con il vostro aiuto.
C4 Gpicasso del 2011, 115.000 Km 1.6hdi CMP-6, accelerendo in modo brusco sale di giri tanto ma fatica a prendere velocità. Mi sembra di capire che la frizione mi stia abbandonando. Confermate l'amara sentenza?
Vi chiedo in oltre, avete idea della spesa per sistemarla? Ho letto di kit valeo, di che si tratta? Meglio far fare da officina citroen o qualunque buon meccanico è in grado?
In teoria potrei rimanere a piedi da un momento all'altro e quindi dover chiamare carro attrezzi o al limite potrei trovarmi con difficoltà di cambiare ma con mezzo viaggiante?
Ho come la sensazione che spararsi un colpo nelle palle sia meno doloroso....

grazie a voi o sommi e divini citro-messia :)

_________________
Ciao a tutti
AnVi


=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=
AnVi
C4GP Seduction Restyling
1.6HDI 8V Euro 5
Nero Onyx, Pack Seduction,Cerchi in lega 16" Managua
2 adulti e 2 marmocchi a bordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 16:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Da come spieghi sembrerebbe di si. I Km percorsi rientrano nella media di durata con questo cambio, sopprattutto se usi molto l'auto in città o nel traffico. Si potrebbe tentare di fare una ricalibrazione del gruppo cambio/frizione in Citroën tramite diagnostico. Dubito però, visto i Km percorsi, che possa risolversi il problema.
Evita di accelerare bruscamente, soprattutto con le marce alte, per evitare di fare slittare il disco frizione...rischi di bruciare la frizione.
Sicuramente è una frizione da far vedere a qualcuno. Il costo totale per sostituire la frizione in Citroën si avvicina ai 1.000 €. Puoi andare da una officina generica a patto che siano in grado di fare anche gli apprendimenti e aggiornamenti del sistema CMP una volta montato il nuovo kit-frizione.
Controllerei anche lo stato di carica della batteria. Alcuni utenti hanno lamentato un funzionamento irregolare del cambio CMP in presenza di batteria debole di carica.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 1 luglio 2016, 15:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 247
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 112cv Seduction + Pack Seduction, nero onyx, Euro 5 FAP (09-2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6HDI 110cv Euro 3 Elegance (2004) gris Aluminium
 
           Non connesso


Grazie per la risposta Renato.
Comunque ho portato l'auto in officina (citroen) perché non funzionava a dovere (la batteria ha meno di un anno di vita). La ricalibrazione del cambio era stata fatta a febbraio ma non è servita.
Smontato il motore la sentenza è stata: volano rotto, spingidisco pure e frizione bruciata. Alias 1.300€
La cosa che mi dà fastidio di queste situazioni è che non ho i mezzi per valutare ne il danno ne la veridicità di quanto mi è stato presentato, devo solo fidarmi (es. se il volano non fosse stato danneggiato avrei speso 500€ in meno, chi mi garantisce che realmente era necessario cambiarlo?)
La vado a ritirare lunedì. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che delusione però....

_________________
Ciao a tutti
AnVi


=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=
AnVi
C4GP Seduction Restyling
1.6HDI 8V Euro 5
Nero Onyx, Pack Seduction,Cerchi in lega 16" Managua
2 adulti e 2 marmocchi a bordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 2 luglio 2016, 0:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Molti motori con volano bimassa hanno avuto questo problema. Se non ho capito male, Il fatto che la frizione fin da bassa velocità e con marce basse inserite slittasse, fa' seriamente pensare ad un guasto al volano bimassa. Soprattutto perché a seguito di ricalibrazione il cambio non è minimamente migliorato tenderei a credere alla diagnosi di rottura del volano. Il guasto al volano ha così danneggiato il gruppo frizione (disco e spingidisco). Purtroppo anche il chilometraggio giustifica un eventuale guasto al "fragile" volano bimassa. Immaginare poi che un' officina Citroen finga di sostituire pezzi di ricambio da 500€ la vedo molto improbabile. Tenderei quindi a fidarmi della diagnosi e della sostituzione.
Tieni conto che in occasione della sostituzione della frizione (oltre i 100.000 Km) molti consigliano di intervenire anche sul volano per garantire una durata di almeno altri 100.000-150.000km senza dover smontare ancora tutto (6-10 ore di lavoro complessivo + ricambi) a causa di una rottura del volano.
Inoltre, se non ricordo male, l'attuale volano bimassa risulta modificato per scongiurare le premature rotture riscontrate.
Goditi la tua nuovissima frizione e vedrai che sarà un altro viaggiare rispetto a prima.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 2 luglio 2016, 6:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2016, 6:21
Messaggi: 29
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.1 Exclusive
Altre: Citroen Jumper 3.0 HDi L3H2 157 cv 2009
Ex Citroen C3 I 1.4 HDi Esclusive 2006
Altra Auto non Citroen
 
           Non connesso


Se non ti fidi puoi sempre pretendere di vedere i pezzi vecchi. Se vuoi evitare discussioni fai il finto tonto, passare per "ignorante" alle volte serve e puoi verificare quello che ti viene detto.
Ad ogni modo, i Km non son tantissimi, ma in linea con moltre altre auto. D comunque quando rifai la frizione a 115.000 Km è improbabile non sostituire il volano. Anche che non sia rotto, ma solo abbia un po' di gioco fa si che si cambia sempre.
Non viene cambiato nel caso la macchina abbia una frizione da sostituire a 50.000 Km e allora si che ci si lascia il vecchio volano (se sano).
Ad ogni modo così per titolo informativo, esistono motori in qui è possibile montare volani non bimassa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 4 luglio 2016, 10:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 247
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 112cv Seduction + Pack Seduction, nero onyx, Euro 5 FAP (09-2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6HDI 110cv Euro 3 Elegance (2004) gris Aluminium
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le risposte.
Data la mia ignoranza in materia meccanica potrebbero farmi vedere un volano di qualsiasi altra auto e non mi accorgerei della differenza. Però per quanto mi dite è credibile che ci sia stato tutto sto lavoro e ricambi da mettere in gioco. Spero solo che il tutto duri altri 115.000km in modo da ammortizzare la spesa.
La comodità del CMP-6 comunque non giustifica un futuro acquisto dello stesso tipo di cambio, nel mio caso l'auto era in leasing per 42 mesi poi l'ho riscattata perché mi serviva ed il prezzo che ho strappato (considerando quanto è nuova di carrozzeria e interni) era ottimo, quindi la spesa affrontata rientra ancora in risparmio rispetto all'acquisto di un auto nuova o usata altrettanto grande (e magari di provenienza ignota).
Conosco persone che hanno cambi manuali con alle spalle 300.000km e frizioni che non hanno mai dato alcun problema. Se poi consideriamo che ho fatto l'80% dei percorsi in autostrada, 115.000km sono davvero pochi.
Buona estate a tutti.
ciao
Andrea

_________________
Ciao a tutti
AnVi


=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=
AnVi
C4GP Seduction Restyling
1.6HDI 8V Euro 5
Nero Onyx, Pack Seduction,Cerchi in lega 16" Managua
2 adulti e 2 marmocchi a bordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 4 luglio 2016, 12:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se ti può consolare parecchi hanno avuto problemi con la rottura del volano bimassa, non solo con il cambio CMP e non solo Citroën. La tua frizione, se non fosse stata danneggiata dalla rottura del volano, avrebbe fatto ancora tanta strada.
Buona estate e... buona frizione nuova!
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 11 agosto 2016, 19:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 settembre 2014, 19:11
Messaggi: 34
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 HDi 100CV (2008)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
durante la partenza o la retromarcia la macchina da notevoli strappi, tanto che stavo valutando la sostituzione del volano e della frizione....
Come faccio a capire se è realmente danneggiato il volano e la frizione o basta fare gli aggiornamenti del sistema CMP?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 11 agosto 2016, 22:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14236
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Valutare eventuali malfunzionamenti del gruppo frizione e volano bimassa richiede una diagnosi accurata presso officine competenti.
I sintomi piu frequenti di un volano a doppia massa rotto sono i seguenti:

Rumore durante l’accensione e lo spegnimento.
Si sentono vibrazioni con il motore nella marcia a folle.
Irregolare funzionamento del motore.
Vibrazioni trasmesse alla carrozzeria.
Rumori derivanti dalla zona del cambio.

Se il tuo problema si manifesta solo con strappi in prima marcia e retromarcia potrebbe non essere un problema al volano. Io valuterei per prima cosa lo stato di carica della batteria. E' capitato che malfunzionamenti del cambio fossero causati da un basso livello di carica della batteria. Se la batteria risulta corretta farei valutare il funzionamento della frizione dalla officina Citroen. Potrebbe bastare una ricalibrazione del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 15:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


la durata della frizione è 115.000 Km in media ?

io sono a 299mila e non l'ho mai cambiata

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse la frizione che mi sta lasciando??
MessaggioInviato: 25 agosto 2016, 11:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 ottobre 2012, 14:44
Messaggi: 29
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2008
 
           Non connesso


nicola1979 ha scritto:
Ciao a tutti,
durante la partenza o la retromarcia la macchina da notevoli strappi, tanto che stavo valutando la sostituzione del volano e della frizione....
Come faccio a capire se è realmente danneggiato il volano e la frizione o basta fare gli aggiornamenti del sistema CMP?
Grazie


Io avevo gli stessi problemi specialmente a motore freddo ed ho risolto sostituendo l'olio del cambio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani