Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 0:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dilemma cambio
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 20:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2016, 19:58
Messaggi: 3
Provincia: VR - Verona
La mia auto: nessuna citroen
 
           Non connesso


Ciao a tutti, come dicevo nella presentazione, spero di essere un futuro possessore di una Cactus! Sono davanti a un grosso bivio, etg6 o 5 marce? faccio abbastanza autostrada (Milano-Verona) e credo che la sesta marcia sia molto utile nel mio caso. Purtroppo però leggo e sento solo recensioni negative sul robotizzato Citroen. Voi che dite? purtroppo non riesco a trovare un concessionario che abbia in prova una cactus con etg6, cosa che mi fa comunque molto pensare!

Grazie a tutti!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 23:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17178
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io sono dell'idea che i cambi automatici robotizzato ecc.ecc. sono una gran comodità ma se va storto qualcosa son rogne !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 7:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Il robotizzato PSA, attualmente chiamato ETG6, è un cambio rimasto un pochino indietro rispetto alla concorrenza (è uscito sul mercato 10 anni fa) per via soprattutto di essere mono frizione e quindi non così rapido nella cambiata.
Inoltre la frizione con cui è progettualmente accoppiato ha una coppia di lavoro massima di 300 Nm, percui i problemi grossi quando abbinato al 2.0 HDi che ha coppia massima di 340 Nm.
Per sopperire alla carenza tecnica, la coppia viene limitata elettronicamente a 300 Nm, ma questo non sempre funziona.
La mia ad esempio, che tra l'altro è ibrida e quindi coadiuvata dal motore elettrico la cui coppia non "passa" dalla frizione, ha finito la frizione a 75.000 Km e ne ho dovuta pagare la metà anche se l'auto è ancora in garanzia!
Dopo la sostituzione della frizione mi trovo in una situazione a dir poco ridicola: l'auto "spinge" meno, da diagnosi si vede che la coppia è ora limitata a 240 Nm, praticamente quella del 1.6 HDi, e la casa madre fa orecchi da mercante: nonostante innumerevoli telefonate, email, messaggi via sito non si degna nemmeno di rispondere...da mesi!
Il robotizzato è un piacere per la rilassatezza che ti da nel guidare l'auto, ma per mia esperienza non va abbinato al 2.0 HDi (se ancora la casa madre li abbina).


Ultima modifica di CitroFonz il 23 giugno 2016, 7:16, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 7:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Esatto te lo tolgono e ne mettono uno nuovo al 90 % delle volte non ci mette nessuno le mani . :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 7:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


La cosa più brutta è la completa assenza di risposte ed azioni della casa madre. Nel mio caso sembra che non sappiamo cosa fare e quindi, semplicemente non rispondono.
Piccolo OT: Che dite, devo andare per vie legali?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 8:32 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


In effetti in autostrada una sesta lunga e' comoda ma riflettendoci
bene a me non sembra molto grave visto che i rapporti del 5 marce sono molto lunghi
Sarebbe interessante sapere il regime del motore a 130 Km/h del 5 marce HDi da 100cv
Perché su 4R nella prova dell' 16 HDi ETG6 da 92cv a 130 Km/h mi sembra girasse sui 2450 g/min
e 4050 g/min alla velocita' massima non mi sembrano rapporti lunghi
Purtroppo 4R non ha ancora provato la cactus 1.6 HDi 100cv con il cambio manuale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 16:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2016, 19:58
Messaggi: 3
Provincia: VR - Verona
La mia auto: nessuna citroen
 
           Non connesso


appena passato da un concessionario di milano e finalmente provato! non mi è dispiaciuto, anzi.. provengo da un Freelander, una nave da spostare e cerco una macchina più rilassante..innamorato della cactus! anche per il suo cambio automatico "da viaggio"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 25 giugno 2016, 8:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Io ho la Cactus 1.6 HDi manuale e ti posso dire che va bene ma le marce sono lunghissime la quinta non va mai dentro prima dei 70/75 Km/h. L'etg 6 invece è stato rivisto in alcune funzioni ma rimane sempre un cambio preistorico rispetto alla concorrenza che può vantare i moderni DSG ( vedi Caputr) molto più veloci nelle cambiate. Il punto è che con questo tipo di cambio abbinato all'assetto molto morbido della Cactus ne esce una "cambiata a pendolo" che è già abbastanza avvertibile nel manuale e nell'automtico diventa veramente un canguro. Io l'ho provata per un percorso troppo breve per poter dare un giudizio definitivo ma l'impressione non mi è piaciuta e ho optato per il manuale.

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dilemma cambio
MessaggioInviato: 25 giugno 2016, 12:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:17
Messaggi: 701
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km
 
           Non connesso


Ma guarda io ho il 1.6 HDi 100cv manuale ,e in autostrada ai 130 Km non ti so dire quanti giri faccia il motore , perché come tu ben saprai sulla pianta non esiste il contagiri, ma come consumi ti posso dire che a me da 22 Km/l ottimo direi no?

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani