Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 4:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 9:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2016, 8:15
Messaggi: 4
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 2.0 HDi 90cv Exclusive 2003
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché mi sto portando avanti un problema da 10 mesi spendendo un sacco di soldi senza risolverlo.
Dieci mesi fa la macchina mi ha segnalato sul display di bordo: motore in avaria; con sussulti e piccoli scoppi con fumate nere. Rientravo percorrendo 30 Km a casa andando al minimo.
Sostituito captatore d'aria e sostituzione matassa cavi in officina autorizzata citroen. Dopo 5 gg ero sempre con il problema; mi suggerivano di fare gli iniettori.
Facevo fare gli iniettori in officina autorizzata Bosch (revisione dei 4 con controllo pompa che era ok). Il problema perdurava da subito, dopo 60 gg facevo fare un controllo del vecchio lavoro, tutto era ok, messo additivo tunap non ricordo il nr. del prodotto ma era 900 e rotti. La macchina e' andata bene per 20 gg poi stesso problema.
Motore: RHY 66KW 90CV; Sintomi: a determinati giri motore in terza a 35km/h; in quarta a circa 70km/h; a 96 Km/h con cruise control azionato in autostrada,la macchina andava a strappi, ogni secondo uno strappo leggero, inoltre sentivo dei colpi secchi provenire da sotto all'altezza dei pedali guida (stoc stoc come se fosse una macchina a benzina); a 120 Km/h in autostrada con cruise control azionato tutto era perfetto (ho il video del stesso viaggio di 200km); evitiamo i commenti di mia moglie....
In febbraio si presenta di nuovo motore in avaria, in diagnosi si trovava il fault p1138 e veniva sostituito il regolatore di flusso della pompa dell'iniezione (sempre in officina autorizzata bosch); stato egr :si. Il problema restava sempre.
Fatta un'altra diagnosi in un'altra officina citroen ma il tutto risultava ok. Il problema però non era sempre presente; compariva di solito con motore caldo. La mattina presto per esempio, con questi sintomi: difficoltà di messa in moto; messa in moto al secondo tentativo (sempre con diesel alpino dentro e non faceva tanto freddo..). Fatto controllare da subito batteria e motorino di avviamento, il tutto era ok. Decidevo di cambiare meccanico che focalizzava il problema sul sistema di iniezione. Viene sostituita la pompa di bassa. Faccio cambiare il sensore di controllo giri motore su mia iniziativa. Faccio controllare l'aspetto elettrico da un elettrauto, tutto risultava ok; su mia iniziativa faccio pulire la valvola EGR di tipo pneumatica (con apposita apparecchiatura) mi dicono che funzionava ok; in diagnosi sempre ok. Decide poi di farmi revisionare i 4 iniettori e la pompa di alta veniva controllata, con pulizia dei circuiti del diesel. Mi dice che hanno trovato ben 2 iniettori messi male e che la pompa era in ordine. Ad oggi dopo tutti questi infiniti lavori il problema persiste. La macchina adesso a freddo in modo random, fa da sotto la pedaliera dei rumori secchi (stoc stoc) con conseguenti strappi ravvicinati.
Nota: filtri del diesel cambiati almeno 4 volte negli ultimi 2 anni; due anni fa con il meccanico avevamo trovato nella parte interna del filtro gasolio della limatura di alluminio. Ad oggi mi è un mistero da dove provenisse quella limatura.....
Qualcuno di voi con la vostra esperienza ha mai avuto dei problemi simili.
Grazie a tutti per l'attenzione
davide


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 9:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2016, 8:15
Messaggi: 4
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 2.0 HDi 90cv Exclusive 2003
 
           Non connesso


Ah dimenticavo:
la macchina adesso ha 296000 Km, presa di seconda mano con 150000 da un privato che la teneva con cura. Percorro ogni giorno in autostrada per lavoro ben 80 Km. Prima ho effettuato cambi olio motore e manutenzione con cura, e non mi aveva mai dato nessun problema. Intendo tenerla perché mi trovo bene in guida (posizione alta, ottima per effetuare viaggi), con l'allestimento Exclusive non mi manca niente. Non da ultimo, ho investito ben 2000 euro e quindi mi piacerebbe trovare il problema per andare ancora un po' avanti per qualche anno.
Grazie a tutti
d


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 9:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@citroen67: Ciao e benvenuto. Sei già passato a presentarti nell'apposita sezione?
viewforum.php?f=6

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 13:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Io pulirei il debimetro con un spray ad alcool o magari lo sostituire
Poi escluderei l'egr, metti una sfera nel tubicino o lo tappi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 20:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La limatura di alluminio nel filtro è purtroppo il sintomo che la pompa ha iniziato a deteriorarsi perché lavora male.
Il deterioramento dei cuscinetti incomincia a far girare con molto gioco la girante e le palette della girante iniziano a toccare il corpo di alluminio della pompa.
Purtroppo il motivo del malfunzionamento potrebbe essere causato proprio dal problema alla pompa di alta deteriorata.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 1 luglio 2016, 9:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2016, 8:15
Messaggi: 4
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 2.0 HDi 90cv Exclusive 2003
 
           Non connesso


ciao a tutti ed un grosso grazie per le preziose indicazioni che mi avete fornito.
Ma la pompa di alta è stata controllata da 2 pompisti diversi che mi hanno assicurato che funziona bene e che posso
viaggiare con tranquillità. però non mi e' chiaro come hanno fatto a controllarla se non l'hanno mai smontata. Le sue viti di fissaggio
sono piene di grasso come il resto della pompa.
Per quanto riguarda il debimetro, con la sua matassa di cavi, e' stato sostituito nel settembre 2015 da un'officina autorizzata citroen.
L'ho fatto ricontrollare 3 mesi dopo e con l'aggiunta del tunap e' andato tutto ok per 20 giorni senza nessuno strappo.
Per quanto riguarda l'egr e stato pulito e controllato da un elettrauto (il suo aspetto pneumatico e' stato controllato ed era tutto ok).
Ma ascoltero' Morgan65 e lo faccio escludere immediatamente.
Ad oggi mentre scrivo la macchina strappa in modo random, con strappi ravvicinati ogni secondo e colpi secchi "stoc stoc" sotto alla pedaliera.
Vi terro' aggiornati....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 1 luglio 2016, 9:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova la cura descritta nel forum:

Discussione completa:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=193

Sintesi dosaggi:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=18331


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 1 luglio 2016, 10:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Se vuoi escludere l'EGR basta una sferetta
mi sembra di 4 mm nel tubicino e lo tappi
In foto e' quello con il nastro azzurro e la sfera
la devi mettere nella parte finale dove si attacca all' EGR
dietro al motore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 25 luglio 2016, 13:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2016, 8:15
Messaggi: 4
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 2.0 HDi 90cv Exclusive 2003
 
           Non connesso


aggiornamento situazione_1:
ho iniziato la cura di Gerry56.
Il primo pieno di gasolio con 3-4 cl di acetone puro. Nessun risultato apparente.
Il secondo pieno di 50 lt con 8 cl di acetone puro. Arrivato ai 200 Km di percorrenza, la macchina ha iniziato ad andare bene, fino ai 600 Km senza nessun problema o sussulto.
L'unica novità alla macchina avevo fatto la sotituzione dell' olio motore e del refrigerante.
Arrivato ai 600 Km la macchina aveva ripreso a singhiozzare soprattutto a freddo (autonomia di 200 Km prima di un altro pieno).
Tra poco conto di rifare il trattamento di acetone puro per poi proseguire sempre con la quantità di 8 cl per 50 lt con 100-150 gr di olio 2T sintetico.
Vorrei capire da voi se e' il caso di andare avanti con il trattamento e per quanto tempo.
Ad oggi mentre scrivo non capisco perché la macchina ha ripreso ad andar bene per + di 300 Km e poi improvvisamente a singhiozzare (forse
la quantità di acetone non e' piu' presente). Vorrei capire Perché' e cosa fa l'acetone.
Grazie a tutti
d


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 2003 che strappa
MessaggioInviato: 25 luglio 2016, 17:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ti ringrazio ma la "cura" non è mia ma di thewizard, io ho solo stimolato/suggerito la discussione.

Per le risposte ai tuoi quesiti puoi leggerti questo lunghissimo post:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=193

dove troverai opinioni favorevoli e contrastanti così potrai farti una tua personale opinione.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani