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 Oggetto del messaggio: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive III+
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 9:55 
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Sta quasi per uscire di produzione, ma fa parlare ancora di se. Nell'articolo si parla che nel circuito è presente l'azoto assieme al liquido LDS. è davvero così? inoltre sapevo che le sfere erano 7 e non 6 come riportato sempre nell'articolo.

http://www.autoblog.it/post/796651/citr ... active-iii


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive I
MessaggioInviato: 23 giugno 2016, 17:40 
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L'articolo riporta erroneamente 6 sfere, nella realtà e da come si vede anche nel video le sfere posteriori sono 4 e quelle anteriori sono 3.

La sfera è composta da un involucro metallico diviso da una membrana elastica, la parte alta contiene azoto, la membrana separa l'azoto dal liquido idraulico.

La funzione dell'azoto è quella di sostituire la molla di una sospensione metallica sfruttando la caratteristica comprimibilità di un gas


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive I
MessaggioInviato: 24 giugno 2016, 7:59 
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Grazie Gerry, quindi quando le sfere sono da sostituire è perché è l'azoto che viene a mancare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive I
MessaggioInviato: 24 giugno 2016, 8:25 
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Si, da questa diminuzione si ha una carenza di pressione dell'azoto all'interno della sfera e quindi una minore elasticità e un maggior irrigidimento, l'auto più che ammortizzare tende a rimbalzare.
La perdita di azoto avviene perché la membrana tende, con il tempo, a diventare porosa e l'azoto si miscela con l'olio idraulico.

Le vecchie sfere (per intenderci quelle della Cx) erano maggiormente soggette a questo fenomeno, con l'avvento delle nuove tecnologie e nuovi materiali (olio e membrane) questo fenomeno si è notevolmente attenuato, passando alla manutenzione attuale di circa 200.000 Km percorsi


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive I
MessaggioInviato: 24 giugno 2016, 8:54 
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Ottima descrizione, ma una domanda, arrivati a quella percorrenza di 200.000/250.000 Km occorre sostituirle tutte e sette o solo quelle sui martinetti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive I
MessaggioInviato: 24 giugno 2016, 13:09 
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E' consigliabile sostituirle tutte perché lavorano tutte in sinergia tra di loro.

Naturalmente la sostituzione va valutata di caso in caso, ad esempio una vettura che fa molti chilometri in breve tempo e quasi tutti in autostrada ha le sfere meno sollecitate di chi fa pochi chilometri su strade dissestate.
Quindi nel primo caso probabilmente le sfere risulteranno efficienti nonostante l'alto chilometraggio, le seconde probabilmente in 10 anni non raggiungeranno il chilometraggio previsto ma andrebbero sostituite per il raggiungimento del limite temporale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive I
MessaggioInviato: 24 giugno 2016, 14:29 
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Perfetto, quindi potremmo fissare un limite temporale di 10 anni per vetture che percorrono strade normali, escludendo quelle che fanno parecchi Km in breve tempo e per di più su strade sconnesse.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 Tourer: il video e la tecnologia Hydractive I
MessaggioInviato: 24 giugno 2016, 15:08 
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Per le sfere originali il limite temporale è, credo, davvero poco importante. La durata dipende molto dal tipo di strade, c'è chi ha fatto anche 400-500k, però dicono che la qualità sembra peggiorare. al naso un 250-350k dovrebbero reggere.
IFHS probabilmente resistono di meno (100-200k), pero cambiandone sette il risparmio si sente.
ovviamente la decisione dipende parecchio da chilometraggio a quale pensi di arrivare e quanti ne fai all'anno.


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